Scusate se apro questo post ma vorrei chiarirmi le idee su questa questione dei token erc20 che "appaiono" nell'indirizzo
senza transazioni, era già stata accennata in altri post relativi all'airdrop ma non ho ancora capito il funzionamento.
Da quello che ho capito esistono determinati token che basta aggiungerli all'indirizzo eth (esempio tramite "add custom token" su mew o metamask) per entrarne in possesso.
Come è stato detto da altri utenti, presumo sia una cosa legata allo smart contract del token, può essere vista come "strategia" di marketing e probabilmente "ad un certo punto nel tempo" se il token viene ufficialmente listato in qualche exchange e assume valore, non sarà più sufficiente "aggiungere il token" per avere già del balance.
Prima domanda: l'obiettivo è quindi "solo" questo? dato che aggiungendo il contract address di questi token ti trovi un determinato balance nell'indirizzo, il tutto senza che avvenga una transazione = nessuno ha pagato gas per mandarti quei token, lo scopo è proprio che gli utenti inizino a effettuare transazioni --> pagare fee --> "riconoscimento ufficiale" che quel token ha valore --> listing exchange?
Chiedevo perchè ovviamente sono token che si potrebbero semplicemente ignorare, ma non ho ancora capito se possono essere nocivi ovvero "contenere nello smart contract" un qualche tipo di codice malevolo che possa influenzare gli altri token nell'indirizzo.
(
https://news.bitcoin.com/report-claims-34000-ethereum-smart-contracts-vulnerable-bugs/ putroppo non ho le conoscenze tecniche per capire queste notizie:/ )
Ma soprattutto, si può dire che questi token sono semplicemente "gente che ci prova"?
Perchè le domande qui sopra anche se non ho avuto conferme definitive, sono probabilmente stupide e la risposta sarà "no vai tranquillo, al massimo ignora questi token sconosciuti e ciao"
.... ma alcuni token sono proprio assurdi, ed ecco quello che mi fa nascere questi dubbi....
In primis il tentativo quantomeno furbo di chiamare un token Petroleum (PETRO)
https://etherscan.io/token/0x44af78a78e3c69166af15f470f9bd1c306c717e6con evidente tentativo di sembrare un altro progetto? Petrodollar? Pedro? ....
C'è scritto petrolio quindi varrà qualcosa?Sono "apparsi" nel mio indirizzo 10.000 token di questi, tra l'altro uno fra 72 token holder totali al momento, da dove hanno pescato il mio indirizzo proprio non so ...
e cosa dovrei farmene ora secondo il tizio che ha creato questo token e me l'ha mandato?
aprire un ordine di vendita su etherdelta sperando che qualcuno pensando di comprare altro si sbagli e mi mandi 500$?
https://etherdelta.com/#0x44af78a78e3c69166af15f470f9bd1c306c717e6-ETHboh non capisco proprio
spero qualcuno mi illumini