Bitcoin Forum
April 25, 2024, 04:34:11 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: « 1 [2] 3 »  All
  Print  
Author Topic: Autocostruire Hardware dedicato a Minare Scrypt - Consigli x i Neofiti  (Read 19273 times)
jankko60 (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 224
Merit: 100


View Profile
January 18, 2014, 06:08:03 PM
 #21

Ma per chi vuole costruire un rig con il quale minare esclusivamente?

Ho letto del sistema operativo su USB. Windows o Linux?
Scheda madre migliore per il mining con più di 2 GPU?
Alimentatore col miglior rapporto qualità/prezzo? Tenendo conto che non importa averlo modulare (almeno nel mio caso dove vorrei costruire un mining rig con travi di legno e completamente aperto).

Non capisco perché avere 4gb di ram o oltre... a cosa serve?

Questa vuole essere una mini-guida informativa per neofiti, non il consiglio per gli acquisti su quale componente e' meglio di un'altro

Puoi leggere le decine di post in questa sezione o in quella in lingua inglese , altrimenti ti consiglio di creare un tuo Topic personale all'infuori di questo, perche' avrai sicuramente + visibilta' dagli utenti anziani e esperti Wink

J

 
If you want to be a moderator, report many posts with accuracy. You will be noticed.
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
1714062851
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714062851

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714062851
Reply with quote  #2

1714062851
Report to moderator
Roxas93
Member
**
Offline Offline

Activity: 76
Merit: 10


View Profile
January 18, 2014, 06:15:54 PM
 #22

Ma per chi vuole costruire un rig con il quale minare esclusivamente?

Ho letto del sistema operativo su USB. Windows o Linux?
Scheda madre migliore per il mining con più di 2 GPU?
Alimentatore col miglior rapporto qualità/prezzo? Tenendo conto che non importa averlo modulare (almeno nel mio caso dove vorrei costruire un mining rig con travi di legno e completamente aperto).

Non capisco perché avere 4gb di ram o oltre... a cosa serve?

Mi sa che non ti è ben chiara la situazione, si per il sistema operativo puoi usare una pendrive, però deve essere ottima, per il mining esistono MoBo anche con 6 slot per GPU apposite per il mining e per quanto riguarda l'alimentatore non devi badare a spese, è uno dei componenti più importanti del rig, puoi prendere un buon AX della Corsair
e per la ram sono anche tanti 4 gb se vuoi minare solo con le GPU, e ti consiglio di minare solo con GPU perchè facendo con entrambi si perdono prestazioni per entrambi

La situazione mi è chiarissima.
Però di norma gli alimentatori modulari costano qualcosina in più rispetto a quelli "classici". Ma presumo ce ne siano di amplificatori ottimi ma non modulari, no? Alla fine basta che siano 80+ (possibilmente gold o platinum).

Ovvio che voglia minare solo con GPU, lo sto facendo attualmente col mio pc, però volevo crearmi un altro case e spostare le schede video lì. Per questo mi chiedevo a cosa servissero 4gb se io devo solo attivare cgminer. Alla fine basta prendere anche solo 2gb, no? La ram serve giusto per avviare il rig (così come la cpu)

@jankko: Scusami, non volevo sporcare il topic. Però volevo rendere noto che magari di ram non ne serve molta
jankko60 (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 224
Merit: 100


View Profile
January 18, 2014, 06:17:43 PM
 #23

Per questo mi chiedevo a cosa servissero 4gb se io devo solo attivare cgminer. Alla fine basta prendere anche solo 2gb, no? La ram serve giusto per avviare il rig (così come la cpu)

Perche' hanno fatto dei test e valutato che 2 GB sono troppo pochi e inficiano le prestazioni del mining

@jankko: Scusami, non volevo sporcare il topic. Però volevo rendere noto che magari di ram non ne serve molta

Ma figurati, lo scrivevo per te e per le tue richieste, il Topic non e' mio , è a disposizione di tutti Wink

J
Roxas93
Member
**
Offline Offline

Activity: 76
Merit: 10


View Profile
January 18, 2014, 06:23:51 PM
 #24

Per questo mi chiedevo a cosa servissero 4gb se io devo solo attivare cgminer. Alla fine basta prendere anche solo 2gb, no? La ram serve giusto per avviare il rig (così come la cpu)

Perche' hanno fatto dei test e valutato che 2 GB sono troppo pochi e inficiano le prestazioni del mining

@jankko: Scusami, non volevo sporcare il topic. Però volevo rendere noto che magari di ram non ne serve molta

Ma figurati, lo scrivevo per te e per le tue richieste, il Topic non e' mio , è a disposizione di tutti Wink

