Potrebbe anche essere vero...Hanno manipolato BTC con USDT, venduto USDT ed incassato BTC quindi magari ADESSO le coperture 1:1 ci sono veramente!
Comunque Bitfinex è l'exchgange più mafioso di tutti, sempre stato così
Sul fatto che ci siano manipolazioni è fuor di dubbio, però nella tua frase imho c'è un "ADESSO" di troppo, nel senso che non sarei così sicuro che la copertura ci sia solo ora e non ci sia stana anche prima.
Qualche giorno fa avevo letto l'articolo di Alberto de Luigi linkato 4 post sopra sempre da creep_o e l'ho trovato molto molto interessante.
Tra le cose che vengono detto c'è la plausibilità del fatto che la copertura possa esserci stata sempre. Ovviamente restiamo nel campo delle ipotesi perché le prove nessuno le ha, tuttavia l'articolo secondo me è scritto bene, ha una sua logica/sostenibilità, in sintesi è convincente.
Se non lo aveste ancora letto consiglio sicuramente di farlo, anche nel caso non foste interessati nello specifico al tema Tether ma semplicemente per capire se siano motivate o no le accuse che spesso gli abbiamo sentito indirizzare con conseguente (volente o nolente) volatilità di tutto il mercato.