Bitcoin Forum
June 17, 2024, 08:01:38 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: "Airdrop"? token senza transazioni - smart contract pericolosi?  (Read 142 times)
Speculatoross (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 490
Merit: 353


this is not a bounty avatar


View Profile
March 24, 2018, 08:22:07 PM
 #1

Scusate se apro questo post ma vorrei chiarirmi le idee su questa questione dei token erc20 che "appaiono" nell'indirizzo senza transazioni, era già stata accennata in altri post relativi all'airdrop ma non ho ancora capito il funzionamento.

Da quello che ho capito esistono determinati token che basta aggiungerli all'indirizzo eth (esempio tramite "add custom token" su mew o metamask) per entrarne in possesso.
Come è stato detto da altri utenti, presumo sia una cosa legata allo smart contract del token, può essere vista come "strategia" di marketing e probabilmente "ad un certo punto nel tempo" se il token viene ufficialmente listato in qualche exchange e assume valore, non sarà più sufficiente "aggiungere il token" per avere già del balance.
Prima domanda: l'obiettivo è quindi "solo" questo? dato che aggiungendo il contract address di questi token ti trovi un determinato balance nell'indirizzo, il tutto senza che avvenga una transazione = nessuno ha pagato gas per mandarti quei token, lo scopo è proprio che gli utenti inizino a effettuare transazioni --> pagare fee --> "riconoscimento ufficiale" che quel token ha valore --> listing exchange?
Chiedevo perchè ovviamente sono token che si potrebbero semplicemente ignorare, ma non ho ancora capito se possono essere nocivi ovvero "contenere nello smart contract" un qualche tipo di codice malevolo che possa influenzare gli altri token nell'indirizzo.
(https://news.bitcoin.com/report-claims-34000-ethereum-smart-contracts-vulnerable-bugs/ putroppo non ho le conoscenze tecniche per capire queste notizie:/ )


Ma soprattutto, si può dire che questi token sono semplicemente "gente che ci prova"?

Perchè le domande qui sopra anche se non ho avuto conferme definitive, sono probabilmente stupide e la risposta sarà "no vai tranquillo, al massimo ignora questi token sconosciuti e ciao" Smiley


.... ma alcuni token sono proprio assurdi, ed ecco quello che mi fa nascere questi dubbi....

In primis il tentativo quantomeno furbo di chiamare un token Petroleum (PETRO) https://etherscan.io/token/0x44af78a78e3c69166af15f470f9bd1c306c717e6
con evidente tentativo di sembrare un altro progetto? Petrodollar? Pedro? ....C'è scritto petrolio quindi varrà qualcosa?

Sono "apparsi" nel mio indirizzo 10.000 token di questi, tra l'altro uno fra 72 token holder totali al momento, da dove hanno pescato il mio indirizzo proprio non so ...
e cosa dovrei farmene ora secondo il tizio che ha creato questo token e me l'ha mandato?
aprire un ordine di vendita su etherdelta sperando che qualcuno pensando di comprare altro si sbagli e mi mandi 500$?
https://etherdelta.com/#0x44af78a78e3c69166af15f470f9bd1c306c717e6-ETH

boh non capisco proprio Grin
spero qualcuno mi illumini

kraterion
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 616
Merit: 145


🚀🚀 ATHERO.IO 🚀🚀


View Profile
March 24, 2018, 09:12:34 PM
 #2

Non ho capito bene cosa stai dicendo, se un token compare nel tuo indirizzo c'è stata comunque una transazione , voglio dire, creo uno smart contract (ad esempio un erc20 token), poi chiamo la funzione transfer e l'indirizzo / indirizzi dove voglio mandare i token. Quando aggiungi i token su mew/mycrypto non succede un bel niente, stai solo dicendo all'interfaccia che sul tuo indirizzo ci sono quei token, non stai "aggiungendo" uno smart contract e comunque per quello che so se un token è buggato, quando chiami la funzione transfer non intacca il resto dei token / ether che hai sul tuo indirizzo.
Comunque sia è vero che a volte ti mandano dei token a scopo di marketing, io ad un certo punto mi sono ritrovato questo https://etherscan.io/address/0x127cae460d6e8d039f1371f54548190efe73e756 che comunque non ho aggiunto su myetherwallet/mycrypto perchè mi sembrava abbastanza inutile farlo Grin.
Tu hai scoperto sti petro perchè hai controllato il tuo indirizzo su etherscan?

