Bitcoin Forum
June 24, 2026, 01:22:40 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 31.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 [12]  All
  Print  
Author Topic: in arrivo i computer quantici  (Read 5456 times)
babo
Legendary
*
Offline

Activity: 4368
Merit: 5693


si vis pacem, para bellum


View Profile WWW
April 27, 2026, 12:58:21 PM
 #221

Se uno ha un address ECDSA con una somma "piccola" probabilmente non gli sara' neppure conveniente passare a PQ,
ossia la soglia del DUST si spostera' molto in alto.

Questo vuol dire che conviene conglobare i BTC ora che le fee sono basse?
Ma questo pero' potrebbe cozzare con il problema della privacy delle transazioni (magari uno li teneva separati APPOSTA)

ci avevo pensato pure io a questo
conviene sempre consolidare quando ci sono momenti di fee basse, il rischio altrimenti e' di prendere schiaffi dalle fee quando torneranno alte
non staranno sempre cosi basse signori, quindi chi puo consolidi sempre quando le fee sono basse
tipo adesso

███████████████████████████
███████▄████████████▄██████
████████▄████████▄████████
███▀█████▀▄███▄▀█████▀███
█████▀█▀▄██▀▀▀██▄▀█▀█████
███████▄███████████▄███████
███████████████████████████
███████▀███████████▀███████
████▄██▄▀██▄▄▄██▀▄██▄████
████▄████▄▀███▀▄████▄████
██▄███▀▀█▀██████▀█▀███▄███
██▀█▀████████████████▀█▀███
███████████████████████████
.
.Duelbits PREDICT..
█████████████████████████
█████████████████████████
███████████▀▀░░░░▀▀██████
██████████░░▄████▄░░████
█████████░░████████░░████
█████████░░████████░░████
█████████▄▀██████▀▄████
████████▀▀░░░▀▀▀▀░░▄█████
██████▀░░░░██▄▄▄▄████████
████▀░░░░▄███████████████
█████▄▄█████████████████
█████████████████████████
█████████████████████████
.
.WHERE EVERYTHING IS A MARKET..
█████
██
██







██
██
██████
Will Bitcoin hit $200,000
before January 1st 2027?

    No @1.15         Yes @6.00    
█████
██
██







██
██
██████

  CHECK MORE > 
georgino22222
Member
**
Offline

Activity: 101
Merit: 24


View Profile
April 27, 2026, 03:53:51 PM
 #222

Se uno ha un address ECDSA con una somma "piccola" probabilmente non gli sara' neppure conveniente passare a PQ,
ossia la soglia del DUST si spostera' molto in alto.

Questo vuol dire che conviene conglobare i BTC ora che le fee sono basse?
Ma questo pero' potrebbe cozzare con il problema della privacy delle transazioni (magari uno li teneva separati APPOSTA)

ci avevo pensato pure io a questo
conviene sempre consolidare quando ci sono momenti di fee basse, il rischio altrimenti e' di prendere schiaffi dalle fee quando torneranno alte
non staranno sempre cosi basse signori, quindi chi puo consolidi sempre quando le fee sono basse
tipo adesso
Concordo pienamente conviene riunire il piu possibile quando le fee sono basse magari su degli indirizzi fresh/diversi per la privacy
Plutosky
Legendary
*
Online Online

Activity: 3024
Merit: 5385


View Profile
April 27, 2026, 06:29:38 PM
Merited by babo (1)
 #223

Su Bitcoin sono già state verificate zk-proof senza ricorrere nemmeno a sf, usando solo Script e bitSNARK

https://news.bitcoin.com/bitcoin-rollup-protocol-bos-verifies-zero-knowledge-proof-on-mainnet/

Il costo computazionale è molto alto, ma può essere ridotto usando BitVM2, la "virtual machine" creata da Robin Linus che usa un approccio simile a Optimistic su ETH e trasferisce parte dei calcoli off chain. Anche questa non ha bisogno di SF ed è già usabile, con alcune limitazioni (es.in caso di dispute servono almeno 3 transazioni per risolverle)

https://bitcoinmagazine.com/technical/bitvm-2-opening-up-the-playing-field

Poi ci sarebbe Simplicity, il linguaggio di script avanzato di Blockstream che invece richiede SF per essere introdotto.
Ma che in termini di PQ sta dando risultati interessanti sulla sidechain Liquid dove è in test

https://blog.blockstream.com/blockstream-research-demonstrates-quantum-resistant-transaction-signing-on-liquid-using-simplicity-smart-contracts/

Insomma di carne al fuoco ce n'è tanta.

▄▄████████████████████▄▄
▄███████▀▀██████▀▀███████▄
████████████████████████
████████▄▄██████▄▄██████

████████████████████████
██▄▄█████████████▄▄██████
██▀▀██████████████████▄▄██
██████▀▀██████████████▀▀██
██████████████████████████
██████▀▀██████▀▀████████
████████████████████████
▀███████▄▄██████▄▄███████▀
▀▀████████████████████▀▀
 
 DΞX.fo 
▄▄██████
█████████
██████████
█████████
██████████
█████████
▀▀██████

▄███████
▄██████████
████████████
█████████████
█████████████
|
▄▄█
▄████▀
▄███▀
▄██▀▄██
█████▀▀
███████
████████
▀██▄████
▄████▄▄
▄█████▀███
▄█████▀████
█████▀███████
▀██▀█████████
|  BTC     XMR  
  DAI     LTC  
   Fees  0.8%    
Ale88
Legendary
*
Offline

Activity: 3150
Merit: 3827



View Profile
April 28, 2026, 03:41:37 AM
 #224

Se uno ha un address ECDSA con una somma "piccola" probabilmente non gli sara' neppure conveniente passare a PQ,
ossia la soglia del DUST si spostera' molto in alto.

