Bitcoin Forum

Local => Italiano (Italian) => Topic started by: bitbollo on June 14, 2022, 06:10:19 PM



Title: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: bitbollo on June 14, 2022, 06:10:19 PM
L'hash rate1 della rete bitcoin ha toccato un nuovo RECORD storico!

https://i.ibb.co/JyMjBFW/Schermata-2022-06-14-alle-19-31-48.png (https://www.blockchain.com/charts/hash-rate)
Bitcoin Hash Rate Jumps To Sky As BTC Falls Below $25k (https://www.newsbtc.com/news/bitcoin/bitcoin-hash-rate-jumps-to-sky-as-btc-falls-below-25k/)

Morale della favola  ;D:
Anche dopo questo crollo, 1 btc vale sempre 1 btc  8)
Lightning Network2 ha appena raggiunto il record di 4000 token depositati 3
Ad "Affari di Famiglia" (https://www.youtube.com/watch?v=eAgVGKL11rQ) è stato proposto per la prima volta in acquisto un CASASCIUS! (vabbè questa è una notizia meno importante, ma mi fa piacere citarla in questo topic lo stesso ;D ...)

Il prezzo di bitcoin può andare su e giù, come è normale (e giusto) che sia...
https://i.ibb.co/ScH5BpJ/FVD42p-OWYAEBEct.jpg (https://ibb.co/W07Gf1s)
https://i.ibb.co/G7bX06P/Bitcoin-Crash-700x450.jpg (https://ibb.co/mJMmGjz)

Ma in nessun caso il calo del valore di bitcoin è dato da un errore del protocollo (come potrebbe essere "una riorganizzazione dei blocchi"4) oppure attacchi doppia spesa dovuti alla bassa potenza computazionale. (https://www.crypto51.app/)
 
Crolli del genere, come quello che stiamo vivendo in questi giorni, sono già avvenuti in passato :( ... ed alla fine colpiscono realmente coloro che decidono di abbracciare questa tecnologia sperando di specularci "perchè sono più furbi degli altri e sanno come fare soldi facili".
https://i.ibb.co/YZ0CxvR/Artboard-1-2.jpg (https://ibb.co/HdhSjmF)
Quelli che ti dicono che non si fidano di bitcoin (ma in realtà non hanno idea come funziona ne cosa vi è dietro) però ci investono sopra perchè tutti ci stanno guadagnando  ::)

Con questo topic voglio solo ricordarvi che al di la delle fluttuazioni di prezzo qui stiamo investendo il nostro tempo e la nostra passione in una nuova tecnologia.  
RIVOLUZIONARIA
Chiunque non si rende conto di questa innovazione o cerca solo di correlarla ad un indice economico è fuori contesto, non capisce la bellezza di questa innovazione e le potenzialità che abbiamo di fronte al di là del valore monetario.
Chiunque continua la ricerca del "prossimo bitcoin" non ha capito nulla di questa rivoluzione ed è qui tra noi solo per speculare....

Che spreco di tempo e di risorse  8) ;D
https://i.ibb.co/cCW2HD7/download.jpg (https://ibb.co/TbQPSmF)


1
https://www.blockchain.com/charts/hash-rate

2
https://academy.bit2me.com/it/lightning-network/

3
https://cryptonomist.ch/2022/05/17/nuovo-record-lightning-network/

4
https://it.cointelegraph.com/news/ethereum-beacon-chain-experiences-7-block-reorg-what-s-going-on


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: Ahli38 on June 15, 2022, 03:33:57 AM
Certo, Anche dopo questo crollo, 1 btc vale sempre 1 btc.
e quando le altre persone si spaventano e iniziano a vendere bitcoin, allora preferisco essere avido di comprare e comprare. L'acqua del mare che si allontana indica l'arrivo di una grande onda.
https://i.imgur.com/QAsoRM3.jpeg


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: HedgeFx on June 15, 2022, 06:42:10 AM
Ovvio quanto dice bitbollo. C'è solo un piccolo problema, arduo al momento da superare: la massa degli investitori ragiona sempre per concambio, rapportando bitcoin ad una determinata valuta.
In tutto ciò sono e resto pessimista, anche perchè nella tendente giurisdizione il Bitcoin è visto più come un'asset (in alcuni casi una commodity).

Per superare questa problematica dovremmo avere come unica valuta mondiale il bitcoin, ma anche questo probabilmente non basterebbe in quanto si creerebbero squilibri ed arbitraggi dovuti alle differenti tecnologie e gradi di sviluppo dei diversi paesi che farebbero sì che ad esempio, un kg di pane in italia costerebbe 100 satoshi mentre lo stesso kg di pane in svezia costerebbe 250 satoshi.  Ne tantomeno è pensabile attuare una sorta di bretton woods ancorando il valore di bitcoin ad un qualcosa.

Per farla breve, benchè la crescità e la diffusione del bitcoin (e delle cryptovalute in generale) sia stata esponenziale , siamo ancora molto lontani dal raggingere lo scopo per le quali queste sono state sviluppate. 


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: Gianluca95 on June 15, 2022, 07:43:04 AM
Bel thread, evidenzia il fatto che nonostante le fluttuazioni economiche siano momentanee, il vero drive, che è la tecnologia, continuerà imperterrito la sua strada. La mia unica preoccupazione però riguarda il fatto che

pensare ai tantissimi polli che sono stati spennati in quest'anno mi fa stare male, in quanto persone completamente ignare di cosa sia pure un bitcoin. Verso fine anno scorso ero arrivato al punto da vedere che alcune mie

conoscenze, di un'ignoranza estrema, neanche in grado di mettere insieme due parole di fila in italiano, sponsorizzavano schemi palesemente ponzi chiamando in causa Bitcoin. E quella gente effettivamente ha perso tutto,

conosco uno che ci ha investito i soldi del matrimonio addirittura (in questo caso scelta saggia aver perso tutto, ora è tutto rimandato  ;D).


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: HedgeFx on June 15, 2022, 08:07:12 AM
Verso fine anno scorso ero arrivato al punto da vedere che alcune mie conoscenze, di un'ignoranza estrema, neanche in grado di mettere insieme due parole di fila in italiano, sponsorizzavano schemi palesemente ponzi chiamando in causa Bitcoin. E quella gente effettivamente ha perso tutto,

conosco uno che ci ha investito i soldi del matrimonio addirittura (in questo caso scelta saggia aver perso tutto, ora è tutto rimandato  ;D).

Questo accade perchè sui social (FB e Instagram)  spopolano annunci di tutti i tipi , spesso con perrsonaggi palesemente fake (ma il più delle volte associati all'immagine di Elon Musk) , che promettono guadagni a 6 zeri per tutti.


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: bitbollo on June 15, 2022, 08:13:40 AM
bitcoin è una tecnologia recente.
gli obiettivi per cui è nato non possono essere realizzati in pochi anni. sarebbe l'ennesimo ponzi o fuoco di paglia economico.
probabilmente servirà un tempo pari ad xxx anni... chi lo sa .... o forse non riuscirà ad imporsi come standard globale in ogni caso...

Però è chiaro che al di la del prezzo/valore quello che vi è sotto (la tecnologia) continua SEMPRE a funzionare come un orologio svizzero.
Questo funzionamento non è mantenuto con schemi artificiali, stile alcune stable coin ::) oppure con immissione di liquidità ::) oppure con mirabolanti dichiarazioni di politici/guru del settore ::) non è una differenza da poco! Puoi sempre fidarti della blockchain! Basta solo quella!  

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una serie di eventi che mai avremmo immaginato nella nostra vita, esempio una pandemia globale, la fine della guerra fredda, e l'inizio di una guerra "calda" anche il valore di bitcoin è cambiato drasticamente, come anche il suo utilizzo, la conoscenza delle masse e delle elite economiche... non credo che questo sviluppo si sia interrotto, ne credo che sia avvenuto in maniera casuale.

Quello di questi giorni è solo un'altra pausa, un crypto winter, lungo o breve che sia, ma questa tecnologia è qui per restare!
E' come se avessero inventato un nuovo elemento essenziale (acqua terra fuoco aria), non si può fare nulla per fermare questa tecnologia!!!
Puoi solo adottarla o ignorarla ma per quanto si provi ad ostacolarla non riuscirai mai a fermarla.
Che tu lo voglia o no, ogni 10 minuti (circa  ;) ) viene prodotto un nuovo blocco.

Tanti utenti si affacciano in questo settore partendo praticamente da truffe belle e buone ai limiti della logica umana... robe proprio da far venire i brividi. Niente di più sbagliato ;) ovviamente.

Tutti comprano tutto ciò che non è bitcoin perchè ormai c'è la nomea che in questo settore "si fanno i soldi facili" e bitcoin è caro.
bitcoin è STATO SEMPRE CARO! Non ho mai sentito dire a qualcuno "costa poco". Anche in questi giorni di dump feroce nessuno dice "costa poco".

E' semplice poter sottolineare alle masse quanto possa essere facile e conveniente entrare in questo mondo e quanto sia alla portata di tutti.
Tutti iniziano ad usare bitcoin per un aspetto economico, per fare più soldi FIAT, nessuno perchè resta affascinato dalla tecnologia e dalle applicazioni che si possono avere con un invenzione del genere!


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: babo on June 15, 2022, 09:18:08 AM
ben detto
come ho gia ripetuto per tanti motivi (uno perche non detengo quasi nulla, due perche non mi servono quei pochi spicci) anche a me non interessa il prezzo di bitcoin
ma il valore, che io ne attribuisco.. sara pure soggettivo (secondo me no) pero per me ha un valore enorme tecnologicamente parlando

come linux, magari nessuno gli da valore, ma per me ne ha eccome
opensource rocks


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: fillippone on June 17, 2022, 11:55:13 PM
Da un punto di vista tecnico, come vi spiegate il record dell’hashrate? Con i costi di elettricità in aumento un po’ dappertutto e con il ribasso del prezzo di bitcoin, mi sarei aspettato che molti miner poco efficienti fossero costretti a “spegnere” le macchine.
Quindi mi sarei aspettato un calo, non un aumento dell’hashrate.
Avete qualche spiegazione in merito?


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: Plutosky on June 18, 2022, 07:54:23 AM
Da un punto di vista tecnico, come vi spiegate il record dell’hashrate? Con i costi di elettricità in aumento un po’ dappertutto e con il ribasso del prezzo di bitcoin, mi sarei aspettato che molti miner poco efficienti fossero costretti a “spegnere” le macchine.
Quindi mi sarei aspettato un calo, non un aumento dell’hashrate.
Avete qualche spiegazione in merito?

Ho una mia ipotesi.
Per me dipende da una diversa gestione dei bitcoin guadagnati rispetto al passato.

I vecchi miner (cinesi soprattutto) accumulavano poco: minavano e vendevano subito, indipendentemente dal prezzo.
Se poi il prezzo calava oltre il loro margine di guadagno, spegnevano le macchine.

I nuovi miner (nordamericani) invece hanno fatto un grande accumulo durante il 2021, vendendo solo una parte minoritaria dei b. prodotti.
Adesso, invece di ridurre l'hashrate, dumpano queste riserve per mantenere un buon margine di guadagno.
Può sembrare una scelta sbagliata (vendono b. ad un prezzo ben inferiore di quello dell'anno scorso) ma in questo modo possono permettersi di mantenere stabile la produzione.

Il grafico sotto (spostamento da wallet di miners a wallet di exchanges) mostra questa probabile propensione a vendere adesso dei minatori.

https://i.imgur.com/Sf1TP0F.png

Ovviamente il "mantenere stabile la produzione" vale fino ad un certo punto di crollo del prezzo. A questi livelli, in media, i minatori vanno pari. Se scendiamo ancora, con le riserve che si assottigliano, è assai probabile un tonfo dell'hashrate

https://i.imgur.com/QKfZAhc.png


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: fillippone on June 18, 2022, 08:16:24 AM
Da un punto di vista tecnico, come vi spiegate il record dell’hashrate? Con i costi di elettricità in aumento un po’ dappertutto e con il ribasso del prezzo di bitcoin, mi sarei aspettato che molti miner poco efficienti fossero costretti a “spegnere” le macchine.
Quindi mi sarei aspettato un calo, non un aumento dell’hashrate.
Avete qualche spiegazione in merito?

Ho una mia ipotesi.


Interessante teoria.
La differenza sarebbe che i miner cinesi erano iperatori “privati”, con un costo di produzione piuttosto basso, ogni Bitcoin era quindi un “regalo” che però doveva essere usato per pagare le “spese di impresa”.
I miner nordamericani hanno invece una struttura più complessa. Molte sono società con capitale di debito (quindi creditori), o addirittura quotate (bilanci da redigere e certificare). Sono quindi interessate ad un approccio più organico. Probabilmente ad ogni modo significa che il costo marginale di produzione di bitcoin è ancora superiore al prezzo di mercato, quindi tengono tutti i miner accesi. Altrimenti non avrebbe proprio senso. Soprattutto data la natura on/off tipica della produzione di questa industria.


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: Plutosky on June 18, 2022, 08:48:23 AM
Probabilmente ad ogni modo significa che il costo marginale di produzione di bitcoin è ancora superiore al prezzo di mercato, quindi tengono tutti i miner accesi. Altrimenti non avrebbe proprio senso. Soprattutto data la natura on/off tipica della produzione di questa industria.

I minatori hanno due soglie di prezzo minimo: la prima sotto la quale continuano ad avere margine di guadagno sul costo dell'elettricità ma non a sufficienza da recuperare il costo di ammortamento degli ASIC (considerando la vita "profittevole" di questi ultimi). La seconda oltre la quale vanno in perdita anche sul costo dell'elettricità.

Queste due soglie corrispondono alle linee che delimitano l'area rossa nel grafico sopra.

Nel primo caso hanno convenienza a tenere tutto acceso usando le riserve di btc per coprire i costi di ammortamento degli ASIC.
Nel secondo caso la convenienza migliore è spegnere tutto.

Sotto 20k abbiamo superato, secondo le stime, anche questa seconda soglia (ovviamente in media poi i costi variano da miner a miner).
Se è vera questa ipotesi adesso vedremo l'hashrate calare.


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: duesoldi on June 18, 2022, 09:29:12 AM
......
Probabilmente ad ogni modo significa che il costo marginale di produzione di bitcoin è ancora superiore al prezzo di mercato, quindi tengono tutti i miner accesi. Altrimenti non avrebbe proprio senso. Soprattutto data la natura on/off tipica della produzione di questa industria.

Un paio di giorni fa ho letto su una chat TG (mi sembra la solita Bitcoin Italia ma non ci metterei la mano sul fuoco ) un intervento di Francesca Failoni che rispondeva ad una domanda di un tizio che chiedeva se i miner potessero ancora guadagnare con il forte aumento del costo dell'elettricità.
Francesca ha risposto dicendo che se l'hw era efficiente (cioè di recente generazione) il mining poteva essere fatto ancora in positivo.
Naturalmente si riferiva alla situazione e ai costi italiani, quindi in altri paesi il margine è sicuramente più alto.
Ieri però il valore di Btc è diminuito parecchio, non so quanto la sua risposta possa valere ancora.



Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: bitbollo on June 18, 2022, 02:49:21 PM
Da un punto di vista tecnico, come vi spiegate il record dell’hashrate? Con i costi di elettricità in aumento un po’ dappertutto e con il ribasso del prezzo di bitcoin, mi sarei aspettato che molti miner poco efficienti fossero costretti a “spegnere” le macchine.
Quindi mi sarei aspettato un calo, non un aumento dell’hashrate.
Avete qualche spiegazione in merito?

per quanto ricordi dagli eventi passati, non è la prima volta che durante un DUMP l'hash rate/o difficoltà,  non tocchino livelli record.
https://bitcoinmagazine.com/business/bitcoin-mining-difficulty-since-the-start
qui un riassunto delle puntate precedenti (esempio date un'occhiata al 2014/2018)

è stato evidenziato più volte come certi miners possano anche minare in perdita perchè venderanno in un secondo momento.
(IMO è anche una strategia futura per fare fuori miners poco efficienti/guadagnare quote di mercato.)

solo chi ha abbastanza risorse riesce a sopravvivere in questa industria ed andare avanti


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: babo on June 20, 2022, 11:14:21 AM
riguardo il sistema ipotizzato da Plutosky, si ha senso
onestamente anche io (e altri che usano la logica) non effettuerei una vendita istant, ma avendo minimo di contesto storico avrei venduto vicino all'ATH una buona porzione per poi restare scarico durante i periodi di bear

almeno, e' una vendita ponderata cosi


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: bitbollo on October 04, 2022, 06:40:01 PM
https://cointelegraph.com/news/bitcoin-price-plummets-while-miner-hash-rate-soars-to-all-time-highs

Abbiamo un nuovo record!
il 4 ottobre l'hash rate di Bitcoin ha toccato i 158 exahash per secondo !!!
Citando l'articolo linkato sopra, abbiamo un calo del prezzo del 50% (rispetto ad USD), ma un rialzo dell'hash rate su base annuale del 43%!

