Bitcoin Forum
September 13, 2024, 11:16:01 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.1 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: « 1 2 3 [4]  All
  Print  
Author Topic: [solito spam] qualcosa di assurdo su bitstamp  (Read 3168 times)
HostFat
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4256
Merit: 1208


I support freedom of choice


View Profile WWW
February 19, 2014, 04:21:57 PM
 #61

L'esempio del mutuo era uno dei tanti ma, pur considerando ciò, non vedo come ciò che dici possa essere vero.
Una giovane coppia che conoscerà i bitcoin tra 10 anni, quando saranno diffusi, si affaccerà al mondo con un wallet a saldo zero. Non potrà minare (chi potrà farlo fra 10 anni se già adesso siamo alle farm?) e dovrà guadagnarsi il proprio salario in bitcoin lavorando ogni giorno. Non potrà elargire prestiti o mutui come le banche.
Perché non avrà la disponibilità finanziaria per farlo.
E' ovvio e naturale che si deve lavorare e risparmiare per aprirsi strade future. E' giusto che sia cosi.

Non ci sarà realmente un libero mercato più di quanto ci sia già ora, l'economia dei bitcoin (e quindi l'eventuale concorrenza) sarà detenuta da chi possiede la maggioranza del potere economico.
I "nodi economici" della rete bitcoin, con portafogli spropositati rispetto al 99% degli utenti, potranno gestire il livello economico della rete.
Se per te questa premessa è fissa e immutabile, non c'è da discutere. Per me non sarà cosi, e ho già indicato sopra il perchè, ma ripeto, la differenza fra chi detiene il potere ora e con le crittovalute, è che attualmente ha accesso al credito illimitato e alle nuove monete create.
E' questo che gli permette di mantenere in eterno la sua posizione, e questo giochino andrebbe a rompersi con le crittovalute.

Le banche di oggi sono gestite da società nate da singoli che "al tempo giusto hanno fatto la scelta giusta" accumulando capitali.
In America le grandi famiglie ereditiere sono quelle arrivate agli inizi, che hanno accumulato terra e oro prima degli altri ecc.
Certo, ma mantengono questa posizione per quanto ho già scritto sopra.

Non mi aspetto certo che il bitcoin sovverta il capitalismo dico solo che, forse, l'adozione diffusa cui tutti speriamo... se veramente avesse luogo... potrebbe trasformare il bitcoin in qualcosa di molto simile all'euro.
Ti consiglio di guardarti questo video. I Bitcoin sono puro e vero capitalismo, serviranno proprio a difendere il capitalismo Smiley
http://www.youtube.com/watch?v=jaHqtXvGxy4

Cambieranno le famiglie dominanti e fra 100 anni ci sarà la "banca hostfat" la banca "tutta intorno a te" Tongue
Che elargirà i mutui in perfetto accordo con i tassi dell'economia corrente sulla base degli altri supernodi economici della rete bitcoin Smiley
Già scritto, se la "mia famiglia" non sarà in grado di difendere la sua posizione con prodotti e servizi validi, che la comunità acquisterà, ogni singolo Bitcoin andrà perso, e perderà la sua posizione. Non ci saranno banche amiche pronte ad elargire credito, nuova moneta, permettendomi di mantenere la mia posizione senza meriti.

Per quanto l'idea fosse innovativa, forse l'innovazione sta più nello strumento di contrasto all'economia diffusa. Costituente che si verrebbe a perdere se il bitcoin diventasse economia diffusa.
Per me questa che leggo in giro, è solo una visione offuscata e stormiata da vecchie ideologie. La dimostrazione di questo è la tua frase prima "Non mi aspetto certo che il bitcoin sovverta il capitalismo" Wink

Quote
I una situazione di diffusione di crittomonete, non c'è modo di creare soldi dal nulla

Si che è possibile. Basta far aumentare il valore del singolo bitcoin (1BTC = 100.000 dollari come qualcuno spera o prevede). Non hai creato fisicamente moneta, ma hai creato valore.
Non è un imposizione, è il la fiducia generale del mercato in quella moneta, una fiducia che ha sempre un costo e un rischio che qualcuno ci sta mettendo.

E se il valore è fondamentalmente deciso dall'entità degli scambi (domanda e offerta) nel momento in cui questi scambi sono gestiti dall'1% degli utenti che detengono il 80% delle monete (cifre esagerate), cambia poco o nulla rispetto ad ora.

Mi sono perso qualcosa? Smiley
Se il mercato sarà completamente sballato e contro l'interesse della maggior parte delle persone, ora è diverso.
C'è piena concorrenza, ci sono ora più di 200 alternative, e fra X anni di diffusione ce ne saranno un marea infinita.
Se la maggior parte della popolazione subirò un danno da eventuali politiche e scambi di pochi, tutti avranno modo di spostarsi su altre monete, lasciando con il vuoto in mano a questa prima elite.

Questa cosa appunto ora non può succedere, perchè si era costretti con la forza all'uso delle monete fiat (euro, dollari ecc ...)

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
TulipBit
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 140
Merit: 100


View Profile
February 19, 2014, 08:49:41 PM
 #62


C'è piena concorrenza, ci sono ora più di 200 alternative, e fra X anni di diffusione ce ne saranno un marea infinita.
Se la maggior parte della popolazione subirò un danno da eventuali politiche e scambi di pochi, tutti avranno modo di spostarsi su altre monete, lasciando con il vuoto in mano a questa prima elite.


Pienamente d'accordo con questo punto di vista che comunque allargherei: oggi ci sono i bitcoin che hanno il loro meccanismo con pregi ma anche difetti, ma semmai venisse recepito dall'umanità il messaggio non è cosi scontato che si dovrà sottostare allo schema già precostituito benché affidabile e rodato... resto pessimista eh, ma magari tra 10 anni i bitcoin saranno solo preistoria e ci sarà qualcosa che abbia un meccanismo simile e migliorato, ma magari anche fondamentalmente differente dal concetto di criptomoneta, chissà Smiley
angrynerd88 (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 910
Merit: 253


Hodlers Network


View Profile
February 19, 2014, 09:12:19 PM
 #63

fat host perché dai questo appellativo al topic che ho aperto? dove lo vedi lo Spam? io vedo una discussione che è andata off topic per I numerosi interventi successivi. Spam è un altra cosa. Va benissimo che la sposti di categoria anche se non trattiamo di argomento off topic di bitcoin ma ti prego non cambiare il titolo e non usare appellativi denigratori. Grazie.

Pages: « 1 2 3 [4]  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!