J

Ecco, non sapevo la storia dei 2gb, ho imparato una nuova cosa sul mining Grin
jankko60 (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 224
Merit: 100


View Profile
February 19, 2014, 07:17:22 PM
 #25

Corretto con i riferimenti grazie a sheriff7

Integrate sezione video, rig , numero di GPU R9 riconosciute da Windows per singola MB , Software per minare

Aggiunte le indicazioni Upgrade Bios grazie alla guida di mxmenga e ai suggerimenti di silvano

J
ibinsad
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 616
Merit: 250


View Profile
February 21, 2014, 05:10:52 PM
Last edit: February 21, 2014, 05:22:11 PM by ibinsad
 #26

Nella guida potrebbe essere interessante inserire questa tabella comparativa per poter scegliere la gpu migliore al momento, io la trovo molto utile.

https://docs.google.com/spreadsheet/ccc?key=0AlhSF602y9DSdHRneWVZcjJLWmhjaVBMTHVCR3l4eHc&usp=sharing#gid=0

non hanno scritto però che maggior parte degli asic sono coming soon.

E che non tutte le schede sviluppano gli stessi KH/s , oltre al problema delle temperature che compromettono la scheda e generano errori hw.
jankko60 (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 224
Merit: 100


View Profile
February 22, 2014, 01:04:00 PM
 #27

Nella guida potrebbe essere interessante inserire questa tabella comparativa per poter scegliere la gpu migliore al momento, io la trovo molto utile.

Inserita Wink

TnKx

J
shaba
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 211
Merit: 102


View Profile
February 26, 2014, 02:58:12 PM
 #28

Quote
- GRUPPO di CONTINUITA' ( UPS ) :

Disturbi sulla rete, sbalzi di tensione o improvvisa mancanza di corrente sulla linea , sono molto deleteri e vanno possibilmente sempre evitati.

- Dotatevi di un buon gruppo di continuita' , la cui potenza deve essere superiore almeno di 100 W di quella dell'alimentatore , perche' molti gruppi, specie economici, vi disconnettono automaticamente spesso anche se solo vi avvicinate alla soglia max.

La potenza di un UPS, e' quasi sempre espressa in VA che non sono i Watt effettivi. Paragonate unicamente la potenza espressa in Watt

Se non rientrate nel Budget e siete in una zona dove la corrente non manca quasi mai, potete optare almeno per una buona "ciabatta" dotata di fliltri antidisturbo e protezione da sovratensioni , ma fatevi delle buone immagini del Sistema Operativo da ripristinare al bisogno

Sarebbe interessante inserire anche quanto è il rendimento del UPS
Ma non trovo questo dato
Esempio ho l'UPS con le batterie completamente carico con attaccato il RIG
Mettiamo che il RIG mi consuma 1kW tondi, quanti me ne chiede l'UPS alla rete elettrica??
jankko60 (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 224
Merit: 100


View Profile
February 26, 2014, 06:03:59 PM
Last edit: February 26, 2014, 08:39:01 PM by jankko60
 #29

Sarebbe interessante inserire anche quanto è il rendimento del UPS
Ma non trovo questo dato
Esempio ho l'UPS con le batterie completamente carico con attaccato il RIG
Mettiamo che il RIG mi consuma 1kW tondi, quanti me ne chiede l'UPS alla rete elettrica??

Non lo trovi perche' difficilmente e' un dato che dichiarano negli apparecchi "commerciali"

Vediamo di capirci bene : quando l'ups e' attaccato al carico e la linea elettrica e' presente , non eroga nessuna potenza di suo.

L'unica energia elettrica che assorbe, e' quella che gli serve per restare in Stand-by in attesa degli eventi, pero' qualcosa assorbe sempre

Quanto sia non e' dato saperlo e ti conviene misurarlo col wattmetro, ovviamente a vuoto senza carico, pero' non c'entra nulla con l'efficienza .

Per sapere l'efficienza dell'Ups , dovresti staccare la linea elettrica , misurare tensione e corrente in cc in uscita dalla batteria e misurare contemporaneamente la potenza in c.a. in uscita verso il rig

Il mio 1200VA , attaccato alla linea ma spento, assorbe circa 15 W ; acceso ma senza nessun carico , richiede da 20 ai 50 W in maniera non costante , quindi sono watt in + che consuma da sommare a tutto il rig

J
shaba
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 211
Merit: 102


View Profile
February 26, 2014, 07:38:29 PM
 #30

Ok grazie
Quindi il consumo del solo UPS acceso e attaccato alla rete è indipendente dal carico applicato
Nel mio caso il consumo oscilerebbe dai 1020 ai 1050 W
Giusto?
jankko60 (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 224
Merit: 100


