Bah, sinceramente non mi sembra. Non ho avuto assolutamente questa impressione.
1) viene detto molto chiaramente che possedere e usare bitcoin
non è illegale (come anche vien detto che non lo è navigare nel deep web, e perfino nel dark web)
2) viene fatto capire che usare bitcoin per compiere azioni illegali è cosa molto stupida, perché prima o poi (più prima che poi, se il boccone è interessante) ti beccano, in quanto la tracciatura è assoluta.
Considerato che l'argomento non era Bitcoin, mi sembra un servizio rivolto alla massa che non conosce gli argomenti trattati, ma ben fatto. Certo, sarebbe bello vedere anche un servizio su Bitcoin in cui si mostrino gli aspetti positivi, stimolanti, travolgenti.
invece il punto è proprio questo, un po' sottile se vogliamo, ma secondo me imperdonabile: non stiamo parlando di un servizio qualunque da TG di terza fascia, girato da un giornalista messo lì per caso, che fino a un minuto prima non aveva mai sentito parlare di criptovalute e si deve inventare qualcosa per attirare l'attenzione degli spettatori. No, stiamo parlando di SuperQuark: un programma considerato il punto di riferimento della divulgazione tecnico-scientifica sulle reti pubbliche in questo paese.
Era da un po' che mi chiedevo come fosse possibile che un programma da sempre sul pezzo sull'innovazione tecnologica, con servizi fatti obiettivamente anche bene, con un giusto compromesso tra il rigore scientifico e la chiarezza e comprensibilità per un pubblico generalista, continuasse a snobbare la portata del bitcoin, delle criptovalute in genere e della tecnologia della blockchain.
Ora, che Piero Angela & C. (un'istituzione del giornalismo in questo campo) si ricordino che esiste il bitcoin solo quando - guarda caso - decidono di far uscire un servizio sul dark web, senza averne mai parlato prima e senza accennare minimamente a cosa sia, come e perché sia nato e quali scenari di applicazioni siano possibili, lo trovo inammissibile.
Mi metto nei panni di un telespettatore che ne senta parlare per la prima volta: gli puoi anche ripetere quanto vuoi che possedere bitcoin di per sé non è illegale, ma se l'unico utilizzo che gli spieghi è nel contesto dei crimini commessi nel "lato oscuro" del web, che idea potrà mai farsi??
È questa la disinformazione che continua ad alimentare il pregiudizio e mi fa andare in bestia!