Insomma, nonostante questa sia una delle industrie più nuove ed insidiose ... i miners restano fiduciosi (almeno quelli che riescono ad essere profittevoli).


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: fillippone on October 04, 2022, 11:32:20 PM
https://cointelegraph.com/news/bitcoin-price-plummets-while-miner-hash-rate-soars-to-all-time-highs

Abbiamo un nuovo record!
il 4 ottobre l'hash rate di Bitcoin ha toccato i 158 exahash per secondo !!!
Citando l'articolo linkato sopra, abbiamo un calo del prezzo del 50% (rispetto ad USD), ma un rialzo dell'hash rate su base annuale del 43%!

Insomma, nonostante questa sia una delle industrie più nuove ed insidiose ... i miners restano fiduciosi (almeno quelli che riescono ad essere profittevoli).

Ho letto una cosa interessante l'latro giorno, ma pare che sia contestata.

L'hash rate è normale che salga, se non altro per il naturale processo di efficientemento delle macchine.
Ma chi parlava accennava al "security budget", ovvero, sostanzialmente, al budget necessario per un attacco del 51%.

é una misura che ha qualche senso?


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: bitbollo on October 22, 2022, 08:49:21 PM
scusa caro, purtroppo non ho capito la tua domanda... puoi riformulare? :)

https://cointelegraph.com/news/bitcoin-price-plummets-while-miner-hash-rate-soars-to-all-time-highs

Abbiamo un nuovo record!
il 4 ottobre l'hash rate di Bitcoin ha toccato i 158 exahash per secondo !!!
Citando l'articolo linkato sopra, abbiamo un calo del prezzo del 50% (rispetto ad USD), ma un rialzo dell'hash rate su base annuale del 43%!

Insomma, nonostante questa sia una delle industrie più nuove ed insidiose ... i miners restano fiduciosi (almeno quelli che riescono ad essere profittevoli).

Ho letto una cosa interessante l'latro giorno, ma pare che sia contestata.

L'hash rate è normale che salga, se non altro per il naturale processo di efficientemento delle macchine.
Ma chi parlava accennava al "security budget", ovvero, sostanzialmente, al budget necessario per un attacco del 51%.

é una misura che ha qualche senso?



Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: fillippone on October 22, 2022, 11:26:24 PM
scusa caro, purtroppo non ho capito la tua domanda... puoi riformulare? :)

La domanda era: hai mai sentito parlare di security budget della rete bitcoin?
A quanto pare è il costo per organizzare un attacco del 51% sulla rete.

Se ne parla qui:
https://www.reddit.com/r/Bitcoin/comments/y96x32/bitcoin_security_budget_argument/


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: bitbollo on October 23, 2022, 09:27:46 AM
scusa caro, purtroppo non ho capito la tua domanda... puoi riformulare? :)

La domanda era: hai mai sentito parlare di security budget della rete bitcoin?
A quanto pare è il costo per organizzare un attacco del 51% sulla rete.

Se ne parla qui:
https://www.reddit.com/r/Bitcoin/comments/y96x32/bitcoin_security_budget_argument/

Certo, puoi consultare direttamente questo sito dove trovi elencate un po di coin PoW e puoi anche comprare un po di hash-rate per attaccare le crypto che preferisci ;)
https://www.crypto51.app/

In passato si è verificato su diverse reti quindi si è un concetto assolutamente plausibile.
Ed e' anche il motivo per cui in alcuni casi vengono richieste xxx conferme prima di considerare valida una transazione!

CEX.IO anni fa ha raggiunto e superato il 51%. Questo non ha portato a nessun "attacco" potenziale, sia perchè non erano interessati (alla fine distruggi qualcosa da cui stai guadagnando, e il guadagno che puoi ottenere è minore rispetto allo sforzo) sia perchè devi essere in grado di vincere una serie di blocchi prima degli altri.
https://www.coindesk.com/markets/2014/06/13/cexio-slow-to-respond-as-fears-of-51-attack-spread/

Tra l'altro e' sempre possibile che anche un miner con bassa potenza computazionale riesca a risolvere il blocco.
Avere il 51% aumenta leggermente le possibilità ma non è una situazione di "garanzia" per poter sostituire blocchi precedenti.

Dopo che viene trovato un blocco, la "gara" riparte e le condizioni si azzerano. Come se si giocasse ad una lotteria, dovresti vincerne una serie consecutiva, non ne basta una sola, ed in maniera più veloce rispetto agli altri partecipanti!

E' spiegato molto bene in questo video.
https://youtu.be/kpxBSohNr5Y?t=770


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: fillippone on October 23, 2022, 11:28:51 PM

E' spiegato molto bene in questo video.
https://youtu.be/kpxBSohNr5Y?t=770

Se ne è tornato a parlare perchè quegli shitcoiner di ETH dicono che gli ATH dell'hashrate non conta nulla perchè è conseguenza solo del normale progresso tecnico dei chip degli ASICS. Quello che conta è il security budget, che è in calo da settimane.


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: babo on October 24, 2022, 07:42:06 AM

E' spiegato molto bene in questo video.
https://youtu.be/kpxBSohNr5Y?t=770

Se ne è tornato a parlare perchè quegli shitcoiner di ETH dicono che gli ATH dell'hashrate non conta nulla perchè è conseguenza solo del normale progresso tecnico dei chip degli ASICS. Quello che conta è il security budget, che è in calo da settimane.


minchia parlano loro della loro shitcoin di merda con fee della madonna
anche con PoS.. che se ne andassero a fare in culo, io non uso piu ETH ne ERC20, e' un suicidio

non so quanto gli exchange ci marcino, ma quando vedi fee di tx sui 25 euro... anche no
piuttosto uso i dollari sudanesi


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: hymperion on October 24, 2022, 03:31:48 PM
Mi pento di non aver venduto ETH a 4700$ quando ne avevo la possibilità, è una fuffa ormai, le fee sono pressochè identiche.

L'aumento dell'hashrate è ovviamente collegato al bear market e alla continua discesa dei prezzi dei vari ASIC, sul sito canaan puoi comprare l'avalon da 64TH a 750$ circa, un T/S17 qualche mese fa stava a più di 3k e l'hashrate è più o meno quello. Ora è il momento di investire in hardware così alla prossima bull a piena potenza saranno delle miniere d'oro.

Security budget in calo? sicuramente si ma arrivare a quella % di potenza direi che è comunque poco fattibile.


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: fillippone on October 24, 2022, 06:14:31 PM
Mi pento di non aver venduto ETH a 4700$ quando ne avevo la possibilità, è una fuffa ormai, le fee sono pressochè identiche.

L'aumento dell'hashrate è ovviamente collegato al bear market e alla continua discesa dei prezzi dei vari ASIC, sul sito canaan puoi comprare l'avalon da 64TH a 750$ circa, un T/S17 qualche mese fa stava a più di 3k e l'hashrate è più o meno quello. Ora è il momento di investire in hardware così alla prossima bull a piena potenza saranno delle miniere d'oro.

Security budget in calo? sicuramente si ma arrivare a quella % di potenza direi che è comunque poco fattibile.

Direi che la difficoltà verticale, i costi energetici ed il prezzo meh, ci vuole grande ottimismo per investire in HW, soprattutto se non di ultimissima generazione. Si corre il rischio di vedere prima la nuova generazione di ASICS della bulk run.


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: babo on October 25, 2022, 06:21:58 AM
Mi pento di non aver venduto ETH a 4700$ quando ne avevo la possibilità, è una fuffa ormai, le fee sono pressochè identiche.

L'aumento dell'hashrate è ovviamente collegato al bear market e alla continua discesa dei prezzi dei vari ASIC, sul sito canaan puoi comprare l'avalon da 64TH a 750$ circa, un T/S17 qualche mese fa stava a più di 3k e l'hashrate è più o meno quello. Ora è il momento di investire in hardware così alla prossima bull a piena potenza saranno delle miniere d'oro.

Security budget in calo? sicuramente si ma arrivare a quella % di potenza direi che è comunque poco fattibile.

esatto ETH e' un meme, una presa per il culo o meglio una shitcoin.. fee allucinogene da follia, per spostare usdt in erc20 ci vogliono 20-25 $ di fee
ma siamo pazzi?
a sto punto uso i dollari sudanesi

cioe che cazzo di presa per il culo e'?


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: hymperion on October 25, 2022, 06:24:41 AM
sicuramente, ma durante le bull i prezzi degli asic arrivano alle stelle. Chi ha investito nel 2018/2019 nelle mining farm nel 2020 ha nuotato nell oro si può dire.

Considerato che la crisi di energia elettrica ce l'abbiamo solo in europa e ci sono stati extraue che hanno ancora ottimi (tipo 0,02 - 0,03$ kwh) un ASIC da 68TH che consuma 3000w a fine giornata tolte le spese elettriche ti fa guadagnare 2,90$ il che lo rende ancora un'attività profittevole nonostante il bear e la difficoltà sempre più alta.



Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: babo on October 25, 2022, 06:29:47 AM
indirettamente confermi quello che sempre dico
la vera ricchezza e' l'energia.. unico vero svantaggio e' che al momento non sappiamo stoccarla come si deve e quindi non e' possibile usarla come "moneta" o "merce"
bitcoin e' una forma degradata di ricchezza

i pezzetti di carta/digitali sono ancora piu degradati, come forma di ricchezza (perche finiti)

lo so vi spacco le palle da anni, ma ora i fatti recenti spero vi facciano riflettere sul fatto che ho dannatamente ragione


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: bitbollo on October 25, 2022, 01:03:40 PM
L'hash rate non è un qualcosa che si rivaluta nel tempo.
I costi per il Mining sono sempre deflattivi.
Stai rischiando di spendere in qualcosa che ... varrà sicuramente di meno/produrrà sempre di meno, sia per la "legge di Moore" sia perchè nel frattempo hashrate/difficoltà aumentano rendendo necessario l'utilizzo di più potenza di calcolo.

Mi pento di non aver venduto ETH a 4700$ quando ne avevo la possibilità, è una fuffa ormai, le fee sono pressochè identiche.

L'aumento dell'hashrate è ovviamente collegato al bear market e alla continua discesa dei prezzi dei vari ASIC, sul sito canaan puoi comprare l'avalon da 64TH a 750$ circa, un T/S17 qualche mese fa stava a più di 3k e l'hashrate è più o meno quello. Ora è il momento di investire in hardware così alla prossima bull a piena potenza saranno delle miniere d'oro.

Security budget in calo? sicuramente si ma arrivare a quella % di potenza direi che è comunque poco fattibile.

https://i.ibb.co/7Kd0DnV/Screenshot-20221025-150145.png (https://ibb.co/gJLc8Sw)

Hashrate Bitcoin vs altre altcoin (immagine presa da una conferenza di M. Saylor)


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: hymperion on October 25, 2022, 01:14:17 PM
ovviamente, ma l'investimento è da fare ora che i macchinari costano poco, una macchina che si è già pagata durante una bull run è solo un guadagno in più, anche se poco ma produce. Comprare un asic tra un anno di ultima generazione o due anni non so costerà cifre folli sopratutto se sei durante una bull e in 1 anno non te lo ripaghi, a meno di condizioni fortuite o particolari.

Secondo me è sbagliato confrontare la grandezza di una blockchain in base ai TH, ogni algoritmo ha scale di potenza diversi, vedi ad esempio ETH, ok che è nato dopo ma a parità di Watt un antminer di BTC fa 50th e un E9 fa 3.2 GH, siamo su scale di misura completamente differenti dovuti alla diversa natura dell algoritmo. Bisognerebbe comparare la potenza assorbita della rete per avere un giusto parametro. per fare 467Th di litecoin ci vogliono 849.000 Antminer L3, mentre 467TH di BTC sono o 9 T17 oppure 34 S9... cifre molto diverse.


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: giammangiato on October 25, 2022, 01:48:47 PM
Nell'articolo credo non sia menzionato Monero, che ha un altro tipo di algoritmo (non chiedetemi quale, so solo che si fa mining dal pc e non con le schede grafiche).
Sicuramente in quel caso la potenza è molte volte minore di quella di ETH.
Non so, non mi convince moltissimo ma non sono un esperto per poter dire la mia a riguardo.
Sposo l'idea di hymperion, lo ha spiegato benissimo lui


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: hymperion on October 25, 2022, 01:53:45 PM
Nell'articolo credo non sia menzionato Monero, che ha un altro tipo di algoritmo (non chiedetemi quale, so solo che si fa mining dal pc e non con le schede grafiche).
Sicuramente in quel caso la potenza è molte volte minore di quella di ETH.
Non so, non mi convince moltissimo ma non sono un esperto per poter dire la mia a riguardo.
Sposo l'idea di hymperion, lo ha spiegato benissimo lui

l'algo di monero è il RandomX.


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: Plutosky on October 25, 2022, 02:56:25 PM
edit: evento raro,quasi 2 ore senza blocchi...potrebbe essere anche solo varianza ma mi sa che qualche miner ha gettato la spugna dopo i recenti balzi in avanti della difficoltà.

https://i.imgur.com/bVK5Tft.png


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: hymperion on October 25, 2022, 04:20:01 PM
Se qualche grossa farm si è spostata di pool o addiritura ha spento lo vedremo nei prossimi giorni dal grafico, su quello di oggi non ci sono significativi cambiamenti. Da 1 mese a questa parte l'hashrate è aumentato di circa il 15% su F2, c'è stato un picco strano il 10 di ottobre da capire il perchè, che comunque via via si è andato perdendo fino al valore di oggi che è comunque superiore a quello di 1 mese fa.

https://i.postimg.cc/BvThychv/f2p.png (https://postimg.cc/VSNB0MPy)


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: bitbollo on October 25, 2022, 06:22:23 PM
edit: evento raro,quasi 2 ore senza blocchi...potrebbe essere anche solo varianza ma mi sa che qualche miner ha gettato la spugna dopo i recenti balzi in avanti della difficoltà.
...

Può succedere e non credo sia così raro come evento.
Ricordo anche blocchi "vuoti" in tempi recenti o blocchi prodotti in serie ....
10 minuti a blocco sono una media (ovviamente, non sto a spiegarlo a te ... ;D )

Sarà un caso (no) ma la difficoltà dovrebbe scendere di ben il 11% https://blockchair.com/bitcoin nel prossimo adjustment nonostante vi sia un picco di hashrate....
Oggi per inviare una transazione e includerla nel primo blocco possibile serve una fee di 18satoshi/byte. Fino a un paio di giorni fa ... Ne bastavano 5!

Hymperion nessuno è sprovveduto. Se ti vendono una macchina ad un prezzo basso è proprio perché hashrate è alle stelle, in futuro tenderà ad aumentare, e usciranno macchine sempre più performanti ed economiche.

Ok come "hobby" ma come investimento serio la vedo difficile :)


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: fillippone on October 25, 2022, 11:02:31 PM


Sarà un caso (no) ma la difficoltà dovrebbe scendere di ben il 11% https://blockchair.com/bitcoin nel prossimo adjustment nonostante vi sia un picco di hashrate....


In effetti qualcosa sembra essere successo.
Il prossimo difficulty adjustment potrebbe essere bello grosso, ma all'ingiù questa volta.

https://i.ibb.co/KNMHCwy/61184603.png


Siamo ben 30 blocchi indietro, e l'aggiustamento previsto è tra l'11% ed il 3% negativo, anche se nelle ultime 24 ore l'hashrate pare essere migliorato marginalmente.





Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: giammangiato on October 27, 2022, 12:11:36 PM
Nell'articolo credo non sia menzionato Monero, che ha un altro tipo di algoritmo (non chiedetemi quale, so solo che si fa mining dal pc e non con le schede grafiche).
Sicuramente in quel caso la potenza è molte volte minore di quella di ETH.
Non so, non mi convince moltissimo ma non sono un esperto per poter dire la mia a riguardo.
Sposo l'idea di hymperion, lo ha spiegato benissimo lui

l'algo di monero è il RandomX.

