Bitcoin Forum
April 19, 2024, 07:01:42 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 26.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: « 1 [2] 3 »  All
  Print  
Author Topic: [Prototipo] RIG case in alluminio - Ora acciaio profilato  (Read 5457 times)
pink
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 224
Merit: 100


View Profile
June 29, 2013, 04:59:27 PM
 #21

Se lo metto in piedi occupa troppo spazio lo metto sdraiato.
Ho già fatto alcune modifiche ora provo il modulare "speculare" come dici tu.
Se lascio spazio per un singolo PSU da 1200w non basta?
Quanto può consumare un rig da 6 GPU?

3x7950 - 860 watt

Con quattro, salvo underclock, si satura l'alimentatore da 1200w.
Per metterne 5, o si fa un downvolt (ma su linux è dura) oppure bisogna aggiungere un altro alimentatore.
Oppure comprarne uno da 1600w
Per metterne 6... secondo me un 1800w. (1200+650).
Cmq altre persone sono moooolto più esperte di me Smiley
1713510102
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1713510102

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1713510102
Reply with quote  #2

1713510102
Report to moderator
In order to get the maximum amount of activity points possible, you just need to post once per day on average. Skipping days is OK as long as you maintain the average.
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
1713510102
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1713510102

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1713510102
Reply with quote  #2

1713510102
Report to moderator
1713510102
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1713510102

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1713510102
Reply with quote  #2

1713510102
Report to moderator
cardedon (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 140
Merit: 100



View Profile
June 29, 2013, 05:45:02 PM
 #22

Quindi l'ideale è sempre prevedere due PSU.

Finisco di fare la cena e riparto all'opera.
Dovrei poter mandare qualche screen migliore stavolta
cardedon (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 140
Merit: 100



View Profile
July 02, 2013, 01:29:15 PM
 #23

Un piccolo update



Uploaded with ImageShack.us

Le pareti ho pensato di farle di plexiglass e non di lamiera per renderlo anche bello esteticamente oltre che più leggero
cardedon (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 140
Merit: 100



View Profile
July 02, 2013, 09:06:50 PM
 #24

Ho spostato all'interno le fan e lasciato fuori solo i filtri antipolvere.
Che ne pensate?



Uploaded with ImageShack.us

pink
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 224
Merit: 100


View Profile
July 03, 2013, 12:43:26 PM
 #25

Ho spostato all'interno le fan e lasciato fuori solo i filtri antipolvere.
Che ne pensate?

Uploaded with ImageShack.us

Molto meglio.
Più semplici da cambiare e poi la polvere non si deposita direttamente sulle ventole.

Avrei dei dubbi sul plexiglas. Che al leroy merlin è carissimo e in più si graffia e rompe facilmente.
Però dipende da te, se strutturalmente ed economicamente conviene rispetto alla lamiera, ben venga Smiley

Più che altro, farai anche un test del case?
Intendo con le schede dentro acceso 24 ore per vedere se effettivamente la ventilazione forzata funziona?
Se non è calcolata bene può diventare un bel fornetto Tongue
cardedon (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 140
Merit: 100



View Profile
July 03, 2013, 03:57:31 PM
 #26

Il test termico lo farò tra il mio big case thermaltaker staker e questo sistema non appena è pronto.
Non potrò fare il test a 6 schede visto che non le ho..... ma già un riferimento a 2 schede di deltaT dovrebbe dare un idea di come si comporta.
Il test lo eseguo con le schede separate e non a diretto contatto in modo da metterlo nelle migliori condizioni. Contro delle schede unite per forza vince il Rigcase.

Per il plexy ci sono un paio di motivi
1) è più figo da vedersi e si presta ad aggiungere qualche lucetta interna (se a qualcuno interessa il lato estetico)
2) è più facile da lavorare e da verniciare (lo vernici da dentro e la vernice non la graffierai MAI)
3) strutturalmente è valido uguale visto che i pannelli non hanno funzioni statiche ma solo di chiusura e di forzatura d'aria.

