Bitcoin Forum
October 10, 2024, 11:33:56 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 28.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 [24] 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 »
  Print  
Author Topic: [ tabelle annuali ] Il prezzo dei bitcoin  (Read 75587 times)
gbianchi (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3234
Merit: 2769



View Profile
February 21, 2014, 02:27:09 PM
 #461

In pratica, se la teorie fosse confermata, il prezzo DOVREBBE salire all'interno dell'intervallo segnato, perchè stanno salendo gli indirizzi (correggetemi se sbaglio).
Ma questo appunto è come dire che la terra DOVREBBE continuare a girare intorno al sole perchè io al mattino sto continuando a bere caffè, in realtà le due cose potrebbero essere solo casualmente associate.
Il numero degli indirizzi non è il solo determinante del prezzo del btc, in passato il prezzo è oscillato parecchio al di fuori delle linee, ed a quanto ho capito l'analisi in questione non pretende comunque di avere un valore predittivo, si sta solo osservando che ad oggi le variabili prezzo e nr di indirizzi hanno una correlazione significativa.



Io ho la convinzione teorica (che ho spiagato nell'articolo al primo post)
che la legge abbia valore predittivo.

Per questo motivo l'ho proposta, e continuo a proporre le tabelle ed i grafici,
per vedere ASSIEME se continua a funzionare (per ora direi egregiamente)

Ed inoltre apprezzo molto quando qualcuno mi fa critiche logiche e/o
pratiche su perche' non dovrebbe funzionare (che e' il fondamento del meccanismo scientifico)

Non mi piace invece quando mi postano grafici a caso, senza spiegare
la consequezialita' logica, o il modo in cui eventualmente confutano il mio lavoro.

Peggio ancora quando si mettono a fare analisi tecnica (che non ha praticamente
nessun fondamento logico se non quello della probabilita' del 50% di prenderci)





GUIDA PER NUOVI UTENTI https://bitcointalk.org/index.php?topic=1241459.0
DO NOT HOLD YOUR BTC ON THIRD PARTY EXCHANGES – BE YOUR OWN BANK https://bitcointalk.org/index.php?topic=945881.0
BITCOIN... WHAT IS IT ? https://bitcointalk.org/index.php?topic=2107660.0
erre
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1666
Merit: 1205



View Profile
February 21, 2014, 03:44:04 PM
 #462

In pratica, se la teorie fosse confermata, il prezzo DOVREBBE salire all'interno dell'intervallo segnato, perchè stanno salendo gli indirizzi (correggetemi se sbaglio).
Ma questo appunto è come dire che la terra DOVREBBE continuare a girare intorno al sole perchè io al mattino sto continuando a bere caffè, in realtà le due cose potrebbero essere solo casualmente associate.
Il numero degli indirizzi non è il solo determinante del prezzo del btc, in passato il prezzo è oscillato parecchio al di fuori delle linee, ed a quanto ho capito l'analisi in questione non pretende comunque di avere un valore predittivo, si sta solo osservando che ad oggi le variabili prezzo e nr di indirizzi hanno una correlazione significativa.



Io ho la convinzione teorica (che ho spiagato nell'articolo al primo post)
che la legge abbia valore predittivo.

Per questo motivo l'ho proposta, e continuo a proporre le tabelle ed i grafici,
per vedere ASSIEME se continua a funzionare (per ora direi egregiamente)

Ed inoltre apprezzo molto quando qualcuno mi fa critiche logiche e/o
pratiche su perche' non dovrebbe funzionare (che e' il fondamento del meccanismo scientifico)

Non mi piace invece quando mi postano grafici a caso, senza spiegare
la consequezialita' logica, o il modo in cui eventualmente confutano il mio lavoro.

Peggio ancora quando si mettono a fare analisi tecnica (che non ha praticamente
nessun fondamento logico se non quello della probabilita' del 50% di prenderci)






Ho riletto attentamente il primo post. Ottimo lavoro, davvero, anche se non sono uno statistico e fatico un pò a comprendere appieno se è corretto o meno usare una regressione per correlarla al nr di indirizzi e come calcoli la significatività. Ad una lettura superficiale non avevo capito nulla. Apprezzo cmq tantissimo il tuo modo di lavorare assieme al forum e sottoposto a continua revisione p2p  Smiley

Quindi, scusa la stupidità della domanda, puoi ipotizzare il prezzo futuro del btc all'interno di un intervallo di confidenza?

Roll a dice FOR FREE every hour, and win up to $200 in btc ---> CLICK HERE

Tip me using the LIGHTING NETWORK! -->https://tippin.me/@Erre96344121
gbianchi (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3234
Merit: 2769



View Profile
February 21, 2014, 03:54:43 PM
 #463


Ho riletto attentamente il primo post. Ottimo lavoro, davvero, anche se non sono uno statistico e fatico un pò a comprendere appieno se è corretto o meno usare una regressione per correlarla al nr di indirizzi e come calcoli la significatività. Ad una lettura superficiale non avevo capito nulla. Apprezzo cmq tantissimo il tuo modo di lavorare assieme al forum e sottoposto a continua revisione p2p  Smiley

Quindi, scusa la stupidità della domanda, puoi ipotizzare il prezzo futuro del btc all'interno di un intervallo di confidenza?

Beh e' una delle domande  piu' comuni,  FAQ 4 del mio documento.

In pratica, ho ricavato una funzione di estrapolazione che "predice" l'andamento della legge,
ed e' in funzione dei giorni passati dal 01/01/2012.
P = e^(((days from 01/01/2012) * 0.0067) + 1.641))
che ti da' la previsione del prezzo in base alla mia teoria.


Inoltre ho aggiunto nei grafici che posto periodicamente  il tracciato di questa previsione,
che e' la linea azzurro chiaro.






GUIDA PER NUOVI UTENTI https://bitcointalk.org/index.php?topic=1241459.0
DO NOT HOLD YOUR BTC ON THIRD PARTY EXCHANGES – BE YOUR OWN BANK https://bitcointalk.org/index.php?topic=945881.0
BITCOIN... WHAT IS IT ? https://bitcointalk.org/index.php?topic=2107660.0
erre
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1666
Merit: 1205



View Profile
February 21, 2014, 05:22:48 PM
 #464

Ti ringrazio.
Però, al variare della linea viola può variare anche quella azzurra giusto?
Nel senso: sembra proprio che, come in credo molte altre idee di successo, l'adozione del bitcoin stia crescendo esponenzialmente (maggior nr di indirizzi), e questo si rifletta in una crescita costante anche del prezzo.
Però, come in altri casi, a questa fase di crescita ne seguirà probabilmente una di plateau ed eventualmente (fra moolto tempo spero) di declino... quando arriverà il plateau, per ora nessuno può dirlo.
Salvo speculazione (altamente influenzata dalle news e non solo), la crescita del prezzo del btc è ad oggi costante e correlata alla crescita del nr degli indirizzi attivi (e quindi presumibilmente di new adopters). Oggi 21/02, il bitcoin sembra "costare poco".
E' giusta la mia interpretazione?

Roll a dice FOR FREE every hour, and win up to $200 in btc ---> CLICK HERE

Tip me using the LIGHTING NETWORK! -->https://tippin.me/@Erre96344121
gbianchi (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3234
Merit: 2769



View Profile
February 21, 2014, 09:05:21 PM
 #465

Ti ringrazio.
Però, al variare della linea viola può variare anche quella azzurra giusto?
Nel senso: sembra proprio che, come in credo molte altre idee di successo, l'adozione del bitcoin stia crescendo esponenzialmente (maggior nr di indirizzi), e questo si rifletta in una crescita costante anche del prezzo.
Però, come in altri casi, a questa fase di crescita ne seguirà probabilmente una di plateau ed eventualmente (fra moolto tempo spero) di declino... quando arriverà il plateau, per ora nessuno può dirlo.
Salvo speculazione (altamente influenzata dalle news e non solo), la crescita del prezzo del btc è ad oggi costante e correlata alla crescita del nr degli indirizzi attivi (e quindi presumibilmente di new adopters). Oggi 21/02, il bitcoin sembra "costare poco".
E' giusta la mia interpretazione?


La linea azzurra e' un'estrpolazione lineare della viola, quindi e' una semplice previsione.
Invece la viola e' quella interessante, perche' fa vedere come davver stanno incrementandosi gli indirizzi totali.

Come abbiamo gia' discusso nel thread, la crescita esponenziale nel lungo periodo non e' sostenibile.
Quindi quasi tutti i fenomeni che partono con crescita esponenziale,
nel tempo poi si "adagiano" su una curva di crescita chiamata logistica.

