Il test termico lo farò tra il mio big case thermaltaker staker e questo sistema non appena è pronto.
Non potrò fare il test a 6 schede visto che non le ho..... ma già un riferimento a 2 schede di deltaT dovrebbe dare un idea di come si comporta.
Mmmm. Ok, non considerarmi troppo rompipalle.
Parlo esclusivamente da persona eventualmente interessata all'acquisto ma, alla fine, il progetto resta tuo e anche se magari non incontrerà le mie esigenze ci saranno sicuramente altre persone interessate.
Io ho un termaltake armor plus. Con ventola laterale da 22.
Due schede, spaziate le regge. Tre schede no. Diventa un forno e le schede vanno fuori temperatura.
Va tenuto aperto (senza la ventola da 22).
Aprendo il case: le 3 schede non superano mai i 78 gradi, con il fan max 85% e temperatura ambientale di 28 gradi.
Mettendo una retina per proteggere dalla polvere (ex collant), spaziata di 10 cm dalle schede, sul lato del case... la temperatura schizza, e le schede iniziano a soffocare.
Con un tulle (maglia più larga) restano in temperatura. Non è però un filtro antipolvere.
5 schede dentro un case chiuso... Ho idea serva un attenta pianificazione.
A meno che non siamo in inverno e l'intake delle ventole è a -10 C°.
Ti consiglierei di fare delle prove oppure se vendi un prototipo non testato, ti tocca necessariamente abbassare e anche di molto il prezzo.
Se vendi un case per il mining che con 5 schede diventa un forno e non può essere utilizzato... insomma, è un acquisto fallito.
E' come comprare, con le debite proporzioni, un prototipo di avalon o klondike non testati.
Può andarti bene o puoi trovarti in mano qualcosa di inutilizzabile.
Altra alternativa altrettanto valida è un pannellino di truciolare da 4mm acquistabile in qualsiasi brico center. Una tavola di 2.5m x 1.2m costa sui 20 euro.
Infatti credo che opterò per il legno alla fine dei giochi. Costa meno e rende lo stesso tanto del plexy.
Cmq se non ho eccessivi scassamenti di palle sto weekend inizio a fare i tagli e a costruirlo.
Il legno per il mio acquisto poco mi convince, per 3 ragioni:
Sicurezza: non mi piace qualcosa che può prendere fuoco messa a contenitore di un affare che converte 1000watt in calore 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Un corto e la situazione può diventare strana.
Variabili ambientali: il legno va bene per qualche mobile in casa, ma se inizi a pensare al rig in spazi come box, cantine, tavernette... bisogna considerare umidità, muffe, insetti che il legno se lo mangiano ecc, salvo ovviamente prevedere un trattamento opportuno.
Temperature: Il mio case aperto con tre schede montate diventa bollente al tatto (con le schede che nn superano i 78 gradi) scaldare il legno così tanto 24/7 non so che effetto faccia. Idem per il plex.
Cmq le mie sono solo considerazioni di una persona che ha appena messo insieme tre schede e ha dovuto affrontare i relativi problemi, prendile con le pinze.
Sarebbe bello sentire qualche esperto sul tema