In definitiva fare plexy o lamiera è uguale e identico.
Per abbattere i costi al posto del plexyglass si può usare il poliver o l'ondulina. Il poliver è esteticamente valido come il plexy. L'ondulina un pò meno.
Altra alternativa altrettanto valida è un pannellino di truciolare da 4mm acquistabile in qualsiasi brico center. Una tavola di 2.5m x 1.2m costa sui 20 euro.

Infatti credo che opterò per il legno alla fine dei giochi. Costa meno e rende lo stesso tanto del plexy.
Cmq se non ho eccessivi scassamenti di palle sto weekend inizio a fare i tagli e a costruirlo.
pink
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 224
Merit: 100


View Profile
July 03, 2013, 04:37:51 PM
 #27

Il test termico lo farò tra il mio big case thermaltaker staker e questo sistema non appena è pronto.
Non potrò fare il test a 6 schede visto che non le ho..... ma già un riferimento a 2 schede di deltaT dovrebbe dare un idea di come si comporta.

Mmmm. Ok, non considerarmi troppo rompipalle.
Parlo esclusivamente da persona eventualmente interessata all'acquisto ma, alla fine, il progetto resta tuo e anche se magari non incontrerà le mie esigenze ci saranno sicuramente altre persone interessate.

Io ho un termaltake armor plus. Con ventola laterale da 22.
Due schede, spaziate le regge. Tre schede no. Diventa un forno e le schede vanno fuori temperatura.
Va tenuto aperto (senza la ventola da 22).
Aprendo il case: le 3 schede non superano mai i 78 gradi, con il fan max 85% e temperatura ambientale di 28 gradi.
Mettendo una retina per proteggere dalla polvere (ex collant), spaziata di 10 cm dalle schede, sul lato del case... la temperatura schizza, e le schede iniziano a soffocare.
Con un tulle (maglia più larga)  restano in temperatura. Non è però un filtro antipolvere.

5 schede dentro un case chiuso... Ho idea serva un attenta pianificazione.
A meno che non siamo in inverno e l'intake delle ventole è a -10 C°.
Ti consiglierei di fare delle prove oppure se vendi un prototipo non testato, ti tocca necessariamente abbassare e anche di molto il prezzo.
Se vendi un case per il mining che con 5 schede diventa un forno e non può essere utilizzato... insomma, è un acquisto fallito.
E' come comprare, con le debite proporzioni, un prototipo di avalon o klondike non testati.
Può andarti bene o puoi trovarti in mano qualcosa di inutilizzabile.


Quote
Altra alternativa altrettanto valida è un pannellino di truciolare da 4mm acquistabile in qualsiasi brico center. Una tavola di 2.5m x 1.2m costa sui 20 euro.
Infatti credo che opterò per il legno alla fine dei giochi. Costa meno e rende lo stesso tanto del plexy.
Cmq se non ho eccessivi scassamenti di palle sto weekend inizio a fare i tagli e a costruirlo.

Il legno per il mio acquisto poco mi convince, per 3 ragioni:
Sicurezza: non mi piace qualcosa che può prendere fuoco messa a contenitore di un affare che converte 1000watt in calore 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Un corto e la situazione può diventare strana.
Variabili ambientali: il legno va bene per qualche mobile in casa, ma se inizi a pensare al rig in spazi come box, cantine, tavernette... bisogna considerare umidità, muffe, insetti che il legno se lo mangiano ecc, salvo ovviamente prevedere un trattamento opportuno.
Temperature: Il mio case aperto con tre schede montate diventa bollente al tatto (con le schede che nn superano i 78 gradi) scaldare il legno così tanto 24/7 non so che effetto faccia. Idem per il plex.

Cmq le mie sono solo considerazioni di una persona che ha appena messo insieme tre schede e ha dovuto affrontare i relativi problemi, prendile con le pinze.
Sarebbe bello sentire qualche esperto sul tema Smiley


cardedon (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 140
Merit: 100



View Profile
July 03, 2013, 06:28:19 PM
 #28

Io di mining ci capisco poco e un cazzo  Cool Cool Cool

Ma faccio overclock e assemblaggio pc da una vita.
Certo il prototipo non potrà essere testato per ovvie ragioni. Solo una fabbrica può permettersi di testare un prototipo con strumentazioni e quant'altro.