▀▀█▄▄    [websitewhitepaper]  ❒  ATHERO  ❒  .Internet 3.0 solution    ▄▄█▀▀
  A revolutionary decentralized digital economy 
▄▄█▀▀    Twitter  ◽  Facebook  ◽  Telegram  ◽  Youtube  ◽  Github   ▀▀█▄▄
Speculatoross (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 490
Merit: 353


this is not a bounty avatar


View Profile
March 24, 2018, 09:24:29 PM
 #3

Non ho capito bene cosa stai dicendo, se un token compare nel tuo indirizzo c'è stata comunque una transazione , voglio dire, creo uno smart contract (ad esempio un erc20 token), poi chiamo la funzione transfer e l'indirizzo / indirizzi dove voglio mandare i token.
——
Tu hai scoperto sti petro perchè hai controllato il tuo indirizzo su etherscan?

Su eterscan non ci sono, è questo il punto.
Se metto il mio indirizzo su eterscan vedo i token che “esistono”, quelli listati, come gli 890RFR dell’airdrop Refereum, ma che appunto mi sono stati INVIATI, c’è una transazione dal main indirizzo refereum al mio, di cui sono state pagate delle fee.
Quei petro non ci sono tra le transazioni, ma se controllo su deltabalance segna che “li ho”, se aggiungo il token su mew/metamask appare con un balance di 10000, se vado su etherdelta li posso tradare, vedi link sopra dove qualcuno ha fatto quello che ho ipotizzato prima, aperto sell order a cambi con eth totalmente arbitrari

Non ci ho capito nulla


Edit:
Esperimento / curiosità, controlla pure il tuo indirizzo e vedi cosa scopri:)
https://deltabalances.github.io/

kraterion
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 616
Merit: 145


🚀🚀 ATHERO.IO 🚀🚀


View Profile
March 24, 2018, 09:41:10 PM
 #4

Capisco, per esempio questo token https://etherscan.io/address/0x332ee54349e92db5d0d7132b213daeedf5bd2057 non lo vede etherscan eppure se lo aggiungo a mew è presente nel mio indirizzo. Il motivo può essere che il token è "locked", non è trasferibile, infatti mi era capitato pure quando partecipai all'ICO di crypto20, finchè il token non è stato reso trasferibile non copariva su etherscan ma aggiungendolo su Mew si.
Cliccando su un indirizzo a caso sullo smart contract di Petro comunque, vedo che è visibile su etherscan tra i token in possesso di quell'indirizzo, guarda tu stesso!
https://etherscan.io/address/0x1a4196a64083871babb67cc106a38e510dc69893

Fatto sta che comunque, sicuro come la morte, per arrivarti un token vuol dire che una transazione è stata effettuata

▀▀█▄▄    [websitewhitepaper]  ❒  ATHERO  ❒  .Internet 3.0 solution    ▄▄█▀▀
  A revolutionary decentralized digital economy 
▄▄█▀▀    Twitter  ◽  Facebook  ◽  Telegram  ◽  Youtube  ◽  Github   ▀▀█▄▄
Speculatoross (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 490
Merit: 353


this is not a bounty avatar


View Profile
March 24, 2018, 09:49:31 PM
 #5

Capisco, per esempio questo token https://etherscan.io/address/0x332ee54349e92db5d0d7132b213daeedf5bd2057 non lo vede etherscan eppure se lo aggiungo a mew è presente nel mio indirizzo. Il motivo può essere che il token è "locked", non è trasferibile, infatti mi era capitato pure quando partecipai all'ICO di crypto20, finchè il token non è stato reso trasferibile non copariva su etherscan ma aggiungendolo su Mew si.
Cliccando su un indirizzo a caso sullo smart contract di Petro comunque, vedo che è visibile su etherscan tra i token in possesso di quell'indirizzo, guarda tu stesso!
https://etherscan.io/address/0x1a4196a64083871babb67cc106a38e510dc69893

Fatto sta che comunque, sicuro come la morte, per arrivarti un token vuol dire che una transazione è stata effettuata

Non so cosa dirti:)
Su eterscan non c’è nessuna transazione di petro al mio indirizzo, se cerco il mio indirizzo su deltabalnce mostra che “possiedo 10000 PETRO”, se provo a trasferirli tramite mew/metamask/etherdelta vedo che effettivamente ho quel balance (non ho portato a termine questa “prova”)