Questo vuol dire che conviene conglobare i BTC ora che le fee sono basse?
Ma questo pero' potrebbe cozzare con il problema della privacy delle transazioni (magari uno li teneva separati APPOSTA)
ci avevo pensato pure io a questo
conviene sempre consolidare quando ci sono momenti di fee basse, il rischio altrimenti e' di prendere schiaffi dalle fee quando torneranno alte
non staranno sempre cosi basse signori, quindi chi puo consolidi sempre quando le fee sono basse
tipo adesso
Può essere che la memoria mi inganni ma quando ci fu il casino con il fork per BTC Cash, fine 2017 se non vado errato, sono abbastanza sicuro che c'erano fees che arrivarono anche a $50-60+ per transazione. Ditemi pure se è stato effettivamente così oppure se la mia memoria inizia a perdere colpi. Lo dico perché io dovetti fare una transazione in quel periodo...

███████████████████████████
███████▄████████████▄██████
████████▄████████▄████████
███▀█████▀▄███▄▀█████▀███
█████▀█▀▄██▀▀▀██▄▀█▀█████
███████▄███████████▄███████
███████████████████████████
███████▀███████████▀███████
████▄██▄▀██▄▄▄██▀▄██▄████
████▄████▄▀███▀▄████▄████
██▄███▀▀█▀██████▀█▀███▄███
██▀█▀████████████████▀█▀███
███████████████████████████
.
.Duelbits PREDICT..
█████████████████████████
█████████████████████████
███████████▀▀░░░░▀▀██████
██████████░░▄████▄░░████
█████████░░████████░░████
█████████░░████████░░████
█████████▄▀██████▀▄████
████████▀▀░░░▀▀▀▀░░▄█████
██████▀░░░░██▄▄▄▄████████
████▀░░░░▄███████████████
█████▄▄█████████████████
█████████████████████████
█████████████████████████
.
.WHERE EVERYTHING IS A MARKET..
█████
██
██







██
██
██████
Will Bitcoin hit $200,000
before January 1st 2027?

    No @1.15         Yes @6.00    
█████
██
██







██
██
██████

  CHECK MORE > 
babo
Legendary
*
Offline

Activity: 4368
Merit: 5693


si vis pacem, para bellum


View Profile WWW
April 28, 2026, 08:44:47 AM
 #225

Può essere che la memoria mi inganni ma quando ci fu il casino con il fork per BTC Cash, fine 2017 se non vado errato, sono abbastanza sicuro che c'erano fees che arrivarono anche a $50-60+ per transazione. Ditemi pure se è stato effettivamente così oppure se la mia memoria inizia a perdere colpi. Lo dico perché io dovetti fare una transazione in quel periodo...

si c'e' stato piu di un periodo storico in cui le fees sono schizzate impazzite
me lo ricordo eccome
come quando e' nato ordinals e le fee erano alte per tantissimi giorni di fila e a me giravano un poco le pelotas
salvo poi ascoltare saggiamente plutosky che mi disse, se pagano.. possono farlo (e ha ragione)

███████████████████████████
███████▄████████████▄██████
████████▄████████▄████████
███▀█████▀▄███▄▀█████▀███
█████▀█▀▄██▀▀▀██▄▀█▀█████
███████▄███████████▄███████
███████████████████████████
███████▀███████████▀███████
████▄██▄▀██▄▄▄██▀▄██▄████
████▄████▄▀███▀▄████▄████
██▄███▀▀█▀██████▀█▀███▄███
██▀█▀████████████████▀█▀███
███████████████████████████
.
.Duelbits PREDICT..
█████████████████████████
█████████████████████████
███████████▀▀░░░░▀▀██████
██████████░░▄████▄░░████
█████████░░████████░░████
█████████░░████████░░████
█████████▄▀██████▀▄████
████████▀▀░░░▀▀▀▀░░▄█████
██████▀░░░░██▄▄▄▄████████
████▀░░░░▄███████████████
█████▄▄█████████████████
█████████████████████████
█████████████████████████
.
.WHERE EVERYTHING IS A MARKET..
█████
██
██







██
██
██████
Will Bitcoin hit $200,000
before January 1st 2027?

    No @1.15         Yes @6.00    
█████
██
██







██
██
██████

  CHECK MORE > 
gbianchi
Legendary
*
Offline

Activity: 3836
Merit: 3532



View Profile
April 28, 2026, 12:12:05 PM
Merited by babo (1)
 #226

....

E qua introduco un'altro tema rognoso per il passaggio alla crittografia post quantica: quanto costerà computazionalmente validare le firme digitali quantum resistant e/o le varie prove a conoscenza zero? Un nodo potrà continuare a girare su un'economico e casalingo Raspberry Pi?


Pensa che incredibile effort intellettuale, matematico, tecnologico di eccellenze mondiali
serve per mantenere (o cercare di mantenere) Bitcoin una rete a fiducia decentralizzata.

