Bitcoin Forum
April 23, 2024, 07:07:50 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1] 2 3 »  All
  Print  
Author Topic: [Prototipo] RIG case in alluminio - Ora acciaio profilato  (Read 5457 times)
cardedon (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 140
Merit: 100



View Profile
June 26, 2013, 09:21:45 AM
Last edit: July 28, 2013, 01:18:42 PM by cardedon
 #1

Ciao a tutti,
Vorrei realizzare e sucessivamente vendere dei case in alluminio studiati per la realizzazione di mining RIG.

Quindi vorrei porvi un paio di quesiti
1) Sarebbe più interessante un open frame o un case chiuso ben ventilato e esteticamente valido? Magari con uno stile industriale
2) Slot per doppia PSU opzionale? Può essere utile?
3) Circuiti per il reset remoto o l'auto riavvio in caso di stallo del sistema?
4) LCD 16x2 da collegare alla USB per il monitoraggio del RIG?

Il case sarebbe studiato per tenere le schede lontane dalla motherboard in modo da sfruttare tutti e 6 gli slot PCIExpress
So che si usano molto i case fatti dalle cassette della frutta ma questo è un progetto che mira a qualcosa di bello da vedersi come un normale desktop case.

Vi chiedo inoltre, se qualcuno ne ha disponibilità, di potermi inviare componentistica guasta o difettosa per poterne prendere le misure.
In alternativa se qualcuno fosse così gentile da prendere lui stesso le misure andrebbe bene ugualmente.

Nello specifico mi occorrerebbero le misure dei RISER 16x per poter disegnare uno slot che li possa accogliere come se fossero su una scheda madre con tutti i vantaggi di montaggio che ben conosciamo.

Aspetto i vostri commenti  Cool

Update. Scorrete tutto il thread perchè le foto stanno negli ultimi post. Il case è finito
1713899270
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1713899270

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1713899270
Reply with quote  #2

1713899270
Report to moderator
1713899270
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1713899270

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1713899270
Reply with quote  #2

1713899270
Report to moderator
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
1713899270
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1713899270

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1713899270
Reply with quote  #2

1713899270
Report to moderator
1713899270
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1713899270

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1713899270
Reply with quote  #2

1713899270
Report to moderator
alchimista
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 154
Merit: 100


ars longa, vita brevis


View Profile
June 26, 2013, 09:37:58 AM
 #2

Quindi vorrei porvi un paio di quesiti
1) Sarebbe più interessante un open frame o un case chiuso ben ventilato e esteticamente valido? Magari con uno stile industriale
Open frame, per come la vedo io. Ci si lavora meglio, scalda meno. Costa meno.

2) Slot per doppia PSU opzionale? Può essere utile?
Può essere utile, ma probabilmente non del tutto necessario, anche se consigliabile.
3) Circuiti per il reset remoto o l'auto riavvio in caso di stallo del sistema?
Per la mia esperienza i programmi di controllo in remoto sono sufficienti. Poi se parliamo di accensione in remoto, è un altro discorso (il reset lo fai anche con teamviewer)
4) LCD 16x2 da collegare alla USB per il monitoraggio del RIG?
Parli di una cosa del genere? E' uno sfizio più che altro, ma ci sta.



Vi chiedo inoltre, se qualcuno ne ha disponibilità, di potermi inviare componentistica guasta o difettosa per poterne prendere le misure.
In alternativa se qualcuno fosse così gentile da prendere lui stesso le misure andrebbe bene ugualmente.
Nello specifico mi occorrerebbero le misure dei RISER 16x per poter disegnare uno slot che li possa accogliere come se fossero su una scheda madre con tutti i vantaggi di montaggio che ben conosciamo.
i riser che ho io sono circa 20cm x 10cm x 1 mm da cima a fondo.
la pcie "femmina" è profonda 1cm, in cima e in fondo le basi per le pcie sono 11.2 cm

"Ab tam tenui initio tantae opes sunt profligatae"
Vendo Bitcoin a mano a Pisa \ Firenze .:. Compro e Vendo Bitcoin postepay|sepa
cardedon (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 140
Merit: 100



View Profile
June 26, 2013, 09:56:26 AM
 #3

Alchimista,

Open Frame scalda meno ma non è esteticamente accettabile se qualcuno volesse "imboscarlo" in un ufficio.
Stavo pensando di fare un ClosedFrame con possibilità di smantellare tutto e rimanere Open

Per l'LCD parlo esattamente di una cosa del genere. Li fanno anche USB e sono sfiziosi.