Grazie caro per la spiegazione. Non mi intendo di cose tecniche, mi hanno spiegato (ma non so se è vero) che è la moneta sicura senza tracciamenti bla bla bla.
Ora l'unica cosa che so è che non è molto facile da usare, a parte per i wallet degli exchange. Il wallet loro l'ho trovato molto difficile da usare. Forse sono io incapace (sicuro questo).
Le altre che mi avevano menzionato, non le ricordo, sembrano sparite confronto a Monero.


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: hymperion on October 27, 2022, 01:33:53 PM
Grazie caro per la spiegazione. Non mi intendo di cose tecniche, mi hanno spiegato (ma non so se è vero) che è la moneta sicura senza tracciamenti bla bla bla.
Ora l'unica cosa che so è che non è molto facile da usare, a parte per i wallet degli exchange. Il wallet loro l'ho trovato molto difficile da usare. Forse sono io incapace (sicuro questo).
Le altre che mi avevano menzionato, non le ricordo, sembrano sparite confronto a Monero.

Si è la feature principale di monero quella di essere una privacy coin, se non sbaglio è quella con la capitalizzazione più alta al momento. Non ho mai avuto un wallet monero non so dirti...


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: fillippone on October 27, 2022, 02:58:28 PM

Si è la feature principale di monero quella di essere una privacy coin, se non sbaglio è quella con la capitalizzazione più alta al momento. Non ho mai avuto un wallet monero non so dirti...

Miners ha un sacco di privacy, ma se ogni giorno scambia per meno di 100 milioni di dollari, alla fine con un po’ di euristica non è impossibile identificare le transazioni.
È come essere l’unico mascherato in una piazza. Di creerò non ti si riconosce quando sei nella pizza, ma basta monitorare dove entri e dove esci…


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: hymperion on October 28, 2022, 06:37:35 AM
https://www.today.it/mondo/usa-prezzo-gas-sotto-zero.html

ed eccoci, la notizia si commenta da sola. Chissa i miner texani come se la stanno passando..


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: fillippone on October 28, 2022, 08:45:48 AM
https://www.today.it/mondo/usa-prezzo-gas-sotto-zero.html

ed eccoci, la notizia si commenta da sola. Chissa i miner texani come se la stanno passando..

Non tanto bene, apparentemente:

Bitcoin Miner Core Scientific Says It May File for Bankruptcy Amid Crypto Slump (https://www.wsj.com/articles/bitcoin-miner-core-scientific-says-it-may-file-bankruptcy-amid-crypto-slump-11666880536)

Quote

Cryptocurrency miner Core Scientific Inc., one of the world’s largest bitcoin miners, said Thursday that it may seek bankruptcy protection as it contends with the prolonged slump in bitcoin prices coupled with an increase in electricity costs.

The Austin, Texas-based company is also in litigation with crypto lender Celsius Network LLC, and alleges that Celsius has refused to pay its bills since it filed for chapter 11 itself, threatening Core Scientific’s own financial health.

Ora non so quanto abbia pesato la vicenda Celsius rispetto alla redditività aziendale, ma è comunque un segnale.

Riguardo al prezzo del gas, è successo sia andato negativo anche in Europa. Solo in particolari situazioni tecniche. Tenete presente che i pozzi di gas non sono dei rubinetti apri/chiudi: una volta aperti il gas Contini a fuoriuscire. Se nessuno lo vuole, magsri perché ha già gli stoccaggi pieni, allora il prezzo scende.
Successo anche con il petrolio un anno fa, ad esempio.


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: hymperion on October 28, 2022, 09:18:00 AM
beh sicuramente per i big mantenere la bancarella in piedi ha costi molto superiori rispetto a quello della sola corrente. Fa ridere che in un momento storico del genere il prezzo vada in negativo.


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: Plutosky on December 25, 2022, 10:38:57 AM
Hashrate in calo, probabile un altro difficulty shift negativo del 10% circa.

Le cause sono nel fallimento di Core Scientific

https://www.milanofinanza.it/news/cripto-fallisce-anche-la-societa-di-mining-quotata-core-scientific-ha-perso-3-miliardi-di-valore-202212211314168568

ma soprattutto nel consueto spegnimento volontario delle farm in Texas per l'ondata di gelo che ha colpito gli usa

https://www.benzinga.com/pressreleases/22/12/r30186359/texas-bitcoin-miners-curtail-power-in-advance-of-arctic-blast

Le normali e abituali conseguenze sono un pò di backlog e un leggero aumento delle fees medie, nonostante le previsioni tragiche della stampa generalista.
Nulla di nuovo insomma.
 


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: hymperion on December 25, 2022, 05:16:04 PM
situazione difficile per i colossi, i costi sono alti tra personale e energia, in più il margine è sempre più sottile...


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: fillippone on December 25, 2022, 11:17:07 PM
situazione difficile per i colossi, i costi sono alti tra personale e energia, in più il margine è sempre più sottile...

Non so se siano più in difficoltà i colossi o i miner piccoli.
Non credo che il problema sia la spesa di personale, che tra l'altro credo Che nel mining sia davvero irrisoria.
Credo più alla possibilità del riflesso dei costi energetici sui business plan. In caso di programmazione un pò troppo "aggressiva", credo che questo prolungato periodo di alto costo energetico coniugato ad un basso prezzo di mercato, stia mettendo alla prova più di un miner.


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: Plutosky on December 27, 2022, 08:53:04 AM
L'HR ha subito un crollo improvviso intorno Natale di quasi il 40%, ricomposto alla velocità della luce nei giorni seguenti

https://i.imgur.com/G7EVd6u.png

La spiegazione di un'oscillazione così rapida sta  nei miner texani che hanno volontariamente spento le macchine e riscosso gli incentivi statali in modo da stabilizzare la griglia nei giorni di gelo che ha colpito il Nord America.

https://i.imgur.com/iatX9qr.png

Il che ci dà tre importanti informazioni:

-quanto sia importante il ruolo dei miners nello stabilizzare la griglia elettrica texana ed evitare blackout
-quanto sia cresciuto il peso del mining in nord america
-quanto, nonostante il punto precedente, sia importante avere un network così decentralizzato basato su un sistema di incentivi economici. La rete Bitcoin ha infatto continuato a funzionare regolarmente (salvo piccoli rallentamenti) anche con un crollo così repentino della sua capacità computazionale.

Immaginate cosa succederebbe se di colpo spegnessero, ad esempio, il 40% dei server di AWS.


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: fillippone on December 27, 2022, 12:02:48 PM

-quanto sia importante il ruolo dei miners nello stabilizzare la griglia elettrica texana ed evitare blackout
-quanto sia cresciuto il peso del mining in nord america

Sinceramente è stata una sorpresa.
Sapevo di questi accordi tra i miner texani e le società di gestione delle reti.  Sono sinceramente stupito dell'entità del crollo. 40% di Hash rate è tantissimo. Siamo passati da una industria del mining centralizzazione in Cina, a una centralizzata negli USA. Forse è meglio così, ma il risultato è che è ancora centralizzata!



Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: hymperion on December 27, 2022, 12:16:33 PM
Ho visto diversi miners texani dove la maggior parte di loro minano solo quando sono coperti da incentivo, altrimenti il kW lo pagherebbero intorno ai 0,1-0,12 dollari che al momento attuale diciamo che è cara.



Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: duesoldi on December 27, 2022, 12:52:53 PM
Sinceramente è stata una sorpresa.
Sapevo di questi accordi tra i miner texani e le società di gestione delle reti.  Sono sinceramente stupito dell'entità del crollo. 40% di Hash rate è tantissimo. Siamo passati da una industria del mining centralizzazione in Cina, a una centralizzata negli USA. Forse è meglio così, ma il risultato è che è ancora centralizzata!

Aggiungo: abbiamo visto che in Cina quando lo stato vietata attività sulle cripto c'era ugualmente chi riusciva a portare avanti la propria attività, probabilmente allungando qualche bustarella a pochi funzionari del posto.
Dover fare una cosa del genere in USA sarebbe molto più complicato e pericoloso, per cui il fatto che così tanto HP stia concentrandosi lì non è proprio una bella cosa. Sbaglio ?





Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: fillippone on December 27, 2022, 02:25:35 PM
Sinceramente è stata una sorpresa.
Sapevo di questi accordi tra i miner texani e le società di gestione delle reti.  Sono sinceramente stupito dell'entità del crollo. 40% di Hash rate è tantissimo. Siamo passati da una industria del mining centralizzazione in Cina, a una centralizzata negli USA. Forse è meglio così, ma il risultato è che è ancora centralizzata!

Aggiungo: abbiamo visto che in Cina quando lo stato vietata attività sulle cripto c'era ugualmente chi riusciva a portare avanti la propria attività, probabilmente allungando qualche bustarella a pochi funzionari del posto.
Dover fare una cosa del genere in USA sarebbe molto più complicato e pericoloso, per cui il fatto che così tanto HP stia concentrandosi lì non è proprio una bella cosa. Sbaglio ?

Difatti.
Non capisco bene, unendo al fatto che diceva hymperion, ovvero che l'elettricità non è proprio cheap "naturalmente", ma forse giocano un grosso pero proprio questi meccanismi di incentivazione.
Che comunque è ovvio che sovvenzionino i miner, e che questi minino solo quando questi contratti sono attivi.
Intendiamoci, il problema semmai non è del miner, una delle compagnie energetiche.


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: Plutosky on December 27, 2022, 03:58:17 PM
Ho visto diversi miners texani dove la maggior parte di loro minano solo quando sono coperti da incentivo, altrimenti il kW lo pagherebbero intorno ai 0,1-0,12 dollari che al momento attuale diciamo che è cara.

Il bello/brutto della rete texana è che è un mercato completamente libero e quasi completamente chiuso (rispetto al resto degli USA).
Per questo il prezzo della elettricità subisce variazioni gigantesche anche nell'arco della stessa giornata e della zona geografica.
In media il Texas ha fra i prezzi più economici del mondo industrializzato per effetto della grande produzione e del mercato libero.
Nessun  miner texano ha contrattato un prezzo di acquisto in anticipo: sfruttano la variabilità dei prezzi acquistando e usando corrente quando costa poco e spegnendo le macchine quando il prezzo sale per beneficiare dell'incentivo.

ad esempio negli ultimi 2-3 giorni 1 Mwh ha avuto un costo negativo in certe fasce orarie e/o zone fino ad arrivare a 90$ in certe altre.

https://i.imgur.com/MZMHZWa.png

Durante la fiammata artica siamo arrivati a livelli di prezzo assurdi. Ovvio che i miner abbiano staccato tutto

https://i.imgur.com/prRMN1r.png

Prezzi elevatissimi in conseguenza del picco di domanda legato al riscaldamento delle abitazioni:

https://i.imgur.com/jpP0l05.png

Tra l'altro , anche per merito dei miner, la rete ha retto meglio del febbraio 2021 (quando ci furono prolungati blackout) nonostante una maggiore domanda e nonostante previsioni completamente sbagliate da parte del gestore sull'entità di questa domanda

https://i.imgur.com/6HMzzWg.png

https://www.texastribune.org/2022/12/23/ercot-power-winter-weather/

 


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: bitbollo on February 27, 2023, 12:56:57 PM
NUOVO RECORD!

https://news.bitcoin.com/bitcoin-mining-difficulty-reaches-all-time-high-as-miners-face-second-largest-increase-this-year/

Quote
Bitcoin’s mining difficulty reached an all-time high (ATH) on Feb. 24, 2023, at block height #778,176, reaching 43.05 trillion hashes and surpassing the 40 trillion mark for the first time ever. The network’s difficulty increased by 9.95%, which is the second-largest rise this year, as Bitcoin recorded a combined 24.89% increase during the last 60 days.


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: fillippone on March 01, 2023, 12:10:45 AM
Mi stupisco di come sia resiliente e competitiva l'industria dei miner.

In assenza di nuovi chip, stanno facendo una corsa agli armamenti mostruosa, seppur in un momento di prezzo "non favorevole" e di prezzi dell'energia anch'essi "sfidanti".
Alcuni miner sono caduti, altri ne stanno approfittando.
Intanto:
tick tock, another block.


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: hymperion on March 01, 2023, 07:28:09 AM
I prezzi degli ASIC Bitmain e Canaan sono ai minimi, escluse tasse di importazione nonostante il bear market c'è un ROI di 10-12 mesi, mica male.


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: fillippone on March 03, 2023, 10:11:29 AM
I prezzi degli ASIC Bitmain e Canaan sono ai minimi, escluse tasse di importazione nonostante il bear market c'è un ROI di 10-12 mesi, mica male.

I prezzi sono ai minimi, ma è possibile comprarli? Mi ricordo qualche mese fa che Francesca Failoni, CFO di Alps Blockchain, diceva che per farsi consegnare i miner i produttori pretendevano l'ordine di qualche centinaio di macchine per volta. Altrimenti non alzavano neanche il telefono.
Ovvio, era al culmine della crisi dei microchip, mi chiedo solo ora come sia la situazione.


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: hymperion on March 03, 2023, 10:50:38 AM
Sicuramente ora le domande sono diminuite, durante la Bull le richieste erano sicuramente impazzite, come le GPU d'altronde, e la carenza di semiconduttori ha costretto i produttori a filtrare la clientela in quella determinata maniera.
Proprio la settimana scorsa sul sito bitmain è andato in sconto L' S19 PRO, inutile dire che è andato a ruba e a quanto pare non c'era un minimo d'ordine.


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: Plutosky on March 05, 2023, 06:39:29 PM
Riot ha pubblicato i dati finanziari del 2022.
Ovviamente sono mazzate con mezzo miliardo di $ di perdite, il doppio del fatturato di 259 milioni   :o

L'azienda dichiara di aver triplicato l'hashrate (9.7 Eh/s la potenza attuale), di aver proseguito l'espansione delle farm di Rockdale e Corsicana (entrambe in Texas) e di avere comunque riserve per 230 milioni di $ e quasi 7k BTC

Hanno anche incassato 27 milioni di power credits per tagli all'attività nei momenti di picco della domanda.

La sensazione è che abbiano le spalle coperte, altrimenti non avrebbero continuato ad investire in questo modo nel 2022 con una situazione finanziaria simile.
Quanto coperte è difficile dire, considerando che sono un'azienda che vive di una cosa sola.

In assenza di una ripresa consistente del prezzo la vedo dura, a poco più di un anno dall'halving che per noi è una bella cosa ma per loro bruttissima.  ;D

https://www.riotplatforms.com/news-media/press-releases/detail/147/riot-reports-full-year-2022-financial-results-current
 


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: fillippone on March 09, 2023, 10:38:58 PM
Riot ha pubblicato i dati finanziari del 2022.
Ovviamente sono mazzate con mezzo miliardo di $ di perdite, il doppio del fatturato di 259 milioni   :o

L'azienda dichiara di aver triplicato l'hashrate (9.7 Eh/s la potenza attuale), di aver proseguito l'espansione delle farm di Rockdale e Corsicana (entrambe in Texas) e di avere comunque riserve per 230 milioni di $ e quasi 7k BTC

Hanno anche incassato 27 milioni di power credits per tagli all'attività nei momenti di picco della domanda.

La sensazione è che abbiano le spalle coperte, altrimenti non avrebbero continuato ad investire in questo modo nel 2022 con una situazione finanziaria simile.
Quanto coperte è difficile dire, considerando che sono un'azienda che vive di una cosa sola.

In assenza di una ripresa consistente del prezzo la vedo dura, a poco più di un anno dall'halving che per noi è una bella cosa ma per loro bruttissima.  ;D

https://www.riotplatforms.com/news-media/press-releases/detail/147/riot-reports-full-year-2022-financial-results-current
 

La vedo molto male per molti miner.
Prezzo basso (sempre di più, sigh) e costi energetici stanno sfidando i business plan dei miners, soprattutto quando la corsa agli armamenti non è assolutamente rallentata da questo scenario dei crisi


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: hymperion on March 10, 2023, 07:37:19 AM
Questa mazzata sul prezzo di ieri sera non ci voleva. Con i costi a 0.1$ kw ci si andava quasi in pari, ora si è scesi ancora. E' avvantaggiato chi si trova in nazioni strategiche dove il KW costa veramente poco, ma il cerchio si restringe sempre di più.


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: fillippone on March 10, 2023, 09:32:11 PM
Questa mazzata sul prezzo di ieri sera non ci voleva. Con i costi a 0.1$ kw ci si andava quasi in pari, ora si è scesi ancora. E' avvantaggiato chi si trova in nazioni strategiche dove il KW costa veramente poco, ma il cerchio si restringe sempre di più.

