Io mi son sempre chiesto una cosa, da quando c'è la differenziata. Se la plastica, il vetro e la carta vengono riciclati (e quindi rivenduti) , la compagnia che li raccoglie ha un guadagno su ste cose, quindi perchè dobbiamo pagare per lo smaltimento rifiuti ?
Magari perché rivendendole non ci fanno abbastanza soldi per coprire le spese.
Magari no eh, ma il solo fatto che le rivendano non implica necessariamente che ci
guadagnino.
Quindi tu dici che non devono aver per forza uno scopo di lucro , magari fosse così
.
TL;DRUh?
Io ho detto che è
possibile che raccoglierle costi di più di quanto non ricavino vendendole, dunque
sarebbero forzati a farti pagare comunque il servizio di raccolta.
---
Non ho parlato di etica, lucro e quant'altro, è una pura e semplice affermazione logica.
Una sottrazione.
ricavo - spesa = guadagno
Se la spesa è più alta del ricavo, vai in perdita.
Poi se vogliamo aggiungere altre cose che dovrebbero essere ovvie allora sì: è ovvio che non debbano andare in perdita, sennò come pagano il personale e i macchinari? Non è corretto (né sensato) aspettarsi di essere pagato quando lavori, sperando che invece gli altri lo facciano gratis...
Ed è altrettanto ovvio che debbano guadagnarci, in quanto c'è dietro un investimento iniziale (i macchinari): se non puoi generare un guadagno, non investi.
Altri modelli sono "sperare nella carità" (USA) o "fa tutto lo stato" (USSR).
Non mi sembrano granché, però.
Si può fare molto meglio, ma si andrebbe OT.