Bitcoin Forum
May 21, 2024, 09:30:21 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: « 1 [2]  All
  Print  
Author Topic: Exchange decentralizzati e valute fiat  (Read 307 times)
icio
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 893
Merit: 378


View Profile
April 27, 2018, 12:07:10 PM
 #21

non hai tutti i torti
ma pensa alle valute fiat, ne esiste una che lha piu lungo degli altri.. il dollaro
il dollaro é la valuta fiat per eccellenza, é usato come parametro per tutto ed é usato anche per comprare il petrolio (e solo col dollaro)

il futuro prevedo una cosa simile
bitcoin crypto-valuta di riferimento

ogni governo si fa la sua crypto

Sul fatto che il btc o simile possa prendere il ruolo del dollaro posso essere d'accordo. Anzi sono d'accordo.
Sull'ultima frase invece non mi convinci: che interesse avrebbe un governo a farsi la propria cripto X ?
Distinguiamo due possibili casi:

1) primo caso: questa cripto X è centralizzata, ovvero sotto il controllo del governo
2) secondo caso: la X è totalmente decentralizzata

Nel primo caso non sarebbe più una cripto ma semplicemente un mezzo di pagamento elettronico imposto dal governo per semplificare le forme di pagamento. Essendo totalmente sotto il suo controllo potrebbe anche continuare ad essere uno strumento al quale attingere per i casi di necessità forzata (leggi patrimoniale).
Ma penso che una cripto di questo tipo non interesserebbe alle persone, che avendo alternative finirebbero con l'utilizzare altre cripto.

Nel secondo caso la moneta sarebbe non controllabile dal governo e sicuramente piacerebbe agli utilizzatori. Ma a quel punto che vantaggio ne avrebbe un governo ad incentivarne l'utilizzo?


p.s. sto volutamente tenendomi lontano dai famosi cripto-rublo oppure petro essendo stati immaginati (per ora solo immaginati) per altri scopi.

ma è perchè non c'è motivo...le banche Centrali svolgono un compito ben preciso in autonomia...le banche sono un'anello di trasferimento della politica economica delle
banche Centrali nell''economia
Non serve a nulla una cripto alle banche Centrali, anzi sarebbe uno strumento dove l'utilizzatore finale potrebbe scavalcare l'anello intermedio...le banche commerciali.
Il bitcoin/blockchain è solo uno strumento di gestione/controllo...migliore di ciò che abbiamo oggi.
Ma nel momento del bisogno, la potenza di fuoco, come strumento d'intervento.... alla banca centrale non interessa sia decentrato, anzi è esattamente l'opposto.
Se si pensa che il decentramento possa essere uno strumento migliore di ciò che abbiamo oggi, è un'aspetto più politico/sociale...che puramente economico.
In merito a questo, sono personalmente sempre stato contrario alla propaganda ...contro le banche commerciali...le stesse devono evolversi in un mondo di servizi oltre ai compiti che ad oggi svolgono....
Verde_Mantis
Member
**
Offline Offline

Activity: 336
Merit: 52


View Profile
April 27, 2018, 05:56:57 PM
 #22

Tornando in topic, a me gli exchange decentralizzati, come sono adesso, non piacciono tanto, non sono fatti per l'utente medio, oggi volevo vendere un token presente solo su questi exchange, dopo 30 minuti ci ho rinunciato
Assolutamente d'accordo, io me la cavo più o meno con i computer, ma quando ho provato ad usare Etherdelta insomma, non è che mi fido troppo, mi sembra che basta sbagliare uno 0 ed è un bel problema...
Speculatoross
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 490
Merit: 353


this is not a bounty avatar


View Profile
April 28, 2018, 12:09:00 AM
 #23

Se non erro lo puoi fare usando anche il dex di Waves. 
Vero c'è il gateway per le fiat (hanno anche aggiunto la valuta turca) ma non ho mai provato ad usarlo, ho solo mandato crypto fin'ora.
Vedo ora che devi passare un KYC su un certo IDNow.eu che sarebbe il partner di Waves per i wire transfer