E ironia della sorte, pare che la domanda di fiducia decentralizzata sia quasi nulla:
mi piacerebbe sapere cosa c'e' nella testa di uno che compra un ETF di bitcoin invece che comprare bitcoin.

Forse sono come quelli che comprano un amplificatore McIntosh da 30.000 euro e le Tannoy Canterbury da 40.000 euro per avere un bel suono,
non considerando che il 99,99% dei probemi di suono sono dati dalla stanza.
 




GUIDA PER NUOVI UTENTI https://bitcointalk.org/index.php?topic=1241459.0
DO NOT HOLD YOUR BTC ON THIRD PARTY EXCHANGES – BE YOUR OWN BANK https://bitcointalk.org/index.php?topic=945881.0
BITCOIN... WHAT IS IT ? https://bitcointalk.org/index.php?topic=2107660.0
Plutosky
Legendary
*
Online Online

Activity: 3024
Merit: 5385


View Profile
April 28, 2026, 01:02:57 PM
 #227




Pensa che incredibile effort intellettuale, matematico, tecnologico di eccellenze mondiali
serve per mantenere (o cercare di mantenere) Bitcoin una rete a fiducia decentralizzata.

E ironia della sorte, pare che la domanda di fiducia decentralizzata sia quasi nulla:
mi piacerebbe sapere cosa c'e' nella testa di uno che compra un ETF di bitcoin invece che comprare bitcoin.

Forse sono come quelli che comprano un amplificatore McIntosh da 30.000 euro e le Tannoy Canterbury da 40.000 euro per avere un bel suono,
non considerando che il 99,99% dei probemi di suono sono dati dalla stanza.
 

Gli esempi possibili sono tanti...chi compra un' opera d'arte senza sapere nulla d'arte o chi compra oro senza avere intenzione di farsi collane o fregandosene altamente della lucentezza, duttilità o non ossidazione, perchè appunto  lui il metallo sottostante non lo vede nemmeno.
Questa ultima categoria rappresenta la stragrande maggioranza della domanda di oro mondiale.
L' investitore è un soggetto che ha scopi, obiettivi e necessità molto diverse dall'utilizzatore.
Vale per Bitcoin come per molte altre cose.

▄▄████████████████████▄▄
▄███████▀▀██████▀▀███████▄
████████████████████████
████████▄▄██████▄▄██████

████████████████████████
██▄▄█████████████▄▄██████
██▀▀██████████████████▄▄██
██████▀▀██████████████▀▀██
██████████████████████████
██████▀▀██████▀▀████████
████████████████████████
▀███████▄▄██████▄▄███████▀
▀▀████████████████████▀▀
 
 DΞX.fo 
▄▄██████
█████████
██████████
█████████
██████████
█████████
▀▀██████

▄███████
▄██████████
████████████
█████████████
█████████████
|
▄▄█
▄████▀
▄███▀
▄██▀▄██
█████▀▀
███████
████████
▀██▄████
▄████▄▄
▄█████▀███
▄█████▀████
█████▀███████
▀██▀█████████
|  BTC     XMR  
  DAI     LTC  
   Fees  0.8%    
bitcoiner180
Full Member
***
Offline

Activity: 181
Merit: 196


View Profile
April 28, 2026, 01:46:00 PM
Merited by babo (1)
 #228

chi compra oro senza avere intenzione di farsi collane o fregandosene altamente della lucentezza, duttilità o non ossidazione, perchè appunto  lui il metallo sottostante non lo vede nemmeno.
O meglio: chi compra oro senza nemmeno sapere se ciò che ha comprato sia effettivamente oro.
gbianchi
Legendary
*
Offline

Activity: 3836
Merit: 3532



View Profile
April 29, 2026, 07:09:54 AM
 #229


Vale per Bitcoin come per molte altre cose.

Si pero' c'e' una differenza sostanziale tra bitcoin e "le altre cose"

Nessuna delle "altre cose" e' stata creata per la specifica finalita' della decentralizzazione.

L'oro esiste in natura e poi per certe sue caratteristiche la gente lo ha sempre considerato un metallo prezioso, e pian piano
si e' conquistato il posto di riserva mondiale di valore.

Il succo d'arancia (quello di una poltrona per due) serve per berlo o farci prodotti derivati, poi la gente ci commercia sopra con la finanza.

Il petrolio esiste in natura e accidentalmente abbiamo imparato a tirarci fuori dell'energia e da li' e' cambiata la sua e la nostra storia...

(e cosi' via per mille altre cose)

La differenza sostanziale e' che bitcoin e' stato creato per essere decentralizzato, quella e' la sua funzione (ricordiamoci la frase nel genesis block).

Il petrolio, mercato finanziario o no, serve a fare energia, se sparisse il mercato finanziario rimarrebbe petrolio utilizzabile per fare energia.

L'oro, mercato finanziario o no, viene considerato prezioso sia dalla casalinga di voghera che dal paria indiano che dal beduino del deserto.

Ma Bitcoin, se togli il mercato finanziario, resta con la sua (immensa) funzione di essere decentralizzato, che pero' non interessa quasi a nessuno.






