Bitcoin Forum
April 30, 2024, 11:48:10 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
  Home Help Search Login Register More  
  Show Posts
Pages: [1] 2 3 4 »
1  Local / Mercato valute / [VENDO] BTC - accetto escrow on: April 19, 2021, 10:22:24 AM
Vendo BTC
pagamenti in contanti, se in zona (Sardegna), oppure bonifico bancario.
accetto escrow
contattatemi via PM
2  Local / Mercato valute / [VENDO] varie criptovalute - accetto Escrow on: April 07, 2021, 02:37:04 PM
come da titolo vendo:
 - RDD
 - DOGE
 - SC
 - XLM
 - XEL
 - ENG
 - XRP
 - BCH

in BTC o euro.
3  Local / Italiano (Italian) / Re: Fisco / Tasse / Legge sul Bitcoin on: December 23, 2019, 11:40:07 AM
Ciao, anche se la discussione era arenata da un pò di mesi, mi fa piacere che tu ti sia preso la briga di fare questo bel riassunto con i commenti!
Alla fin dei conti si riconferma che: a oggi le criptovalute non possono essere tassate, sinchè non verrà emanata una legge/direttiva ad hoc che le inquadri esplicitamente.
Se comunque uno volesse applicare gli articoli 67-68-71 del TUIR, allora la tassazione sulla giacenza dei depositi di criptovalute si applica se il loro controvalore supera i 50mila euro e rotti (adesso non ricordo la cifra esatta, pari comunque ai vecchi 100 milioni di lire)  per almeno sette giorni lavorativi continui.
Correggetemi se sbaglio o se sono usciti aggiornamenti legislativi o fiscali in merito!

Ciao  Smiley  il problema dell'applicazione dell' art 67 1 Ter (TUIR) deriva dal fatto che nel D.Lgs. n. 90/2017 art. 1 qq , le valute virtuali vengono in un certo senso derubricate (lo so il termine è improprio ma rende l'idea ) da valute estere (lo sono mai state ?  Roll Eyes) a valute virtuali, cito testualamente il D.Lgs. n. 90/2017 art. 1 qq:  "valuta virtuale: la rappresentazione digitale  di  valore,  non emessa  da  una  banca  centrale  o  da  un'autorita'  pubblica, non necessariamente  collegata  a  una  valuta   avente   corso   legale,utilizzata come mezzo di scambio per l'acquisto di beni e  servizi  e trasferita, archiviata e negoziata elettronicamente. "



appunto: in base a questo ultimo Dlgs si dovrebbe applicare la tassazione delle valute virtuali per giacenze superiori ai 50mila euro per più di 7 giorni consecutivi.
Attenzione! Ho scritto "si dovrebbe", ma, che io sappia, non ho visto nessuna legge ufficiale che specifichi questo tipo di tassazione!
4  Local / Italiano (Italian) / Re: Fisco / Tasse / Legge sul Bitcoin on: December 20, 2019, 09:20:54 AM
Ciao, anche se la discussione era arenata da un pò di mesi, mi fa piacere che tu ti sia preso la briga di fare questo bel riassunto con i commenti!
Alla fin dei conti si riconferma che: a oggi le criptovalute non possono essere tassate, sinchè non verrà emanata una legge/direttiva ad hoc che le inquadri esplicitamente.
Se comunque uno volesse applicare gli articoli 67-68-71 del TUIR, allora la tassazione sulla giacenza dei depositi di criptovalute si applica se il loro controvalore supera i 50mila euro e rotti (adesso non ricordo la cifra esatta, pari comunque ai vecchi 100 milioni di lire)  per almeno sette giorni lavorativi continui.
Correggetemi se sbaglio o se sono usciti aggiornamenti legislativi o fiscali in merito!
5  Local / Italiano (Italian) / Re: Fisco / Tasse / Legge sul Bitcoin on: May 19, 2018, 09:08:41 AM

Anche il tema dell'associazione è un concetto già ripreso da queste stesse persone, guarda per esempio questo link (e mi sembra ce ne sia almeno una seconda che però ora mi sfugge):

http://www.assob.it/about.html



Mi sa che questa associazione è solo per quelli che hanno un progetto di promozione della blockchain, quindi un utilizzatore delle criptovalute "normale" non avrebbe la possibilità di diventarne socio.