Non c'è nulla da fare.
Io credo che nel breve termine (diciamo per i prossimi 10 anni) il mining rimarrà un'attività industriale, dove il vantaggio competitivo sarà la scala e l'intensità di capitale.
I miner "piccoli" e casalinghi credo che purtroppo, avranno difficoltà enormi a rimanere competitivi.


Poi chissà, un giorno avremo davvero il micrormining diffuso.


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: hymperion on March 11, 2023, 07:32:29 AM
ci vorebbe qualche piccola scatoletta con un'efficenza alta, e che non costi un occhio ovviamente.. con 2/300 euro di spesa ognuno con il suo piccolo asic in casa, certo fa 1$ di sats al giorno però l'idea iniziale era quella.


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: bitbollo on March 11, 2023, 08:42:33 AM
Quote
Biden propone una tassa del 30% sull'utilizzo dell'elettricità per il mining di criptovalute
https://it.cointelegraph.com/news/biden-budget-proposes-30-tax-on-crypto-mining-electricity-usage

Notizia apparsa ieri su cointelegraph ... sembra che a causa di "impatto negativo sull'ambiente"* verrà introdotta questa tassa (graduale) per chi utilizza elettricità per il mining. Non so voi, ma questa narrativa "green" sta diventando una scusa per giustificare qualsiasi politica/scelta...

Quote
"Un'accisa sull'utilizzo dell'elettricità da parte dei miner di asset digitali potrebbe ridurre l'attività di mining insieme agli impatti ambientali associati e ad altri eventuali danni"


*
https://i.ibb.co/MCTPn54/Schermata-2023-03-11-alle-09-49-05.png (https://ibb.co/71crvN5)


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: creep_o on March 11, 2023, 09:12:45 AM
Quote
Biden propone una tassa del 30% sull'utilizzo dell'elettricità per il mining di criptovalute
https://it.cointelegraph.com/news/biden-budget-proposes-30-tax-on-crypto-mining-electricity-usage

Notizia apparsa ieri su cointelegraph ... sembra che a causa di "impatto negativo sull'ambiente"* verrà introdotta questa tassa (graduale) per chi utilizza elettricità per il mining. Non so voi, ma questa narrativa "green" sta diventando una scusa per giustificare qualsiasi politica/scelta...

Quote
"Un'accisa sull'utilizzo dell'elettricità da parte dei miner di asset digitali potrebbe ridurre l'attività di mining insieme agli impatti ambientali associati e ad altri eventuali danni"
Purtroppo ultimamente mi sembra che negli States sia aumentata una certa volontà politica a castrare lo sviluppo di tutto quello che riguarda l’ecosistema crypto. E ormai anche senza nascondersi dietro la finta scusa del green bla bla…
Ultima notizia di questi giorni per es. quella di Binance.US e della proposta di acquisizione della fu Voyager. Dapprima approvata dal giudice di NY, e poi subito ostacolata dal Dipartimento di giustizia degli Stati Uniti, ricorrendo in appello (e nonostante Binance abbia promesso di rimborsare la quasi totalità degli asset congelati degli ex clienti di Voyager).

https://it.cointelegraph.com/news/us-trustee-appeals-ny-judge-s-approval-of-voyager-deal-with-binance-us

Vabbè che Binance è uno dei loro bersagli preferiti (insieme a Tether forse)… è solo di poche settimane fa l’affaire BUSD con Paxos da parte della SEC.


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: hymperion on March 11, 2023, 09:56:39 AM
Certo che le studiano tutte, questa sarebbe una mazzata non indifferente per i miners USA. Addirittura tassare un off grid in base ad una stima di energia AUTOPRODOTTA! stiamo cadendo proprio nel ridicolo, pagare una tassa imposta su un qualcosa che produco e consumo io stesso è proprio una cag*ta.


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: fillippone on March 15, 2023, 12:45:51 AM
Quote
Biden propone una tassa del 30% sull'utilizzo dell'elettricità per il mining di criptovalute

è inapplicabile, oltre che ingiusta e probabilmente incostituzionale.
Inoltre avrebbe l'effetto contrario di favorire la decentralizzazione del mining favorendo il micromining negli appartamenti.

Un ultimo aspetto riguarda il power curtailment: come si inserisce nella normativa? Vuoi tassare o incentivare i miner a sostenere la rete?

Insomma, un bel passo indietro per difendere un'ideologia dimostratasi falsa.


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: bitbollo on March 27, 2023, 07:10:37 PM
https://i.ibb.co/hR6yf0Y/Screenshot-20230327-210930.png (https://ibb.co/gM23VY4)


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: fillippone on March 27, 2023, 09:40:47 PM
Pazzesco.
L'hashrate è aumentato, pur con tutte le difficoltà del caso, del 100% rispetto ad un anno fa.
Siamo a 400 MH rispetto ai 200 di 12 mesi addietro.
Bello che parlavamo di un triplo danno per i miner (difficoltà nel reperire gli ASICS, prezzo energetico alto, prezzo di bitcoin basso).



Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: babo on March 28, 2023, 07:01:00 AM
Pazzesco.
L'hashrate è aumentato, pur con tutte le difficoltà del caso, del 100% rispetto ad un anno fa.
Siamo a 400 MH rispetto ai 200 di 12 mesi addietro.
Bello che parlavamo di un triplo danno per i miner (difficoltà nel reperire gli ASICS, prezzo energetico alto, prezzo di bitcoin basso).




onestamente non lo avrei mai detto, non ci avrei scommesso manco un euro a un aumento del genere, veramente contro ogni aspettativa logica
bitcoin mi stupisce sempre

io fra un po' avro energia extra :) (la vera ricchezza) forse qualcosa la converto in satoshi


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: fillippone on March 29, 2023, 09:03:08 PM
Oggi ho visto un tweet sul record dell’hash rate:

https://i.ibb.co/TkCf1KC/62001092.jpg

Indagando un pochetto però si vede che in realtà l’H/R è sceso rispetto a ieri, da 400 a 335 EH.
Forse quello di ieri era una stima dovuta ad un po’ di luck factor?



Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: fillippone on April 20, 2023, 12:12:10 PM

Un’altra epoca, un altro record per l’hashpower, un altro record per la difficoltà

Quote

Bitcoin mining difficulty increased by 1.71% to 48.71T, a record high.


La difficoltà non ha fatto che aumentare negli ultimi aggiustamenti:

https://talkimg.com/images/2023/05/15/blobe3ec9c5cd28bf213.jpeg

Ottimo segno.


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: creep_o on April 20, 2023, 12:33:50 PM
La difficoltà non ha fatto che aumentare negli ultimi aggiustamenti:

Ottimo segno.
Già, ottimo segno, è salutare 👍🏻
L’ho segnalato anch’io stamani, tra l’altro perc.leggiando un attimo quelli di Intel qui: https://bitcointalk.org/index.php?topic=5357957.40


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: hymperion on April 20, 2023, 04:04:12 PM
Colpa mia, ho attaccato un altro S9 da ben 14TH  ;D ;D ;D


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: babo on April 21, 2023, 07:09:58 AM
Un’altra epoca, un altro record per l’hashpower, un altro record per la difficoltà

Quote

Bitcoin mining difficulty increased by 1.71% to 48.71T, a record high.


La difficoltà non ha fatto che aumentare negli ultimi aggiustamenti:

https://i.imgur.com/hTcYwQY.jpg

Ottimo segno.

vuol dire che alla fine tutti i discorsi che facciamo hanno un senso
vuol dire che come ha fatto ultimamente "cassandra" cioe dire di vendere mentre lui comprava (michele burry) falsifica e mistifica la realta per il proprio tornaconto
vuol dire che noi invece non falsifichiamo quello che pensiamo e quello che pensiamo ha un fondamento
al di la del prezzo, al di la degli speculatori


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: fillippone on June 14, 2023, 12:56:58 PM
Ennesimo aggiustamento della difficoltà, terzo aggiustamento positivo di difficoltà!


📈+ 2.18% Difficulty Adjustment

Current Difficulty Epoch - 395
Difficulty - 53.35T

Variazione da inizio anno: +46%

Variazione rispetto ad un anno addietro: +70%

Tick tock another block!

Questo è l’unico ATH al quale siamo interessati.


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: babo on June 15, 2023, 08:27:50 AM
il fatto che la difficolta aumenti, benche il prezzo resti fermo per me vuol dire
- bitcoin e' in salute, altrimenti la difficolta non aumenterebbe
- le speculazioni lo tengono basso di prezzo, come altre cose del resto

questo ath piace anche a me


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: giammangiato on June 15, 2023, 01:29:21 PM
Scusate ma non capisco una cosa, mi sembra contro intuitivo o magari sono scemo io
ma se hashrate sale vuol dire che tanti minano, come fa il prezzo a scendere? i miner non vanno in perdita?

ovviamente prendete con le pinze quello che dico, sono solo domande


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: creep_o on June 15, 2023, 02:20:08 PM
Scusate ma non capisco una cosa, mi sembra contro intuitivo o magari sono scemo io
ma se hashrate sale vuol dire che tanti minano, come fa il prezzo a scendere? i miner non vanno in perdita?

ovviamente prendete con le pinze quello che dico, sono solo domande

Se l’hashrate sale è perché la potenza di calcolo dedicata è aumentata, il che si traduce (di norma) che siano aumentate anche le macchine messe a disposizione dei minatori.

Il prezzo invece oscilla indipendentemente dall’hashrate, anche se in qualche modo lo può influenzare per come lo può influenzare una certa notizia/dato.

Chi mina in questi frangenti non necessariamente sta minando in perdita, anche se ha aumentato le macchine.
Semplicemente potrebbe avere meno margine di prima.
Oppure c’è un passaggio di mano di hashrate, alcuni spengono perché non più a mercato, a favore di altri miners, che avendo elettricità a prezzi più bassi, possono permettersi non solo di continuare a minare, ma anche di incrementare il parco macchine.
Poi certo ci potrebbe essere anche chi mina in perdita, se hanno spalle coperte e sono convinti che in futuro il prezzo di bitcoin salirà.
Insomma vari scenari, di fondo comunque rimane ciò che scrive babo, hashrate in crescita denota una cosa importante, salute del network.


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: fillippone on June 15, 2023, 09:23:20 PM

Poi certo ci potrebbe essere anche chi mina in perdita, se hanno spalle coperte e sono convinti che in futuro il prezzo di bitcoin salirà.


Io ai miner in perdita non ci credo granché. Non ha senso.
Se mini in perdita vuol dire che bruci soldi, allora tanto vale spegnere tutto e comprare direttamente bitcoin sugli exchange. Che senso ha "pagarli di più del valore di mercato?
Tra l'altro se c'è un'industria on/off, che proprio dovrebbe favorire questo approccio, è quella del mining.
Mi sfugge qualcosa.


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: creep_o on June 16, 2023, 05:17:18 AM

Poi certo ci potrebbe essere anche chi mina in perdita, se hanno spalle coperte e sono convinti che in futuro il prezzo di bitcoin salirà.


Io ai miner in perdita non ci credo granché. Non ha senso.
Se mini in perdita vuol dire che bruci soldi, allora tanto vale spegnere tutto e comprare direttamente bitcoin sugli exchange. Che senso ha "pagarli di più del valore di mercato?
Tra l'altro se c'è un'industria on/off, che proprio dovrebbe favorire questo approccio, è quella del mining.
Mi sfugge qualcosa.

A naso direi che hai ragione, on/off… semplice.
Io ho usato il condizionale ci potrebbe essere anche chi mina in perdita perché non conosco questo business nei particolari. Però avevo letto in passato che ci sono (ci sarebbero) quelli che minano in perdita… per un po’ di tempo certo, alla fine le spese le devi sempre coprire.
Posso immaginarmi che, forse, ci può essere il grosso miner che ha stipulato un contratto annuale per affittare grandi capannoni, o magari ha in concessione l’uso di una centrale (sempre con contratto lungo), boh sono solo fanta ipotesi per dire che magari un miner prova a minare per mesi in perdita, a fronte di una spesa fissa che non elimina spegnendo le macchine. Ovviamente il rischio è alto e magari non ne vale la candela… poi però bisogna anche conoscere che tipo di sovvenzioni possano ricevere sia nel caso di stare on che off… ripeto non conosco questo tipo di business, so solo di aver letto che ci sarebbe chi mina anche in perdita.


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: babo on June 16, 2023, 08:11:07 AM
conosco almeno un minero non professionista con server in serbia che mina leggermente in perdita
il suo scopo e' accumulare btc, quindi diciamo che ci sta, lui considera un investimento anonimo sostanzialmente


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: bastisisca on June 17, 2023, 07:31:12 AM
Notizie positive:tutto questo si traduce in una maggiore sicurezza e resistenza agli attacchi informatici, garantendo una base solida per l'affidabilità e l'integrità del protocollo Bitcoin. E anche maggiore efficienza delle transazioni, consentendo una migliore scalabilità del sistema e una maggiore capacità di elaborare un numero sempre crescente di transazioni senza intoppi!

L'aumento dell'hashrate di Bitcoin offre una serie di vantaggi notevoli che vanno dalla sicurezza alla scalabilità, all'attrattiva degli investitori e alla stabilità del prezzo, contribuendo a consolidare e rafforzare l'intero ecosistema delle criptovalute.

Questo é meglio dell'aumento del prezzo.


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: duesoldi on June 18, 2023, 09:48:31 AM
Notizie positive:tutto questo si traduce in una maggiore sicurezza e resistenza agli attacchi informatici, garantendo una base solida per l'affidabilità e l'integrità del protocollo Bitcoin. E anche maggiore efficienza delle transazioni, consentendo una migliore scalabilità del sistema e una maggiore capacità di elaborare un numero sempre crescente di transazioni senza intoppi!
....


Mmmm... sulla prima parte della frase sono d'accordo ma sulla parte che ho grassettato non molto.
Che relazione vedi tra l'aumento dell'hashrate e un numero maggiore di tx processate senza intoppi? Io non vedo un collegamento.

Anche la scalabilità la vedo scollegata dall'hashrate, anzi più aumenta e più è difficile che altri attori possano entrare nel mercato perché si sarebbe nel frattempo alzata la soglia per essere competitivi.


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: fillippone on June 18, 2023, 11:53:23 AM

Mmmm... sulla prima parte della frase sono d'accordo ma sulla parte che ho grassettato non molto.
Che relazione vedi tra l'aumento dell'hashrate e un numero maggiore di tx processate senza intoppi? Io non vedo un collegamento.



Sono d'accordo con te, l'hash rate non aumenta la scalabilità di bitcoin.
é comunque vero che nel brevissimo periodo, vuol dire all'interno di ogni periodi di riaggiustamento della difficoltà, un aumento dell'hah rate si riverbera in un numero maggiore di blocchi prodotti, favorendo quindi lo smaltimento delle transazioni in mempool.
Quando la difficoltà si riaggiusta, ovviamente questo smette di essere vero, dato che i blocchi ontano ad essere attesi ogni 10 minuti.



Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: babo on June 19, 2023, 06:49:12 AM
Sono d'accordo con te, l'hash rate non aumenta la scalabilità di bitcoin.
é comunque vero che nel brevissimo periodo, vuol dire all'interno di ogni periodi di riaggiustamento della difficoltà, un aumento dell'hah rate si riverbera in un numero maggiore di blocchi prodotti, favorendo quindi lo smaltimento delle transazioni in mempool.
Quando la difficoltà si riaggiusta, ovviamente questo smette di essere vero, dato che i blocchi ontano ad essere attesi ogni 10 minuti.

Esatto, l'aggiustamento avviene proprio per questo motivo, per fare in modo che la rete sia efficiente con qualsiasi potenza di hashrate che abbiamo a disposizione
la difficolta infatti e' adattativa, si adatta allo strumento e alla potenza che abbiamo al momento
non e' male come soluzione tecnologica, una delle cose che mi piace di bitcoin: la flessibilita


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: giammangiato on June 20, 2023, 04:34:38 PM
Ah anche io pensavo questo (sbagliato), imparo sempre cose nuove.
In effetti se aumenta hashrate e dopo una settimana si aggiusta la difficolta allora ovviamente non serve molto, serve al massimo per una settimana.
Non ci avevo mai pensato, grazie. Dalle domande altrui si imparano cosi


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: bastisisca on June 25, 2023, 06:19:05 PM

Mmmm... sulla prima parte della frase sono d'accordo ma sulla parte che ho grassettato non molto.
Che relazione vedi tra l'aumento dell'hashrate e un numero maggiore di tx processate senza intoppi? Io non vedo un collegamento.