Pero' quanto sia il periodo di "sostenibilita' esponenziale" non e' cosi' facile da ricavare,
ad esempio la legge di moore  ha predetto per circa quarant'anni in modo incredibilmente
preciso l'incremento della capacita' di calcolo dei processori (raddoppio delle prestazioni ogni 18 mesi)

Per quel che riguarda il mondo bitcoin, si tratta di una rete giovanissima, secondo i miei
calcoli con ci sono ancora neppure un milione di utilizzatori attivi (con almeno un conto a saldo diverso da zero)
quindi puo' mantenere l'andamento di crescita esponenziale ancora per molto tempo, direi per anni.

E per finire, si, attualmente il prezzo del bitcoin (SE sono giuste le mie deduzioni)
si trova in una fase di stasi che ha seguito per almeno altre 3 volte, tipo una fionda
che si ricarica prima del prossimo colpo.

Anzi credo proprio che per ricavare una funzione del prezzo piu' precisa,
bisognerebbe adottare proprio il modello di una funzione di "onda smorzata esponenziale",
con periodo attorno agli 8 mesi.... se un giorno ho voglia ci provo.




GUIDA PER NUOVI UTENTI https://bitcointalk.org/index.php?topic=1241459.0
DO NOT HOLD YOUR BTC ON THIRD PARTY EXCHANGES – BE YOUR OWN BANK https://bitcointalk.org/index.php?topic=945881.0
BITCOIN... WHAT IS IT ? https://bitcointalk.org/index.php?topic=2107660.0
Stemby
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
February 21, 2014, 09:16:13 PM
 #466

quindi puo' mantenere l'andamento di crescita esponenziale ancora per molto tempo, direi per anni.
Io mi accontenterei di 4 o 5 anni Smiley

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
angrynerd88
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 910
Merit: 253


Hodlers Network


View Profile
February 21, 2014, 10:48:29 PM
 #467

gbianchi mi ero deciso ad uscirne ma se dice queste cose mi mette la tentazione di restare... diabolica tentazione direi.  Grin

TulipBit
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 140
Merit: 100


View Profile
February 21, 2014, 11:15:10 PM
 #468

gbianchi mi ero deciso ad uscirne ma se dice queste cose mi mette la tentazione di restare... diabolica tentazione direi.  Grin

c'è anche da dire che anche se l'aumento degli indirizzi è costante non c'è alcuna sicurezza che la teoria proposta abbia una validità oggettiva (come da metodo scientifico) e cioè che nel futuro vada esattamente così.
Se lanciassi per 3 volte di fila una moneta e uscisse per 3 volte testa, non significa che al quarto lancio debba uscire ancora testa... Roll Eyes sono eventi stocastici indipendenti, esattamente come da mia esperienza sono le reazioni a stimoli importanti che ha il mercato. La storia molto spesso si ripete è vero... ma questa teoria qui già la predica l'analisi tecnica... che come in tutto nella vita ha i suoi sostenitori e i suoi oppositori Smiley

quindi non scartare la possibilità di riprenderti quanto hai ficcato dentro la bisca e scappare via appena puoi  Grin
angrynerd88
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 910
Merit: 253


Hodlers Network


View Profile
February 21, 2014, 11:20:24 PM
 #469

gbianchi mi ero deciso ad uscirne ma se dice queste cose mi mette la tentazione di restare... diabolica tentazione direi.  Grin

c'è anche da dire che anche se l'aumento degli indirizzi è costante non c'è alcuna sicurezza che la teoria proposta abbia una validità oggettiva (come da metodo scientifico) e cioè che nel futuro vada esattamente così.
Se lanciassi per 3 volte di fila una moneta e uscisse per 3 volte testa, non significa che al quarto lancio debba uscire ancora testa... Roll Eyes sono eventi stocastici indipendenti, esattamente come da mia esperienza è ciò che farà il mercato. La storia molto spesso si ripete è vero... ma questa teoria qui già la predica l'analisi tecnica... che come in tutto nella vita ha i suoi sostenitori e i suoi oppositori Smiley

quindi non scartare la possibilità di riprenderti quanto hai ficcato dentro la bisca e scappare via appena puoi  Grin

lasciami sognare. Se tengo I bitcoin posso sperare che un giorno varranno cento volte quanto adesso è potrò finalmente comprarmi una casa mia.

TulipBit
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 140
Merit: 100


View Profile
February 21, 2014, 11:22:55 PM
 #470

lasciami sognare. Se tengo I bitcoin posso sperare che un giorno varranno cento volte quanto adesso è potrò finalmente comprarmi una casa mia.

che erano erano le stesse frasi che probabilmente dicevano anche gli investitori di bond argentini o gli azionisti parmalat quando intascavano i loro dividendi in tempi non sospetti...  Grin
gbianchi (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3234
Merit: 2769



View Profile
February 21, 2014, 11:29:52 PM
 #471

gbianchi mi ero deciso ad uscirne ma se dice queste cose mi mette la tentazione di restare... diabolica tentazione direi.  Grin

c'è anche da dire che anche se l'aumento degli indirizzi è costante non c'è alcuna sicurezza che la teoria proposta abbia una validità oggettiva (come da metodo scientifico) e cioè che nel futuro vada esattamente così.
Se lanciassi per 3 volte di fila una moneta e uscisse per 3 volte testa, non significa che al quarto lancio debba uscire ancora testa... Roll Eyes sono eventi stocastici indipendenti, esattamente come da mia esperienza sono le reazioni a stimoli importanti che ha il mercato. La storia molto spesso si ripete è vero... ma questa teoria qui già la predica l'analisi tecnica... che come in tutto nella vita ha i suoi sostenitori e i suoi oppositori Smiley

quindi non scartare la possibilità di riprenderti quanto hai ficcato dentro la bisca e scappare via appena puoi  Grin

Beh attenzione, se il numero di indirizzi totali, zero e attivi continua a crescere,
vuol dire che la rete prende sempre piu' piede, questo e' OGGETTIVO.

E se cresce, vuol dire che ci sono sempre piu' utenti e/o giro di affari...

E il numero totale di bitcoin e' una risorsa veramente molto scarsa....

quindi per cortesia NON paragonare gli studi che si possono fare sulla blockchain
all'analisi tecnica.. lo ritengo denigrante.

E la tua esperienza probabilmente te la sei proprio fatta su mercati dove non avendo nessuna notizia oggettiva
ti sei abituato a seguire qualsiasi cazzata ti dicano come oro colato.

Lo volete capire o no che qui c'e' la differenza sostanziale che studiando la blockchain
si possono ottenere info oggettive e precisissime che nei sistemi finanziari convenzionali non esistono Huh?

Il mio lavoro magari si rivelera' errato, ma il dato di fatto che la blockchain e' indagabile
in modo assolutamente preciso e' una novita ASSOLUTA.... che sembra che pochissimi riascano ad afferrare.




GUIDA PER NUOVI UTENTI https://bitcointalk.org/index.php?topic=1241459.0
DO NOT HOLD YOUR BTC ON THIRD PARTY EXCHANGES – BE YOUR OWN BANK https://bitcointalk.org/index.php?topic=945881.0
BITCOIN... WHAT IS IT ? https://bitcointalk.org/index.php?topic=2107660.0
TulipBit
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 140
Merit: 100


View Profile
February 21, 2014, 11:47:51 PM
 #472

Beh attenzione, se il numero di indirizzi totali, zero e attivi continua a crescere,
vuol dire che la rete prende sempre piu' piede, questo e' OGGETTIVO.

E se cresce, vuol dire che ci sono sempre piu' utenti e/o giro di affari...

E il numero totale di bitcoin e' una risorsa veramente molto scarsa....

quindi per cortesia NON paragonare gli studi che si possono fare sulla blockchain
all'analisi tecnica.. lo ritengo denigrante.

E la tua esperienza probabilmente te la sei proprio fatta su mercati dove non avendo nessuna notizia oggettiva
ti sei abituato a seguire qualsiasi cazzata ti dicano come oro colato.

Lo volete capire o no che qui c'e' la differenza sostanziale che studiando la blockchain
si possono ottenere info oggettive e precisissime che nei sistemi finanziari convenzionali non esistono Huh?

Il mio lavoro magari si rivelera' errato, ma il dato di fatto che la blockchain e' indagabile
in modo assolutamente preciso e' una novita ASSOLUTA.... che sembra che pochissimi riascano ad afferrare.