Anche io sarei disponibile per un'azione comune, un interpello collettivo o qualsiasi altra iniziativa che possa essere utile a tutti quelli che si trovano nelle stesse condizioni.

Ho fatto un po' di ricerche e considerazioni sull'argomento e sono giunto alla conclusione che probabilmente serve un bravo commercialista più che un avvocato.
E come ha giustamente sottolineato duesoldi ce ne sono alcuni, presenti su questo forum che sono proprio specializzati e quindi sarebbe il caso di rivolgersi a loro per la consulenza, però come si gestirebbe la questione della distanza?
Ad esempio Stefano Capaccioli ha lo studio ad Arezzo e per qualcuno come me rivolgersi al suo studio sarebbe un po' poco pratico per via della distanza.
Se non sono una società se dovessero venire a fare un controllo da me come la gestirei con un commercialista che deve percorrere diverse centinaia di chilometri per raggiungermi?
Non so se si può prendere la residenza fiscale nello studio del commercialista anche se non si è una società.
Anche perché le diverse parti d'Italia a quanto pare viaggiano a diverse velocità, per lo meno nella mia esperienza, e quindi quello che è fattibile a Milano non è fattibile a Latina e viceversa, forse per via della diversità delle competenze dei responsabili dei vari uffici.
Per cui non so se è il caso di creare un topic apposito qua su bitcointalk "Commercialisti specializzati in cryptovalute in Italia", così ogni commercialista può postare il proprio contatto e la zona in cui ha la possibilità di assistere i propri clienti e chi gestirà questo topic raggrupperà le informazioni nel post iniziale per comodità di tutti.
Sono disponibile a creare e a gestire il topic io stesso, se non esiste già, ma lascio la possibilità a chi se la sente di farsi avanti.

Ottima idea!
6  Local / Italiano (Italian) / Re: Fisco / Tasse / Legge sul Bitcoin on: May 09, 2018, 09:50:14 AM
Ciao
se non sei in grado di calcolare la giacenza media io ti suggerirei (come farò io stesso nella mia dichiarazione dei redditi) di mettere la giacenza che avevi al 31/12/2017.
Chiedo ai più esperti: correggetemi se sbaglio!
Io farò così perchè il mio controvalore in euro è inferiore ai 51mila euro e anche perchè non ho fatto molti movimenti di compravendita di diverse criptomonete.
7  Local / Italiano (Italian) / Re: Fisco / Tasse / Legge sul Bitcoin on: May 03, 2018, 03:23:52 PM
Il grosso dubbio sul compilare (e sul come compilare) il quadro RW nella dichiarazione dei redditi può essere chiarito solo dall'agenzia delle entrate che dovrà pubblicare una guida su come farlo.
A oggi non esiste nessuna guida ufficiale su come farlo, o mi sbaglio?
8  Local / Italiano (Italian) / Re: Fisco / Tasse / Legge sul Bitcoin on: March 13, 2018, 08:17:01 AM
Preciso....è una mia opinione e non vale nulla.

Bisogna fare una distinzione......se sono un'azienda, sono sopra i 51k o faccio attività speculativa...ne consegue una gestione fiscale.

Non sono un'azienda, non faccio attività speculativa e non supero i 51 k, ma cambio qualche mille euro in bitcoin, perchè compro pagnotte
sigarette o vestiti....non vi è nessun obbligo o dovere fiscale...per come la vedo io...ripeto non vale nulla, ognuno fa quel che crede sia giusto Wink

Stesso mio pensiero!
Per adesso, per chi è privato e si muove sotto la soglia dei 51mila euro, non c'è alcun problema (a parte chi la pensa diversamente e ipotizza gravi conseguenze, ma sono sempre e solo opinioni personali).
Più in la lo Stato ci dirà cosa fare e allora ci comporteremo di conseguenza.
9  Local / Italiano (Italian) / Re: Fisco / Tasse / Legge sul Bitcoin on: March 10, 2018, 08:28:52 AM

Detto cosi non vuol dire niente. Magari sarebbe utile, una volta oscurati i tuoi dati, inserire qui un estratto di quello che hai scritto e di quella che è la risposta dell'agenzia. Cosi almeno vediamo di capirci un po' di più, soprattutto la loro posizione in merito.