Doppia PSU potrebbe essere utile per RIG con 6 GPU o più

Per i tuoi riser potresti fare una foto e indicarmi le quote per piacere?
Se possibile prese con calibro o strumento analogo.
pink
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 224
Merit: 100


View Profile
June 26, 2013, 10:07:52 AM
 #4

Ciao a tutti,
Vorrei realizzare e successivamente vendere dei case in alluminio studiati per la realizzazione di mining RIG.

Quindi vorrei porvi un paio di quesiti
1) Sarebbe più interessante un open frame o un case chiuso ben ventilato e esteticamente valido? Magari con uno stile industriale

L'estetica non conta, ma i filtri antipolvere si.
Molti rig, specie se sono dedicati, vengono messi in cantine o box.
Secondo me se uno non vuole buttare le schede dopo un anno, servono filtri antipolvere attorno al case aperto.
Questo assetto verticale mi piace molto:
https://bitcointalk.org/index.php?topic=7216.msg2220732#msg2220732
Mentre questo modello "dust proof" secondo me è più comodo:
http://ecoinomist.com/weather-proof-gpu-litecoin-mining-rig-pictures
(purtroppo però non trovo quelle cassette in italia... anzi, se qualcuno sa dove recuperarle...)

In ogni caso l'unico modo in cui questa proposta può aver successo (IMHO) è a due condizioni:

  • Modello semplice, senza fronzoli, solo struttura e le ventole.
  • Prezzo sotto i 60euro (case di fascia medio alta come un thermaltake armor plus usato, che è quello che uso io per tre schede)..
  • Disponibilità entro un mese.

Fra cinque o sei mesi minare con le gpu (anche le alternative) sarà talmente poco competitivo che non si giustificherà mai l'acquisto di un case rig apposito.
Cassette di plastica e via.

LCD non ha senso secondo me (dal mio punto di vista sarebbero soldi in più spesi che dovrei recuperare), c'è un motivo se i rig sono headless. Vengono messi in posti dove non si ha desiderio di andare a controllare.
6 GPU su una sola MoBo da quello che ho visto sono solo problemi.
Chi usa più di 6 GPU ha due MoBo.
Il doppio PSU serve a chi ha creato il rig con quello che aveva in casa.
Ma chi addirittura arriva a comprare un frame apposito, dubito metta assieme due PSU (che è cosa problematica).


I miei 2 cents
cardedon (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 140
Merit: 100



View Profile
June 26, 2013, 10:45:01 AM
 #5

Grazie per il tuo contributo pink.
I due PSU non sono problematici devi mettere in corto due fili tra i due PSU (ora i colori non li ricordo a memoria) e partono insieme.
Avevo già fatto sistemi a doppio e triplo alimentatore per computer speciali ridontanti e ad alto assorbimento.
Il doppio PSU sta di fatto che aiuta a non sovracaricare troppo un solo PSU. Infatti l'efficenza della PSU cala quando stà vicino al limite di carico massimo.

Il display USB stavo pensando di prevedere uno slot dove inserirlo poi ognuno è libero di prenderlo come extra o no

Il costo potrei riuscire a tenerlo anche al di sotto di quella soglia se uso acciaio al posto dell'alluminio. Graverebbe sul peso ma sarebbe molto più robusto ed economico
Per il materiale che ne pensate? Meglio leggero ma delicato o robusto e indistruttibile?

Il case dedicato avrebbe senso anche più avanti se è ben ventilato per poterlo poi usare con RIG USB.
Se la ventilazione è sufficentemente elevata si preserebbe bene anche ad avere all'interno delle schede ASIC.

In ogni caso per ottenere una ventilazione ottimale il closed frame è sempre il migliore in assoluto (a patto che si sappia quello che si sta facendo)

Per i filtri antipolvere ci avevo pensato pure io. Basta usare normali filtri da cappa. Ho sempre usato di quelli nei pc e non mi hanno mai dato problemi.
Basso costo e alta resa
pink
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 224
Merit: 100


View Profile
June 26, 2013, 11:06:55 AM
 #6

Il costo potrei riuscire a tenerlo anche al di sotto di quella soglia se uso acciaio al posto dell'alluminio. Graverebbe sul peso ma sarebbe molto più robusto ed economico
Per il materiale che ne pensate? Meglio leggero ma delicato o robusto e indistruttibile?

Intendi leggero, delicato e costoso Vs robusto, pesante ed economico?
Decisamente la seconda Smiley
Fin tanto che è possibile spostare a mano il rig, secondo me non c'è problema.
Per i filtri antipolvere, so che sono una cavolata.
Però pensarci già in partenza in modo da sistemare il frame per montarli facilmente, cambiarli e pulirli... secondo me è una cosa importante.