Niente da ridire su ciò che c'è di oggettivo ci mancherebbe, ma che sia strettamente legato con il "valore" inteso come valore di scambio tra monete fiat e btc è tutto da dimostrare e se permetti è anche pericoloso e scorretto nei confronti di chi fino a 2 settimane fa spendeva 1000$ o giù di lì su gox  per comprare 1 btc che già oggi vale 1/10.

Dare per scontato che il maggiore uso dei btc significhi sicuramente maggiori massimi a prescindere da ciò che accade al sottostante (fiat) è fin troppo ottimistico.
Non posso che condividere se mi dici che significa che la rete ha maggior "valore" inteso in senso Metcalfiano ma sul resto se permetti resto ancora fortemente scettico.
Poi certo spero come tutti qui, che tu abbia ragione, perché se è davvero così già a fine d'anno dovremmo viaggiare come minimo con uno 0 (fiat) in più ed in tal caso c'è solo da festeggiare e direi non solo per i "guadagni", ma perché probabilmente è davvero iniziata una rivoluzione che rischia di cambiare per sempre quel mondo malato che è la finanza moderna...
gbianchi (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3234
Merit: 2769



View Profile
February 21, 2014, 11:58:06 PM
 #473

Beh attenzione, se il numero di indirizzi totali, zero e attivi continua a crescere,
vuol dire che la rete prende sempre piu' piede, questo e' OGGETTIVO.

E se cresce, vuol dire che ci sono sempre piu' utenti e/o giro di affari...

E il numero totale di bitcoin e' una risorsa veramente molto scarsa....

quindi per cortesia NON paragonare gli studi che si possono fare sulla blockchain
all'analisi tecnica.. lo ritengo denigrante.

E la tua esperienza probabilmente te la sei proprio fatta su mercati dove non avendo nessuna notizia oggettiva
ti sei abituato a seguire qualsiasi cazzata ti dicano come oro colato.

Lo volete capire o no che qui c'e' la differenza sostanziale che studiando la blockchain
si possono ottenere info oggettive e precisissime che nei sistemi finanziari convenzionali non esistono Huh?

Il mio lavoro magari si rivelera' errato, ma il dato di fatto che la blockchain e' indagabile
in modo assolutamente preciso e' una novita ASSOLUTA.... che sembra che pochissimi riascano ad afferrare.

Niente da ridire su ciò che c'è di oggettivo ci mancherebbe, ma che sia strettamente legato con il "valore" inteso come valore di scambio tra monete fiat e btc è tutto da dimostrare e se permetti è anche pericoloso e scorretto nei confronti di chi fino a 2 settimane fa spendeva 1000$ o giù di lì su gox  per comprare 1 btc che già oggi vale 1/10.

Dare per scontato che il maggiore uso dei btc significhi sicuramente maggiori massimi a prescindere da ciò che accade al sottostante (fiat) è fin troppo ottimistico.
Non posso che condividere se mi dici che significa che la rete ha maggior "valore" inteso in senso Metcalfiano ma sul resto se permetti resto ancora fortemente scettico.
Poi certo penso come tutti qui che tu abbia ragione, perché se è davvero così già a fine d'anno dovremmo viaggiare come minimo con uno 0 (fiat) in più ed in tal caso c'è solo da festeggiare e direi non solo per i "guadagni" fiat, ma perché probabilmente è davvero iniziata una rivoluzione che rischia di cambiare per sempre quel mondo malato che è la finanza moderna...


Tra le varie rivoluzioni di bitcoin, una che credo di aver sottolineato diverse volte e' proprio questa:

Chiunque puo' fare conti precisissimi sulle distribuzioni della ricchezza...
chiunque puo' fare conti precisissimi sul numero di transazioni totali, parziali, per fascia di importo, per qualsiasi accidenti gli venga in mente
chiunque puo' avere il totale di indirizzi usati, i saldi precisi al satoshi di ogni indirizzo....


ma vi rendete conto che svolta fenomenale ?

Vi siete mai chiesti quante cazzate vi dicono quando fanno le valutazioni dell' M1, M2, M3 di una nazione ?
quanto possano essere pilotabili e assolutamente incontrollabili le asserzioni della finanza convenzionale ?
Lo strumento di massimo potere assolutamente impossibile di qualsiasi verifica da parte delle persone !!!

e mentre vi beccate le rappresentazioni teatrali che dalle nostre parti si chiamano "democrazia" e/o "politica"
quelli che comandano davvero fan quel che vogliono con i numeri assolutamente incontrollabili che
spostano davvero i destini dell'umanita'.

sveglia ragazzi !!!




GUIDA PER NUOVI UTENTI https://bitcointalk.org/index.php?topic=1241459.0
DO NOT HOLD YOUR BTC ON THIRD PARTY EXCHANGES – BE YOUR OWN BANK https://bitcointalk.org/index.php?topic=945881.0
BITCOIN... WHAT IS IT ? https://bitcointalk.org/index.php?topic=2107660.0
FerraCoin
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 152
Merit: 100


View Profile
February 22, 2014, 12:12:56 AM
 #474

Guarda gbianchi, che nessuno qui mi pare stia mettendo in discussione la validità e importanza storica di uno strumento come la Blockchain. Anzi!

Tulip mi pare stia sostenendo, e la trovo un'osservazione in parte condivisibile, la possibilità che alcuni dati che ad oggi parrebbe abbiano una forte correlazione possano averla per disparati motivi tra loro non legati e che quindi tale correlazione (e studi annessi) possa non più essere vera in futuro. La tua stessa affermazione di una periodicità di fasi (8mesi) verificata finora solo 3 volte nello sviluppo dei prezzi mi sembra azzardata. Quando con azzardata mi riferisco proprio secondo le tue basi scientifiche-statistiche che tanto osanni. Qualsiasi persona comprende che un campione di dati formato da 3 elementi non è in alcun modo rappresentativo nè statisticamente significativo può essere alcun dato ricavato.

Da qui, non voglio dire che apprezzi il tuo lavoro o che lo ritenga inutile o sbagliato, anzi mi è parso di aver apprezzato in diverse occasioni. Ma forse anche da parte tua sarebbe necessaria maggior elasticità mentale.


Riguardo alla funzione, per esempio, ti ho giò citato più volte l'importanza degli "indirizzi morti" e della dinamicità dell'intera struttura. Tu hai sempre sottolineato che il numero di indirizzi morti (e di bitcoin) era al momento non significativo, e posso anche essere d'accordo. Ma con il metodo di calcolo che ti avevo suggerito, oltre a non dover legare il calcolo per indirizzo morto ad un periodo x di inattività, si avrebbe il vantaggio di stimare un valore per l'attività totale degli indirizzi. E su questo parametro avrebbe secondo me più senso calcolare una funzione del prezzo, ma a riguardo sarebbe meglio esprimersi dopo aver visto questo valore come possa esser oscillato nel tempo.
gbianchi (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3234
Merit: 2769



View Profile
February 22, 2014, 12:30:15 AM
 #475

Guarda gbianchi, che nessuno qui mi pare stia mettendo in discussione la validità e importanza storica di uno strumento come la Blockchain. Anzi!

Tulip mi pare stia sostenendo, e la trovo un'osservazione in parte condivisibile, la possibilità che alcuni dati che ad oggi parrebbe abbiano una forte correlazione possano averla per disparati motivi tra loro non legati e che quindi tale correlazione (e studi annessi) possa non più essere vera in futuro. La tua stessa affermazione di una periodicità di fasi (8mesi) verificata finora solo 3 volte nello sviluppo dei prezzi mi sembra azzardata. Quando con azzardata mi riferisco proprio secondo le tue basi scientifiche-statistiche che tanto osanni. Qualsiasi persona comprende che un campione di dati formato da 3 elementi non è in alcun modo rappresentativo nè statisticamente significativo può essere alcun dato ricavato.

Da qui, non voglio dire che apprezzi il tuo lavoro o che lo ritenga inutile o sbagliato, anzi mi è parso di aver apprezzato in diverse occasioni. Ma forse anche da parte tua sarebbe necessaria maggior elasticità mentale.


Riguardo alla funzione, per esempio, ti ho giò citato più volte l'importanza degli "indirizzi morti" e della dinamicità dell'intera struttura. Tu hai sempre sottolineato che il numero di indirizzi morti (e di bitcoin) era al momento non significativo, e posso anche essere d'accordo. Ma con il metodo di calcolo che ti avevo suggerito, oltre a non dover legare il calcolo per indirizzo morto ad un periodo x di inattività, si avrebbe il vantaggio di stimare un valore per l'attività totale degli indirizzi. E su questo parametro avrebbe secondo me più senso calcolare una funzione del prezzo, ma a riguardo sarebbe meglio esprimersi dopo aver visto questo valore come possa esser oscillato nel tempo.

