sono d accordo con te, il problema è che la gente comune(me compreso) pensa di poter fare soldi facili e in alcuni casi diventare ricchi facendo sostanzialmente nulla, scommettendo per la maggior parte dei casi su progetti di cui non si sa nulla, vuoi per carenza di conoscenza tecnica o per altri motivi, l'avidità umana porta a questo, mettere soldi a casaccio sperando che un giorno quest'ultimi ci possano far diventare ricchi, ma nella maggior parte dei casi o si perderà tutto o si resta gli stronzi di prima; questa non è una critica a tutti quelli che investono in ico, perchè anche io ne faccio parte, ma un ragionamento personale, perchè a volte l 'avidità(parlo per me) porta a scelte poco lucide e insensate.
Attenzione poi che i token, per quanto una ICO possa avere un progetto di successo e validissimo, sono completamente scollegati come valore dal successo del progetto stesso. Non avete in mano una azione il cui mercato é influenzato dal successo aziendale
Esatto aggiungendo a quanto già detto l'avidità umana e quello che scrive Dan_SK capite bene come poi il tutto si trasformi in una jungla!
Che nella realtà dei fatti di questa jungla in cui molti progetti combattono per emergere (es campagne bounty aggressive-sostanziose).... va a finire che a ico terminata poi gli "investitori" improvvisati vendono subito tutti i token e si trovano negli exchange token a prezzo di ICO.
E' sempre una questione di conoscenza e consapevolezza di quello che si sta facendo....
Per fare un esempio io sto seguendo Refereum: qualche settimana fa migliaia di persone incazzate perchè la "ico" si è rivelata private token sale con minimo investimento elevato. Chat piene di gente incazzata, alcuni gridavano scam altri nosense tipo "
avevo 500€ pronti da investire nel vostro progetto ora cerco altro".
In questi giorni che è stato listato negli exchange è tornato a prezzo ico se non sotto, dato che hanno pagato migliaia di persone della prima stagione promozionale nella loro piattaforma, e tutti a vendere token (la maggior parte sono ragazzini legati al mondo videogiochi). Non c'entra nulla con il progetto in sé, che continua bene e di sicuro non si può dire l'azienda "ha dimezzato il proprio valore in due giorni"
E quelli che si stanno comprando a mucchi questi token probabile gli stessi che hanno partecipato alla private sale, che conoscono il progetto e quello che stanno facendo, sicuri di non aver investito a caso e che tra N MESI (non domani!) ci guadagneranno.
(Oppure perderanno tutto, ma andrà bene lo stesso.)
Es:
In private sale pochi comprano molto a 0,01.
Listato a 0,02 i molti che hanno ricevuto poco (gratis) vendono a 0,019/18
Quelli che avrebbero voluto investire poco, comprano poco a 0,019/18
Il giorno dopo a 0,017
Gli improvvisati impazziscono
Oggettivamente è tutto normale.
PS
che poi io se facessi parte di un team che lancia un utility token proprio non li vorrei "certi soldi", o meglio cercherei inizialmente di non dare token
a tutti consapevole che la maggior parte saranno scambiati nel mercato subito per mera speculazione. Con focus solo su grossi investitori e gente "del mondo" per il quale il token è nato (refereum esempio private sale
dice averla fatta con streamer case di gaming e dev teams) è più probabile poi verrà utilizzato realmente per lo scopo cui è nato e si eviterebbero questi pump/dump assurdi al momento del listing.
Ma pecunia non olet e queste ultime righe mi sono accorto sono una mezza cazzata già mentre scrivevo:)