Ma non solo petro, su eterscan vedo i token che “conosco”, come appunto quei tre di cui ho partecipato agli airdrop e di cui ci sono le transazioni che mi aspettavo
Deltabalance mostra che possiedo tipo 20 token random mai sentiti

kraterion
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 616
Merit: 145


🚀🚀 ATHERO.IO 🚀🚀


View Profile
March 24, 2018, 10:07:41 PM
 #6

Ho messo uno dei miei indirizzi su deltabalances e mi sono venuti fuori tipo 20 token di cui non ne sapevo niente compresi 10,000 Petro  Grin Grin Grin Grin Grin Grin
Allora bo non so cosa dire, magari sono tutti una serie di contract buggati che comunque non influiscono sul resto dei token che hai sull'indirizzo

▀▀█▄▄    [websitewhitepaper]  ❒  ATHERO  ❒  .Internet 3.0 solution    ▄▄█▀▀
  A revolutionary decentralized digital economy 
▄▄█▀▀    Twitter  ◽  Facebook  ◽  Telegram  ◽  Youtube  ◽  Github   ▀▀█▄▄
Speculatoross (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 490
Merit: 353


this is not a bounty avatar


View Profile
March 24, 2018, 10:18:57 PM
 #7

Ho messo uno dei miei indirizzi su deltabalances e mi sono venuti fuori tipo 20 token di cui non ne sapevo niente compresi 10,000 Petro  Grin Grin Grin Grin Grin Grin
Allora bo non so cosa dire, magari sono tutti una serie di contract buggati che comunque non influiscono sul resto dei token che hai sull'indirizzo

Ti ho detto Grin
Però aspe, ho guardato la lista dei token holder petro e mi pare il mio indirizzo non ci sia, forse quelli sono quelli per cui c’è appunto una transazione “certificata”, magari hanno proprio comprato tramite etherdelta:)

Ci capisco sempre meno, e comunque è valido il dubbio iniziale, visto che sono tutti token random mai sentiti e dal dubbio scopo/progetto, provare a rivenderli mettendo ordini su etherdelta ad un cambio con eth arbitrario la vedo solo come una cosa “in malafede” sperando che qualcuno li compri “per sbaglio”  Grin
O no? Nel frattempo chiedo e li ignoro tutti:)

kraterion
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 616
Merit: 145


🚀🚀 ATHERO.IO 🚀🚀


View Profile
March 25, 2018, 08:56:26 AM
 #8

Ti dirò di più comunque, se accedo a IDEX con metamask, tutta quella serie di token per IDEX non esistono, ripeto, secondo me sono tutta una serie di contract buggati (da ignorare bellamente)

▀▀█▄▄    [websitewhitepaper]  ❒  ATHERO  ❒  .Internet 3.0 solution    ▄▄█▀▀
  A revolutionary decentralized digital economy 
▄▄█▀▀    Twitter  ◽  Facebook  ◽  Telegram  ◽  Youtube  ◽  Github   ▀▀█▄▄
Speculatoross (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 490
Merit: 353


this is not a bounty avatar


View Profile
March 26, 2018, 04:41:55 PM
 #9

Ti dirò di più comunque, se accedo a IDEX con metamask, tutta quella serie di token per IDEX non esistono, ripeto, secondo me sono tutta una serie di contract buggati (da ignorare bellamente)

Nemmeno su Etherdelta/Forkdelta "esistono", o meglio, come vedi su deltabalance non sono taggati "Officially listed on EtherDelta" ma "Trades on EtherDelta without listing"
(capisco la differenza in teoria, ma non saprei dire tecnicamente questo cosa comporta)

Comunque ho fatto la prova, si riesce ad aprire un ordine di vendita quindi non so proprio cosa dire....i token non sembrano locked né ho modo di pensare ci siano bug di qualche tipo sui contract.
Ho effettivamente quel balance e se trovo qualcuno che prende l'ordine assurdo e paga 10$/token la transazione dovrebbe andare in porto.

Ho già annullato l'ordine non essendo in malafede non vorrei "fregare" qualcuno, ma i dubbi restano:)

L'unica cosa che mi sembra certa è infatti proprio il tentativo in malafede di creare token che assomigliano ad altri progetti per creare confusione di questo tipo.
esempio:
https://etherscan.io/token/0xc25438f32ec3b643629cf3a5344b6a421bbe271a
token erc20 chiamato "ether" simbolo ETH..........................................

Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!