Sul legno non ti do ragione perchè i legni attuali nobilati sono trattati antincendio o meglio dire autoestinguenti.

Inoltre tenerlo al caldo non gli provoca più di tanto. Poi c'è da vedere a quanto ammonta questo caldo. Con 6 ventole il flusso d'aria totale dovrebbe essere sufficente a garantire la dovuta freschezza.

Ovviamente le opzioni lamiera, plexy, ferro sono opzioni e vanno valutate. Personalmente me lo farei col legno e lo lascerei acceso H24 senza problemi.
C'è da dire che il legno prende fuoco a più di 250° (senza trattamenti) http://www.puntosicuro.it/incendio-emergenza-primo-soccorso-C-79/prevenzione-incendi-misure-di-protezione-C-85/speciale-incendio-la-temperatura-di-ignizione-AR-500/

Il case non credo supererà mai gli 80° visto che le schede arrivano massimo a quel tanto di temperatura.

In ogni caso dipende tutto dalle ventole che monti. Una ventola da 22Cm non vuol dire nulla. Bisogna vedere i CFM delle ventole. Se metti 6 delta che hanno un CFM della madonna cambi l'aria del case 2 volte al secondo.
pink
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 224
Merit: 100


View Profile
July 03, 2013, 06:56:12 PM
 #29

Io di mining ci capisco poco e un cazzo  Cool Cool Cool

Io di mining capisco poco e di overclock e assemblaggio ancor meno Smiley
Per questo c'è tanto interesse nel tuo prototipo Tongue
cardedon (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 140
Merit: 100



View Profile
July 03, 2013, 08:52:46 PM
 #30

Il problema dei sistemi ad aria è la velocità di scambio termico tra processore -> dissipatore e tra dissipatore -> aria
Da qui la nascita dei waterblock e delle paste termiche all'argento.
Molti dei dissipatori ad alte performance sfruttano cose del genere per poter levare ancora più calore.
Tuttavia l'unica cosa che si può fare è conferire un continuo ricambio d'aria all'interno del case.
Con questo tanto di fan il ricambio è garantito. In teoria i filtri nelle fan in uscita potrebbero essere rimossi.

http://www.ebay.it/itm/Delta-WFB1212ME-Brushless-DC12V-0-42A-120mm-x-120mm-x-38mm-with-Finger-Guard-/231008438617?pt=UK_Computing_DesktopComponents_RL&hash=item35c92d0959&_uhb=1
Questa è una delta. Costa, ma cercati le recensioni. Muove più aria questa piccoletta del climatizzatore che hai in camera  Cool Cool

Poi è chiaro che se un sistema del genere lo monti con 6 fan dei cinesi che spostano una ventagliata d'aria all'ora è normale che non regge.
Per capirci...... La delta muove 98 CFM (una quantià oscena) mentre una fan da 3 euro cinese ne muove 40. Meno della metà.

Il case lo fornirò con un set di fan base. Chi monta 6 schede video sicuramente vorrà qualcosa di più che 6 fan cinesi. E le potrà ordinare su misura.

Cmq per ora me ne vado a riposare un altra giornata è andata. Domani se ce la faccio a tempo inizio a disegnare un pò di bullonatura per vedere dove conviene imbullonarlo
cardedon (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 140
Merit: 100



View Profile
July 06, 2013, 11:50:11 AM
 #31

E dopo un allegra passeggiata al BricoMan...... stasera si inizia la costruzione del primo prototipo.
Cercherò di mettere le foto mano a mano che vado avanti.
Cmq come prezzo dovremmo starci sotto gli 80 / 60 euro usando fan normali.
cardedon (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 140
Merit: 100



View Profile
July 06, 2013, 08:47:24 PM
Last edit: July 07, 2013, 12:08:17 PM by cardedon
 #32

Iniziata la costruzione.
Alcune foto TEASER

Primo taglio eseguito
Uploaded with ImageShack.us

I primi pezzi del case
Uploaded with ImageShack.us

Dopo la rimozione della ruggine superficiale
Uploaded with ImageShack.us

Ed ecco il castelletto di pezzi pronti per la successiva fase di lavorazione
Uploaded with ImageShack.us