Verissimo il primo punto, infatti  posto costantemente i dati nuovi per vedere assieme
se la regola continua funzionare o ad un certo punto si sfalda e se e' cosi' cercare di  capire il perche'.

per il punto 2, attenzione, non sto dicendo che da 3 periodicita' voglio ricavare una statistica, bensi' che vorrei provare
ad applicare invece che una funzione lineare una di "smorzamento elastico periodico" che probabilmente si adatterebbe
meglio alla dinamica di evoluzione del prezzo, ma sarebbe un mero esercizio stilistico, non cambiano nulla
alla "sostanza" dell'evoluzione del prezzo. (infatti ho scritto che lo faccio se un giorno ne ho voglia)

Invece (come ho gia' detto) sono d'accordo con te sull'importanza in futuro dell'analisi degli indirizzi morti
proprio perche' essendo morti non fanno piu' effetto rete e quindi non contribuiscono piu' all'effetto
metcalfe, e sicuramente inziero' presto a creare qualche tabella per chiarirmi le idee su qesto punto.

pero' questo sicuramente un punto importante dal punto di vista teorico, ma per ora influenza
ancora poco i numeri in gioco, per il semplice motivo che i "nuovi arrivati" sono cosi' tanti che i
morti sono percentualmente poco significativi....





GUIDA PER NUOVI UTENTI https://bitcointalk.org/index.php?topic=1241459.0
DO NOT HOLD YOUR BTC ON THIRD PARTY EXCHANGES – BE YOUR OWN BANK https://bitcointalk.org/index.php?topic=945881.0
BITCOIN... WHAT IS IT ? https://bitcointalk.org/index.php?topic=2107660.0
FerraCoin
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 152
Merit: 100


View Profile
February 22, 2014, 04:45:45 AM
 #476

pero' questo sicuramente un punto importante dal punto di vista teorico, ma per ora influenza
ancora poco i numeri in gioco, per il semplice motivo che i "nuovi arrivati" sono cosi' tanti che i
morti sono percentualmente poco significativi....

Poco significativo per il tipo di valore che analizzi nelle tue tabelle, ovvero il numero assoluto di indirizzi morti in confronto al totale, ed in questo caso ti do ragione. Ma ben diversa sarebbe la situazione se utilizzassi un calcolo differente (che come ho già fatto notare non impone un parametro arbitrario per la definizione di "indirizzo morto") che fornisce inoltre un'indicazione ulteriore, e forse ancora più importante, quella della dinamicità dell'ecosistema bitcoin. Per fare un banale esempio, esasperato apposta per rendere l'idea. Se oggi gox muore e con lei tutti gli indirizzi nel suo database avremmo dall'oggi al domani migliaia/milioni di nuovi indirizzi morti, ma arriveresti a conteggiarli come tali solo tra 2 anni con il tuo valore.

Senza dati alla mano possibile che dica anche delle castronerie, ma il valore degli indirizzi morti lo vedrei molto meglio come valore di inattività/attività dell'intera rete (e ti ho già dato in passato qualche spunto su come lo si potrebbe ottenere abbastanza banalmente). E su questo valore poi sarebbe ancora più interessante valutare eventuali correlazioni con il prezzo Smiley
Anche perchè un leitmotiv ormai è quello che la crescita del bitcoin (anche nell'aspetto del prezzo come tu qua provi ad analizzare) sia indissolubilmente legata alla sua diffusione e utilizzo. Allora quale valore migliore per studiarne la dinamica di evoluzione se non quello dell'attività del suo ecosistema?
zoe
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 400
Merit: 250



View Profile
February 22, 2014, 11:24:05 AM
 #477

Quote
La linea azzurra e' un'estrpolazione lineare della viola, quindi e' una semplice previsione.
Invece la viola e' quella interessante, perche' fa vedere come davver stanno incrementandosi gli indirizzi totali.

Come abbiamo gia' discusso nel thread, la crescita esponenziale nel lungo periodo non e' sostenibile.
Quindi quasi tutti i fenomeni che partono con crescita esponenziale,
nel tempo poi si "adagiano" su una curva di crescita chiamata logistica.

Pero' quanto sia il periodo di "sostenibilita' esponenziale" non e' cosi' facile da ricavare,
ad esempio la legge di moore  ha predetto per circa quarant'anni in modo incredibilmente
preciso l'incremento della capacita' di calcolo dei processori (raddoppio delle prestazioni ogni 18 mesi)

Per quel che riguarda il mondo bitcoin, si tratta di una rete giovanissima, secondo i miei
calcoli con ci sono ancora neppure un milione di utilizzatori attivi (con almeno un conto a saldo diverso da zero)
quindi puo' mantenere l'andamento di crescita esponenziale ancora per molto tempo, direi per anni.

E per finire, si, attualmente il prezzo del bitcoin (SE sono giuste le mie deduzioni)
si trova in una fase di stasi che ha seguito per almeno altre 3 volte, tipo una fionda
che si ricarica prima del prossimo colpo.

Anzi credo proprio che per ricavare una funzione del prezzo piu' precisa,
bisognerebbe adottare proprio il modello di una funzione di "onda smorzata esponenziale",
con periodo attorno agli 8 mesi.... se un giorno ho voglia ci provo.

Come amo quest'uomo Kiss
gbianchi (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3234
Merit: 2769



