Eccomi qui!
Visto che sono stato chiamato in causa (anche tramite pm) intervengo e aggiorno la stima dei costi/informazioni sull'assemblaggio!
Per quanto riguarda il pcb l'ultimo prezzo che ho visto dovrebbe essere sui 10 euro a scheda per 10 schede, poi ovviamente se si fa un groupbuy e si acquistano 100 pcb il prezzo cala e può arrivare secondo me intorno ai 5 euro a scheda. (sto parlando di service cinesi, non so come sia la qualità ma ne ho sentito parlare abbastanza bene, i tempi non sono brevissimi, ma il tempo che passerà tra vedere un prototipo in funzione fatto dallo sviluppatore (con i chip di test) e ricevere i chip dovrebbe bastare)
Per i componenti (chip asic esclusi ovviamente) rimane valida la stima di circa 30 euro.
Per l'assemblaggio io mi sono organizzato tramite una ditta della mia zona, mi hanno detto che fare una sola scheda è molto molto antieconomico, ma che come favore personale (conosco bene il proprietario e alcuni che ci lavorano) mi realizzeranno un prototipo a mano (posizionamento dei componenti manualmente + saldatura nel forno + controlli elettrici vari).
Se le schede da realizzare diventassero un po' di più (ipotizzo almeno 40-50) allora ha senso il montaggio automatizzato con le macchine pick and place e potrei chiedere una stima dei prezzi, tuttavia sinceramente un po' mi scoccia perché non vorrei che poi ci fossero ritardi/problemi, un conto è se le faccio per me, un conto è se devo fare magari 100 schede per altra gente. Siccome non mi piace fare promesse se non sono certo al 100% di mantenerle mi spiace ma forse preferirei evitare di prendermi la responsabilità di fare da tramite per l'assemblaggio..
Per la dissipazione rimane valida la stima di max 10 euro per dissipatore e ventola.
Qualche nota aggiuntiva/chiarimento per chi ha seguito poco il progetto:
1) La scheda si basa sul progetto klondike di bbkcoins (
https://bitcointalk.org/index.php?topic=190731.0 -
http://github.com/bkkcoins/klondike)
Summary Preliminary Specs:
10cm x 10cm board
16 chips/board
24A 1.2V, 1A 3.3V supply on board (~32W total)
PCI Express Power connector for use with ATX PSU
USB mini type B connector, no power draw
PIC USB micro controller on board with bootloader for USB firmware upgrades
I2C board-to-board, daisy chain connector
Fan 3 pin connector (on board temp sensor and PWM speed control)
This board will connect via USB to a host controller like PC, RaspPi, TL-703N etc. capable of running cgminer. Several boards can be chained to run off one USB host.
2) Al momento non vi è un prototipo funzionante perché bbkcoins non ha ancora ricevuto i chip di prova, il pcb è pronto, al momento sta lavorando al firmware e tutto sembra andare bene, ma finché non non ci sarà un prototipo funzionante potreste comprare i chip per niente (eventualità remota secondo me visto che lo sviluppatore mi pare molto molto in gamba e ci sono eventualmente altri progetti simili, però mi sembra giusto specificarlo chiaramente)
3) Stime sulla profittabilità è difficile farne e come già detto da alchimista ognuno deve farsele in proprio e decidere in base al rischio che si decide di correre.
Personalmente temo che arriveremo un po' tardi, il valore degli asic è dato dalla loro rarità, quando/se tutti questi chip (e sono tanti!) che bitsyncom sta vendendo saranno funzionanti l'aumento della difficoltà sarà mostruoso temo.. nonostante ciò io ho deciso di provarci visto che cmq l'investimento non è molto alto, o meglio è modulabile in funzione di quanto si vuole rischiare e cmq "sicuro" nel senso che bitsyncom si è dimostrata azienda seria e stiamo parlando di chip il cui funzionamento è dimostrato, non di aria fritta..
Tornando a questo group buy ovviamente ritengo assolutamente necessaria la presenza di una persona fidatissima che faccia da escrow, visto che se la cosa andasse in porto stiamo parlando di 780
BTC, non di noccioline! Io sono indeciso, non so se comprare altri chip subito o se accontentarmi di quelli che ho già comprato e vedere come evolve la cosa, nel caso decida potrei esserci con 200-300 chip.
Credo/spero di aver fatto un po' di chiarezza nel modo più oggettivo possibile a chi ha seguito poco la cosa, se avete domande sono qui!