Bitcoin Forum
June 16, 2024, 11:47:37 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1] 2 3 4 5 6 »  All
  Print  
Author Topic: [PROPOSTA] ASIC Group Buy italiano + PCB?  (Read 7586 times)
alchimista (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 154
Merit: 100


ars longa, vita brevis


View Profile
May 31, 2013, 04:57:39 PM
Last edit: June 06, 2013, 12:01:19 PM by alchimista
 #1

EDIT (06.06.2013):
Stiamo cercando di valutare quanti italiani hanno interesse a produrre le PCB perchè hanno già acquistato dei chip da avalon.
Cerchiamo dunque di stimare quante PCB potremmo commissionare (modelli da 16 chip), e a quale azienda è più opportuno rivolgersi.

Code:
alchimista: 10 pcb


Vecchio Post:
Mi scuso se ho sbagliato sezione, non sapevo se metterlo in marketplace o mining.

Come da titolo, volevo fare un piccolo sondaggio per vedere quante persone sarebbero interessate a:

1) Acquistare dei chip da Avalon attraverso un group buy italiano
2) Gestire il group buy
3) Offrire un servizio di ESCROW per il group buy
4) Inviare i chip che hanno già ordinato per farli assemblare da un'azienda italiana
5) Trovare un'azienda italiana capace di produrre le PCB in tempi brevi
6) Sviluppare un sito per offirire assemblaggio + PCB a chi ha comprato i chip e vuole inviarli.


Per quanto mi riguarda:
1) Potrei comprare da solo 100 chip, e trovare qualche persona locale che sia disposta ad investire;
2) Posso farlo, ma preferirei lo facesse qualcuno in cui gli utenti hanno fiducia
3) No, non ho il trust necessario! A me andrebbe bene hostfat, oppure possiamo sentire john.
4) Si.
5) Ricordo che un'utente aveva accennato tempo addietro di conoscere un'impresa simile.
6) Qua potrei trovare qualcuno.

Ma più che altro, chi comprerebbe i chip? Vediamo un po a quanto arriviamo. Per ora:

alchimista: 100
pink: ~80
Gaston B. Means: 300
gdassori: 150
Pompobit: 100-300
Skat: 200-300 (forse)
Tot: ~780 (oppure ~1000)

Partendo con 1000-1500 già pagati un group buy generale per l'europa secondo me lo chiudiamo in poco.

"Ab tam tenui initio tantae opes sunt profligatae"
Vendo Bitcoin a mano a Pisa \ Firenze .:. Compro e Vendo Bitcoin postepay|sepa
androz
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 728
Merit: 500


Crypto-ideologist


View Profile
May 31, 2013, 08:03:27 PM
Last edit: May 31, 2013, 08:23:18 PM by androz
 #2

 a quanto stanno 100 chip? Cool


è una bella impresa organizzare tutto. Ovviamente dovrebbe essere in mano a persone autorevoli che siano anche motivate.
purtroppo non ho visto molti veterani interessarsi a questioni simili, ricordo che qlkn si era attivato per pigliare un asic  in società, ma non se n'era fatto nulla causa prezzo asta troppo elevato


alchimista (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 154
Merit: 100


ars longa, vita brevis


View Profile
May 31, 2013, 08:15:03 PM
 #3

a quanto stanno 100 chip? Cool


10.000 chip = 760BTC stando ad Avalon.
se organizziamo una cosa tra noi utenti italiani + friends possiamo anche fare senza troppi ricarichi, o nessuno per come la vedo io.
fatto sta che difficilmente arriveremo a 10.000 credo..

"Ab tam tenui initio tantae opes sunt profligatae"
Vendo Bitcoin a mano a Pisa \ Firenze .:. Compro e Vendo Bitcoin postepay|sepa
androz
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 728
Merit: 500


Crypto-ideologist


View Profile
May 31, 2013, 08:26:47 PM
 #4


fatto sta che difficilmente arriveremo a 10.000 credo..

senza dubbio.
per ora vediamo almeno a chi non dispiacerebbe l'idea.
ma nn mi farei troppe illusioni

skat23
Member
**
Offline Offline

Activity: 83
Merit: 10


View Profile
May 31, 2013, 09:12:23 PM
 #5

a quanto stanno 100 chip? Cool


10.000 chip = 760BTC stando ad Avalon.
se organizziamo una cosa tra noi utenti italiani + friends possiamo anche fare senza troppi ricarichi, o nessuno per come la vedo io.
fatto sta che difficilmente arriveremo a 10.000 credo..

780BTC per 10000 chip (http://store.avalon-asics.com/?product=avalon-asic-chips-10000) + spese di sped + possibili/probabili spese doganali, alla fine secondo me anche senza ricarichi si arriva come minimo a 0.08BTC per ogni chip..