Se te ne esci con un prototipo in acciaio per 5 schede, sotto i 60 euro, dustproof nell'arco del prossimo mese... Hai già il primo ordine Smiley
Io dovrò fare una cosa simile prossimamente, pensavo di seguire questo tutorial
https://bitcointalk.org/index.php?topic=29729.0
Il costo dei materiali presi al leroy merlin è ben inferiore ai 60 euro, però per me sarebbe davvero uno sbattimento costruire un frame senza avere trapani/seghetti ecc, quindi l'idea di comprare qualcosa già fatta è molto allettante!

cardedon (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 140
Merit: 100



View Profile
June 26, 2013, 11:22:15 AM
 #7

Allora se le fan te le monti tu (ovviamente lasciandoti gli slot predisposti) riesco a scendere anche di più col prezzo.
In acciaio credo di rimanere intorno al peso di uno staker. 6 kg circa.
Come prezzo considera che l'angolare d'acciaio costa 1/10 dell'angolare d'alluminio. Ed è pure molto più pratico per fare fori filettati

Lo farei un pò più grande di quello che hai postato per lasciare più spazio tra le schede video.
Inoltre sarebbe utile avere uno spazio posteriore sufficente per quanto concerne l'installazione di fan che spingano aria fresca verso le GPU
pink
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 224
Merit: 100


View Profile
June 26, 2013, 12:04:35 PM
 #8

Allora se le fan te le monti tu (ovviamente lasciandoti gli slot predisposti) riesco a scendere anche di più col prezzo.
In acciaio credo di rimanere intorno al peso di uno staker. 6 kg circa.
Come prezzo considera che l'angolare d'acciaio costa 1/10 dell'angolare d'alluminio. Ed è pure molto più pratico per fare fori filettati

Lo farei un pò più grande di quello che hai postato per lasciare più spazio tra le schede video.
Inoltre sarebbe utile avere uno spazio posteriore sufficente per quanto concerne l'installazione di fan che spingano aria fresca verso le GPU

Per il design ovviamente sta a te decidere, essendo un tuo prototipo avrai sicuramente più esperienza di me nel valutare l'asset migliore che tenga conto di modalità costruttive, ricircolo e filtraggio aria, posizionamento schede ecc.
La mia competenza al momento è scarsissima, quindi non ho la più pallida idea di come costruire un buon frame, mi limito a guardare i lavori degli altri e a pormi domande.

Tipo: molte delle configurazioni che ti ho linkato sono carine. Ma nessuno dice mai la temperatura ambiente in cui è posto il rig, come scaldano le schede sul lungo periodo ecc.
Un frame fatto per il Canada difficilmente avrà le stesse prestazioni se messo nel deserto magrebino.
Nessuno spiega se bastano i cavi e i riser standard o se bisogna comprare delle prolunghe per l'alimentazione (in alcuni casi hanno montato due riser in coda uno sull'altro).

Per le ventole, si, secondo me se il tuo prototipo avrà attacchi standard dovrebbe essere venduto senza ventole (o quantomeno opzionali).
Non so gli altri ma io mi ritrovo con una da 230mm, una da 14mm e una da 12mm che erano la dotazione standard dell'armor plus usato che ho comprato.
Se le riciclo ovviamente sono felice Smiley

C'è questo tizio che sta lavorando ad un prototipo simile al tuo (ma più in grande):
https://forum.litecoin.net/index.php?topic=2682.0

In definita, proponi un prototipo e se è ben fatto da parte mia c'è molto interesse!

cardedon (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 140
Merit: 100



View Profile
June 26, 2013, 12:23:52 PM
 #9

Ed è proprio per questo che cercavo un extender usato o rotto così da prendere le misure e farmi un pò di calcoli.
Alchimista non ha più risposto.
Se tu hai dei riser potresti farmi delle foto e mandarmi le quote per piacere? Così mi studio anche quelli come sono congegnati

Il case chiuso per mia esperienza fornisce il miglior aflusso d'aria.
Il case aperto offre una miglior dissipazione ambientale tuttavia non sempre l'aria passa in tutti i punti in cui deve passare.

Una delle difficoltà maggiori negli overclock infatti era proprio dissipare il calore dell'intero hardware.
I sensori di temperatura tengono conto del solo chip principale mentre la scheda ha altri 1000 componenti che vengono stressati.

Essendo dei sistemi headless sto pensando di prevedere una sola uscita video con un cavo di estensione e tutte le altre rimarrebbero dentro per facilitare una batteria di fan posteriori per estrarre l'aria.