Anche la scalabilità la vedo scollegata dall'hashrate, anzi più aumenta e più è difficile che altri attori possano entrare nel mercato perché si sarebbe nel frattempo alzata la soglia per essere competitivi.


In effetti hai ragione, non avevo pensato a queste implicazioni, grazie di avermelo fatto notare.
Alla fine si impara sempre ogni giorno.


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: babo on June 26, 2023, 01:00:19 PM
il forum serve a questo, condividendo e scrivendo (anche se diciamo minchiate) qualcuno ci spieghera con solerzia quale e' secondo lui la cosa giusta
e da questo impariamo tutti
le discussioni sono un modo per crescere non proprio banale, anzi


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: bastisisca on June 26, 2023, 06:19:05 PM
il forum serve a questo, condividendo e scrivendo (anche se diciamo minchiate) qualcuno ci spieghera con solerzia quale e' secondo lui la cosa giusta
e da questo impariamo tutti
le discussioni sono un modo per crescere non proprio banale, anzi
Chiaro, mi ritrovo in quello che dici e scrivi. Ero convinto di una cosa sbagliata o meglio, era sbagliato il fatto pensassi che era una cosa duratura, quando il vantaggio dura esclusivamente una settimana e non prosegue causa aggiustamento.
Sono contento.


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: giammangiato on June 28, 2023, 04:33:41 PM
Ammettere l'errore è una cosa matura
non molti riescono ad ammettere di aver detto una cavolata o aver fatto un errore stupido

buon per te che ci sei riuscito, alla fine anche dagli errori degli altri si impara qualcosa
qualcuno con meno coraggio che magari la penzava come te, adesso ha capito come funziona


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: fillippone on June 28, 2023, 09:42:06 PM
Ah anche io pensavo questo (sbagliato), imparo sempre cose nuove.
In effetti se aumenta hashrate e dopo una settimana si aggiusta la difficolta allora ovviamente non serve molto, serve al massimo per una settimana.
Non ci avevo mai pensato, grazie. Dalle domande altrui si imparano cosi

Beh, comunque l'hashrate ha una funzione: rendere più sicura la rete bitcoin.
So che il "security budget" è un argomento controverso, ma anche se escono blocchi ogni 10 minuti, se per farlo si deve usare 100 volte l'hardware, vuol dire che la rete sarà, grossomodo, 100 volte più sicura.


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: babo on June 29, 2023, 08:38:57 AM
esatto
piu potenza ci sta dentro, piu la rete e' al riparo da eventuali malintgenzionati, che ovviamente stanno tutti nella finanza
un hacker cerca di capire cosa non funziona e di forzarlo
di fronte a questo capolavoro matematico un hacker ha un orgasmo matematico e va benissimo cosi


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: giammangiato on July 11, 2023, 05:39:18 PM
Ah anche io pensavo questo (sbagliato), imparo sempre cose nuove.
In effetti se aumenta hashrate e dopo una settimana si aggiusta la difficolta allora ovviamente non serve molto, serve al massimo per una settimana.
Non ci avevo mai pensato, grazie. Dalle domande altrui si imparano cosi

Beh, comunque l'hashrate ha una funzione: rendere più sicura la rete bitcoin.
So che il "security budget" è un argomento controverso, ma anche se escono blocchi ogni 10 minuti, se per farlo si deve usare 100 volte l'hardware, vuol dire che la rete sarà, grossomodo, 100 volte più sicura.


Ci sta un limite oltre il quale la sicurezza non ha senso e questo diventa uno spreco? Cerco di spiegarmi meglio.
Avendo hashpotenza di 100 siamo sicuri 100. Ma se avessimo potenza 1000000 magari non ci serve tutta questa sicurezza, che potremmo avere con 10000 quindi siamo sprecando potenza.
Non so se la domanda si capisce


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: bastisisca on July 11, 2023, 05:42:51 PM

Se non ho capito male il nostro hash rate sta ancora salendo facendo record su record.
Certo il fatto che il prezzo non segua mi suona strano, ma va bene, giusto?


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: bitbollo on July 11, 2023, 10:02:35 PM
Ah anche io pensavo questo (sbagliato), imparo sempre cose nuove.
In effetti se aumenta hashrate e dopo una settimana si aggiusta la difficolta allora ovviamente non serve molto, serve al massimo per una settimana.
Non ci avevo mai pensato, grazie. Dalle domande altrui si imparano cosi

Beh, comunque l'hashrate ha una funzione: rendere più sicura la rete bitcoin.
So che il "security budget" è un argomento controverso, ma anche se escono blocchi ogni 10 minuti, se per farlo si deve usare 100 volte l'hardware, vuol dire che la rete sarà, grossomodo, 100 volte più sicura.


Ci sta un limite oltre il quale la sicurezza non ha senso e questo diventa uno spreco? Cerco di spiegarmi meglio.
Avendo hashpotenza di 100 siamo sicuri 100. Ma se avessimo potenza 1000000 magari non ci serve tutta questa sicurezza, che potremmo avere con 10000 quindi siamo sprecando potenza.
Non so se la domanda si capisce

Considera però che (legge di Moore) i chip prodotti sono sempre più potenti... quindi questo limite è in pratica infinito.
Anche se ci fosse "troppa potenza di calcolo", e quindi blocchi prodotti in tempi più rapidi = aumenterà la difficoltà al prossimo aggiornamento (2016 blocchi).


Se non ho capito male il nostro hash rate sta ancora salendo facendo record su record.
Certo il fatto che il prezzo non segua mi suona strano, ma va bene, giusto?

La rete è sempre più sicura e decentralizzata. I miners investono risorse anche se il prezzo è lontano da ATH, si avvicina halving 🧐

https://i.ibb.co/jyrN1Ck/Screenshot-20230712-000033.png (https://ibb.co/wSzkxnh)

Ecco una slide (vecchia) di Saylor. Aiuta a capire "in proporzione" quanto sia grande la potenza di calcolo dedicata a BTC rispetto ad altre crypto POW.


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: giammangiato on July 12, 2023, 06:57:17 AM
Chiaro e cristallino come sempre, quindi diciamo se vogliamo che è necessario che aumenti perchè aumenta la potenza dei chip e di conseguenza bisogna inseguire questo.
Mi pare di aver capito anche se se per caso dovesse scendere non è un dramma dato che si aggiusta da solo, fico assai.


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: babo on July 12, 2023, 07:11:55 AM


Considera però che (legge di Moore) i chip prodotti sono sempre più potenti... quindi questo limite è in pratica infinito.
Anche se ci fosse "troppa potenza di calcolo", e quindi blocchi prodotti in tempi più rapidi = aumenterà la difficoltà al prossimo aggiornamento (2016 blocchi).


Non avrei saputo spiegarlo meglio, considerate anche che a "breve" (per modo di dire) potremmo avere i computer quantistici, questo vuol dire che dobbiamo "aggiornare" praticamente tutto a livello di crypt, dai sistemi di sicurezza ad appunto bitcoin. Normalissimo processo di evoluzione, chi non si evolve semplicemente si estingue (lo dico da sempre specialmente verso le banche odierne)


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: bastisisca on July 16, 2023, 06:19:05 PM

Considera però che (legge di Moore) i chip prodotti sono sempre più potenti... quindi questo limite è in pratica infinito.
Anche se ci fosse "troppa potenza di calcolo", e quindi blocchi prodotti in tempi più rapidi = aumenterà la difficoltà al prossimo aggiornamento (2016 blocchi).

Chiaro quello che dici è assolutamente sacrosanto, adesso ho capito le implicazioni del POW finalmente per la prima volta e mi sento di darti ragione.
Non credo esista altro simile a bitcoin a questo punto


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: bitbollo on August 23, 2023, 03:08:24 PM
https://it.cointelegraph.com/news/bitcoin-mining-difficulty-new-peak-btc-price-dip
"Difficoltà di Bitcoin aumenta del 6% raggiungendo un nuovo picco: miner ignorano il ribasso del prezzo di BTC"

E' un record continuo ed ininterrotto! Questo topic dovrebbe contenere almeno una doppia dozzina di record... ::)
La presenza di questi valori di hashrate/difficoltà ha diverse motivazioni (alcune anche a livello pratico-economico - chip più economici/più operatori etc).
In ogni caso la totale de-correlazione tra hashrate/prezzo btc è un concetto molto interessante, forse è anche la cartina a tornasole dello stato di salute dell'intero network.


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: fillippone on August 24, 2023, 10:50:08 AM

In ogni caso la totale de-correlazione tra hashrate/prezzo btc è un concetto molto interessante, forse è anche la cartina a tornasole dello stato di salute dell'intero network.

Sono d’accordo, ma si devono fare delle considerazioni a riguardo.
Il mining é un’attività ad altissima concentrazione di capitale. Gli ASICS sono macchine che vanno regimate con mesi di anticipo e quantità considerevoli (non é che che chiami Bitmain e puoi comprare un ASIC, ma neanche 10…).

Quindi tra la decisione di incrementare l’hashrate e quando poi tale decisione entra in produzione possono passare diversi mesi.
Per questo non farei troppe elucubrazioni sulla correlazione istantanea tra prezzo ed Hashrate.
Piuttosto vanno fatte su periodi più lunghi.


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: giammangiato on August 24, 2023, 08:35:07 PM
https://it.cointelegraph.com/news/bitcoin-mining-difficulty-new-peak-btc-price-dip
"Difficoltà di Bitcoin aumenta del 6% raggiungendo un nuovo picco: miner ignorano il ribasso del prezzo di BTC"

E' un record continuo ed ininterrotto! Questo topic dovrebbe contenere almeno una doppia dozzina di record... ::)
La presenza di questi valori di hashrate/difficoltà ha diverse motivazioni (alcune anche a livello pratico-economico - chip più economici/più operatori etc).
In ogni caso la totale de-correlazione tra hashrate/prezzo btc è un concetto molto interessante, forse è anche la cartina a tornasole dello stato di salute dell'intero network.
Vero hai ragione, ho letto anche io articolo che hai postato su cointelegraph. La corsa che fanno nel comprare ASIC fa veramente paura, anzi è proprio terrificante. Chiaramente stanno investendo su bitcoin dato che al momento il prezzo è basso.
Vuol dire che la gente si fida penso.


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: Plutosky on August 25, 2023, 07:48:35 AM

Quindi tra la decisione di incrementare l’hashrate e quando poi tale decisione entra in produzione possono passare diversi mesi.
Per questo non farei troppe elucubrazioni sulla correlazione istantanea tra prezzo ed Hashrate.
Piuttosto vanno fatte su periodi più lunghi.


Precisamente.
Da inizio anno: prezzo bitcoin +57%, hashrate +63%
Più o meno ci siamo.


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: babo on August 28, 2023, 09:56:58 AM

Quindi tra la decisione di incrementare l’hashrate e quando poi tale decisione entra in produzione possono passare diversi mesi.
Per questo non farei troppe elucubrazioni sulla correlazione istantanea tra prezzo ed Hashrate.
Piuttosto vanno fatte su periodi più lunghi.


Precisamente.
Da inizio anno: prezzo bitcoin +57%, hashrate +63%
Più o meno ci siamo.


La difficolta continua ad aumentare e ad segnare ATH su ATH, quindi la cosa e' abbastanza correlata secondo me.
Io Miner che spendo piu soldi per minare bitcoin non saro "felice" di venderli allo stesso prezzo, vorro di piu
mi pare una cosa logica
e questo tira su il prezzo


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: fillippone on August 28, 2023, 10:07:31 AM

Quindi tra la decisione di incrementare l’hashrate e quando poi tale decisione entra in produzione possono passare diversi mesi.
Per questo non farei troppe elucubrazioni sulla correlazione istantanea tra prezzo ed Hashrate.
Piuttosto vanno fatte su periodi più lunghi.


Precisamente.
Da inizio anno: prezzo bitcoin +57%, hashrate +63%
Più o meno ci siamo.


La difficolta continua ad aumentare e ad segnare ATH su ATH, quindi la cosa e' abbastanza correlata secondo me.
Io Miner che spendo piu soldi per minare bitcoin non saro "felice" di venderli allo stesso prezzo, vorro di piu
mi pare una cosa logica
e questo tira su il prezzo

Che tu non sia felice, non lo metto in dubbio.
Ma se il prezzo di mercato scende, tu dovrai vendere lo stesso, per pagarti le bollette, oppure spegnere le macchine perchè non sei più produttivo, dato che ci sono miner più efficienti di te.
Ho molti dubbi sulla validità del prezzo di mining come "floor" per il valore di bitcoin, ma forse sbaglio.
Altrimenti basterebbe tornare a minare con le CPU: li il prezzo pagato dai miner schizzerebbe alle stelle!


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: babo on August 29, 2023, 07:46:30 AM
non e' che sia solo quello a determinare il prezzo, diciamo che per come la vedo io, @fillippone, e' una specie di gara fra preda e predatore
una sorta di equilibrio statico, alla fine compri hashrate perche vuoi restare a passo, ma alla fine non puoi vendere troppo sottocosto senno vai a pancia in su, non dico che vendi al 100% in piu, ma questo tende imho a inflazionare il prezzo

ma non devi inflazionarlo troppo, senno non vendi e non paghi la corrente, macchine, etc
il classico equilibrio statico che ha un imprenditore quando ci sta inflazione
mi pare una cosa normale e conosciuta, non puo non influire sul prezzo questa variabile

SICURAMENTE non influisce in modo sostnziale e unico, ci sono altri fattori


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: bitbollo on October 30, 2023, 03:18:32 AM
Hash rare allocato alla rete Bitcoin è praticamente raddoppiato da quando ho aperto il topic e ovviamente non accenna a fermarsi anzi ... cresce in parallelo la difficoltà di mining...
Il prezzo di btc convertito in fiat probabilmente non mostra appieno questo valore, ma tutti i parametri p"tecnici" certificano la salute della rete.
Da qui ad un anno di distanza tra fattori intrinseci (halving) ed estrinseci (ETF etc etc) ne vedremo delle belle ;)


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: fillippone on November 04, 2023, 06:16:48 PM
Hash rare allocato alla rete Bitcoin è praticamente raddoppiato da quando ho aperto il topic e ovviamente non accenna a fermarsi anzi ... cresce in parallelo la difficoltà di mining...
Il prezzo di btc convertito in fiat probabilmente non mostra appieno questo valore, ma tutti i parametri p"tecnici" certificano la salute della rete.
Da qui ad un anno di distanza tra fattori intrinseci (halving) ed estrinseci (ETF etc etc) ne vedremo delle belle ;)

C’è una lotta agli armamenti in corso. Sicuramente l’annuncio degli s21 ha avuto la sua parte. Mi chiedo per quanto tempo siano stati a minare “nell’ombra”, se si può dire cosi, prima di essere annunciati ufficialmente.
Sicuramente i miner hanno fatto bene i loro conti, ed il prezzo di bitcoin ora faciliterà l’aumento dell’hashpower. Situazione interessante a pochi mesi dall’halving.


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: hymperion on November 13, 2023, 08:22:40 AM
Be non a caso gli S21 sono stati presentati da poco e ovviamente qualche mese prima dell'halving! Bitmain ormai è solita fare queste cose, S21 ad oggi è un mostro di produzione, dopo l'halving tutto lo dirà il prezzo di btc, tutti punteranno a mettere all'opera le macchine il prima possibile, la consegna è gennaio/febbraio se non erro, quindi avranno 2 mesi per spremerli al massimo. L'hashrate sicuramente aumenterà di parecchio nei prossimo 6 mesi. Inutile dire che Bitmain è almeno 1 annetto che li sta già usando per fare "beta-test".


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: bastisisca on November 13, 2023, 03:50:11 PM
Be non a caso gli S21 sono stati presentati da poco e ovviamente qualche mese prima dell'halving! Bitmain ormai è solita fare queste cose, S21 ad oggi è un mostro di produzione, dopo l'halving tutto lo dirà il prezzo di btc, tutti punteranno a mettere all'opera le macchine il prima possibile, la consegna è gennaio/febbraio se non erro, quindi avranno 2 mesi per spremerli al massimo. L'hashrate sicuramente aumenterà di parecchio nei prossimo 6 mesi. Inutile dire che Bitmain è almeno 1 annetto che li sta già usando per fare "beta-test".