View Profile
February 26, 2014, 08:42:07 PM
 #31

Quindi il consumo del solo UPS acceso e attaccato alla rete è indipendente dal carico applicato

Diciamo di Sì


Nel mio caso il consumo oscillerebbe dai 1020 ai 1050 W


Ogni modello di UPS ha una sua storia , che dipende da vari elementi circuitali , quindi non puoi sapere con esattezza quanto consuma se non lo misuri

J
ibinsad
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 616
Merit: 250


View Profile
March 01, 2014, 10:31:57 AM
 #32

Consiglierei di inserire nella guida questo sito che permette di sapere quale tra le pool che pagano direttamente in bitcoin rende di più.

http://poolpicker.eu

Segnalo inoltre che presto ci sarà il clevermining europeo, in teoria dovrebbe rendere di più.
sheriff7
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 770
Merit: 500


View Profile
March 01, 2014, 11:06:00 AM
 #33

Consiglierei di inserire nella guida questo sito che permette di sapere quale tra le pool che pagano direttamente in bitcoin rende di più.

http://poolpicker.eu

Segnalo inoltre che presto ci sarà il clevermining europeo, in teoria dovrebbe rendere di più.

Proprio la ricerca che stavo effettuando.
Sembra un ottimo mezzo di statistica, appena aggiunto in preferiti e appena swicciato i miei hashrate su clevermining (un'oretta prima che postasse ibinsad...tempismo...)
Vamos!

                 ▄▄▄▄██████▄▄▄▄
             ▄▄███████████████████▄▄        █
          ▄████████▀▀▀     ▀▀▀████████    ██
        ▄█████▀▀                 ▀▀█████████
      ▄████▀                         ██████
     ████                     ▄▄▄██████████
    ████               ▄▄▄▄██████████████████
   ████            ▄▄██████████████▀▀▀ ▄█ ████
  ████          ▄█████████████▀▀ ▄▄▄████   ████
 ▐███         ▄███████████▀▀ ▄▄████████    ████▌
 ████        █████████▀▀ ▄▄███████████▀     ████
 ███▌       ███████▀ ▄▄██████████████▀      ▐███
 ███▌      ██████▀ ▄██████████████▀▀        ▐███
 ████     █████▀   █▀▀                      ████
 ▐███     ████  ▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄██▀         ████▌
  ████   ████  ████████████████▀           ████
   ████  ███  █▀▀                         ████
    ████ ███   ▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄██▀            ████
     ████ █  █████████████▀            █████▀
      █████  █▀▀                     ▄████▀
       ▀█████▄▄▄                ▄▄▄█████▀
         ▀████████▄▄▄      ▄▄▄████████▀
            ▀▀████████████████████▀▀
                 ▀▀▀▀██████▀▀▀▀

Egretia
  World's 1st HTML5 Blockchain Engine and Platform 
       ▬▬▬▬▬▬▬▬  Public Sale Starts on May 26 2018!
   [ ANN THREAD ]

TELEGRAM           ● TWITTER
              ● FACEBOOK           ● LINKEDIN
REDDIT           ● BOUNTY THREAD
jack80
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 434
Merit: 250


View Profile
March 01, 2014, 11:10:57 AM
 #34

Significa che http://www.clevermining.com/ è la migliore pool europea per minare per noi Italiani ? .






██████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████
██████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████
███████████████████████████████████████████████████████████████████████▄▄▄███████████████████████
███████████████████████████████████████████████████████████████████████▀▀▀████████████████████████
██████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████
█████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████





INTRODUCING WAVES
ULTIMATE ASSET/CUSTOM TOKEN BLOCKCHAIN PLATFORM







sheriff7
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 770
Merit: 500


View Profile
March 01, 2014, 11:12:09 AM
 #35

Significa che http://www.clevermining.com/ è la migliore pool europea per minare per noi Italiani ? .

Al  momento il server è negli USA.
Se attivano un server europeo dovrebbe migliorare la resa della pool.
Datti un'occhiata a PoolPicker...

                 ▄▄▄▄██████▄▄▄▄
             ▄▄███████████████████▄▄        █
          ▄████████▀▀▀     ▀▀▀████████    ██
        ▄█████▀▀                 ▀▀█████████
      ▄████▀                         ██████
     ████                     ▄▄▄██████████
    ████               ▄▄▄▄██████████████████
   ████            ▄▄██████████████▀▀▀ ▄█ ████
  ████          ▄█████████████▀▀ ▄▄▄████   ████
 ▐███         ▄███████████▀▀ ▄▄████████    ████▌
 ████        █████████▀▀ ▄▄███████████▀     ████
 ███▌       ███████▀ ▄▄██████████████▀      ▐███
 ███▌      ██████▀ ▄██████████████▀▀        ▐███
 ████     █████▀   █▀▀                      ████
 ▐███     ████  ▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄██▀         ████▌
  ████   ████  ████████████████▀           ████
   ████  ███  █▀▀                         ████
    ████ ███   ▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄██▀            ████
     ████ █  █████████████▀            █████▀
      █████  █▀▀                     ▄████▀
       ▀█████▄▄▄                ▄▄▄█████▀
         ▀████████▄▄▄      ▄▄▄████████▀
            ▀▀████████████████████▀▀
                 ▀▀▀▀██████▀▀▀▀