View Profile
February 22, 2014, 01:24:40 PM
 #478

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
block#  285178  10/02/2014               num  %noOut   %dead   %of tot %of act  diff prev           value  %noOut  %vdead   %TotVal       diff prev
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
= 0                                 25081299   0.00%   0.00%  90.4787%              60551         0.00000   0.00%   0.00%   0.0000%         0.00000
= 1 satoshi (0.00000001 BTC)          404261  38.42%   8.87%   1.4583%  15.32%         -7         0.00404  38.42%   8.87%   0.0000%        -0.00000
> 1 satoshi <= 0.001 BTC  ( ~1$ )     918569  82.30%  29.49%   3.3137%  34.80%       4853       188.82513  74.42%  10.26%   0.0015%         1.53316
> 0.001 BTC <= 0.1 BTC                812297  69.68%   8.63%   2.9303%  30.78%       4830     17240.26652  73.17%  12.73%   0.1393%       107.00978
> 0.1 BTC <= 1 BTC                    268678  69.45%   8.30%   0.9692%  10.18%       2200    122062.42686  74.75%  10.65%   0.9862%       929.29512
> 1 BTC <= 5 BTC                      106037  67.74%   8.67%   0.3825%   4.02%        700    259137.62376  69.54%   9.13%   2.0937%      1557.07080
> 5 BTC <= 10 BTC                      32589  72.11%   8.02%   0.1176%   1.23%        299    254135.75917  74.18%   8.01%   2.0533%      2808.70914
> 10 BTC <= 25 BTC                     25784  69.70%   8.47%   0.0930%   0.98%         82    428209.09232  71.22%   8.69%   3.4598%      1580.59968
> 25 BTC <= 50 BTC                     50651  92.66%  73.49%   0.1827%   1.92%         76   2344093.45223  94.33%  78.86%  18.9394%      2295.27462
> 50 BTC <= 75 BTC                      4629  71.27%  16.14%   0.0167%   0.18%         11    276338.96310  70.76%  14.67%   2.2327%       786.13103
> 75 BTC <= 100 BTC                     5647  82.42%   7.90%   0.0204%   0.21%         26    533196.50911  83.40%   7.98%   4.3080%      2297.40420
> 100 BTC <= 500 BTC                    7643  70.30%   8.07%   0.0276%   0.29%        -38   1708660.97384  71.83%   8.78%  13.8054%     -9951.39134
> 500 btc <= 1000 BTC                   1469  73.38%   6.81%   0.0053%   0.06%          5   1130834.25626  75.33%   7.09%   9.1367%      2743.55533
> 1000 BTC                              1118  65.21%   8.59%   0.0040%   0.04%          1   5302701.42995  69.19%   4.58%  42.8439%     -1255.20766
                  Total Actives      2639372  69.69%  17.14%   9.5213% 100.00%      13038  12376799.58199  75.77%  20.21% 100.0000%      3899.98387
                  Total             27720671   6.64%   1.63% 100.0000%              73589  12376799.58199  75.77%  20.21% 100.0000%      3899.98387
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
block#  285342  11/02/2014               num  %noOut   %dead   %of tot %of act  diff prev           value  %noOut  %vdead   %TotVal       diff prev
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
= 0                                 25149725   0.00%   0.00%  90.4854%              68426         0.00000   0.00%   0.00%   0.0000%         0.00000
= 1 satoshi (0.00000001 BTC)          404301  38.41%   8.86%   1.4546%  15.29%         40         0.00404  38.41%   8.86%   0.0000%         0.00000
> 1 satoshi <= 0.001 BTC  ( ~1$ )     918701  82.31%  29.49%   3.3054%  34.74%        132       188.94571  74.40%  10.25%   0.0015%         0.12058
> 0.001 BTC <= 0.1 BTC                817450  69.76%   8.58%   2.9411%  30.91%       5153     17379.74044  73.18%  12.62%   0.1404%       139.47392
> 0.1 BTC <= 1 BTC                    268818  69.48%   8.29%   0.9672%  10.17%        140    122123.47413  74.76%  10.64%   0.9864%        61.04727
> 1 BTC <= 5 BTC                      106177  67.83%   8.65%   0.3820%   4.01%        140    259116.82138  69.67%   9.12%   2.0929%       -20.80237
> 5 BTC <= 10 BTC                      32272  72.00%   8.09%   0.1161%   1.22%       -317    251131.96314  74.05%   8.10%   2.0284%     -3003.79602
> 10 BTC <= 25 BTC                     25773  69.87%   8.47%   0.0927%   0.97%        -11    427818.55863  71.41%   8.69%   3.4555%      -390.53369
> 25 BTC <= 50 BTC                     50569  92.69%  73.60%   0.1819%   1.91%        -82   2341481.59509  94.35%  78.95%  18.9120%     -2611.85715
> 50 BTC <= 75 BTC                      4616  71.12%  16.18%   0.0166%   0.17%        -13    275323.10081  70.61%  14.73%   2.2238%     -1015.86229
> 75 BTC <= 100 BTC                     5612  82.80%   7.93%   0.0202%   0.21%        -35    529810.62613  83.78%   8.01%   4.2793%     -3385.88298
> 100 BTC <= 500 BTC                    7637  70.13%   8.07%   0.0275%   0.29%         -6   1704133.61372  71.73%   8.80%  13.7642%     -4527.36012
> 500 btc <= 1000 BTC                   1460  74.11%   6.85%   0.0053%   0.06%         -9   1126222.61204  75.95%   7.12%   9.0965%     -4611.64422
> 1000 BTC                              1127  64.86%   8.52%   0.0041%   0.04%          9   5326168.50581  69.14%   4.56%  43.0192%     23467.07587
                  Total Actives      2644513  69.72%  17.10%   9.5146% 100.00%       5141  12380899.56079  75.79%  20.20% 100.0000%      4099.97880
                  Total             27794238   6.63%   1.63% 100.0000%              73567  12380899.56079  75.79%  20.20% 100.0000%      4099.97880
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
block#  285520  12/02/2014               num  %noOut   %dead   %of tot %of act  diff prev           value  %noOut  %vdead   %TotVal       diff prev
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
= 0                                 25282901   0.00%   0.00%  90.7359%             133176         0.00000   0.00%   0.00%   0.0000%         0.00000
= 1 satoshi (0.00000001 BTC)          404283  38.42%   8.87%   1.4509%  15.66%        -18         0.00404  38.42%   8.87%   0.0000%        -0.00000
> 1 satoshi <= 0.001 BTC  ( ~1$ )     919228  82.29%  29.47%   3.2989%  35.61%        527       188.94937  74.39%  10.25%   0.0015%         0.00366
> 0.001 BTC <= 0.1 BTC                764777  67.97%   9.17%   2.7447%  29.63%     -52673     16180.72576  72.53%  13.55%   0.1306%     -1199.01468
> 0.1 BTC <= 1 BTC                    256898  70.18%   8.68%   0.9220%   9.95%     -11920    119905.50727  75.23%  10.84%   0.9681%     -2217.96686
> 1 BTC <= 5 BTC                      106741  67.74%   8.60%   0.3831%   4.14%        564    260444.38864  69.58%   9.07%   2.1028%      1327.56725
> 5 BTC <= 10 BTC                      32408  72.01%   8.05%   0.1163%   1.26%        136    252226.72380  74.08%   8.05%   2.0365%      1094.76065
> 10 BTC <= 25 BTC                     25957  69.64%   8.41%   0.0932%   1.01%        184    430706.23887  71.24%   8.63%   3.4775%      2887.68024
> 25 BTC <= 50 BTC                     50612  92.65%  73.54%   0.1816%   1.96%         43   2343623.35713  94.31%  78.87%  18.9225%      2141.76205
> 50 BTC <= 75 BTC                      4611  71.24%  16.20%   0.0165%   0.18%         -5    275112.66232  70.73%  14.74%   2.2213%      -210.43849
> 75 BTC <= 100 BTC                     5634  82.84%   7.90%   0.0202%   0.22%         22    531977.39758  83.80%   7.98%   4.2952%      2166.77145
> 100 BTC <= 500 BTC                    7638  70.12%   8.06%   0.0274%   0.30%          1   1704841.25667  71.68%   8.80%  13.7650%       707.64295
> 500 btc <= 1000 BTC                   1455  74.23%   6.87%   0.0052%   0.06%         -5   1123052.58258  76.06%   7.14%   9.0676%     -3170.02946
> 1000 BTC                              1128  64.72%   8.51%   0.0040%   0.04%          1   5327089.75156  69.08%   4.56%  43.0112%       921.24574
                  Total Actives      2581370  69.25%  17.52%   9.2641% 100.00%     -63143  12385349.54529  75.77%  20.19% 100.0000%      4449.98449
                  Total             27864271   6.42%   1.62% 100.0000%              70033  12385349.54529  75.77%  20.19% 100.0000%      4449.98449
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
block#  285698  13/02/2014               num  %noOut   %dead   %of tot %of act  diff prev           value  %noOut  %vdead   %TotVal       diff prev
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
= 0                                 25366126   0.00%   0.00%  90.7875%              83225         0.00000   0.00%   0.00%   0.0000%         0.00000
= 1 satoshi (0.00000001 BTC)          404284  38.42%   8.87%   1.4470%  15.71%          1         0.00404  38.42%   8.87%   0.0000%         0.00000
> 1 satoshi <= 0.001 BTC  ( ~1$ )     920163  82.26%  29.44%   3.2933%  35.75%        935       189.20143  74.37%  10.24%   0.0015%         0.25205
> 0.001 BTC <= 0.1 BTC                755012  67.65%   9.28%   2.7023%  29.33%      -9765     16159.55616  72.30%  13.57%   0.1304%       -21.16960
> 0.1 BTC <= 1 BTC                    257665  70.04%   8.65%   0.9222%  10.01%        767    120410.28277  75.14%  10.79%   0.9719%       504.77550
> 1 BTC <= 5 BTC                      107349  67.63%   8.55%   0.3842%   4.17%        608    261987.13508  69.40%   9.01%   2.1145%      1542.74644
> 5 BTC <= 10 BTC                      32478  71.70%   8.03%   0.1162%   1.26%         70    252753.39644  73.75%   8.04%   2.0400%       526.67264
> 10 BTC <= 25 BTC                     25905  69.55%   8.43%   0.0927%   1.01%        -52    429868.11101  71.13%   8.65%   3.4695%      -838.12786
> 25 BTC <= 50 BTC                     50663  92.58%  73.46%   0.1813%   1.97%         51   2345285.33471  94.26%  78.82%  18.9292%      1661.97757
> 50 BTC <= 75 BTC                      4598  71.44%  16.25%   0.0165%   0.18%        -13    274472.09437  70.95%  14.77%   2.2153%      -640.56795
> 75 BTC <= 100 BTC                     5632  82.88%   7.90%   0.0202%   0.22%         -2    531879.10833  83.84%   7.98%   4.2929%       -98.28925
> 100 BTC <= 500 BTC                    7639  70.19%   8.06%   0.0273%   0.30%          1   1704763.17884  71.75%   8.80%  13.7594%       -78.07783
> 500 btc <= 1000 BTC                   1458  74.28%   6.86%   0.0052%   0.06%          3   1124498.98525  76.17%   7.13%   9.0760%      1446.40267
> 1000 BTC                              1128  64.72%   8.51%   0.0040%   0.04%          0   5327533.14009  69.03%   4.56%  42.9993%       443.38854
                  Total Actives      2573974  69.13%  17.57%   9.2125% 100.00%      -7396  12389799.52823  75.75%  20.19% 100.0000%      4449.98294
                  Total             27940100   6.37%   1.62% 100.0000%              75829  12389799.52823  75.75%  20.19% 100.0000%      4449.98294