GUIDA PER NUOVI UTENTI https://bitcointalk.org/index.php?topic=1241459.0
DO NOT HOLD YOUR BTC ON THIRD PARTY EXCHANGES – BE YOUR OWN BANK https://bitcointalk.org/index.php?topic=945881.0
BITCOIN... WHAT IS IT ? https://bitcointalk.org/index.php?topic=2107660.0
Italian Panic
Hero Member
*****
Offline

Activity: 1050
Merit: 631


The Casino with Zero to hide


View Profile WWW
April 29, 2026, 07:44:42 AM
Merited by babo (1)
 #230


Ma Bitcoin, se togli il mercato finanziario, resta con la sua (immensa) funzione di essere decentralizzato, che pero' non interessa quasi a nessuno.


Ascoltavo questa mattina mentre viaggiavo in macchina un podcast in merito al collegamento tra mercato finanziario ed utilizzazione di bitcoin. Parlavano dell'enorme competizione tra varie emittenti ETP - ETF per accaparrarsi le quote di mercato di bitcoin perchè c'è una richiesta assurda lato retail e questo si nota dal crollo dei costi di gestione (TER) negli ultimi tre anni che passano da 1-2% a un ordine di grandezza di meno. Nel vario disquisire lasciava intendere che alle persone di avere tutte le caratteristiche che noi vediamo interessa poco (purtroppo) quindi l'"innovazione" al retail medio interessa poco, ma che l'adozione passa anche da chi non vuole sbattimenti nell'avere un wallet e gestirlo, ma che bitcoin come "prodotto" interessa eccome.

Quindi questa differenziazione la vedremo eternamente tra chi ne apprezza le caratteristiche e chi apprezza o disprezza il prodotto.

Come avere una casella mail che garantisce privacy, anonimato, crittografia del materiale inviato ecc; l'utilizzatore medio ti dirà sempre che "alla fine io devo solo mandare una mail".

███████████████████████████████████████████████████████████████████████████████
███████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████
███████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████
██████████
░░███████████████████░░████████████████░░▀░░░░░▀█████████░░██████████████
██████████
░░████▀▀███▀▀███▀▀▀██░░██▀▀█▀▀████▀▀████▀░░░▀░░░███▀▀▀███▀▀█▀▀█▀▀▀███████
██████████
░░████░░███░░█▀░░▄░░█░░▀░░▄██░░██░░█████░░█▄▄▄▄██▀░░▄░░▀█░░█░░░▄▄░░██████
██████
▀░░░░░████░░███░░█░░█████░░░░▀████░░░░██████░░███████░░███░░█░░█░░███░░██████
██████
░░▀░░░▀▀░█░░▀▀░░░█▄░░▀░░█░░█▄░░▀███░░███████▄░░▀▀▀▀░█▄░░▀░░▄█░░█░░███░░██████
███████
▄▄▄█▄▄▄▄██▄▄▄█▄▄███▄▄▄██▄▄███▄▄██░░██████████▄▄▄▄▄████▄▄▄███▄▄█▄▄███▄▄██████
███████████████████████████████████████
░░██████████████████████████████████████████
███████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████
███████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████
███████████████████████████████████████████████████████████████████████████████
██
██
██
██
██
██
██
██

██

██

██

██

██
█████████████████████
█████████████████████████

████████████████▄░▀██████
████████████▀▀▄▄▄░▄░▀████
██████████▀▄████▌▐██▄████
█████████░██████░████████
████████░███████▌▐███████
█████▀░░░▀█████▀░░░▀█████
████░░░░░░░███░░░░░░░████
████░░░░░░░███░░░░░░░████
█████▄░░░▄█████▄░░░▄█████
█████████████████████████
█████████████████████
█████████████████████
█████████████████████████

████████▀▀░░░░░▀▀████████
██████▀░▄█▄░░░▄█▄░▀██████
█████░░░█████████░░░█████
████░░░░██▀░░░▀██░░░░████
████░░▄███░░░░░███▄░░████
████░░████▄░░░▄████░░████
█████░░░░▀█████▀░░░░█████
██████▄░░░░███░░░░▄██████
████████▄▄░░░░░▄▄████████
█████████████████████████
█████████████████████
██
██
██
██
██
██
██
██

██

██

██

██

██
 
   The Casino with Zero to Hide   
██
██
██
██
██
██
██
██

██

██

██

██

██
 
   Play Now   
gbianchi
Legendary
*
Offline

Activity: 3836
Merit: 3532



View Profile
April 29, 2026, 10:16:41 AM
Last edit: April 29, 2026, 12:15:57 PM by gbianchi
Merited by babo (1)
 #231


Ascoltavo questa mattina mentre viaggiavo in macchina un podcast in merito al collegamento tra mercato finanziario ed utilizzazione di bitcoin. Parlavano dell'enorme competizione tra varie emittenti ETP - ETF per accaparrarsi le quote di mercato di bitcoin perchè c'è una richiesta assurda lato retail e questo si nota dal crollo dei costi di gestione (TER) negli ultimi tre anni che passano da 1-2% a un ordine di grandezza di meno. Nel vario disquisire lasciava intendere che alle persone di avere tutte le caratteristiche che noi vediamo interessa poco (purtroppo) quindi l'"innovazione" al retail medio interessa poco, ma che l'adozione passa anche da chi non vuole sbattimenti nell'avere un wallet e gestirlo, ma che bitcoin come "prodotto" interessa eccome.

Quindi questa differenziazione la vedremo eternamente tra chi ne apprezza le caratteristiche e chi apprezza o disprezza il prodotto.