Come non vuol dire niente...? Mi pare di essere stato chiaro... in ogni caso, se può aiutare, volentieri andiamo nel dettaglio:

Domanda:

Quote
Nel corso del 2017 ho effettuato alcune transazioni finanziarie, debitamente annotate, in Bitcoin e altre criptovalute; queste transazioni sono avvenute su mercati online (exchanges) locati in paesi esteri, tra i quali gli Stati Uniti, il Lussemburgo e la Cina. Quali tasse devo pagare sulle dette transazioni?

Risposta:

Quote
la risoluzione n. 72 del 02/09/2016 chiarisce che,  la tassazione ai fini delle imposte sul reddito dei clienti della Società, persone fisiche che detengono i bitcoin al di fuori dell’attività d’impresa, si ricorda che le operazioni a pronti (acquisti e vendite) di valuta non generano redditi imponibili mancando la finalità speculativa.

Anche se è stata malamente copia-incollata da qualche documento, questa risposta è arrivata da un burocrate che si è firmato con nome e cognome. Per qualunque cazzo possa venire fuori in futuro, come minimo posso dimostrare bona fide che ho fatto quanto di meglio potessi per capire cosa c'è da pagare.

Il consiglio onesto è di scrivere anche voi all'agenzia delle entrare della vostra città.

Dopo quanto tempo ti hanno risposto?
E la risposta ti è stata inviata tramite raccomandata a/r?
10  Local / Italiano (Italian) / Re: Fisco / Tasse / Legge sul Bitcoin on: February 27, 2018, 02:33:26 PM

OK! Chiarito il discorso.
Il problema allora è che devo trovare un commercialista preparato su tale argomento.
Ma una volta trovato che cosa ottengo? Alla fine anche lui, a oggi, mi darà una sua interpretazione su come affrontare il discorso tassazione/imposizione sui bitcoin.
Ma sarà sempre una sua interpretazione, che non è detto che sia corretta.
Quindi non risolverei nulla!
Invece posso sempre utilizzare la risposta che mi darà l'AdE per futuri problemi (sperando di non averne).
Correggimi se la mia interpretazione è sbagliata

Benvenuto in Italia. Finchè non la legislazione non è chiara e precisa è normale che sia cosi.
Per questo è necessario rivolgersi a persone preparate che conoscono l'argomento. L'interpretazione comunque non si dà in base ai pareri personali ma in base alle conoscenze tecniche e al caso specifico.

Prova ad utilizzare quella ma a quel punto ripeto non ti serve un interpello perchè tanto non te lo ammettono e l'unica cosa che fai è attirarti addosso gli occhi del fisco. Piuttosto aspetta e vedi cosa succede. Io non so di quanto si stia parlando ma se stai sotto le soglie sei tranquillo, se hai comprato, holdato per un po' e poi venduto non ci vedo grossi problemi. Sicuramente io non mi fascerei la testa prima ancora di rompermela.

Bisogna comunque stare attenti ad aver dichiarato tutto quello che c'era da fare in tema di conto corrente estero (nel caso fossero su un exchange e tu avessi anche moneta fiat sopra) e tutto il resto.

sono sotto la fatidica soglia dei 51mila euro
sono comunque tranquillo perchè ho fatto tutto alla luce del sole
male che vada in futuro pagherò le tasse sui guadagni che ho ottenuto Smiley
11  Local / Italiano (Italian) / Re: Fisco / Tasse / Legge sul Bitcoin on: February 27, 2018, 09:36:41 AM
ah bè se lo dici tu.....
andrò a vedere quanto è terribile il lupo cattivo

Non voleva essere un'offesa. Lo faccio per professione.
Chiedi consiglio al tuo consulente di fiducia prima. I forum sono quello che sono, puoi prendere informazioni, farti un'idea ma ogni caso è a se stante e il pericolo di sbagliare è altissimo (soprattutto considerando che i commenti nella maggior parte dei casi sono di persone che non fanno questo come mestiere).