Non credo che la comunità italiana sia abbastanza grande da trovare investitori per acquistare 10000 chip, io per il momento non ne compro altri, aspetto con pazienza quelli che ho già comprato e mi sono già messo d'accordo per l'assemblaggio, poi, come ho già scritto più volte in altri post, quando avrò in mano qualcosa di assemblato e funzionante valuterò se acquistarne altri e fare altre schede.

Cmq tentare non nuoce, vediamo come evolve questo topic..
ervalvola
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 669
Merit: 500


View Profile
June 01, 2013, 08:25:50 AM
 #6

Scusate se non cerco ma la cosa sarebbe fin troppo lunga per me che non me ne sono mai interessato; quanto fanno in hasrate/consumi per chip, in linea di massima?
skat23
Member
**
Offline Offline

Activity: 83
Merit: 10


View Profile
June 01, 2013, 08:59:07 AM
 #7

Scusate se non cerco ma la cosa sarebbe fin troppo lunga per me che non me ne sono mai interessato; quanto fanno in hasrate/consumi per chip, in linea di massima?

ogni chip circa 282MH/s e consuma sui 2W
pink
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 224
Merit: 100


View Profile
June 01, 2013, 10:21:47 AM
 #8

A me interessa, direi un 10 - 20Ghs.
Però, molto banalmente, non sapendo come calcolare i costi finali ne avendo competenze tecniche nell'assemblare le schede o utilizzare i chip, tutto alla fine dipende da quanti soldi viene a costare il prodotto finito e da quando più o meno può essere consegnato Smiley
Però come diceva alchimista nell'altro topic... pare un po' tardi anche a me.

Gaston B. Means
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 44
Merit: 0



View Profile
June 01, 2013, 12:51:40 PM
 #9

Mi scuso se ho sbagliato sezione, non sapevo se metterlo in marketplace o mining.

Come da titolo, volevo fare un piccolo sondaggio per vedere quante persone sarebbero interessate a:

1) Acquistare dei chip da Avalon attraverso un group buy italiano
2) Gestire il group buy
3) Offrire un servizio di ESCROW per il group buy
4) Inviare i chip che hanno già ordinato per farli assemblare da un'azienda italiana
5) Trovare un'azienda italiana capace di produrre le PCB in tempi brevi
6) Sviluppare un sito per offirire assemblaggio + PCB a chi ha comprato i chip e vuole inviarli.


Per quanto mi riguarda:
1) Potrei comprare da solo 100 chip, e trovare qualche persona locale che sia disposta ad investire;
2) Posso farlo, ma preferirei lo facesse qualcuno in cui gli utenti hanno fiducia
3) No, non ho il trust necessario! A me andrebbe bene hostfat, oppure possiamo sentire john.
4) Si.
5) Ricordo che un'utente aveva accennato tempo addietro di conoscere un'impresa simile.
6) Qua potrei trovare qualcuno.

Ma più che altro, chi comprerebbe i chip? Vediamo un po a quanto arriviamo. Per ora:

alchimista: 100

1) Sì e con me coppia di amici. Grossolanamente direi anche per noi 100 a testa (valore grandemente per difetto da rettificare);
2) Non mi esprimo a riguardo, idealmente non mi dispiacerebbe aiutare in qualche modo chi se ne incaricasse;
3) Faccenda delicata. Magari considerare fornitori esterni seri di servizi escrow;
4) e 5) Da verificare meglio ma qui in zona (Lombardia) si dovrebbe riuscire a trovare facilmente qualche piccola azienda in grado di assemblare;
6) No.

Certamente arrivare a 10000 con soli utenti italiani la vedo anche io dura.
gdassori
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 980
Merit: 1002



View Profile
June 01, 2013, 12:58:45 PM
Last edit: June 01, 2013, 02:18:18 PM by gdassori
 #10

Comprerei 150 chip, se si facesse la cosa.

Inoltre conosco almeno due aziende in Lombardia a cui proporre la realizzazione del prodotto finito.

Pompobit
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 736
Merit: 508


View Profile
June 01, 2013, 01:35:29 PM
 #11

dai 100 ai 300 chip qui, a seconda di quanta gente riesco a coinvolgere.

Ovviamente solo se è tutto trasparente, Hostfat mi sembra un buon nome Wink
alchimista (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 154
Merit: 100


ars longa, vita brevis


View Profile
June 01, 2013, 01:45:14 PM
 #12

Ho aggiornato la lista dei possibili chip per utente.
Anche secondo me la trasparenza è importante, suggerirei anche di parlarne a voce se dovesse concretizzarsi la cosa. Mi piacerebbe sentire anche il parere di qualche esperto/utente "anziano".