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
block#  285889  14/02/2014               num  %noOut   %dead   %of tot %of act  diff prev           value  %noOut  %vdead   %TotVal       diff prev
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
= 0                                 25450228   0.00%   0.00%  90.8155%              84102         0.00000   0.00%   0.00%   0.0000%         0.00000
= 1 satoshi (0.00000001 BTC)          404286  38.42%   8.87%   1.4426%  15.71%          2         0.00404  38.42%   8.87%   0.0000%         0.00000
> 1 satoshi <= 0.001 BTC  ( ~1$ )     922050  82.18%  29.38%   3.2902%  35.82%       1887       190.36898  74.09%  10.17%   0.0015%         1.16755
> 0.001 BTC <= 0.1 BTC                752935  67.76%   9.31%   2.6867%  29.25%      -2077     15734.21112  73.47%  13.93%   0.1269%      -425.34504
> 0.1 BTC <= 1 BTC                    257025  70.17%   8.67%   0.9172%   9.99%       -640    120584.09578  75.25%  10.77%   0.9729%       173.81302
> 1 BTC <= 5 BTC                      107827  67.59%   8.51%   0.3848%   4.19%        478    263289.08933  69.32%   8.96%   2.1242%      1301.95426
> 5 BTC <= 10 BTC                      32625  71.66%   7.99%   0.1164%   1.27%        147    253514.56804  73.74%   8.01%   2.0454%       761.17160
> 10 BTC <= 25 BTC                     25961  69.58%   8.41%   0.0926%   1.01%         56    430923.50472  71.15%   8.63%   3.4767%      1055.39370
> 25 BTC <= 50 BTC                     50714  92.56%  73.39%   0.1810%   1.97%         51   2346711.32519  94.25%  78.77%  18.9334%      1425.99048
> 50 BTC <= 75 BTC                      4596  71.39%  16.25%   0.0164%   0.18%         -2    274377.61037  70.87%  14.78%   2.2137%       -94.48400
> 75 BTC <= 100 BTC                     5629  82.66%   7.91%   0.0201%   0.22%         -3    531576.37386  83.64%   7.98%   4.2888%      -302.73447
> 100 BTC <= 500 BTC                    7625  70.27%   8.08%   0.0272%   0.30%        -14   1697363.09094  72.02%   8.83%  13.6944%     -7400.08790
> 500 btc <= 1000 BTC                   1461  74.13%   6.84%   0.0052%   0.06%          3   1127070.80705  76.02%   7.11%   9.0933%      2571.82180
> 1000 BTC                              1125  64.80%   8.53%   0.0040%   0.04%         -3   5333239.44323  68.94%   4.56%  43.0288%      5706.30314
                  Total Actives      2573859  69.16%  17.57%   9.1845% 100.00%       -115  12394574.49236  75.72%  20.18% 100.0000%      4774.96414
                  Total             28024087   6.35%   1.61% 100.0000%              83987  12394574.49236  75.72%  20.18% 100.0000%      4774.96414
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
block#  286076  15/02/2014               num  %noOut   %dead   %of tot %of act  diff prev           value  %noOut  %vdead   %TotVal       diff prev
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
= 0                                 25525634   0.00%   0.00%  90.8351%              75406         0.00000   0.00%   0.00%   0.0000%         0.00000
= 1 satoshi (0.00000001 BTC)          404262  38.42%   8.87%   1.4386%  15.70%        -24         0.00404  38.42%   8.87%   0.0000%        -0.00000
> 1 satoshi <= 0.001 BTC  ( ~1$ )     922698  82.19%  29.36%   3.2835%  35.83%        648       190.62823  74.10%  10.16%   0.0015%         0.25925
> 0.001 BTC <= 0.1 BTC                753280  67.70%   9.30%   2.6806%  29.25%        345     15631.99017  73.30%  14.02%   0.1261%      -102.22095
> 0.1 BTC <= 1 BTC                    257372  70.11%   8.65%   0.9159%   9.99%        347    120873.40859  75.21%  10.74%   0.9748%       289.31280
> 1 BTC <= 5 BTC                      108112  67.54%   8.48%   0.3847%   4.20%        285    263882.45930  69.29%   8.94%   2.1282%       593.36996
> 5 BTC <= 10 BTC                      32693  71.83%   7.97%   0.1163%   1.27%         68    254661.03047  73.91%   7.97%   2.0538%      1146.46243
> 10 BTC <= 25 BTC                     25923  69.64%   8.42%   0.0922%   1.01%        -38    430495.04234  71.21%   8.64%   3.4719%      -428.46238
> 25 BTC <= 50 BTC                     50645  92.56%  73.49%   0.1802%   1.97%        -69   2343997.13944  94.25%  78.86%  18.9043%     -2714.18575
> 50 BTC <= 75 BTC                      4592  71.54%  16.27%   0.0163%   0.18%         -4    274020.82222  71.03%  14.80%   2.2100%      -356.78816
> 75 BTC <= 100 BTC                     5624  82.75%   7.91%   0.0200%   0.22%         -5    531094.83755  83.74%   7.99%   4.2833%      -481.53631
> 100 BTC <= 500 BTC                    7668  70.19%   8.02%   0.0273%   0.30%         43   1707527.79108  71.97%   8.77%  13.7712%     10164.70014
> 500 btc <= 1000 BTC                   1458  74.42%   6.86%   0.0052%   0.06%         -3   1125580.94313  76.18%   7.12%   9.0778%     -1489.86392
> 1000 BTC                              1121  64.94%   8.56%   0.0040%   0.04%         -4   5331293.37197  68.96%   4.56%  42.9969%     -1946.07126
                  Total Actives      2575448  69.14%  17.56%   9.1649% 100.00%       1589  12399249.46821  75.74%  20.17% 100.0000%      4674.97585
                  Total             28101082   6.34%   1.61% 100.0000%              76995  12399249.46821  75.74%  20.17% 100.0000%      4674.97585
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
block#  286271  16/02/2014               num  %noOut   %dead   %of tot %of act  diff prev           value  %noOut  %vdead   %TotVal       diff prev
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
= 0                                 25582257   0.00%   0.00%  90.8459%              56623         0.00000   0.00%   0.00%   0.0000%         0.00000
= 1 satoshi (0.00000001 BTC)          404253  38.42%   8.87%   1.4356%  15.68%         -9         0.00404  38.42%   8.87%   0.0000%        -0.00000
> 1 satoshi <= 0.001 BTC  ( ~1$ )     923110  82.18%  29.34%   3.2781%  35.81%        412       190.69223  74.07%  10.14%   0.0015%         0.06401
> 0.001 BTC <= 0.1 BTC                753733  67.71%   9.30%   2.6766%  29.24%        453     15616.61796  73.36%  14.04%   0.1259%       -15.37221
> 0.1 BTC <= 1 BTC                    258010  70.12%   8.63%   0.9162%  10.01%        638    121148.61757  75.20%  10.72%   0.9767%       275.20898
> 1 BTC <= 5 BTC                      108504  67.57%   8.45%   0.3853%   4.21%        392    264791.65758  69.34%   8.91%   2.1347%       909.19828
> 5 BTC <= 10 BTC                      33007  71.94%   7.90%   0.1172%   1.28%        314    257077.40341  73.99%   7.90%   2.0725%      2416.37295
> 10 BTC <= 25 BTC                     26036  69.63%   8.38%   0.0925%   1.01%        113    432337.17741  71.19%   8.60%   3.4854%      1842.13508
> 25 BTC <= 50 BTC                     50651  92.62%  73.48%   0.1799%   1.96%          6   2343774.83368  94.29%  78.87%  18.8951%      -222.30575
> 50 BTC <= 75 BTC                      4613  71.49%  16.19%   0.0164%   0.18%         21    275249.07582  71.02%  14.73%   2.2190%      1228.25360
> 75 BTC <= 100 BTC                     5632  82.65%   7.88%   0.0200%   0.22%          8    531800.24266  83.67%   7.96%   4.2873%       705.40511
> 100 BTC <= 500 BTC                    7657  70.26%   8.03%   0.0272%   0.30%        -11   1707125.83753  72.01%   8.77%  13.7626%      -401.95355
> 500 btc <= 1000 BTC                   1464  74.04%   6.83%   0.0052%   0.06%          6   1130702.69749  75.88%   7.09%   9.1155%      5121.75437
> 1000 BTC                              1119  64.52%   8.58%   0.0040%   0.04%         -2   5324309.57745  68.78%   4.56%  42.9237%     -6983.79453
                  Total Actives      2577789  69.15%  17.54%   9.1541% 100.00%       2341  12404124.43454  75.65%  20.16% 100.0000%      4874.96633
                  Total             28160046   6.33%   1.61% 100.0000%              58964  12404124.43454  75.65%  20.16% 100.0000%      4874.96633
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
block#  286426  17/02/2014               num  %noOut   %dead   %of tot %of act  diff prev           value  %noOut  %vdead   %TotVal       diff prev
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
= 0                                 25651343   0.00%   0.00%  90.8599%              69086         0.00000   0.00%   0.00%   0.0000%         0.00000
= 1 satoshi (0.00000001 BTC)          404225  38.43%   8.87%   1.4318%  15.67%        -28         0.00404  38.43%   8.87%   0.0000%        -0.00000
> 1 satoshi <= 0.001 BTC  ( ~1$ )     928236  82.07%  29.18%   3.2879%  35.97%       5126       192.82082  73.83%  10.02%   0.0016%         2.12859
> 0.001 BTC <= 0.1 BTC                749552  67.93%   9.35%   2.6550%  29.05%      -4181     15473.20126  73.66%  14.16%   0.1247%      -143.41670
> 0.1 BTC <= 1 BTC                    259393  70.02%   8.58%   0.9188%  10.05%       1383    121615.43687  75.09%  10.67%   0.9801%       466.81930
> 1 BTC <= 5 BTC                      108784  67.57%   8.43%   0.3853%   4.22%        280    265253.18794  69.38%   8.89%   2.1378%       461.53036
> 5 BTC <= 10 BTC                      33043  71.91%   7.88%   0.1170%   1.28%         36    257256.12602  73.94%   7.88%   2.0733%       178.72261
> 10 BTC <= 25 BTC                     26057  69.77%   8.37%   0.0923%   1.01%         21    432682.16169  71.32%   8.59%   3.4871%       344.98428
> 25 BTC <= 50 BTC                     50678  92.61%  73.44%   0.1795%   1.96%         27   2344302.99875  94.29%  78.85%  18.8935%       528.16507
> 50 BTC <= 75 BTC                      4611  71.44%  16.20%   0.0163%   0.18%         -2    275146.95846  70.94%  14.74%   2.2175%      -102.11735
> 75 BTC <= 100 BTC                     5640  82.68%   7.87%   0.0200%   0.22%          8    532664.45733  83.67%   7.95%   4.2929%       864.21466
> 100 BTC <= 500 BTC                    7620  70.22%   8.07%   0.0270%   0.30%        -37   1696578.88920  72.00%   8.83%  13.6733%    -10546.94833
> 500 btc <= 1000 BTC                   1470  74.08%   6.80%   0.0052%   0.06%          6   1132983.31450  75.99%   7.08%   9.1311%      2280.61701
> 1000 BTC                              1117  64.64%   8.59%   0.0040%   0.04%         -2   5333849.85661  68.83%   4.56%  42.9872%      9540.27916
                  Total Actives      2580426  69.19%  17.52%   9.1401% 100.00%       2637  12407999.41320  75.68%  20.15% 100.0000%      3874.97866
                  Total             28231769   6.32%   1.60% 100.0000%              71723  12407999.41320  75.68%  20.15% 100.0000%      3874.97866