Come avere una casella mail che garantisce privacy, anonimato, crittografia del materiale inviato ecc; l'utilizzatore medio ti dirà sempre che "alla fine io devo solo mandare una mail".

Si questa argomentazione la conosco molto bene, e anche quella dell'enorme domanda da parte degli ETF.

I retail che entrano senza sapere neanche loro perche', altrettanto velocemente possono uscire senza sapere perche'.

Poi, come ricordo sempre, Bitcoin e' una risorsa estremamente limitata, ce ne sono solo (attualmente) 20 milioni,
se solamente una piccola parte di milionari mondiali mettesse davvero un cip in bitcoin (direttamente o tramite ETF)
il prezzo sarebbe gia' oltre il milione, come sosteneva anni fa la buonanima di John MCafee.

Questo significa che anche questa informazione della "richiesta assurda" e' vera fino ad un certo punto.

EDIT: per spiegare meglio questo punto partiamo da un dato oggettivo:
l'equilibrio di mercato in questo momento e' un prezzo di circa 77.000$ a bitcoin, che a mio avviso e' un prezzo assurdamente basso.

Ma se davvero ci fosse una richiesta "assurdamente alta", come potrebbe esserci un equilibrio di mercato ad un prezzo cosi' "assurdamente basso"?

Qualcosa tra tutti questi assurdi non torna, o non e' vero che c'e' una "richiesta assurda" o non e' vero che 77.000$ e' "assurdamente basso"









GUIDA PER NUOVI UTENTI https://bitcointalk.org/index.php?topic=1241459.0
DO NOT HOLD YOUR BTC ON THIRD PARTY EXCHANGES – BE YOUR OWN BANK https://bitcointalk.org/index.php?topic=945881.0
BITCOIN... WHAT IS IT ? https://bitcointalk.org/index.php?topic=2107660.0
Plutosky
Legendary
*
Online Online

Activity: 3024
Merit: 5385


View Profile
April 30, 2026, 06:55:17 AM
Last edit: April 30, 2026, 07:37:52 AM by Plutosky
Merited by babo (2)
 #232


Vale per Bitcoin come per molte altre cose.

Si pero' c'e' una differenza sostanziale tra bitcoin e "le altre cose"

Nessuna delle "altre cose" e' stata creata per la specifica finalita' della decentralizzazione.

L'oro esiste in natura e poi per certe sue caratteristiche la gente lo ha sempre considerato un metallo prezioso, e pian piano
si e' conquistato il posto di riserva mondiale di valore.

Il succo d'arancia (quello di una poltrona per due) serve per berlo o farci prodotti derivati, poi la gente ci commercia sopra con la finanza.

Il petrolio esiste in natura e accidentalmente abbiamo imparato a tirarci fuori dell'energia e da li' e' cambiata la sua e la nostra storia...

(e cosi' via per mille altre cose)

La differenza sostanziale e' che bitcoin e' stato creato per essere decentralizzato, quella e' la sua funzione (ricordiamoci la frase nel genesis block).

Il petrolio, mercato finanziario o no, serve a fare energia, se sparisse il mercato finanziario rimarrebbe petrolio utilizzabile per fare energia.

L'oro, mercato finanziario o no, viene considerato prezioso sia dalla casalinga di voghera che dal paria indiano che dal beduino del deserto.

Ma Bitcoin, se togli il mercato finanziario, resta con la sua (immensa) funzione di essere decentralizzato, che pero' non interessa quasi a nessuno.



questo perchè Bitcoin è un'invenzione e non una scoperta, ma nella sostanza per me non cambia.

L'uso "reale" (decentralizzato) poi è ancora largamente predominante (il ~70% dei b esistenti è detenuto senza intermediari) molto più di quanto non sia nel mercato dell'oro dove in gioielleria è quasi sparito per l'aumento di prezzo.

Se non fosse per il suo ruolo finanziario, la market cap dell'oro sarebbe un centesimo forse dell'attuale e delle sue qualità intrinseche non frega veramente a nessuno.

Semmai bisogna invertire la causa con l'effetto: l'oro ha conquistato quel ruolo nei secoli grazie alle sue qualità intrinseche

questo discorso è valido anche per bitcoin: a Wall Street (intesa come la pletora di investitori tradizionali entrati dopo il 2023-2024 siano essi retail o istituzionali) della decentralizzazione tout-court e dell'autocustodia non interessa una cippa ma interessano, eccome, le qualità che Bitcoin ha in quanto decentralizzato.

Ad esempio bitcoin è oro digitale perchè decentralizzato.

E siccome gli investitori tradizionali non sono stupidi, questo ruolo della decentralizzazione come valore lo hanno capito benissimo. molto meglio di tanti "criptoappassionati" della prima ora.
Non a caso investono quasi solo in bitcoin e non nelle shitcoin, che invece sono le sirene del retail più becero. E qual è la principale differenza tra bitcoin e il resto delle crypto? La decentralizzazione.

Io sono convinto che se la decentralizzione di B. fosse in pericolo strutture come Blackrock o Strategy si frugherebbero pur di difenderla. Perchè sanno che i loro profitti dipendono da quella.
In modo non molto diverso da quando Google o Microsoft finanziano lo sviluppo di Linux, in un paradosso che è solo apparente.