Tranquillo!
Non mi offendo per così poco
Tutto quello che si scrive qui può essere utile per tutti gli utenti

Quello che cercavo di dirti è che una risposta ad un interpello non ammissibile non è una risposta ufficiale. Circolari e risoluzioni sono utilizzate ai fini interni dell'Agenzia ma non vincolano la stessa. Diverso è il caso in cui un interpello viene accolto.
Una difesa potrebbe essere che comunque è "prassi consolidata" (anche a detta loro e della loro risoluzione) procedere in quel modo, ma non è comunque disciplinato il caso laddove vi sia scopo di lucro ("mancando la finalità speculativa" cosa vuol dire? se faccio trading non è più cosi quindi?).

Per questo dico che ogni caso è una storia a se e la cosa migliore è sempre confrontarsi direttamente con un consulente di fiducia (possibilmente preparato sull'argomento) al fine appunto di inquadrare bene il tuo caso e una possibile soluzione dello stesso.

OK! Chiarito il discorso.
Il problema allora è che devo trovare un commercialista preparato su tale argomento.
Ma una volta trovato che cosa ottengo? Alla fine anche lui, a oggi, mi darà una sua interpretazione su come affrontare il discorso tassazione/imposizione sui bitcoin.
Ma sarà sempre una sua interpretazione, che non è detto che sia corretta.
Quindi non risolverei nulla!
Invece posso sempre utilizzare la risposta che mi darà l'AdE per futuri problemi (sperando di non averne).
Correggimi se la mia interpretazione è sbagliata
12  Local / Italiano (Italian) / Re: Fisco / Tasse / Legge sul Bitcoin on: February 26, 2018, 03:06:41 PM
ah bè se lo dici tu.....
andrò a vedere quanto è terribile il lupo cattivo

Non voleva essere un'offesa. Lo faccio per professione.
Chiedi consiglio al tuo consulente di fiducia prima. I forum sono quello che sono, puoi prendere informazioni, farti un'idea ma ogni caso è a se stante e il pericolo di sbagliare è altissimo (soprattutto considerando che i commenti nella maggior parte dei casi sono di persone che non fanno questo come mestiere).



Tranquillo!
Non mi offendo per così poco
Tutto quello che si scrive qui può essere utile per tutti gli utenti
13  Local / Italiano (Italian) / Re: Fisco / Tasse / Legge sul Bitcoin on: February 26, 2018, 02:26:44 PM
Ma infatti io non capisco tutto questo "teorizzare" e scrivere "per sentito dire".
L'Agenzia delle Entrate, come già detto e ribadito in questo thread, mette a disposizione uno strumento che si chiama Interpello (http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/schede/istanze/scheda+interpello/infogen+interpello).

Usatelo, domandate, ottenete risposta e conservatevi la risposta. STOP.

Per tutto il resto, sarà normale pagare tasse se l'attività viene fatta per procurarsi reddito, perchè non dimentichiamoci che senza fiat il bitcoin sarebbe nullo.

A questo punto chiedo a chi in questo forum ha fatto istanza all'AdE come ha impostato la richiesta, in modo tale da poter servire a chi vorrebbe fare lo stesso.
Grazie!

Cerca in questo thread nei post precedenti.
Qui un link   https://bitcointalk.org/index.php?topic=25061.1005
ma se non erro da un'altra parte - sempre in questo thread - era stato pubblicato un pdf completo.


Grazie!!
Appena ho una mattina libera mi avvicinerò all'AdE della mia città e chiedo di persona li a qualche responsabile.
Così vedo che mi rispondono e mi faccio protocollare l'interpello.
Ovviamente vi aggiornerò!!!

L'interpello vale solo se non c'è chiarezza nella normativa. L'agenzia delle entrate dell'Emilia Romagna ha rigettato l'interpello di un mio amico, dichiarandolo inammissibile, per mancanza del requisito, per l'appunto della "non chiarezza" della normativa in merito facendo poi riferimento alla solita solfa sui 51 mila euro ecc. ecc. (facendo quindi riferimento ad una risoluzione che non è legge).