"Ab tam tenui initio tantae opes sunt profligatae"
Vendo Bitcoin a mano a Pisa \ Firenze .:. Compro e Vendo Bitcoin postepay|sepa
androz
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 728
Merit: 500


Crypto-ideologist


View Profile
June 01, 2013, 01:54:42 PM
 #13

dipende da quanti soldi viene a costare il prodotto finito e da quando più o meno può essere consegnato Smiley



si, credo che una stima approssimativa per prodotto finito con magari qualche pic per far meglio comprendere come sarà realizzato è essenziale per stimolare l'interesse.

importante è anche la stima della profittabilità in rapporto alla previsione d'incremento della difficoltà.


una volta stabilito questo, la gente potrebbe stimare meglio l'investimento.

androz
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 728
Merit: 500


Crypto-ideologist


View Profile
June 01, 2013, 02:05:49 PM
 #14


Anche secondo me la trasparenza è importante, suggerirei anche di parlarne a voce se dovesse concretizzarsi la cosa. Mi piacerebbe sentire anche il parere di qualche esperto/utente "anziano".


qlkn "esperto" della faccenda (nn ricordo chi era ingegnere informatico, ne parlavamo in un'altro topic) potrebbe esporre in pochi punti come dovrebbe articolarsi il tutto.

Un meeting -anche solo informativo, senza impegno - sarebbe senz'altro auspicabile.
In lombardia vi andrebbe bene?  Grin

Se non ci avete già pensato, proverei a messaggiare qlk "anziano"  Cool.

alchimista (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 154
Merit: 100


ars longa, vita brevis


View Profile
June 01, 2013, 02:07:03 PM
 #15

dipende da quanti soldi viene a costare il prodotto finito e da quando più o meno può essere consegnato Smiley




importante è anche la stima della profittabilità in rapporto alla previsione d'incremento della difficoltà.


una volta stabilito questo, la gente potrebbe stimare meglio l'investimento.


non credo siano in molti disponibili a condividere i propri calcoli.. ognuno deve farsi i suoi compiti.. caveat emptor!
per quanto riguarda foto, prodotto, etc.. sto cercando persone che siano in contatto con case produttrici di schede, che riescano ad avere un prototipo del k16|64. Vediamo se qualcuno si fa avanti..

"Ab tam tenui initio tantae opes sunt profligatae"
Vendo Bitcoin a mano a Pisa \ Firenze .:. Compro e Vendo Bitcoin postepay|sepa
androz
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 728
Merit: 500


Crypto-ideologist


View Profile
June 01, 2013, 02:26:38 PM
 #16

skat23 è stato gentile e ha condiviso questo:


Quote
1) pcb: i prezzi variano molto soprattutto in base alla quantità, stimo di riuscire a spendere circa 15euro a pcb (acquistandone più di uno perché acquistandone solo uno il prezzo è sconveniente, quelli in più o li userò in seguito con gli altri chip o alla peggio se la cosa va male cercherò di venderli)

2) altri componenti: anche qui stima "a braccio" intorno ai 30-35euro

3) assemblaggio dei componenti: non ho ancora chiesto e non saprei quantificare (ci sta anche che me lo facciano gratis visto che in quella ditta mi devono dei favori!   )

4) dissipatore e ventola: circa 10 euro

Insomma, la mia stima è sui 180 euro per una scheda con 16 chip che fa 4,5GH/s e consuma circa 32W..
https://bitcointalk.org/index.php?topic=210753.msg2215277#msg2215277

ciò da un'idea a chi è alle prime armi (come me tra l'altro  Smiley)

per la profittabilità, ok, dovremmo fare i compiti, ma almeno un'idea approssimativa aumenterebbe l'interesse generale dei neofiti

skat23
Member
**
Offline Offline

Activity: 83
Merit: 10


View Profile
June 01, 2013, 03:19:01 PM
Last edit: June 01, 2013, 04:48:37 PM by skat23
 #17

Eccomi qui! Wink
Visto che sono stato chiamato in causa (anche tramite pm) intervengo e aggiorno la stima dei costi/informazioni sull'assemblaggio!

Per quanto riguarda il pcb l'ultimo prezzo che ho visto dovrebbe essere sui 10 euro a scheda per 10 schede, poi ovviamente se si fa un groupbuy e si acquistano 100 pcb il prezzo cala e può arrivare secondo me intorno ai 5 euro a scheda. (sto parlando di service cinesi, non so come sia la qualità ma ne ho sentito parlare abbastanza bene, i tempi non sono brevissimi, ma il tempo che passerà tra vedere un prototipo in funzione fatto dallo sviluppatore (con i chip di test) e ricevere i chip dovrebbe bastare)

Per i componenti (chip asic esclusi ovviamente) rimane valida la stima di circa 30 euro.

