Ho notato ora che oltre ai tre livelli di configurazione di default (aggressive, medium risk e conservative) è possibile utilizzare la modalità custom, ed è molto interessante perchè si scopre realmente come funziona il bot.
Dunque l'algoritmo dice che occorre fissare due valori Rmin e Rmax. Ora se la funzione log(mtgox/btce) è minore di Rmin il bot compra BTC, se la stessa funzione dà risultato maggiore di Rmax il bot vende.
Giocando con i valore di Rmin e Rmax abbiamo la possibilità di settare il grado di aggressività del bot. Ora ci vorrebbe un buon matematico per aiutarmi a capire come una funzione logaritmica applicata ai valori gi mtgox e btce puo' definire l'intelligenza del robot.
Qualche matematico all'ascolto?
Secondo me, così all'acqua di rose, eh... si basa semplicemente sul fatto che il prezzo di MtGox "apre" ai rialzi\ribassi per arbitraggio sugli altri exchanger, facendo "da traino". C'è un inevitabile delay di qualche secondo in questa procedura e, trattandosi di un bot, se ben reattivo, riesce a calcolare le entrate più velocemente di quanto non farebbe una persona e, certamente, con più frequenza.
Già quando avevo visto le linee dei prezzi gox\btce nel tuo video (a proposito, complimenti per la produzione, molto ben fatto) avevo annusato questa cosa. Probabilmente la modalità conservativa o rischiosa permette di evitare gli "spike" del prezzo, aprendo le entrate solo quando lo spread fra gox e btce si è già ridotto oltre un certo percentile, oppure solo quando il prezzo al rialzo (o ribasso) di gox si è manifestato costante per almeno un tot di tempo.
Questo, poi, giustificherebbe anche l'inattività del bot nelle ultime ore, visto che i prezzi sono stati abbastanza stabili. L'idea di far lavorare un bot così, in fondo, visti potenziali backtesting, è tanto semplice quanto funzionale. Mi chiedo quanto possa durare ancora, però...
Beh, good luck