Deduco quindi tu usi Waves, posso chiederti come ti trovi? Secondo te perchè sarebbe da preferire ai vari forkdelta/idex?
E in caso, desktop wallet o versione web, ci sono differenze?

ps: scusate domanda niubba ma che significa c'è il "gateway per le fiat"?

grazie:)

duesoldi
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2562
Merit: 2640


View Profile
April 28, 2018, 08:08:52 AM
 #24

Sull'esperienza d'uso lasci la parola a mandibleclaw
Per le altre domande: il gateway è semplicemente un sito esterno al quale waves si appoggia per scambiare token oppure fiat. Nel caso fiat è sempre chiesto kyc. Qui trovi ad es un aricolo e viene anche citato un gateway fiat, ma ce ne sono ovviamente altri:
https://blog.wavesplatform.com/waves-launches-new-gateways-ddbc2369c5cc

Io non ho mai usato waves come exchange ma ho investito un po' nel progetto per cui lo sto seguendo anche se senza particolare dedizione.
Il progetto secondo me è molto valido tecnicamente, ha ovviamente qualche "contro" ma anche dei pro interessanti. Uno tra questi è la possibilità di fare lending dei waves che possiedi in modo sicuro nel senso che se anche dovesse chiudere l'account al quale presti, i waves rimarrebbero tuoi. La % di reward peraltro è molto bassa, non immaginare chissà che....

La posizione in CMC non dà merito al progetto (lo scorso ottobre era stato però spesso in posizione 11 e 12)  che da questo punto di vista paga parecchio l'assenza di marketing degno di questo nome.
Io ho sempre usato la versione web con un plugin per Chrome ma se non erro lo hanno poi fatto anche per Firefox. Non so se abbia funzioni in meno rispetto al desktop ma non credo, sembra fatto proprio molto bene.
mandibleclaw
Member
**
Offline Offline

Activity: 532
Merit: 50

ONe Social Network.


View Profile
April 28, 2018, 11:13:32 AM
 #25

Se non erro lo puoi fare usando anche il dex di Waves.  
Vero c'è il gateway per le fiat (hanno anche aggiunto la valuta turca) ma non ho mai provato ad usarlo, ho solo mandato crypto fin'ora.
Vedo ora che devi passare un KYC su un certo IDNow.eu che sarebbe il partner di Waves per i wire transfer

Deduco quindi tu usi Waves, posso chiederti come ti trovi? Secondo te perchè sarebbe da preferire ai vari forkdelta/idex?
E in caso, desktop wallet o versione web, ci sono differenze?

ps: scusate domanda niubba ma che significa c'è il "gateway per le fiat"?

grazie:)

Guarda, io per le volte che l'ho usato (uso comunque il client desktop) mi sono trovato benissimo, è velocissimo e sulla chart si possono usare i tool di trading view. Ovviamente c'è sempre da migliorare qualcosa sotto l'aspetto dell'UI ma è decisamente anni luce avanti rispetto al client precedente.
Per quanto riguarda il lending è vero, non si riceve molto, io sto usando wavesnode.net, tuttavia loro premiano anche gli holder dei token wnet

Speculatoross
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 490
Merit: 353


this is not a bounty avatar


View Profile
April 28, 2018, 11:59:51 AM
 #26

Grazie ad entrambi per le risposte!
Stavo tenendo d'occhio da un po, mi sa che mi scarico il client e lo provo:)

Comunque ho scritto male la domanda sui gateway, so cosa significa dal punto di vista tecnico, probabilmente faccio confusione poiché uso come sinonimi "decentralizzato" e "p2p" e in questo contesto non capisco come vengano gestiti nel concreto gli scambi fiat.

Pages: « 1 [2]  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!