la mia teoria è che per catturare l'attenzione della gente bisogna prima capire a quale aspetto del bitcoin possono essere più interessati. Ci sono quelli a cui è meglio parlare di come il bitcoin sia autonomo dall'autorità statale, quelli a cui bisogna parlare di opportunità speculative e quelli a cui bisogna parlare di come sia un metodo di pagamento più veloce ed efficente.
Hai perfettamente ragione! Anzi, io direi che bisogna stare attenti non solo all'approccio da fare ma anche a quello da evitare, per non annoiarli o addirittura allontanarli ancora di più dalle criptomonete.
Mi spiego meglio:
- Se sai di avere di fronte qualcuno vicino a posizioni più "anarcoidi" è meglio parlarne in termini di autonomia ed indipendenza rispetto a stati e banche, mentre gli aspetti più tecnici probabilmente gli interessano di meno.
- Se parli con un comunista, meglio concentrarsi sul discorso di andare contro alle banche, piuttosto che sul fatto che questa tecnologia può rendere più facile l'evasione fiscale.
- Se parli con un imprenditore liberale meglio parlare di sviluppi sul mercato e di illimitatezza dei fondi che è possibile ricevere/inviare, che di aspetti tecnici.
- Se parli con un ingegnere o un matematico, è preferibile evitare discorsi più ideologici per concentrarsi di più sulla blockchain, ecc.
- Se parli con un trader professionista, è meglio parlare di trend ed analisi tecnica, piuttosto che di velocità delle transazioni, ecc.
Purtroppo ( anzi, per fortuna ) il Bitcoin non ha una connotazione politica/ideologica chiara e definita, per cui cose che interessano alcuni vanno assolutamente evitate con altri, per non rischiare di ottenere l'effetto opposto.