C'è da dire che la fan della GPU meno lavora e meglio è visto che sono fan custom costosissime
pink
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 224
Merit: 100


View Profile
June 26, 2013, 12:43:15 PM
 #10

Ed è proprio per questo che cercavo un extender usato o rotto così da prendere le misure e farmi un pò di calcoli.
Alchimista non ha più risposto.
Se tu hai dei riser potresti farmi delle foto e mandarmi le quote per piacere? Così mi studio anche quelli come sono congegnati

Al momento sono a lavoro, i riser avanzati li ho a casa.
Comunque sono quelli di cablesaurus
http://cablesaurus.com/PCIe-x1--%3E-x16-Adapter-Extender-Cable-w-Molex-Connector
Comprati qui sul forum:
https://bitcointalk.org/index.php?topic=224326.0

Mentre per i x16x16 uso questi di ebay:
http://www.ebay.it/itm/280845243816?ru=http%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fsch%2Fi.html%3F_from%3DR40%26_sacat%3D0%26_nkw%3D280845243816%26_rdc%3D1

Cosi puoi farti un idea già ora dalle foto.
Le dimensioni - a parte la lunghezza del cavo indicata nei link - sono quelle per accogliere/entrare negli slot.

Quote
Essendo dei sistemi headless sto pensando di prevedere una sola uscita video con un cavo di estensione e tutte le altre rimarrebbero dentro per facilitare una batteria di fan posteriori per estrarre l'aria.

Se fai un sistema unico (un prototipo ben fatto per tutte le esigenze) ti consiglio di calcolare lo spazio per montare i dummy plug sulle schede.
Io uso bamt e non mi servono ma mi pare di aver letto su windows sono semi obbligatori.

cardedon (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 140
Merit: 100



View Profile
June 26, 2013, 12:47:35 PM
 #11

Si senza i dummy su windows non vanno le schede. Infatti sto vedendo per lasciare lo spazio anche per quelli.

Le misure che mi servono principalmente sono quelle della schedina verde con gli agganci a vite.
Se noti nella foto sotto il connettore c'è una schedina con due fori per viti ai lati.
Quelle misure mi sarebbero utilissime. Quindi misura totale della schedina (altezza per larghezza) misura interforo presa interna, misura del foto, e poi la misura dello slot pciexpress.

Quando sei a casa magari contattami anche su skype così vediamo di prendere insieme quelle misure. Volevo ordinarne uno ma sarò fuori per lavoro per un mese percui non saprei proprio dove riceverlo....
Skype Cardedon
pink
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 224
Merit: 100


View Profile
June 26, 2013, 02:00:43 PM
 #12

Quando sei a casa magari contattami anche su skype così vediamo di prendere insieme quelle misure. Volevo ordinarne uno ma sarò fuori per lavoro per un mese percui non saprei proprio dove riceverlo....
Skype Cardedon

Stasera non riesco, rientro e devo uscire al volo (a prescindere dal fatto che non ho skype! sono all'antica lo so).
Cmq se posso dare un consiglio, io su quelle schedine non aggancerei nulla, per due motivi.
Primo sono fragilissime, secondo non tutti i connettori hanno i fori disponibili.
Quelli di cablesaurus hanno i fori scoperti, quelli di ebay no (sono impacchettati nel nastro antistatico/elettrico che io non intendo rompere).
Se fai un frame *per tutti*, fissare le schedine dei riser è una cosa che secondo me interessa poco (un po' come l'LCD).
Io ora ad esempio sto usando solo quelli di ebay, una volta fissata la scheda e inserito il connettore non ci sono problemi.

Appena posso ti posto le misure, se altri non mi hanno battuto sul tempo.
Ma il mio consiglio sarebbe... keep it simple!


cardedon (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 140
Merit: 100



View Profile
June 26, 2013, 02:16:08 PM
 #13

Quindi un normale frame con slot MB sotto, 6 slot video e tanta tanta ventilazione?
Potrebbe essere un idea.
Ma vorrei anche lasciare qualche piccola tasca per eventuali hub usb (per un eventuale conversione da GPU RIG a ASIC RIG)ed espansioni future.

Per ora ci penso su ancora un oretta che finisco di lavorare stasera inizio a fare i primi disegni e posto qualcosa
pink
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 224
Merit: 100


View Profile
June 26, 2013, 03:03:28 PM
 #14

Quindi un normale frame con slot MB sotto, 6 slot video e tanta tanta ventilazione?

A boh Smiley sulla disposizione migliore ognuno ha le proprie teorie...