EDIT: per spiegare meglio questo punto partiamo da un dato oggettivo:
l'equilibrio di mercato in questo momento e' un prezzo di circa 77.000$ a bitcoin, che a mio avviso e' un prezzo assurdamente basso.

Ma se davvero ci fosse una richiesta "assurdamente alta", come potrebbe esserci un equilibrio di mercato ad un prezzo cosi' "assurdamente basso"?

Qualcosa tra tutti questi assurdi non torna, o non e' vero che c'e' una "richiesta assurda" o non e' vero che 77.000$ e' "assurdamente basso"


secondo me perchè prima di tutto la richiesta non è assurdamente alta (al limite alta) ma anche perchè l'offerta in vendita da lug 2025 a feb 2026 è stata, quella si, spaventosamente alta.
Nell'ordine di svariate centinaia di migliaia di unità.

E' stato probabilmente qualcosa di coordinato: nel senso che quando alcuni broker hanno avuto mandato di vendere delle quantità ingenti lo hanno fatto a sommo studio, accompagnadole da short studiati apposta per far calare il prezzo.

I bitcoin possono essere anche "pochi" ma se qualcuno ne vende 100k a 125k$ l'uno, dall'altra parte bisogna trovare qualcun'altro che abbia 12.5 miliardi di dollari sull'unghia per coprire la trade.

Se non si trova, il prezzo crolla.

▄▄████████████████████▄▄
▄███████▀▀██████▀▀███████▄
████████████████████████
████████▄▄██████▄▄██████

████████████████████████
██▄▄█████████████▄▄██████
██▀▀██████████████████▄▄██
██████▀▀██████████████▀▀██
██████████████████████████
██████▀▀██████▀▀████████
████████████████████████
▀███████▄▄██████▄▄███████▀
▀▀████████████████████▀▀
 
 DΞX.fo 
▄▄██████
█████████
██████████
█████████
██████████
█████████
▀▀██████

▄███████
▄██████████
████████████
█████████████
█████████████
|
▄▄█
▄████▀
▄███▀
▄██▀▄██
█████▀▀
███████
████████
▀██▄████
▄████▄▄
▄█████▀███
▄█████▀████
█████▀███████
▀██▀█████████
|  BTC     XMR  
  DAI     LTC  
   Fees  0.8%    
Plutosky
Legendary
*
Online Online

Activity: 3024
Merit: 5385


View Profile
May 02, 2026, 08:25:04 AM
 #233

Gli indirizzi ECDSA non generati tramite HD wallet (bip32) invece non sarebbero più recuperabili.


Anche i possessori di wallet non deterministici "pre seed era" (compreso SN), avrebbero la capacità di recuperare tramite zk proof i bitcoin bloccati dal freeze in fase B.

La soluzione si basa sulla firma ad un messaggio adesso (in epoca pre quantum) usando le chiavi ECDSA e applicando al messaggio un timestamp certificato con un protcollo come Opentimestamps.

In epoca post quantum, quando le chiavi private del wallet saranno state hackerate ma inutilizzabili grazie al freeze, l'utente originario userebbe la zk-proof non per provare il possesso del wallet ma per provare di essere l'autore di quel messaggio del 2026.

In sostanza non provo di essere il proprietario del wallet ma provo che ero l'autore di quel messaggio (firmato con quella chiave privata) pubblicato prima dell'arrivo dei pc quantistici, che è un pò la stessa cosa.

La cosa interessante è che questa soluzione tutela anche la privacy: non sono obbligato a muovere i bitcoin adesso, né ad effetturare una transazione ora perchè il messaggio può essere tenuto segreto.
Opentimestamps per certificare la marcatura temporale tramite la blockchain dovrà fare una transazione, ma il mio hash sarà inserito insieme a quello di altri utenti in una struttura ad albero garantendo anonimità.

detta così sembra una genialata, aspettiamo il responso della comunità di sviluppatori per eventuali svantaggi o effetti collaterali non previsti

PS: ovviamente perchè tutto funzioni bisogna che l'utente sia attivo oggi. Se uno è scomparso/morto/dimenticato poco male ma se uno è in coma e si risveglia nel 2040 gli abbiamo freezato il wallet a sua insaputa. Ma se questa cosa funziona, fermo restando tutti gli approfondimenti tecnici da fare su BIP-361, abbiamo teoricamente trovato un modo per freezare ECDSA dando la possibilità di recupero a tutti gli utenti attivi oggi, sia quelli con seed che quelli senza.
Questa cosa del timestamp sarebbe utile anche a chi non vuole essere obbligtao a trasferire bitcoin su PQ address facendo una transazione oggi (ad es per la privacy). Lo stesso SN se fosse vivo potrebbe non volere dichiarare al mondo di esserlo oggi (cosa che inevitabilmente farebbe trasferendo i suoi bitcoin su un indirizzo post quantico)  

traduco dall'inglese il pezzo chiave dell'articolo:

Supponiamo di essere nel 2040 e che Satoshi abbia deciso di finanziare il suo pensionamento vendendo finalmente parte dei suoi Bitcoin. I computer quantistici (CRQC) sono arrivati nel 2030 e derivare le chiavi private di Satoshi è ormai un normale compito a casa per le matricole del MIT. Fortunatamente per Satoshi, il protocollo ha rimosso la possibilità di spendere da chiavi ECDSA tramite una soft fork di emergenza nel 2029.