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
block#  286589  18/02/2014               num  %noOut   %dead   %of tot %of act  diff prev           value  %noOut  %vdead   %TotVal       diff prev
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
= 0                                 25728064   0.00%   0.00%  90.8762%              76721         0.00000   0.00%   0.00%   0.0000%         0.00000
= 1 satoshi (0.00000001 BTC)          404230  38.43%   8.87%   1.4278%  15.65%          5         0.00404  38.43%   8.87%   0.0000%         0.00000
> 1 satoshi <= 0.001 BTC  ( ~1$ )     928543  82.09%  29.17%   3.2798%  35.95%        307       192.97611  73.86%  10.02%   0.0016%         0.15529
> 0.001 BTC <= 0.1 BTC                749699  67.77%   9.34%   2.6481%  29.02%        147     15523.75810  73.43%  14.12%   0.1251%        50.55684
> 0.1 BTC <= 1 BTC                    261402  69.95%   8.52%   0.9233%  10.12%       2009    122232.90885  75.09%  10.62%   0.9848%       617.47198
> 1 BTC <= 5 BTC                      108987  67.64%   8.41%   0.3850%   4.22%        203    265675.02087  69.51%   8.88%   2.1405%       421.83293
> 5 BTC <= 10 BTC                      33017  72.08%   7.88%   0.1166%   1.28%        -26    257062.93379  74.11%   7.89%   2.0711%      -193.19224
> 10 BTC <= 25 BTC                     26062  69.86%   8.36%   0.0921%   1.01%          5    432522.98452  71.38%   8.59%   3.4847%      -159.17717
> 25 BTC <= 50 BTC                     50679  92.58%  73.43%   0.1790%   1.96%          1   2344484.58115  94.27%  78.84%  18.8887%       181.58240
> 50 BTC <= 75 BTC                      4607  71.50%  16.21%   0.0163%   0.18%         -4    274784.70965  71.01%  14.76%   2.2139%      -362.24881
> 75 BTC <= 100 BTC                     5629  82.63%   7.89%   0.0199%   0.22%        -11    531575.02599  83.64%   7.97%   4.2827%     -1089.43134
> 100 BTC <= 500 BTC                    7607  70.16%   8.08%   0.0269%   0.29%        -13   1694737.31881  71.96%   8.84%  13.6539%     -1841.57039
> 500 btc <= 1000 BTC                   1475  74.03%   6.78%   0.0052%   0.06%          5   1137689.58312  75.91%   7.05%   9.1660%      4706.26862
> 1000 BTC                              1116  64.52%   8.60%   0.0039%   0.04%         -1   5335592.58779  68.54%   4.55%  42.9871%      1742.73119
                  Total Actives      2583053  69.15%  17.50%   9.1238% 100.00%       2627  12412074.39250  75.55%  20.14% 100.0000%      4074.97930
                  Total             28311117   6.31%   1.60% 100.0000%              79348  12412074.39250  75.55%  20.14% 100.0000%      4074.97930
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
block#  286789  19/02/2014               num  %noOut   %dead   %of tot %of act  diff prev           value  %noOut  %vdead   %TotVal       diff prev
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
= 0                                 25822889   0.00%   0.00%  90.8945%              94825         0.00000   0.00%   0.00%   0.0000%         0.00000
= 1 satoshi (0.00000001 BTC)          404226  38.43%   8.87%   1.4228%  15.63%         -4         0.00404  38.43%   8.87%   0.0000%        -0.00000
> 1 satoshi <= 0.001 BTC  ( ~1$ )     929439  82.08%  29.14%   3.2715%  35.93%        896       193.32559  73.85%  10.00%   0.0016%         0.34948
> 0.001 BTC <= 0.1 BTC                752197  67.90%   9.31%   2.6477%  29.08%       2498     15575.81497  73.58%  14.06%   0.1254%        52.05687
> 0.1 BTC <= 1 BTC                    261750  70.13%   8.50%   0.9213%  10.12%        348    122134.62168  75.30%  10.62%   0.9836%       -98.28718
> 1 BTC <= 5 BTC                      108926  67.89%   8.41%   0.3834%   4.21%        -61    265775.32420  69.73%   8.87%   2.1404%       100.30332
> 5 BTC <= 10 BTC                      33125  72.14%   7.85%   0.1166%   1.28%        108    257792.73520  74.15%   7.86%   2.0761%       729.80141
> 10 BTC <= 25 BTC                     26055  69.96%   8.36%   0.0917%   1.01%         -7    432495.15983  71.45%   8.58%   3.4831%       -27.82469
> 25 BTC <= 50 BTC                     50687  92.58%  73.42%   0.1784%   1.96%          8   2344871.89707  94.27%  78.82%  18.8843%       387.31592
> 50 BTC <= 75 BTC                      4619  71.44%  16.15%   0.0163%   0.18%         12    275574.70416  70.95%  14.69%   2.2193%       789.99451
> 75 BTC <= 100 BTC                     5627  82.69%   7.87%   0.0198%   0.22%         -2    531504.95019  83.69%   7.95%   4.2804%       -70.07580
> 100 BTC <= 500 BTC                    7615  70.15%   8.06%   0.0268%   0.29%          8   1698995.43282  71.99%   8.81%  13.6827%      4258.11402
> 500 btc <= 1000 BTC                   1474  74.08%   6.78%   0.0052%   0.06%         -1   1137527.24618  76.01%   7.05%   9.1610%      -162.33694
> 1000 BTC                              1120  64.82%   8.57%   0.0039%   0.04%          4   5334633.10560  68.59%   4.56%  42.9621%      -959.48220
                  Total Actives      2586860  69.22%  17.48%   9.1055% 100.00%       3807  12417074.32124  75.59%  20.13% 100.0000%      4999.92873
                  Total             28409749   6.30%   1.59% 100.0000%              98632  12417074.32124  75.59%  20.13% 100.0000%      4999.92873
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
block#  286966  20/02/2014               num  %noOut   %dead   %of tot %of act  diff prev           value  %noOut  %vdead   %TotVal       diff prev
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
= 0                                 25918262   0.00%   0.00%  90.9023%              95373         0.00000   0.00%   0.00%   0.0000%         0.00000
= 1 satoshi (0.00000001 BTC)          404242  38.43%   8.87%   1.4178%  15.58%         16         0.00404  38.43%   8.87%   0.0000%         0.00000
> 1 satoshi <= 0.001 BTC  ( ~1$ )     930227  82.09%  29.11%   3.2626%  35.86%        788       193.53990  73.88%   9.98%   0.0016%         0.21430
> 0.001 BTC <= 0.1 BTC                756943  67.81%   9.25%   2.6548%  29.18%       4746     15722.66175  73.26%  13.92%   0.1266%       146.84678
> 0.1 BTC <= 1 BTC                    262932  70.01%   8.46%   0.9222%  10.14%       1182    122588.64173  75.24%  10.58%   0.9869%       454.02006
> 1 BTC <= 5 BTC                      109124  67.88%   8.40%   0.3827%   4.21%        198    266244.34969  69.73%   8.85%   2.1434%       469.02549
> 5 BTC <= 10 BTC                      33230  72.13%   7.82%   0.1165%   1.28%        105    258427.94420  74.17%   7.83%   2.0805%       635.20900
> 10 BTC <= 25 BTC                     26093  69.75%   8.35%   0.0915%   1.01%         38    433118.86570  71.28%   8.57%   3.4868%       623.70587
> 25 BTC <= 50 BTC                     50700  92.59%  73.32%   0.1778%   1.95%         13   2344082.18836  94.28%  78.77%  18.8712%      -789.70871
> 50 BTC <= 75 BTC                      4631  71.37%  16.11%   0.0162%   0.18%         12    276267.51095  70.86%  14.65%   2.2241%       692.80679
> 75 BTC <= 100 BTC                     5610  82.75%   7.90%   0.0197%   0.22%        -17    529971.48997  83.73%   7.97%   4.2666%     -1533.46022
> 100 BTC <= 500 BTC                    7621  70.14%   8.06%   0.0267%   0.29%          6   1700704.90570  71.91%   8.80%  13.6916%      1709.47288
> 500 btc <= 1000 BTC                   1476  74.19%   6.78%   0.0052%   0.06%          2   1138057.26764  76.08%   7.04%   9.1620%       530.02146
> 1000 BTC                              1120  65.00%   8.57%   0.0039%   0.04%          0   5336119.93517  68.66%   4.55%  42.9587%      1486.82957
                  Total Actives      2593949  69.19%  17.43%   9.0977% 100.00%       7089  12421499.30450  75.61%  20.11% 100.0000%      4424.98326
                  Total             28512211   6.29%   1.59% 100.0000%             102462  12421499.30450  75.61%  20.11% 100.0000%      4424.98326
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
block#  287118  21/02/2014               num  %noOut   %dead   %of tot %of act  diff prev           value  %noOut  %vdead   %TotVal       diff prev
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
= 0                                 26016700   0.00%   0.00%  90.9154%              98438         0.00000   0.00%   0.00%   0.0000%         0.00000
= 1 satoshi (0.00000001 BTC)          404255  38.43%   8.87%   1.4127%  15.55%         13         0.00404  38.43%   8.87%   0.0000%         0.00000
> 1 satoshi <= 0.001 BTC  ( ~1$ )     931070  82.06%  29.09%   3.2536%  35.81%        843       193.82141  73.85%   9.97%   0.0016%         0.28152
> 0.001 BTC <= 0.1 BTC                759318  67.73%   9.22%   2.6534%  29.21%       2375     15776.84137  73.00%  13.87%   0.1270%        54.17962
> 0.1 BTC <= 1 BTC                    263810  70.00%   8.43%   0.9219%  10.15%        878    122873.09124  75.31%  10.55%   0.9889%       284.44951
> 1 BTC <= 5 BTC                      110668  68.31%   8.27%   0.3867%   4.26%       1544    269590.78270  70.09%   8.74%   2.1697%      3346.43301
> 5 BTC <= 10 BTC                      33391  72.16%   7.77%   0.1167%   1.28%        161    259871.85322  74.23%   7.78%   2.0915%      1443.90903
> 10 BTC <= 25 BTC                     26071  69.68%   8.36%   0.0911%   1.00%        -22    432905.17760  71.22%   8.58%   3.4841%      -213.68810
> 25 BTC <= 50 BTC                     50642  92.55%  73.41%   0.1770%   1.95%        -58   2342216.91287  94.26%  78.83%  18.8504%     -1865.27549
> 50 BTC <= 75 BTC                      4609  71.49%  16.19%   0.0161%   0.18%        -22    274793.67524  71.03%  14.73%   2.2116%     -1473.83571
> 75 BTC <= 100 BTC                     5612  82.73%   7.89%   0.0196%   0.22%          2    530109.74734  83.73%   7.97%   4.2664%       138.25737
> 100 BTC <= 500 BTC                    7636  70.10%   8.04%   0.0267%   0.29%         15   1703464.29863  71.83%   8.78%  13.7096%      2759.39294
> 500 btc <= 1000 BTC                   1472  74.25%   6.79%   0.0051%   0.06%         -4   1134261.41017  76.13%   7.07%   9.1286%     -3795.85747
> 1000 BTC                              1118  64.76%   8.59%   0.0039%   0.04%         -2   5339241.73731  68.61%   4.55%  42.9707%      3121.80214
                  Total Actives      2599672  69.17%  17.39%   9.0846% 100.00%       5723  12425299.35286  75.59%  20.10% 100.0000%      3800.04836
                  Total             28616372   6.28%   1.58% 100.0000%             104161  12425299.35286  75.59%  20.10% 100.0000%      3800.04836

