quando è stata la prima volta che hai pensato al tema della riserva frazionaria?
Tempo fa ho cercato di derivare una teoria che spiegasse in qualche modo l'andamento del prezzo del bitcoin.
HO quindi sviluppato una serie di strumenti che mi permettessero di osservare alcuni fenomeni oggettivi
(andamento numero indirizzi totali, numero indirizzi zero, indirizzi attivi ecc)
https://bitcointalk.org/index.php?topic=353156.0ora, nel tempo, ho visto che la crescita dei parametri oggettivi ricavabili dalla blockchain continua
bella robusta, mentre l'adamento prezzo ha subito una netta inversione di tendenza da piu' di un anno.
HO letto in giro tutte le spiegazioni fornite, ma nessuna mi ha convinto, nessuna spiega quantitativamente
il modo in cui il prezzo si e' slegato dalla crescita dei parametri oggettivi.
Ragionando su quale poteva essere la reale motivazione, mi sono reso conto che il numero degli exchange
nell'ultimo anno e' esploso, i volumi di cambio sugli echange sono pure esplosi, e sopratutto che NESSUNO mi
ha mai avvisato in modo esplicito sul problema di una possibile inflazione in corso.
Insomma diciamo che circa due mesi fa ho cominciato a mettere insieme tanti tasselli, tanti indizi,
che sommati mi hanno convinto che ci troviamo probabilmente di tronte ad un fenomeno diffuso.