Satoshi vuole dimostrare, in modo post-quantistico e algoritmicamente verificabile, di aver conosciuto la sua chiave privata prima che i computer quantistici potessero derivarla. Cosa può fare?

Se dovesse generare quella prova da zero oggi [nel 2040], non avrebbe speranze. Poiché ora chiunque conosce le sue chiavi private, e dato che non le ha derivate usando il BIP-32 o altri schemi deterministici, quelle chiavi non gli forniscono più alcuna informazione privata asimmetrica che possa usare per una prova crittografica.

Tuttavia, se potesse dimostrare crittograficamente di aver conosciuto quelle chiavi prima che i computer quantistici avessero potuto derivarle, allora il protocollo potrebbe permettergli di riprendere le monete. Se avesse avuto la lungimiranza, nel 2026, avrebbe potuto usare un servizio di timestamping crittografico per marcare temporalmente una firma, stabilendo così di conoscere la chiave privata prima che i computer quantistici esistessero.

Convenientemente, proprio lui aveva già inventato un modo trustless per marcare temporalmente le prove di conoscenza nel 2008. Il whitepaper di Bitcoin descriveva la rete Bitcoin come un 'server di timestamp distribuito'. Gli sviluppatori hanno capito da tempo che, sebbene sia stato progettato principalmente per marcare le transazioni, può essere facilmente usato per marcare qualsiasi hash — e poiché gli hash possono essere aggregati in modo efficiente, è economico gestire un servizio che fornisca tali timestamp gratuitamente. OpenTimestamps è un protocollo open-source che permette a chiunque di marcare temporalmente hash arbitrari sulla blockchain di Bitcoin, includendoli in un Merkle Tree all'interno di un output OP_RETURN.

Se Satoshi avesse marcato temporalmente un 'salted commitment' (un impegno protetto da salt) di una prova standardizzata di controllo dell'indirizzo prima dell'arrivo dei computer quantistici usando OpenTimestamps, allora potrebbe fornire al protocollo Bitcoin una prova STARK (una tipologia di ZK-proof) post-quantistica di quel timestamp.

Un PACT (Provable Address-Control Timestamp) è esattamente questo: un impegno marcato temporalmente.


https://www.paradigm.xyz/2026/05/pacts-protecting-your-bitcoin-from-a-quantum-sunset    

▄▄████████████████████▄▄
▄███████▀▀██████▀▀███████▄
████████████████████████
████████▄▄██████▄▄██████

████████████████████████
██▄▄█████████████▄▄██████
██▀▀██████████████████▄▄██
██████▀▀██████████████▀▀██
██████████████████████████
██████▀▀██████▀▀████████
████████████████████████
▀███████▄▄██████▄▄███████▀
▀▀████████████████████▀▀
 
 DΞX.fo 
▄▄██████
█████████
██████████
█████████
██████████
█████████
▀▀██████

▄███████
▄██████████
████████████
█████████████
█████████████
|
▄▄█
▄████▀
▄███▀
▄██▀▄██
█████▀▀
███████
████████
▀██▄████
▄████▄▄
▄█████▀███
▄█████▀████
█████▀███████
▀██▀█████████
|  BTC     XMR  
  DAI     LTC  
   Fees  0.8%    
bitcoiner180
Full Member
***
Offline

Activity: 181
Merit: 196


View Profile
May 04, 2026, 07:47:24 AM
Merited by babo (1)
 #234

Anche i possessori di wallet non deterministici "pre seed era" (compreso SN), avrebbero la capacità di recuperare tramite zk proof i bitcoin bloccati dal freeze in fase B.
Certo ma questa cosa funziona solo se i possessori di questi wallet si sono ricordati di firmare un messaggio e pubblicare l'ash della firma sulla blockchain.

A questo punto, dato che comunque una transazione va fatta, direi che è meglio passare direttamente ad un indirizzo quantum resistant.
Plutosky
Legendary
*
Online Online

Activity: 3024
Merit: 5385


View Profile
May 04, 2026, 05:20:04 PM
 #235

Anche i possessori di wallet non deterministici "pre seed era" (compreso SN), avrebbero la capacità di recuperare tramite zk proof i bitcoin bloccati dal freeze in fase B.
Certo ma questa cosa funziona solo se i possessori di questi wallet si sono ricordati di firmare un messaggio e pubblicare l'ash della firma sulla blockchain.

A questo punto, dato che comunque una transazione va fatta, direi che è meglio passare direttamente ad un indirizzo quantum resistant.

il timestamp tutela la privacy e per questo sarebbe la soluzione perfetta per SN (se fosse ancora vivo) e per tutti i possessori della prim'ora ancora in attività che non vogliono farlo sapere.
L' "obbligo a transare" non fa molto contante digitale.
In più permetterebbe una transizione verso i PQ address più diluita nel tempo, riducendo il rischio di congestione delle fees di cui abbiamo discusso pochi post indietro. 