Per l'assemblaggio io mi sono organizzato tramite una ditta della mia zona, mi hanno detto che fare una sola scheda è molto molto antieconomico, ma che come favore personale (conosco bene il proprietario e alcuni che ci lavorano) mi realizzeranno un prototipo a mano (posizionamento dei componenti manualmente + saldatura nel forno + controlli elettrici vari).
Se le schede da realizzare diventassero un po' di più (ipotizzo almeno 40-50) allora ha senso il montaggio automatizzato con le macchine pick and place e potrei chiedere una stima dei prezzi, tuttavia sinceramente un po' mi scoccia perché non vorrei che poi ci fossero ritardi/problemi, un conto è se le faccio per me, un conto è se devo fare magari 100 schede per altra gente. Siccome non mi piace fare promesse se non sono certo al 100% di mantenerle mi spiace ma forse preferirei evitare di prendermi la responsabilità di fare da tramite per l'assemblaggio..

Per la dissipazione rimane valida la stima di max 10 euro per dissipatore e ventola.

Qualche nota aggiuntiva/chiarimento per chi ha seguito poco il progetto:

1) La scheda si basa sul progetto klondike di bbkcoins (https://bitcointalk.org/index.php?topic=190731.0 - http://github.com/bkkcoins/klondike)
Quote
Summary Preliminary Specs:

10cm x 10cm board
16 chips/board
24A 1.2V, 1A 3.3V supply on board (~32W total)
PCI Express Power connector for use with ATX PSU
USB mini type B connector, no power draw
PIC USB micro controller on board with bootloader for USB firmware upgrades
I2C board-to-board, daisy chain connector
Fan 3 pin connector (on board temp sensor and PWM speed control)

This board will connect via USB to a host controller like PC, RaspPi, TL-703N etc. capable of running cgminer. Several boards can be chained to run off one USB host.

2) Al momento non vi è un prototipo funzionante perché bbkcoins non ha ancora ricevuto i chip di prova, il pcb è pronto, al momento sta lavorando al firmware e tutto sembra andare bene, ma finché non non ci sarà un prototipo funzionante potreste comprare i chip per niente (eventualità remota secondo me visto che lo sviluppatore mi pare molto molto in gamba e ci sono eventualmente altri progetti simili, però mi sembra giusto specificarlo chiaramente)

3) Stime sulla profittabilità è difficile farne e come già detto da alchimista ognuno deve farsele in proprio e decidere in base al rischio che si decide di correre.
Personalmente temo che arriveremo un po' tardi, il valore degli asic è dato dalla loro rarità, quando/se tutti questi chip (e sono tanti!) che bitsyncom sta vendendo saranno funzionanti l'aumento della difficoltà sarà mostruoso temo.. nonostante ciò io ho deciso di provarci visto che cmq l'investimento non è molto alto, o meglio è modulabile in funzione di quanto si vuole rischiare e cmq "sicuro" nel senso che bitsyncom si è dimostrata azienda seria e stiamo parlando di chip il cui funzionamento è dimostrato, non di aria fritta..

Tornando a questo group buy ovviamente ritengo assolutamente necessaria la presenza di una persona fidatissima che faccia da escrow, visto che se la cosa andasse in porto stiamo parlando di 780BTC, non di noccioline! Io sono indeciso, non so se comprare altri chip subito o se accontentarmi di quelli che ho già comprato e vedere come evolve la cosa, nel caso decida potrei esserci con 200-300 chip.

Credo/spero di aver fatto un po' di chiarezza nel modo più oggettivo possibile a chi ha seguito poco la cosa, se avete domande sono qui!  Wink Wink

alchimista (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 154
Merit: 100


ars longa, vita brevis


View Profile
June 01, 2013, 03:34:52 PM
Last edit: June 01, 2013, 04:16:25 PM by alchimista
 #18

Grazie mille per il post. Mi spiace un po che non ci lasci la speranza di farti carico del dialogo con chi stampa/assembla le pcb.
In ogni caso +1 per te.

il valore degli asic è dato dalla loro rarità, quando/se tutti questi chip (e sono tanti!) che bitsyncom sta vendendo saranno funzionanti l'aumento della difficoltà sarà mostruoso temo.
Solo una piccola precisazione:all'aumentare della difficoltà per continuare a minare sarà necessario passare ad ASIC. Ora, perchè Bitcoin non muoia c'è bisogno che il mining renda possibile un certo profitto. Ergo, dovrebbero comunque valere qualcosa.


"Ab tam tenui initio tantae opes sunt profligatae"
Vendo Bitcoin a mano a Pisa \ Firenze .:. Compro e Vendo Bitcoin postepay|sepa
androz
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 728
Merit: 500


Crypto-ideologist


View Profile
June 01, 2013, 04:12:10 PM
 #19

grande skat23 ++++++1



Pompobit
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 736
Merit: 508


View Profile
June 01, 2013, 04:16:47 PM
 #20

skat, neanche con una percentuale sulle schede stampate, ti convinceresti?  Tongue
Pages: [1] 2 3 4 5 6 »  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!