Domani foro e monto la struttura principale.
Dai disegni del prototipo ha già subito una certa snellita.
C'è da dire che questo è un prototipo fatto con il ferro che avevo in giro. Il definitivo penso che userò qualcosa di molto più snello.
cardedon (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 140
Merit: 100



View Profile
July 07, 2013, 12:04:08 PM
 #33

Altre fasi prima di pranzo.
Ora dopopranzo l'assemblaggio finale

Ripiano di lavoro
Uploaded with ImageShack.us

Castelletto superiore per l'aggancio delle GPU
Uploaded with ImageShack.us

Primo fianco e doppio castelletto in posizione per verifica posizioni
Uploaded with ImageShack.us

Mo mi faccio il caffè e vado a completarlo  Cool Cool Cool Cool
cardedon (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 140
Merit: 100



View Profile
July 07, 2013, 08:39:10 PM
 #34

E per finire la giornata in bellezza.......
Ecco il montaggi a metà.
Ho provato a posizionare una scheda video e ho notato che c'è da migliorare il ponte d'aggancio. Probabilmente dovrò lavorarlo un pò per renderlo usabile oppure solo girarlo.
Ma cmq è della misura giusta.
Resta da sistemare il meccanismo d'aggancio delle schede video in modo che siano inamovibili come in un normale desktop
Resta anche da fare un pò di prove di posizionamento usando le SVideo in mio possesso (per ora due ma il prossimo weekend saranno 4)
L'alimentatore sta bello comodo e c'è ancora lo spazio per l'HDD.
Manca chiaramente il foro di scarico dell'aria dell'alimentatore che è ancora da eseguire.
Finora il budged è stato rispettato percui dovrei riuscire stare sotto i 60euro senza problemi


Bando alle ciance e buona visione

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us
cardedon (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 140
Merit: 100



View Profile
July 22, 2013, 09:41:16 AM
 #35

Un piccolo update......
Non ho fatto a tempo a fare qualche foto ma sono stati montati i pannelli laterali e frontali.
Sono in attesa delle fan e dei riser così da fare dei test termici.
Non appena torno a casa giovedì cerco di farvi un pò di foto e completare l'assemblaggio.

P.S. ma nessuno è più interessato?
Stemby
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
July 22, 2013, 09:44:12 AM
 #36

ma nessuno è più interessato?
Io seguo con interesse Smiley

Non essendo miner, però, temo che l'interesse si esaurisca nella lettura della discussione...

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
cardedon (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 140
Merit: 100



View Profile
July 22, 2013, 11:51:32 AM
 #37

Stemby mai dire mai...... potresti interessarti al mining dopotutto
pink
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 224
Merit: 100


View Profile
July 22, 2013, 02:02:04 PM
 #38

Un piccolo update......
Non ho fatto a tempo a fare qualche foto ma sono stati montati i pannelli laterali e frontali.
Sono in attesa delle fan e dei riser così da fare dei test termici.
Non appena torno a casa giovedì cerco di farvi un pò di foto e completare l'assemblaggio.

P.S. ma nessuno è più interessato?

Io seguo Smiley
Sull'interesse... dipende dal prodotto finito.
Per ora ci siamo un po' allontanati dal progetto iniziale (secondo le mie esigenze), però vediamo cosa esce fuori!
cardedon (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 140
Merit: 100



View Profile
July 22, 2013, 02:11:44 PM
 #39

L'esigenza di contenere i costi era più importante della leggerezza.
In ogni caso ricordo che è il prototipo nulla vieta nelle prossime versioni di fare ibridi ferro alluminio per contenere il peso.
In ogni caso il legno è un ottima alternativa per contenere il peso e i costi.
Stavo testando questo weekend sistemi di chiusura e apertura.
Giovedì e venerdì provvedo a farvi due foto con le farfalle di chiusura
cardedon (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 140
Merit: 100



View Profile
July 22, 2013, 06:17:00 PM
 #40

Cmq che dite priorità al low cost e alta resistenza o alzare il prezzo perchè sia superleggero?
Pages: « 1 [2] 3 »  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!