Quindi per l'appunto secondo me potete anche risparmiarvi l'interpello perchè tanto se vi dicono che è inammissibile non vi serve a niente lo stesso e vi attirate semplicemente gli occhi del fisco addosso.
Ovviamente questo è il mio pensiero poi pensatela come volete Smiley

è pur sempre una risposta ufficiale da far valere in futuro quando decideranno che tasse/imposte applicare in merito alle criptovalute!
Io ho fatto interpello e attendo risposta.

Dalla risposta mi sembra evidente che non hai idea di come funzioni il tutto.
In bocca al lupo.

ah bè se lo dici tu.....
andrò a vedere quanto è terribile il lupo cattivo
14  Local / Italiano (Italian) / Re: Fisco / Tasse / Legge sul Bitcoin on: February 26, 2018, 09:34:37 AM
Ma infatti io non capisco tutto questo "teorizzare" e scrivere "per sentito dire".
L'Agenzia delle Entrate, come già detto e ribadito in questo thread, mette a disposizione uno strumento che si chiama Interpello (http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/schede/istanze/scheda+interpello/infogen+interpello).

Usatelo, domandate, ottenete risposta e conservatevi la risposta. STOP.

Per tutto il resto, sarà normale pagare tasse se l'attività viene fatta per procurarsi reddito, perchè non dimentichiamoci che senza fiat il bitcoin sarebbe nullo.

A questo punto chiedo a chi in questo forum ha fatto istanza all'AdE come ha impostato la richiesta, in modo tale da poter servire a chi vorrebbe fare lo stesso.
Grazie!

Cerca in questo thread nei post precedenti.
Qui un link   https://bitcointalk.org/index.php?topic=25061.1005
ma se non erro da un'altra parte - sempre in questo thread - era stato pubblicato un pdf completo.


Grazie!!
Appena ho una mattina libera mi avvicinerò all'AdE della mia città e chiedo di persona li a qualche responsabile.
Così vedo che mi rispondono e mi faccio protocollare l'interpello.
Ovviamente vi aggiornerò!!!

L'interpello vale solo se non c'è chiarezza nella normativa. L'agenzia delle entrate dell'Emilia Romagna ha rigettato l'interpello di un mio amico, dichiarandolo inammissibile, per mancanza del requisito, per l'appunto della "non chiarezza" della normativa in merito facendo poi riferimento alla solita solfa sui 51 mila euro ecc. ecc. (facendo quindi riferimento ad una risoluzione che non è legge).

Quindi per l'appunto secondo me potete anche risparmiarvi l'interpello perchè tanto se vi dicono che è inammissibile non vi serve a niente lo stesso e vi attirate semplicemente gli occhi del fisco addosso.
Ovviamente questo è il mio pensiero poi pensatela come volete Smiley

è pur sempre una risposta ufficiale da far valere in futuro quando decideranno che tasse/imposte applicare in merito alle criptovalute!
Io ho fatto interpello e attendo risposta.
15  Local / Italiano (Italian) / Re: Fisco / Tasse / Legge sul Bitcoin on: February 16, 2018, 10:00:16 AM
Ma infatti io non capisco tutto questo "teorizzare" e scrivere "per sentito dire".
L'Agenzia delle Entrate, come già detto e ribadito in questo thread, mette a disposizione uno strumento che si chiama Interpello (http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/schede/istanze/scheda+interpello/infogen+interpello).

Usatelo, domandate, ottenete risposta e conservatevi la risposta. STOP.

Per tutto il resto, sarà normale pagare tasse se l'attività viene fatta per procurarsi reddito, perchè non dimentichiamoci che senza fiat il bitcoin sarebbe nullo.

A questo punto chiedo a chi in questo forum ha fatto istanza all'AdE come ha impostato la richiesta, in modo tale da poter servire a chi vorrebbe fare lo stesso.
Grazie!

Cerca in questo thread nei post precedenti.
Qui un link   https://bitcointalk.org/index.php?topic=25061.1005
ma se non erro da un'altra parte - sempre in questo thread - era stato pubblicato un pdf completo.


Grazie!!
Appena ho una mattina libera mi avvicinerò all'AdE della mia città e chiedo di persona li a qualche responsabile.
Così vedo che mi rispondono e mi faccio protocollare l'interpello.
Ovviamente vi aggiornerò!!!
16  Local / Italiano (Italian) / Re: Fisco / Tasse / Legge sul Bitcoin on: February 15, 2018, 02:40:09 PM
Ma infatti io non capisco tutto questo "teorizzare" e scrivere "per sentito dire".
L'Agenzia delle Entrate, come già detto e ribadito in questo thread, mette a disposizione uno strumento che si chiama Interpello (http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/schede/istanze/scheda+interpello/infogen+interpello).