num      : number of addresses in this range of balance
%noOut   : percentage of active addresses WITHOUT out operations
%dead    : percentage of active addresses with input and output operations prior to 2012
%of tot  : percentage of the TOTAL number addresses
%of act  : percentage of the number of addresses with zero balance (active)
diff prev: number variation compared to the previous table
%noOut   : % value transactions WITHOUT output ( % value of range)
%vdead   : % operations value prev 2012 ( % value of range))
%TotVal  : % value of this range compared to the total value
diff prev: change in value compared to the previous table

donations : 1LJuCmvbzk7Xph1LQRsSzjYYQVu81N53GN

                gbianchi bitcointalk.org bitcoin-italia.org

GUIDA PER NUOVI UTENTI https://bitcointalk.org/index.php?topic=1241459.0
DO NOT HOLD YOUR BTC ON THIRD PARTY EXCHANGES – BE YOUR OWN BANK https://bitcointalk.org/index.php?topic=945881.0
BITCOIN... WHAT IS IT ? https://bitcointalk.org/index.php?topic=2107660.0
Bunker
Member
**
Offline Offline

Activity: 112
Merit: 10


View Profile
February 22, 2014, 01:43:07 PM
 #479

mi sembra che è la prima volta quest'anno che gli indirizzi da >1 e <=5 BTC aumentano così tanto (+3346) potrebbe essere che "nuovi" utenti con piccoli investimenti sono entrati a causa della discesa del prezzo ?

BTCunker
zoe
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 400
Merit: 250



View Profile
February 22, 2014, 01:43:51 PM
 #480

Come amo quest'uomo Kiss

+1. a prescindere se il tempo darà ragione o torto alla sua teoria.

esatto
Pages: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 [24] 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 »
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!