Beta test che mina soldi veri. Vorrei anche io fare dei beta test in questo modo, molto produttivi e prolifici di satoshi, mannaggia.
Certo che i clienti li trattano come dei polli da spennare e gli utenti, i clienti finali, lo sanno e non possono fare niente a riguardo. Bella storia.
Sapevo anche io di questa pratica ingiusta ma a cui non vi è rimedio.


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: hymperion on November 14, 2023, 10:49:30 AM
Be non a caso gli S21 sono stati presentati da poco e ovviamente qualche mese prima dell'halving! Bitmain ormai è solita fare queste cose, S21 ad oggi è un mostro di produzione, dopo l'halving tutto lo dirà il prezzo di btc, tutti punteranno a mettere all'opera le macchine il prima possibile, la consegna è gennaio/febbraio se non erro, quindi avranno 2 mesi per spremerli al massimo. L'hashrate sicuramente aumenterà di parecchio nei prossimo 6 mesi. Inutile dire che Bitmain è almeno 1 annetto che li sta già usando per fare "beta-test".

Beta test che mina soldi veri. Vorrei anche io fare dei beta test in questo modo, molto produttivi e prolifici di satoshi, mannaggia.
Certo che i clienti li trattano come dei polli da spennare e gli utenti, i clienti finali, lo sanno e non possono fare niente a riguardo. Bella storia.
Sapevo anche io di questa pratica ingiusta ma a cui non vi è rimedio.

Hanno un monopolio non indifferente e ovviamente immettono sul mercato questi macchinari quando più gli conviene. Buttare l'S21 il giorno dopo che l'hai fabbricato sul mercato potrebbe dare sicuramente problemi dato che in qualche mese potrebbero uscire parecchi difetti non noti, tra l'altro possiamo paragonarla ad un azienda che fa macchinari per stampare soldi, se nessuno ti dice niente perche non stamparne un pò prima di commercializzarli?
Non hanno una concorrenza spietata quindi possono permettersi di produrre un ASIC che sovraperforma di parecchio la vecchia gen senza il bisogno di venderlo subito per sbaragliare la concorrenza.


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: fillippone on November 15, 2023, 11:18:19 PM

Non hanno una concorrenza spietata quindi possono permettersi di produrre un ASIC che sovraperforma di parecchio la vecchia gen senza il bisogno di venderlo subito per sbaragliare la concorrenza.

Direi che non hanno proprio concorrenza.
L's21 hydro è un mostro di efficienza e senz'altro la footprint era visibile già nel grafico dell'hashrate.
L'halving eliminerà dal mercato i minatori meno efficienti, e senz'altro una grossa spinta all'efficienza la da il cambio di hardware vero macchine più performanti. L'anedottica, suffragata dal mero confronto dei dati che vengono dal nodo di ciascuno di noi, è che vi sia una corsa agli armamenti da parte dei miner, che provano in tutti modi a sopravvivere in un mercato sempre più redditizio (è dell'altro girono la notizi de 48 milioni di fees giornaliere guadagnate), in vista dell'halving, che dimezzerà la redditività.


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: babo on November 16, 2023, 07:42:18 AM
si basa sul principio della concorrenza, tanto utile all'evoluzione
del resto.. in teoria.. tutti gli animali concorrono nella sopravvivenza, il piu fortunato, il piu adatto, il piu furbo alla fine sopravvive
non e' un principio sbagliato, la concorrenza, e' un principio dettato dalla pura e semplice evoluzione

io parlo del fatto che furbamente, con la scusa dei test, ci marciano
non avendo concorrenti non possono evolversi ne possiamo evolverci


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: bastisisca on November 16, 2023, 01:17:06 PM


Hanno un monopolio non indifferente e ovviamente immettono sul mercato questi macchinari quando più gli conviene. Buttare l'S21 il giorno dopo che l'hai fabbricato sul mercato potrebbe dare sicuramente problemi dato che in qualche mese potrebbero uscire parecchi difetti non noti, tra l'altro possiamo paragonarla ad un azienda che fa macchinari per stampare soldi, se nessuno ti dice niente perche non stamparne un pò prima di commercializzarli?
Non hanno una concorrenza spietata quindi possono permettersi di produrre un ASIC che sovraperforma di parecchio la vecchia gen senza il bisogno di venderlo subito per sbaragliare la concorrenza.

Il monopolio poi come sempre non si traduce mai in vantaggi per i clienti. Dato che nessuno risponde come si deve in termini di concorrenza, praticamente fanno quello che vogliono e nessuno dice nulla: dato che sono gli unici che fanno macchine decenti.
Poi costano anche un botto le ultime macchine che hanno prodotto, ormai entrare nel settore è impossibile.


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: babo on November 16, 2023, 04:13:00 PM
intanto, nel frattempo..


https://talkimg.com/images/2023/11/16/FGM2T.md.png (https://talkimg.com/image/FGM2T)

le fee sono a 200 sats, non so di chi sia la colpa ma tant'e' che le fee sono praticamente esplose di nuovo

e' giusto per saperlo


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: bastisisca on November 17, 2023, 01:50:10 PM
intanto, nel frattempo..


https://talkimg.com/images/2023/11/16/FGM2T.md.png (https://talkimg.com/image/FGM2T)

le fee sono a 200 sats, non so di chi sia la colpa ma tant'e' che le fee sono praticamente esplose di nuovo

e' giusto per saperlo

Anche io ho notato questa cosa, ovvero fee particolarmente alte ed aggressive. Sicuramente il colpevole in questo caso è uno e uno solo: Ordinals. Altrimenti non mi spiego questi spike di fee altissime.
Onestamente non mi piace come esperimento Ordinals, tuttavia dimostra la potenza di Bitcoin e della Blockchain.


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: bitbollo on November 17, 2023, 07:09:10 PM
ordinals, shicoin su blockchain, direi che è un po di tutto...
il bicchiere è mezzo pieno, mezzo vuoto o si è rovesciato?

andando a vedere "lo storico" delle fees è chiaro che abbiamo visto svariate ondate di rialzi record sui costi di transazione...
ci può stare, solo questione di tempo e tutto si regolarizza (come è sempre successo) e sopratutto questo è un buon esempio dell'utilità di LN! Sempre più utenti e vendor accettano questa modalità di pagamento...

Vi segnalo che Tether entrerà "a gamba tesa" nel settore del mining, ergo anche hash rate continuerà la sua crescita senza sosta.
https://cointelegraph.com/news/tether-plans-major-expansion-btc-bitcoin-cryptocurrency-mining-500-m-investment-report

Insomma, l'industria del mininng è sempre più florida, nonostante gli halving, i costi degli hardware etc etc...


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: fillippone on November 17, 2023, 07:14:57 PM
Insomma, l'industria del mininng è sempre più florida, nonostante gli halving, i costi degli hardware etc etc...

Sono molto curioso di vedere cosa succederà con l'halving.
L'industria è senz'altro florida, ma è in atto una corsa agli armamenti senza eguali, e certi investimenti vanno affrontati con piani di lungo termine. Senz' altro se uno deve fare tali programmi ha fattorizzato attentamente il mining, ma sono sicuro che il numero di variabili da considerare sia piuttosto elevato.
Vedremo.


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: bastisisca on November 18, 2023, 01:17:07 PM
Sono molto curioso di vedere cosa succederà con l'halving.
L'industria è senz'altro florida, ma è in atto una corsa agli armamenti senza eguali, e certi investimenti vanno affrontati con piani di lungo termine. Senz' altro se uno deve fare tali programmi ha fattorizzato attentamente il mining, ma sono sicuro che il numero di variabili da considerare sia piuttosto elevato.
Vedremo.

Credo che tutti siamo estremamente curiosi di scoprire cosa ha in serbo il futuro per noi in questo settore talmente affascinante che ci tiene praticamente incollati alla sedia, tanto che guardiamo grafici e facciamo proiezioni.
Non so se sia florido o meno il settore, resta sempre molto interessante


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: babo on November 21, 2023, 08:11:52 AM
beh il prossimo aggiustamento di difficolta vedra un incremento del 4%
beh mamma mia, sempre piu difficile minare bitcoin e in arrivo i nuovi asic spacchera il mondo del mining

in ogni caso e' un settore troppo competitivo


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: giammangiato on November 21, 2023, 05:20:10 PM

Sono molto curioso di vedere cosa succederà con l'halving.
L'industria è senz'altro florida, ma è in atto una corsa agli armamenti senza eguali, e certi investimenti vanno affrontati con piani di lungo termine. Senz' altro se uno deve fare tali programmi ha fattorizzato attentamente il mining, ma sono sicuro che il numero di variabili da considerare sia piuttosto elevato.
Vedremo.

Stavo pensando una cosa, correggimi se sto sbagliando nel fare questa considerazione. Se aumenta la potenza necessaria per minare, i miner spendono maggior soldo per minare, se avviene halving, per forza il prezzo deve salire no?
Stavo appunto leggendo che aumenta sempre, e quindi diventa sempre difficile più minare.


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: hymperion on November 23, 2023, 07:31:50 AM
Stavo pensando una cosa, correggimi se sto sbagliando nel fare questa considerazione. Se aumenta la potenza necessaria per minare, i miner spendono maggior soldo per minare, se avviene halving, per forza il prezzo deve salire no?
Stavo appunto leggendo che aumenta sempre, e quindi diventa sempre difficile più minare.

Si, bisogna considerare sempre i costi. Indipendentemente dal prezzo di BTC sappiamo che ad oggi (esempio) in cina costa 10.000$ e in Italia costa 40.000, questo calcolo si fa considerando sempre gli asic più efficenti, la difficoltà viene compensata da una maggiore potenza di calcolo, che in caso di paesi dove il kw costa meno può essere acquistare più ASIC, nei paesi dove costa un pò di più si traduce in prendere ASIC più efficenti. Il gioco ne vale la candela fin quando almeno in 1 parte nel mondo si riuscirà a minare a costo più basso del prezzo di btc.


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: giammangiato on November 23, 2023, 01:20:10 PM

Si, bisogna considerare sempre i costi. Indipendentemente dal prezzo di BTC sappiamo che ad oggi (esempio) in cina costa 10.000$ e in Italia costa 40.000, questo calcolo si fa considerando sempre gli asic più efficenti, la difficoltà viene compensata da una maggiore potenza di calcolo, che in caso di paesi dove il kw costa meno può essere acquistare più ASIC, nei paesi dove costa un pò di più si traduce in prendere ASIC più efficenti. Il gioco ne vale la candela fin quando almeno in 1 parte nel mondo si riuscirà a minare a costo più basso del prezzo di btc.

Giusto quello che dici non fa assolutamente una piega, ho capito benissimo il concetto solo che davvero entrare nel settore costa veramente tantissimo e quindi diventa veramente difficile secondo me uscirne con profitto, almeno in europa.
Poi di questo profitto in teoria ci devi anche pagare le tasse, ciao.


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: bitbollo on November 23, 2023, 02:49:10 PM
minare bitcoin è come "giocare ad una lotteria". puoi anche partecipare con attrezzatura minima, è ovvio che statisticamente le chance di successo non saranno a tuo vantaggio, ma questo non toglie che non potresti "vincere".
Ci sono stati più e più miner che anche in tempi recenti hanno ottenuto questo risultato ;)
considerato quanto vale una coinbase + tx fee ... wow! è quasi come vincere ad una lotteria ;)

https://www.youtube.com/watch?v=kpxBSohNr5Y
non è il video più recente sull'argomento e contiene anche "un paio di imprecisioni" ma suggerisco sempre la visione di questo video per avere una idea pratica di come funziona bitcoin e la tecnologia che vi è dietro.


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: hymperion on November 23, 2023, 03:07:45 PM
minare bitcoin è come "giocare ad una lotteria". puoi anche partecipare con attrezzatura minima, è ovvio che statisticamente le chance di successo non saranno a tuo vantaggio, ma questo non toglie che non potresti "vincere".
Ci sono stati più e più miner che anche in tempi recenti hanno ottenuto questo risultato ;)
considerato quanto vale una coinbase + tx fee ... wow! è quasi come vincere ad una lotteria ;)

Be questo forse prima della creazione delle pool, chi prendeva il blocco aveva tutta la reward, ora con le pool, è la pool stessa che prende il blocco e divide il reward per tutti coloro che partecipano in base al proprio HR.

C'è qualcuno che fa "Mining SOLO" che tenta di acchiappare il blocco ma le possibilità sono davvero minime, con unità vecchie o usb non riusciresti nemmeno a risolvero probabilmente dato che la difficoltà ormai è altissima.


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: bitbollo on November 23, 2023, 03:44:51 PM
minare bitcoin è come "giocare ad una lotteria". puoi anche partecipare con attrezzatura minima, è ovvio che statisticamente le chance di successo non saranno a tuo vantaggio, ma questo non toglie che non potresti "vincere".
Ci sono stati più e più miner che anche in tempi recenti hanno ottenuto questo risultato ;)
considerato quanto vale una coinbase + tx fee ... wow! è quasi come vincere ad una lotteria ;)

Be questo forse prima della creazione delle pool, chi prendeva il blocco aveva tutta la reward, ora con le pool, è la pool stessa che prende il blocco e divide il reward per tutti coloro che partecipano in base al proprio HR.

C'è qualcuno che fa "Mining SOLO" che tenta di acchiappare il blocco ma le possibilità sono davvero minime, con unità vecchie o usb non riusciresti nemmeno a risolvero probabilmente dato che la difficoltà ormai è altissima.

certo, è corretto quanto dici ma il mio esempio si riferisce esplicitamente a "solo miners".
ovvero gente che fa mining senza utilizzare una pool.
https://news.bitcoin.com/lucky-solo-miner-with-11-ph-s-bags-bitcoin-block-reward-amid-giant-pools/
ecco un esempio, ma negli ultimi anni è successo svariate volte.
No, le "stick usb" non hanno senso oggi giorno e questi "solo miners" utilizzano ASIC (è dal 2013/2014 che non ha senso minare con le CPU ma solo con ASIC/schede video...)

e' statisticamente ovvio ::) che la pool "vinca" sempre tutti i blocci, ma non è una certezza assoluta...


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: hymperion on November 24, 2023, 07:37:58 AM
Si ma 11PH è gia quasi una piccola pool da solo  ::) ::)


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: bastisisca on November 24, 2023, 04:21:06 PM

--snip-- ma non è una certezza assoluta...

Vero, non è una certezza assoluta ma in italia credo fare anche questa prova vuol dire spendere un sacco di soldi, dato che la corrente elettrica costa un occhio nella testa.
Forse si fa un piccolo tentativo nei paesi dove il costo sia basso, allora ha senso, ma qui in italia davvero, le bollette sono aumentate tantissimo, non conviene proprio manco provare.


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: hymperion on November 24, 2023, 04:31:56 PM

--snip-- ma non è una certezza assoluta...

Vero, non è una certezza assoluta ma in italia credo fare anche questa prova vuol dire spendere un sacco di soldi, dato che la corrente elettrica costa un occhio nella testa.
Forse si fa un piccolo tentativo nei paesi dove il costo sia basso, allora ha senso, ma qui in italia davvero, le bollette sono aumentate tantissimo, non conviene proprio manco provare.

Ad oggi , minare un BTC in italia con il prezzo dell'energia italiana, finito, calcolando una media di 0,18 costa circa 45.000 dollari solo in corrente elettrica calcolando l'efficenza di un S19XP da 141TH che è gia tra i più efficenti.
Minarlo a livello casalingo costa circa un 40/50% in piu, direi che giocando d'azzardo potresti risparmiare qualcosa  ;D ;D


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: bitbollo on November 24, 2023, 05:35:28 PM
Si ma 11PH è gia quasi una piccola pool da solo  ::) ::)


si, un po forzoso come paragone, ma è vero, sicuramente non stava minando con una GPU ;)

il mining non è il mio forte (ho sperimentato, se così si può dire, nel lontano 2013/2014 ma senza risultati eclatanti...).. per curiosità sono andato a controllare "lo status attuale" https://pool.btc.com/
11 PH (11K TH), dovrebbero minare circa 900 USD al giorno... beccare un blocco è stato un colpaccio lo stesso :P


sul minare in Italia, credo che chi debba fare investimenti del genere, a parità di spesa per energia elettrica è ovvio che cercherebbe di orientarsi su altre realtà. Poi è vero che esistono anche da noi dei miners "abbastanza grossi" ma non penso che possano scalare più di tante il business a meno che di usare energia da fonti rinnovabili o avere praticamente miners gratuiti...