Egretia
  World's 1st HTML5 Blockchain Engine and Platform 
       ▬▬▬▬▬▬▬▬  Public Sale Starts on May 26 2018!
   [ ANN THREAD ]

TELEGRAM           ● TWITTER
              ● FACEBOOK           ● LINKEDIN
REDDIT           ● BOUNTY THREAD
jack80
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 434
Merit: 250


View Profile
March 01, 2014, 11:28:24 AM
 #36

Non è migliore hashcows ? .






██████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████
██████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████
███████████████████████████████████████████████████████████████████████▄▄▄███████████████████████
███████████████████████████████████████████████████████████████████████▀▀▀████████████████████████
██████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████
█████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████





INTRODUCING WAVES
ULTIMATE ASSET/CUSTOM TOKEN BLOCKCHAIN PLATFORM







sheriff7
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 770
Merit: 500


View Profile
March 01, 2014, 11:33:37 AM
 #37

Non è migliore hashcows ? .

Beh, ognuno fa le sue valutazioni e le sue scelte ovviamente.

                 ▄▄▄▄██████▄▄▄▄
             ▄▄███████████████████▄▄        █
          ▄████████▀▀▀     ▀▀▀████████    ██
        ▄█████▀▀                 ▀▀█████████
      ▄████▀                         ██████
     ████                     ▄▄▄██████████
    ████               ▄▄▄▄██████████████████
   ████            ▄▄██████████████▀▀▀ ▄█ ████
  ████          ▄█████████████▀▀ ▄▄▄████   ████
 ▐███         ▄███████████▀▀ ▄▄████████    ████▌
 ████        █████████▀▀ ▄▄███████████▀     ████
 ███▌       ███████▀ ▄▄██████████████▀      ▐███
 ███▌      ██████▀ ▄██████████████▀▀        ▐███
 ████     █████▀   █▀▀                      ████
 ▐███     ████  ▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄██▀         ████▌
  ████   ████  ████████████████▀           ████
   ████  ███  █▀▀                         ████
    ████ ███   ▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄██▀            ████
     ████ █  █████████████▀            █████▀
      █████  █▀▀                     ▄████▀
       ▀█████▄▄▄                ▄▄▄█████▀
         ▀████████▄▄▄      ▄▄▄████████▀
            ▀▀████████████████████▀▀
                 ▀▀▀▀██████▀▀▀▀

Egretia
  World's 1st HTML5 Blockchain Engine and Platform 
       ▬▬▬▬▬▬▬▬  Public Sale Starts on May 26 2018!
   [ ANN THREAD ]

TELEGRAM           ● TWITTER
              ● FACEBOOK           ● LINKEDIN
REDDIT           ● BOUNTY THREAD
jack80
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 434
Merit: 250


View Profile
March 01, 2014, 12:06:07 PM
 #38

No è una domanda da neofita Cheesy , visto che dal grafico sembra piu' profittevole hashcows di clevermining , almeno da quello che guardo io , però probabilmente sbaglio oppure no ? Quindi secondo quel grafico secondo voi quale la migliore e perchè ? .






██████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████
██████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████
███████████████████████████████████████████████████████████████████████▄▄▄███████████████████████
███████████████████████████████████████████████████████████████████████▀▀▀████████████████████████
██████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████
█████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████





INTRODUCING WAVES
ULTIMATE ASSET/CUSTOM TOKEN BLOCKCHAIN PLATFORM







ibinsad
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 616
Merit: 250


View Profile
March 02, 2014, 12:09:59 PM
 #39

No è una domanda da neofita Cheesy , visto che dal grafico sembra piu' profittevole hashcows di clevermining , almeno da quello che guardo io , però probabilmente sbaglio oppure no ? Quindi secondo quel grafico secondo voi quale la migliore e perchè ? .

Clevermining perché negli ultimi giorni ha reso di più
ibinsad
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 616
Merit: 250


View Profile
March 02, 2014, 12:12:18 PM
 #40

Altro servizio interessante
Il calendario delle nuove altcoin, per chi volesse avventurarsi nel minare quelle.

www.altcoincalendar.info/calendar
Pages: « 1 [2] 3 »  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!