HostFat, è evidente che non hai mai avuto a che fare con scammer.
Diego invece, in quanto admin di SteamREP, ne ha a che fare tutti i giorni, da
anni.
Dai un'occhiata qui:
http://forums.steamrep.com/forums/report/E guarda quante segnalazione di scam di tutti i tipi vi sono ogni giorno. Nelle regole, vi è scritto che è obbligatorio postare persino uno screenshot della conversazione *privata*, per mostrare ad altri lo scam ed evitare che qualcuno ci "cada".
Lo scam ( o almeno, il suo tentativo ) usando Paypal, chiedendo il pagamento prima di inviare la "merce" in questione, quando si ha ancora 0 o pochissima rep, è comunissimo su Steam, e la procedura di richiedere lo split del pagamento / merce, è la norma proprio per evitare lo scam, riducendola al più al primo blocco e permettendo di identificare subito la natura dello scammer.
Il non accettare lo split, quando questo non comporta nessun onere, è condizione sufficiente per attivare un allarme giallo, ponendo l'avvertimento a tutti, per evitare che qualcuno ne cada vittima.
D'altronde, pensaci, perché uno non dovrebbe accettare, se non perché è uno scammer? Non vi sono altre motivazioni plausibili.
Perché uno non può trascrivere o persino postare uno screenshot a dimostrazione dello scam / tentativo di scam, quando in comunità più grandi, più mature e più longeve di quanto sia il mercato bitcoin italiano, è persino obbligatorio?
Anche io sono stato richiesto, per diverse "grandi" transazioni su SourceOP ( il principale forum dove avvengono le transazioni Steam/TF2 - $$ ), di splittare pagamento/merce, condizione che ho tranquillamente accettato visto che non mi cambiava il risultato finale.
Quindi, in quanto admin della sezione mercato italiano, ti consiglierei di rivalutare le regole / procedure di identificazione scammer, e magari di chiedere consigli a Diego, che è un vero e proprio esperto del settore.
http://forums.steamrep.com/threads/howto-report-a-scammer-look-at-acceptable-format-before-posting.51/