▄▄████████████████████▄▄
▄███████▀▀██████▀▀███████▄
████████████████████████
████████▄▄██████▄▄██████

████████████████████████
██▄▄█████████████▄▄██████
██▀▀██████████████████▄▄██
██████▀▀██████████████▀▀██
██████████████████████████
██████▀▀██████▀▀████████
████████████████████████
▀███████▄▄██████▄▄███████▀
▀▀████████████████████▀▀
 
 DΞX.fo 
▄▄██████
█████████
██████████
█████████
██████████
█████████
▀▀██████

▄███████
▄██████████
████████████
█████████████
█████████████
|
▄▄█
▄████▀
▄███▀
▄██▀▄██
█████▀▀
███████
████████
▀██▄████
▄████▄▄
▄█████▀███
▄█████▀████
█████▀███████
▀██▀█████████
|  BTC     XMR  
  DAI     LTC  
   Fees  0.8%    
bitcoiner180
Full Member
***
Offline

Activity: 181
Merit: 196


View Profile
May 05, 2026, 08:28:16 AM
 #236

il timestamp tutela la privacy e per questo sarebbe la soluzione perfetta per SN (se fosse ancora vivo) e per tutti i possessori della prim'ora ancora in attività che non vogliono farlo sapere.
L' "obbligo a transare" non fa molto contante digitale.
In più permetterebbe una transizione verso i PQ address più diluita nel tempo, riducendo il rischio di congestione delle fees di cui abbiamo discusso pochi post indietro.  
Il timestamp non tutela la privacy di più di quanto non farebbe una normale transazione verso un indirizzo PQ.

In ogni caso, anche io sono contrario a freezare gli indirizzi, ognuno è responsabile della propria chiave e deve essere libero di decidere se la propria chiave è diventata obsoleta o no.
Plutosky
Legendary
*
Online Online

Activity: 3024
Merit: 5385


View Profile
May 05, 2026, 11:37:33 AM
 #237


Il timestamp non tutela la privacy di più di quanto non farebbe una normale transazione verso un indirizzo PQ.


sbagliato, leggi almeno l'articolo prima di commentare.

▄▄████████████████████▄▄
▄███████▀▀██████▀▀███████▄
████████████████████████
████████▄▄██████▄▄██████

████████████████████████
██▄▄█████████████▄▄██████
██▀▀██████████████████▄▄██
██████▀▀██████████████▀▀██
██████████████████████████
██████▀▀██████▀▀████████
████████████████████████
▀███████▄▄██████▄▄███████▀
▀▀████████████████████▀▀
 
 DΞX.fo 
▄▄██████
█████████
██████████
█████████
██████████
█████████
▀▀██████

▄███████
▄██████████
████████████
█████████████
█████████████
|
▄▄█
▄████▀
▄███▀
▄██▀▄██
█████▀▀
███████
████████
▀██▄████
▄████▄▄
▄█████▀███
▄█████▀████
█████▀███████
▀██▀█████████
|  BTC     XMR  
  DAI     LTC  
   Fees  0.8%    
bitcoiner180
Full Member
***
Offline

Activity: 181
Merit: 196


View Profile
May 05, 2026, 02:51:41 PM
 #238


Il timestamp non tutela la privacy di più di quanto non farebbe una normale transazione verso un indirizzo PQ.


sbagliato, leggi almeno l'articolo prima di commentare.
L'ho letto e confermo, a livello di privacy effettuare una transazione verso un indirizzo PQ o pubblicare un commitment è praticamente la stessa cosa, entrambe le operazioni sono completamente anonime, come del resto tutte le operazioni effettuate con Bitcoin.

D'altra parte siamo abituati a leggere articoli su Bitcoin e il mondo cripto che scrivono dicerie o affermazioni non argomentate come se fossero la verità.
Plutosky
Legendary
*
Online Online

Activity: 3024
Merit: 5385


View Profile
May 05, 2026, 03:21:41 PM
 #239


L'ho letto e confermo, a livello di privacy effettuare una transazione verso un indirizzo PQ o pubblicare un commitment è praticamente la stessa cosa, entrambe le operazioni sono completamente anonime, come del resto tutte le operazioni effettuate con Bitcoin.

D'altra parte siamo abituati a leggere articoli su Bitcoin e il mondo cripto che scrivono dicerie o affermazioni non argomentate come se fossero la verità.

Non è il caso dell'articolo che ho postato io: rileggilo con più attenzione vedrai che cambierai idea.
Io non ho né tempo né soprattutto voglia di fartela cambiare.

Scusate, come si fa a mettere un utente in ignore list?

▄▄████████████████████▄▄
▄███████▀▀██████▀▀███████▄
████████████████████████
████████▄▄██████▄▄██████

████████████████████████
██▄▄█████████████▄▄██████
██▀▀██████████████████▄▄██
██████▀▀██████████████▀▀██
██████████████████████████
██████▀▀██████▀▀████████
████████████████████████
▀███████▄▄██████▄▄███████▀
▀▀████████████████████▀▀
 
 DΞX.fo 
▄▄██████
█████████
██████████
█████████
██████████
█████████
▀▀██████

▄███████
▄██████████
████████████
█████████████
█████████████
|
▄▄█
▄████▀
▄███▀
▄██▀▄██
█████▀▀
███████
████████
▀██▄████
▄████▄▄
▄█████▀███
▄█████▀████
█████▀███████
▀██▀█████████
|  BTC     XMR  
  DAI     LTC  
   Fees  0.8%    
bitcoiner180
Full Member
***
Offline

Activity: 181
Merit: 196


View Profile
May 05, 2026, 03:36:40 PM
Merited by Plutosky (4)
 #240

Scusate, come si fa a mettere un utente in ignore list?
Pages: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 [12]  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!