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: fillippone on November 24, 2023, 11:03:30 PM
Io mino dalla scrivania di casa.
In media con due età dell'universo dovrei poter trovare un blocco:
NERDMINER: Bitcoin lottery miners (https://bitcointalk.org/index.php?topic=5466940.msg62852266#msg62852266)

é addirittura meno potente di un mining stick, fate voi.



Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: hymperion on November 25, 2023, 09:11:42 AM
Io mino dalla scrivania di casa.
In media con due età dell'universo dovrei poter trovare un blocco:
NERDMINER: Bitcoin lottery miners (https://bitcointalk.org/index.php?topic=5466940.msg62852266#msg62852266)

é addirittura meno potente di un mining stick, fate voi.



Si può dire che sei uno degli ultimi a rispettare la volontà di satoshi, la sua idea era esattamente questa alla fine  ;D


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: fillippone on November 25, 2023, 09:42:39 AM

Si può dire che sei uno degli ultimi a rispettare la volontà di satoshi, la sua idea era esattamente questa alla fine  ;D

Chi lo sa cosa ci riserva il futuro.
Ho letto articolo che ipotizzavano che a fianco del mining ipercompetittivo ed iper capital-intensive delle mining farm via sia spazio proprio per i micro miner, ovvero dispositivi che minano sostanzialmente in perdita, ma che contribuiscono a tenere distribuita la rete.
Mah, ho i miei dubbi, ma è una direzione possibile.


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: hymperion on November 27, 2023, 04:31:34 PM

Si può dire che sei uno degli ultimi a rispettare la volontà di satoshi, la sua idea era esattamente questa alla fine  ;D

Chi lo sa cosa ci riserva il futuro.
Ho letto articolo che ipotizzavano che a fianco del mining ipercompetittivo ed iper capital-intensive delle mining farm via sia spazio proprio per i micro miner, ovvero dispositivi che minano sostanzialmente in perdita, ma che contribuiscono a tenere distribuita la rete.
Mah, ho i miei dubbi, ma è una direzione possibile.

non so... la rete è distribuita se effettivamente qualche blocco viene elaborato dall HW, altrimenti stai solo sprecando energia, ipotizziamo che in italia ognuni famiglia abbia 1 PC, sono circa 25 milioni di famiglie, quindi diciamo 25 milioni di PC che minano ad una potenza media di 1GH per PC, tra pc con GPU dedicate e non, diciamo che facciamo questa media, avremmo in tutta italia con tutti i pc contemporaneamente accesi 25PH di potenza di calcolo, su un totale , ad oggi ,  di 474 EXAHash, circa il 0,005% . non so in che modo contribuirebbe.


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: bitbollo on November 27, 2023, 05:55:00 PM
vi segnalo che oggi un "solo miner" ha beccato un blocco con "soli" 2 PH! ci vorrebbero 5 anni circa ad ottenere un risultato del genere...

non so... la rete è distribuita se effettivamente qualche blocco viene elaborato dall HW, altrimenti stai solo sprecando energia, ipotizziamo che in italia ognuni famiglia abbia 1 PC, sono circa 25 milioni di famiglie, quindi diciamo 25 milioni di PC che minano ad una potenza media di 1GH per PC, tra pc con GPU dedicate e non, diciamo che facciamo questa media, avremmo in tutta italia con tutti i pc contemporaneamente accesi 25PH di potenza di calcolo, su un totale , ad oggi ,  di 474 EXAHash, circa il 0,005% . non so in che modo contribuirebbe.

condivido appieno... ok fatto a livello "hobbistico" a mo di passatempo ma tutto qui... il mining fatto con le CPU è inutile dal 2013/2014 :(


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: arulbero on November 28, 2023, 02:50:23 PM
vi segnalo che oggi un "solo miner" ha beccato un blocco con "soli" 2 PH! ci vorrebbero 5 anni circa ad ottenere un risultato del genere...

non so... la rete è distribuita se effettivamente qualche blocco viene elaborato dall HW, altrimenti stai solo sprecando energia, ipotizziamo che in italia ognuni famiglia abbia 1 PC, sono circa 25 milioni di famiglie, quindi diciamo 25 milioni di PC che minano ad una potenza media di 1GH per PC, tra pc con GPU dedicate e non, diciamo che facciamo questa media, avremmo in tutta italia con tutti i pc contemporaneamente accesi 25PH di potenza di calcolo, su un totale , ad oggi ,  di 474 EXAHash, circa il 0,005% . non so in che modo contribuirebbe.

Forse è più facile ragionare in termini di media di blocchi necessari per minare un blocco in funzione della percentuale di potenza di mining a propria disposizione.

I calcoli si fanno con la distribuzione geometrica -> https://www.dm.unibo.it/~simoncin/Lez3.pdf

Se ho il 100% della potenza (cioè il complesso della rete di calcolo),  vinco un blocco in media ogni 10 minuti.
La probabilità di dover attendere un numero di blocchi maggiore al valore atteso (in questo caso 1)  è 0.
La probabilità di dover attendere un numero di blocchi maggiore o uguale a 10 volte il valore atteso (in questo caso 1)  è 0.

Se ho il 50% della potenza, in media devo attendere 2 blocchi (vinco una volta sì, una volta no).
La probabilità di dover attendere un numero di blocchi maggiore al valore atteso (in questo caso 2)  è 0.25.
La probabilità di dover attendere un numero di blocchi maggiore o uguale a 20  (10 volte il valore atteso che è 2)  è  0.0000019.

Se ho il 10% della potenza, in media vinco 1 volta ogni 10 blocchi.
La probabilità di dover attendere un numero di blocchi maggiore al valore atteso (in questo caso 10)  è 0.34.
La probabilità di dover attendere un numero di blocchi maggiore o uguale a 100 (10 volte il valore atteso che è 10) è 0.0000295.

Se ho l'1% della potenza, in media vinco 1 volta ogni 100 blocchi (poco più di 1 volta al giorno).
La probabilità di dover attendere un numero di blocchi maggiore al valore atteso (in questo caso 100)  è 0.366.
La probabilità di dover attendere un numero di blocchi maggiore o uguale a 1000 (10 volte il valore atteso che è 100) è 0.0000436.

Se ho l'0.01% della potenza, in media vinco 1 volta ogni 10000 blocchi (1 volta ogni 70 giorni circa)
La probabilità di dover attendere un numero di blocchi maggiore al valore atteso (in questo caso 10000)  è 0.368.
La probabilità di dover attendere un numero di blocchi maggiore o uguale a 50k (5 volte il valore atteso che è 10000) è 0.006736,

quindi con 1 parte su 10k della potenza computazionale, c'è comunque una probabilità dello 0.67% di dover aspettare almeno 1 anno prima di riuscire a minare un blocco. Questo è un grosso rischio.

Nel caso di 2 PH / 474 EXAHash = 2*10^15 / 474*10^18 = 1 / 237*10^3, 1 parte su 237k, in media si vince 1 volta ogni 237k blocchi, ovvero ogni circa 4 anni e mezzo.
La probabilità di vincere solo dopo più di 4 anni e mezzo è circa del 36.8%, la probabilità di vincere entro 1 anno è del 19% circa.
Magari era un anno che minava in perdita, e ora è in guadagno di 3 anni e mezzo.


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: babo on November 28, 2023, 03:02:34 PM
in termini percentuali si capisce meglio secondo me, da idea di quanto ci vuole e di quanto sia una botta di culo, se vogliamo dirla cosi
in ogni caso 1 su 235k meglio del super enalotto senza dubbio :D
quello e' proprio impossibile


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: hymperion on November 28, 2023, 03:07:35 PM
in termini percentuali si capisce meglio secondo me, da idea di quanto ci vuole e di quanto sia una botta di culo, se vogliamo dirla cosi
in ogni caso 1 su 235k meglio del super enalotto senza dubbio :D
quello e' proprio impossibile

beh ma con 2PH quando si presenta la bolletta da pagare sono dolori  :'(


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: bastisisca on November 28, 2023, 03:17:06 PM

Si può dire che sei uno degli ultimi a rispettare la volontà di satoshi, la sua idea era esattamente questa alla fine  ;D

Chi lo sa cosa ci riserva il futuro.
Ho letto articolo che ipotizzavano che a fianco del mining ipercompetittivo ed iper capital-intensive delle mining farm via sia spazio proprio per i micro miner, ovvero dispositivi che minano sostanzialmente in perdita, ma che contribuiscono a tenere distribuita la rete.
Mah, ho i miei dubbi, ma è una direzione possibile.

Potrebbe non essre cosi strano o cosi diverso, possiamo avere dei nodi piccoli leggeri purged che tengono su la rete senza problemi, nodi casalinghi collegati a un proprio nodo lightining network.
Questo futuro io sogno, un nodo per casa o famiglia che possa fornire i servizi in modo distribuito.


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: arulbero on November 28, 2023, 03:49:39 PM
in termini percentuali si capisce meglio secondo me, da idea di quanto ci vuole e di quanto sia una botta di culo, se vogliamo dirla cosi
in ogni caso 1 su 235k meglio del super enalotto senza dubbio :D
quello e' proprio impossibile

beh ma con 2PH quando si presenta la bolletta da pagare sono dolori  :'(

Indubbiamente il biglietto di questa lotteria appare molto più costoso, ma 1 biglietto sono 10 minuti di elettricità, facendo 2 conti:

efficienza miner: 20 J /Th (terahash) = 1 J / 5*10^10 hash

costo elettricità: 0.18 euro a kWh = 0.18 euro per 3600000 J = 0.18 euro per  18*10^16 hash =  1 euro per 10^18 hash = 1 euro per exahash (0.001 euro per petahash, 0.000001 euro per terahash).
 
a 1 petahash/s sarebbero quindi 0.001 euro al secondo (0.6 euro a biglietto).

Il tipo di prima (2 PH/s), se fosse italiano e avesse dovuto pagare l'elettricità come la paghiamo noi, avrebbe speso diciamo in media 1.2 euro a blocco per 1 anno prima di vincere questo blocco, quindi alla fine avrebbe speso circa 60k euro. Come ordine di grandezza. Ovvero l'equivalente di 2 btc, a fronte di 6.25 btc + le fees. Alla fine non un guadagno così grande, tenendo conto del rischio preso.


Per fare anche un confronto con l'equivalente del superenalotto quanto a probabilità di vincita  (probabilità di vincere al superenalotto: 1 su 620 milioni):

1 parte su 620 milioni di 474Exahash/s = 0.76*Th/s = 760 Ghash/s,  0.00000076 euro / s, ovvero 0.00045 euro a biglietto, 0.065 euro a giorno.




NB: Se la rete nel suo complesso dovesse spendere 1 euro per exahash, spenderebbe circa 500 euro al secondo, ovvero 300k euro a blocco (il valore attuale di 8.8 btc).


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: hymperion on November 28, 2023, 05:52:38 PM
oltre i prezzo della corrente bisognerebbe sottrarre anche i costi dell HW, 2PH sono 20 S19 più o meno, quindi consideriamo nel prezzo del biglietto quasi un altro Btc


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: fillippone on November 28, 2023, 09:58:01 PM
in termini percentuali si capisce meglio secondo me, da idea di quanto ci vuole e di quanto sia una botta di culo, se vogliamo dirla cosi
in ogni caso 1 su 235k meglio del super enalotto senza dubbio :D
quello e' proprio impossibile

beh ma con 2PH quando si presenta la bolletta da pagare sono dolori  :'(

Io ho sempre bisogno di visualizzare le cose.
2 PH/s sono 2,000 TH/s.
Il miner più potente ad aria sono i s21 di Antminer. Ognuno fa 200 Th/s.
Quindi il "solo miner" aveva 10 s21. Dato che ciascuna di esse consuma 3.55 Kw si tratta di 35.5 Kw.

Se avesse avuto degli S19 saremmo sulle 14 macchine.

Insomma, solo miner si, ma probabilmente era un produttore di energia in proprio.


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: babo on November 29, 2023, 09:11:15 AM
in termini percentuali si capisce meglio secondo me, da idea di quanto ci vuole e di quanto sia una botta di culo, se vogliamo dirla cosi
in ogni caso 1 su 235k meglio del super enalotto senza dubbio :D
quello e' proprio impossibile

beh ma con 2PH quando si presenta la bolletta da pagare sono dolori  :'(

Io ho sempre bisogno di visualizzare le cose.
2 PH/s sono 2,000 TH/s.
Il miner più potente ad aria sono i s21 di Antminer. Ognuno fa 200 Th/s.
Quindi il "solo miner" aveva 10 s21. Dato che ciascuna di esse consuma 3.55 Kw si tratta di 35.5 Kw.

Se avesse avuto degli S19 saremmo sulle 14 macchine.

Insomma, solo miner si, ma probabilmente era un produttore di energia in proprio.


sisi chiaro, ma a prescindere della potenza, che in questo caso ha senso, hai ragione..
sapere in % quanto puoi ottnere fa bene e ti fa capire molte cose
esempio con un nerd miner esiste la possibilita che tu riesca a trovare un blocco

ma tipo e' 1 su 10921029109 milioni di milardi


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: hymperion on November 29, 2023, 10:43:16 AM
esempio con un nerd miner esiste la possibilita che tu riesca a trovare un blocco

ma tipo e' 1 su 10921029109 milioni di milardi

Mi hai incuriosito e sono andato a spulciare il loro sito, ha solo 55 kh/s , penso che sia solo una trovata commerciale difficilmente qualcuno minerà mai qualche blocco. Un Gekkoscience fa 25-45GH equivalente di migliaia di questi dispositivi


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: fillippone on November 29, 2023, 12:00:48 PM
esempio con un nerd miner esiste la possibilita che tu riesca a trovare un blocco

ma tipo e' 1 su 10921029109 milioni di milardi

Mi hai incuriosito e sono andato a spulciare il loro sito, ha solo 55 kh/s , penso che sia solo una trovata commerciale difficilmente qualcuno minerà mai qualche blocco. Un Gekkoscience fa 25-45GH equivalente di migliaia di questi dispositivi

Perché andare a spulciare il loro sito, quando il merit rascal di quartiere (TM) ha già fatto tutto il lavoro sporco?

NERDMINER: Bitcoin lottery miners (https://bitcointalk.org/index.php?topic=5466940.msg62852266#msg62852266)

Come vedi dal thread no, non si fa per soldi, ma si fa per due cose ben più importanti: la conoscenza e la protezione del protocollo.


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: bastisisca on November 29, 2023, 02:21:07 PM
Io ho sempre bisogno di visualizzare le cose.
2 PH/s sono 2,000 TH/s.
Il miner più potente ad aria sono i s21 di Antminer. Ognuno fa 200 Th/s.
Quindi il "solo miner" aveva 10 s21. Dato che ciascuna di esse consuma 3.55 Kw si tratta di 35.5 Kw.

Se avesse avuto degli S19 saremmo sulle 14 macchine.

Insomma, solo miner si, ma probabilmente era un produttore di energia in proprio.


Tante macchine senza dubbio, come ha detto poi arulbero, avrebbe speso un equivalente di 2 bitcoin prendendone 6.25 in ogni caso in guadagno ma con tanto molto rischio.
35.5 Kw in ogni caso è veramente tantissimo in termini di energia e consumo, sicuramente la produce magari con sistemi tipo pannelli o eolico.


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: hymperion on November 29, 2023, 02:23:57 PM
esempio con un nerd miner esiste la possibilita che tu riesca a trovare un blocco

ma tipo e' 1 su 10921029109 milioni di milardi

Mi hai incuriosito e sono andato a spulciare il loro sito, ha solo 55 kh/s , penso che sia solo una trovata commerciale difficilmente qualcuno minerà mai qualche blocco. Un Gekkoscience fa 25-45GH equivalente di migliaia di questi dispositivi

Perché andare a spulciare il loro sito, quando il merit rascal di quartiere (TM) ha già fatto tutto il lavoro sporco?

NERDMINER: Bitcoin lottery miners (https://bitcointalk.org/index.php?topic=5466940.msg62852266#msg62852266)

Come vedi dal thread no, non si fa per soldi, ma si fa per due cose ben più importanti: la conoscenza e la protezione del protocollo.

Ah non l'avevo notato questo 3d, molto interessante l'ho appena letto  ;)



Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: hymperion on November 29, 2023, 02:30:18 PM
Tante macchine senza dubbio, come ha detto poi arulbero, avrebbe speso un equivalente di 2 bitcoin prendendone 6.25 in ogni caso in guadagno ma con tanto molto rischio.
35.5 Kw in ogni caso è veramente tantissimo in termini di energia e consumo, sicuramente la produce magari con sistemi tipo pannelli o eolico.