Quote
Ma vorrei anche lasciare qualche piccola tasca per eventuali hub usb (per un eventuale conversione da GPU RIG a ASIC RIG)ed espansioni future.

Magari le tasche hub non costano nulla in fase di realizzazione, io personalmente non ne vedo l'utilità.
Chi possiede asic ha di solito sistemi con frame già adatti (BLF, Avalon ecc).
E chi possiede block erupters... non ha necessità di metterli in un case apposito.
Sono piccoli, a prova di polvere e scaldano poco.

Senza contare che già adesso i block erupters sono in svendita, segno che comunque non dureranno molto nell'ambito del mining.
Farci un case apposito mi sembra fuori target, però io non li possiedo, quindi dovresti sentire chi li ha comprati Smiley
cardedon (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 140
Merit: 100



View Profile
June 26, 2013, 04:43:13 PM
 #15

Io parto dal principio che quello che vorrei realizzare deve essere sia bello da vedersi sia funzionale.
Prendo a esempio il mio che in ufficio non posso mettere due cassette della verdura con un paio di schede video montate alla bene e meglio perchè mi cacciano.
Se invece metto un bel case di metallo tutto chiuso allora nessuno dice nulla e posso minare a gratis

Ora quello che non so è se altri utenti hanno il mio stesso problema o meno.

In ogni caso a tra poco con i primi disegni di abozzo  Cool Cool
cardedon (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 140
Merit: 100



View Profile
June 26, 2013, 08:09:30 PM
 #16

Foto dello studio preliminare degli ingombri.
Qualche idea? perplessità?
In blu le fan, verde le GPU e giallo la PSU




pink
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 224
Merit: 100


View Profile
June 27, 2013, 10:56:33 AM
 #17

Foto dello studio preliminare degli ingombri.
Qualche idea? perplessità?

Forse lo spazio è poco ottimizzato, il ripiano sul fondo è occupato solo dal PSU. Magari si potrebbe spostare da qualche altra parte per ridurre le dimensioni totali.
Molti lo mettono a fianco della mobo.
Ho scritto forse perché magari l'hai piazzato li per un motivo.

Per il resto... per ora è un frame Cheesy
Cmq se posso suggerire, sempre pensando ad un eventuale acquisto, io prevederei bulloni e rondelle per il fissaggio dei profilati. Cosi puoi spedirlo smontato (limitando l'ingombro e le spese di spedizione) e si assembla facile.

cardedon (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 140
Merit: 100



View Profile
June 27, 2013, 12:28:50 PM
 #18

Si la versione "ikea" era venuta in mente anche a me.
Per ora è un frame. Hai più che ragione. Infatti è solo uno studio iniziale degli ingombri.
Dove va la PSU va anche la MB e l'HDD.
Un minimo d'altezza lo volevo lasciare per far si che la mobo non becchi tutto il calore delle video essendo un closed.
Inoltre molte PSU attuali hanno la fan sotto, quindi mettendola in quella posizione consentirebbe alla PSU, che in questo tipo di applicazioni scalda parecchio, di essere indipendente dal resto del sistema, pescando e rigettando l'aria direttamente all'esterno.

Ora lascia stare i piedi bassi che non sono a misura. Inoltre il case andrà "girato" in cima per poter diventare a incastro per altri case uguali.
In pratica il sistema finito è modulare consentendo di costruire una torre
pink
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 224
Merit: 100


View Profile
June 27, 2013, 01:28:34 PM
 #19

Inoltre molte PSU attuali hanno la fan sotto

Il mio seasonic 1200 ha la fan in testa, anche i coolermaster e i corsair mi sembra.
Poi non saprei, io ho comprato il seasonic perché tutte le guide lo riportavano come il migliore (in rapporto al prezzo).
Una possibile soluzione *per tutti* sarebbe prevedere il PSU in posizione sdraiata su un lato, in modo che la ventola butti su un lato e non sopra o sotto.
In questo modo con slot simmetrici uno a dx e uno a sx puoi montare qualsiasi alimentatore rispettando il desing per l'airflow.

Quote
In pratica il sistema finito è modulare consentendo di costruire una torre

Questa è un ottima idea
cardedon (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 140
Merit: 100



View Profile
June 29, 2013, 04:49:59 PM
 #20

Se lo metto in piedi occupa troppo spazio lo metto sdraiato.
Ho già fatto alcune modifiche ora provo il modulare "speculare" come dici tu.
Se lascio spazio per un singolo PSU da 1200w non basta?
Quanto può consumare un rig da 6 GPU?
Pages: [1] 2 3 »  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!