Usatelo, domandate, ottenete risposta e conservatevi la risposta. STOP.

Per tutto il resto, sarà normale pagare tasse se l'attività viene fatta per procurarsi reddito, perchè non dimentichiamoci che senza fiat il bitcoin sarebbe nullo.

A questo punto chiedo a chi in questo forum ha fatto istanza all'AdE come ha impostato la richiesta, in modo tale da poter servire a chi vorrebbe fare lo stesso.
Grazie!
17  Local / Italiano (Italian) / Re: Fisco / Tasse / Legge sul Bitcoin on: February 15, 2018, 10:30:09 AM
ma uno potrebbe anche ipotizzare ... bhe ad oggi non esiste normativa certa e concreta sull'argomento .. quindi non esiste tassazione o molto ingenuamente sbaglio?

devi andare all'Agenzia delle Entrate e chiedere.
Ti daranno una risposta scritta e ti basi su quella.
Io aspetto che lo Stato decida cosa fare e, allora, pagherò.
18  Local / Italiano (Italian) / Re: Fisco / Tasse / Legge sul Bitcoin on: February 14, 2018, 11:53:48 AM
Lo so che dico una banalità...ma attenzione che questo è un forum pubblico e non si conosce l'età di chi scrive.
A seconda dell'età cambiano tanto anche i modi di pensare e scrivere....

Si lo so che scrivono persone di tutte le età, ma penso che sia giusto che tutti prendano coscienza del mondo e della società in cui vivono e che si confrontino con la (dura) realtà prima che sia troppo tardi e prendano tante legnate sui denti!
19  Local / Italiano (Italian) / Re: Fisco / Tasse / Legge sul Bitcoin on: February 14, 2018, 11:51:32 AM
lo stato non può più stampare moneta perchè ora c'è l'Euro e non più la lira;

Riduzione in schiavitu' in cambio dell'euro? Ma siamo dei geni per fare questi affari!

le tasse le paghi per avere un servizio in cambio; che poi i servizi resi sono scadenti questo è un altro discorso.

Un cambio/scambio e' volontario o non e'.  Ed io non voglio nessun servizio coatto dallo stato.

Il fatto che uno non voglia pagare le tasse denota un atteggiamento incosciente ed egoistico (sempre a mio parere); per chi si dice anarchico o rivoluzionario... no comment  Grin

Se vuoi crederti quello che ti pare per sentirti meglio, almeno non tirare in ballo cose che ignori palesemente come l'anarchia.

ripeto: stiamo andando molto fuori tema su un post che ha già superato le 100 pagine senza concludere nulla.
Bò non capisco se sei un ragazzino o se veramente credi in quello che scrivi.
Comunque affari tuoi, io non ti giudico nè pretendo di avere ragione o di avere la verità assoluta.
Goditi i tuoi ideali e buona fortuna!
20  Local / Italiano (Italian) / Re: Fisco / Tasse / Legge sul Bitcoin on: February 14, 2018, 11:23:25 AM
Ovvio che io sono d'accordo a pagare le tasse, ma nella misura corretta ed adeguata.

Allora se sei d'accordo magari puoi spiegarci a che servono le tasse dove lo stato può stampare moneta (ha la cosiddetta sovranità monetaria, anche se la ha ceduta a terzi in cambio di nulla).
A casa mia si chiama riduzione in schiavitù, e chi ci sta collaborazionista.

stiamo riuscendo fuori tema....comunque velocemente:
lo stato non può più stampare moneta perchè ora c'è l'Euro e non più la lira;
le tasse le paghi per avere un servizio in cambio; che poi i servizi resi sono scadenti questo è un altro discorso.
Il fatto che uno non voglia pagare le tasse denota un atteggiamento incosciente ed egoistico (sempre a mio parere); per chi si dice anarchico o rivoluzionario... no comment  Grin
Pages: [1] 2 3 4 »
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!