Probabilmente il gestore di questi asic non ha solo quella decina. Se si hanno un centinaio di Asic (se si ordina direttamente da bitmain il minimo è 100 unità) magari il 90% lo fai minare in pool è una piccola percentuale lo fai lavorare in solo tentando la fortuna, ci sono paesi dove l'energia costa pochi cent (0,03 - 0,05) quindi la produzione dei più compensa il consumo anche degli altri.


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: giammangiato on November 29, 2023, 06:33:07 PM
oltre i prezzo della corrente bisognerebbe sottrarre anche i costi dell HW, 2PH sono 20 S19 più o meno, quindi consideriamo nel prezzo del biglietto quasi un altro Btc

Biglietto molto costoso, fra le altre cose non è manco scontato che trovi il blocco se non ho capito male, a sto punto non gli conviene minare in una pool e ottenere delle share consistenti e quindi soldi?
Se ti gira male la sfortuna, perdi solo tanti soldi in bolletta elettrica.
Forse ragionamento da povero, che vi devo dire.


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: arulbero on November 29, 2023, 09:57:09 PM
Perché andare a spulciare il loro sito, quando il merit rascal di quartiere (TM) ha già fatto tutto il lavoro sporco?

NERDMINER: Bitcoin lottery miners (https://bitcointalk.org/index.php?topic=5466940.msg62852266#msg62852266)

Come vedi dal thread no, non si fa per soldi, ma si fa per due cose ben più importanti: la conoscenza e la protezione del protocollo.

Ho seguito questo tuo link:

https://github.com/skot/bitaxe

0.021 J / Gh  per una potenza computazionale di 527 Gh/s, ovvero circa 11 W.    Cioè 11 Wh di energia consumata ogni ora, (11 * 0.00018 euro) * 8760 ore in 1 anno = 17.5 euro all'anno.

La probabilità di minare un blocco in 1 anno sarebbe :

 527 Ghash / 474 EXAHash = 527*10^9 / 474*10^18 = 1 / 10^9, 1 parte su 1 miliardo, in media si vince 1 volta ogni miliardo di blocchi, ovvero ogni 20k anni.

La probabilità di minare 1 blocco entro 1 anno è circa dello 0.005%, ovvero 1 parte su 20k.

17 euro (escludendo il costo dell'hardware) per avere 1 probabilità su 20k di vincere almeno 200k euro mi pare un gioco abbastanza equo.

E mi sembra più sensato del nerdminer, alla fine possedere 1 miliardesimo della potenza computazionale sarebbe in linea con il peso di un individuo rispetto alla popolazione mondiale.


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: fillippone on November 30, 2023, 01:03:36 AM

E mi sembra più sensato del nerdminer, alla fine possedere 1 miliardesimo della potenza computazionale sarebbe in linea con il peso di un individuo rispetto alla popolazione mondiale.

Ma difatti il chip del bitaxe è lo stesso degli ASIC S19, ovvero della (pen) ultima generazione. Solo che averne qualche centinaia, ne hai uno.
E difatti il bitaxe è un progetto davvero sensato se si guarda in ottica di micromomning.
Non escludo di comprarne uno, appena la revision sarà stabile.



Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: arulbero on November 30, 2023, 07:47:32 AM

Si può dire che sei uno degli ultimi a rispettare la volontà di satoshi, la sua idea era esattamente questa alla fine  ;D

Chi lo sa cosa ci riserva il futuro.
Ho letto articolo che ipotizzavano che a fianco del mining ipercompetittivo ed iper capital-intensive delle mining farm via sia spazio proprio per i micro miner, ovvero dispositivi che minano sostanzialmente in perdita, ma che contribuiscono a tenere distribuita la rete.
Mah, ho i miei dubbi, ma è una direzione possibile.

Potrebbe non essre cosi strano o cosi diverso, possiamo avere dei nodi piccoli leggeri purged che tengono su la rete senza problemi, nodi casalinghi collegati a un proprio nodo lightining network.
Questo futuro io sogno, un nodo per casa o famiglia che possa fornire i servizi in modo distribuito.

Stavo pensando che il micromining potrebbe in effetti non essere così assurdo:

se 100 milioni di persone potessero permettersi (e soprattutto avessero voglia) di spendere 20 euro all'anno a fondo perduto, si creerebbe un concorrente molto temibile per le mining farm: una immissione sottocosto di potenza computazionale nel mercato che rischierebbe di mettere fuori gioco una parte di coloro che devono fare quadrare i conti con l'attività di mining.

Chi investe molto poco, può farlo tranquillamente a lungo e a fondo perduto, chi invece investe moltissimo (e lo fa per vivere di questa attività) deve avere un ritorno.
In questo situazione una parte di inefficienza farebbe concorrenza all'efficienza, o se preferite l'idealismo del volontariato sfiderebbe l'avidità del guadagno.

Se ad esempio il 20% dei blocchi fosse minato dal micromining, a parità di difficoltà le mining farm vedrebbero ridursi notevolmente le ricompense, come una specie di mini-halving, e la concorrenza si farebbe ancora più dura per chi deve necessariamente guadagnare da questa attività.
La maggiore decentralizzazione di una parte dell'attività spingerebbe quindi ad una maggiore specializzazione ed efficientamento dell'altra parte, con i vantaggi però di una maggiore diffusione e decentralizzazione della rete, anche a livello dei nodi.

Perchè tutto questo avvenga il primo passo è che una singola persona abbia la possibilità di poter contribuire al mining della rete a livello di potenza computazionale almeno nella proporzione di 1 parte su 1 miliardo.


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: babo on November 30, 2023, 10:10:45 AM
esattamente anche io auspico una cosa del genere, ne ho gia parlato in passato
adesso non e' cosi difficile farlo ma devi essere un addetto al settore

quello che anche io sogno e' un server casalingo con tutto dentro, compreso un proxy che taglia via le connessioni verso ad e schifezze e un firewall gia pronto


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: bastisisca on November 30, 2023, 01:37:06 PM
------

Stavo pensando che il micromining potrebbe in effetti non essere così assurdo:

se 100 milioni di persone potessero permettersi (e soprattutto avessero voglia) di spendere 20 euro all'anno a fondo perduto, si creerebbe un concorrente molto temibile per le mining farm: una immissione sottocosto di potenza computazionale nel mercato che rischierebbe di mettere fuori gioco una parte di coloro che devono fare quadrare i conti con l'attività di mining.

Chi investe molto poco, può farlo tranquillamente a lungo e a fondo perduto, chi invece investe moltissimo (e lo fa per vivere di questa attività) deve avere un ritorno.
In questo situazione una parte di inefficienza farebbe concorrenza all'efficienza, o se preferite l'idealismo del volontariato sfiderebbe l'avidità del guadagno.

Se ad esempio il 20% dei blocchi fosse minato dal micromining, a parità di difficoltà le mining farm vedrebbero ridursi notevolmente le ricompense, come una specie di mini-halving, e la concorrenza si farebbe ancora più dura per chi deve necessariamente guadagnare da questa attività.
La maggiore decentralizzazione di una parte dell'attività spingerebbe quindi ad una maggiore specializzazione ed efficientamento dell'altra parte, con i vantaggi però di una maggiore diffusione e decentralizzazione della rete, anche a livello dei nodi.

----

Grazie, chiaramente ci tengo a precisarlo bene, non è tutta farina del mio sacco, leggendo in giro web of trust di hostfat e altre idee, come appunto quella di babo mi sono fatto la mia.
In questo caso avremmo una rete, credo, ancora meglio efficientata.
Forse dico cavolate, dovrete correggere voi le cavolate che dico eventualmente in buona fede.


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: fillippone on December 08, 2023, 01:02:55 PM
L’idea è affascinate. Sarebbe un bel “controsenso”: avere nell’industria più competitiva ed a più alta intensità di capitale al mondo un soggetto, inteso in forma aggregata, che opera in perdita costante, fornendo una ulteriore spinta competitiva.
300, facciamo anche 500 bitaxe Miners fanno un singolo S19. A quel punto dei singoli paesini di provincia potrebbero avere lo stesso risultato di una mining farm.
Non lo so, l’idea è affascinante. Ma perché ad esempio, anziché avere un un paese come Gallarate, 50,000 abitanti, avere 50,000 bitaxe, non si mettono assieme per avere 100 s19? Destinare 100 euro dell’ICI al mining comunale?
Non lo so, ci sono scenari infiniti.


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: arulbero on December 08, 2023, 01:27:04 PM
... un soggetto, inteso in forma aggregata, che opera in perdita costante ...

La questione delicata è:  "il soggetto in forma aggregata"

dal mio punto di vista se l'avidità spinge i singoli attori verso un'economia di scala per migliorare efficienza e guadagno,

la gratuità invece richiede un impegno personale non delegabile, 'perdere' funziona come strategia se è una scelta personale (anche perchè la ricompensa morale è personale)

a livello di comunità mettersi insieme per 'perdere soldi collettivamente' toglie motivazione e stimolo alla faccenda

già mettere d'accordo un condominio sarebbe difficile, un paese intero la vedo molto difficile.


L’idea è affascinate. Sarebbe un bel “controsenso”: avere nell’industria più competitiva ed a più alta intensità di capitale al mondo un soggetto, inteso in forma aggregata, che opera in perdita costante, fornendo una ulteriore spinta competitiva.

Un paio di esempi di questo 'controsenso' in un altro contesto:

1) molti youtuber producono gratuitamente contenuti di qualità altissima (parlo ad esempio di matematica e fisica)

tutto questo lavoro gratuito o semigratuito entra in forte competizione con il lavoro retribuito; in soldoni, se un docente non si prepara più che bene le lezioni,
fra poco per lo studente sarà più utile rimanere a casa a guardare dei video su youtube piuttosto che seguire certe lezioni a scuola

2) pensa al confronto tra libri di testo a pagamento e le moltissime risorse gratuite che si trovano online, la presenza di quest'ultime spinge all'innovazione l'industria tradizionale dei libri di testo, che deve confrontarsi con nuovi livelli di efficienza comunicativa;

la concorrenza maggiore non è (solo) tra i produttori di libri, ma tra chi produce in prima persona e proprio per questo in modo inefficiente e chi produce per vivere (in cambio di soldi), e per questo è 'costretto' all'efficienza.


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: fillippone on December 08, 2023, 01:30:56 PM

la concorrenza maggiore non è (solo) tra i produttori di libri, ma tra chi produce in prima persona e proprio per questo in modo inefficiente e chi produce per vivere (in cambio di soldi).

Interessantissimo punto di vista.
Corretto il rischio di andare OT, si può anche considerare di aggiungere un terzo concorrente: la AI.
Che mi dici di questo?

https://x.com/financelancelot/status/1732693654127472749?s=46&t=ybCp3ydjDJA_wR_uVxrEgA

Poi chiudiamo ot.


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: arulbero on December 08, 2023, 02:20:50 PM
la concorrenza maggiore non è (solo) tra i produttori di libri,
ma tra chi produce in prima persona e proprio per questo in modo inefficiente e chi produce per vivere (in cambio di soldi), e per questo è 'costretto' all'efficienza.
Interessantissimo punto di vista.

Per chi acquista un bene/servizio l'inefficienza di per sè è negativa, in quanto l'inefficienza viene fatta pagare all'acquirente (che paga in qualche modo più di quello che dovrebbe)

invece quando si tratta di inefficienza "gratuita", allora è il produttore che ci mette dentro più valore, il che è un bene per il destinatario del prodotto

quindi l'inefficienza gratuita insieme all'efficienza a pagamento funzionano bene entrambe per i consumatori finali

In taluni casi l'efficienza rappresenta un limite per chi deve mantenere profittevole il proprio lavoro, e questo limite può andare a discapito dell'utilizzatore finale che riceve meno di quello che avrebbe potuto (ad esempio un prodotto che per esigenze di costi di produzione ha una qualità inferiore di quella possibile)  


Corretto il rischio di andare OT, si può anche considerare di aggiungere un terzo concorrente: la AI.
Che mi dici di questo?

https://x.com/financelancelot/status/1732693654127472749?s=46&t=ybCp3ydjDJA_wR_uVxrEgA

A parte che quell'annuncio in particolare è sostanzialmente pubblicità ingannevole:

https://www.youtube.com/watch?v=rI0X6be5zC4

se l'avvento dei computer e di internet ha permesso ai singoli youtuber di produrre video (magari in perdita, ma con piccoli costi) e di metterli così in concorrenza 'sleale' con televisioni e mass media organizzati  (che una volta erano gli unici a possedere il monopolio della produzione e della trasmissione dell'informazione)

così in futuro l'AI potrebbe offrire un'alternativa a basso costo nella trasmissione e applicazione della conoscenza/competenza;
fino ad oggi il modo più efficiente per disporre di una competenza specifica era servirsi di una persona (figura professionale) che aveva investito tempo ed energia per poter in modo rapido utilizzare una certa competenza quando ce ne fosse stato bisogno, domani potrebbero concretizzarsi alternative a basso costo automatizzate (diagnosi mediche, lezioni, ...)

già adesso ci sono assistenti virtuali allo studio, tu fai una foto  a un'equazione matematica scritta a mano e l'app te la risolve, commentando passaggio per passaggio


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: hymperion on December 09, 2023, 10:24:26 AM
intanto segnalo questa iniziativa dove fa parte Giacomo Zucco. Non so se è stata gia inviata.

https://blog.conio.com/ocean-la-prima-pool-di-mining-non-custodial-94a7db58e3d0


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: babo on December 11, 2023, 11:50:58 AM
intanto segnalo questa iniziativa dove fa parte Giacomo Zucco. Non so se è stata gia inviata.

https://blog.conio.com/ocean-la-prima-pool-di-mining-non-custodial-94a7db58e3d0

una iniziativa senza altro pregevole, il mondo di bitcoin sta cambiando molto velocemente e prevedo che il 2024  sara un anno scoppiettante
ci sono tanti nodi che stanno venendo al pettine e altri nuovi nodi che si sono aggiunti
sara un rally non da poco con tutti che ambiscono ad avere il nostor amico arancione in saccoccia
quindi Tenga aveva proprio ragione, tenete al sicuro e al calduccio i vostri satoshi, che tutti li vogliono

mani di diamante!


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: fillippone on December 17, 2023, 05:09:45 PM
intanto segnalo questa iniziativa dove fa parte Giacomo Zucco. Non so se è stata gia inviata.

https://blog.conio.com/ocean-la-prima-pool-di-mining-non-custodial-94a7db58e3d0

Credo che in questa iniziativa Giacomo Zucco sia solo consulente, ma non c'entri granchè.
Advisor vuol dire che non è socio, non ha scritto il codice, non ha messo l'idea etc.

Comunque tra gli aspetti più "controversi" della vicenda c'è il fatto che la pool non minerà Ordinals. SI autolimitano le TC fees, pur di non propagare quello che secondo loro è in attacco a bitcoin.
Vedremo quando Hash-rate racimoleranno nei prossimi mesi.


Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: Plutosky on December 17, 2023, 05:37:15 PM

Credo che in questa iniziativa Giacomo Zucco sia solo consulente, ma non c'entri granchè.
Advisor vuol dire che non è socio, non ha scritto il codice, non ha messo l'idea etc.

Comunque tra gli aspetti più "controversi" della vicenda c'è il fatto che la pool non minerà Ordinals. SI autolimitano le TC fees, pur di non propagare quello che secondo loro è in attacco a bitcoin.
Vedremo quando Hash-rate racimoleranno nei prossimi mesi.


c'è anche questa di controversia

https://twitter.com/SamouraiWallet/status/1732584009442443336



Title: Re: E intanto l'hash rate della rete bitcoin ha realizzato un nuovo RECORD
Post by: fillippone on December 17, 2023, 05:54:10 PM

c'è anche questa di controversia

https://twitter.com/SamouraiWallet/status/1732584009442443336


Eh già
Per quanto non mi piacciano quelli di Scamourai, non capisco perché penalizzarli in questo modo.

Essendo Luke, come Giacomo, inzuppato di matrice cattolica, probabilmente hanno una visione assolutistica e fideistica al protocollo.
Pronti a condannare i non-puri.
Qui lo dico e qui lo nego, non so se augurarmi che Ocean abbia troppo Hashpower. Non so cosa potrebbe passare per la testa a Luke…