Apro questa discussione perché ultimamente ho dei dubbi a cui non riesco a trovare una risposta sensata e fondata. Non mi interessa che rispondano dottori o laureati, piuttosto preferirei qualcuno che ha passato un problema uguale o simile e che quindi abbia esperienze assimilabili.
La risposta che cerco non deve essere colma di finto ottimismo con l'intento di tranquillizzarmi, per quello c'è il medico di base (almeno per come la vedo io).
Da poco più di un mese mi sono fidanzato con una ragazza, con cui ho definitivamente rotto circa una settimana fa per svariati motivi, tra cui la sua forte depressione che inizialmente mi ha mascherato come problema secondario e trascurabile dal momento che secondo lei, io l'aiutavo a stare meglio.
Una delle cose che mi ha spaventato è stato sicuramente lo psicofarmaco che assume, prescritta dal medico a quanto so, zoloft (Sertralina cloridrato secondo wikipedia). Non so come si assuma (via orale, per inalazione, ecc..), so che però ne deve fare uso ogni giorno, pena pesanti controindicazioni. Sostanzialmente dopo svariati contatti intimi e scambi di saliva, ho il timore che abbia in qualche modo assunto anch'io quella psicomerda e ora ne stia iniziando a sentire le conseguenze.
Sto dormendo quasi 4 ore in più rispetto a prima, inizio ad avere sonno abbastanza pesante verso le 8 di sera, e in gran parte della giornata mi sento atterrito in maniera non pesante ma fastidiosa, dal momento che non sembra per nulla influenza. Questo da almeno 4 giorni.
So che il vostro tempo è prezioso, e spero che la ricompensa possa incentivare delle risposte complete.
Purtroppo posso dirti solo due cose.
1) Somatizzazione. Stai emulando questa conseguenza perché sei preso dalla paura che lei possa averti in un certo senso "contagiato".
2) Consulta il medico e ti darà risposta anche alla 1°. Purtroppo nessuno può dirti nulla.
Ne avrei anche una 3° ma non prenderla proprio in considerazione:
Sì, conosco una coppia dove la moglie assume con costanza psicofarmaci, ma il marito sta bene e non ha assolutamente problemi. E sta storia va avanti da 10-15 anni e passa.