Buongiorno, grazie a tutti per le risposte mi avete dato una grossa mano.
Si la mia intenzione sarebbe quella di non fare trading non ne ho ne i mezzi ne il tempo e le conoscenze, ma quella di acquistare questo paio di bitcoin e tenerli almeno per 5 o più anni con la speranza che nel tempo si rivalutino bel al di sopra di tutti gli altri sistemi di investimento, è una decisione che ho preso quando pochi giorni fa ho ritirato dei buoni postali vecchi di 30 anni che mi fece mia nonna quindi scaduti, e mi sono ritrovato con un tasso di interesse diminuito rispetto a quando stipulati, e con una ritenuta fiscale del 12.50 %.
E' stato molto irritante trovarsi una fregatura del genere, ho pure controllato ma a quanto pare per il buoni del 1988 questo furto bisogna tenerselo e non ci sono sentenze positive in merito, ci sono solo per i buoni più vecchi.
Se andiamo a vedere altri investimenti è un terno al lotto ormai con il rischio che non riprendi neppure quello che versi all'inizio.
Questo rischio c'è anche con i bitcoin ma guardando le proiezioni è difficile immaginare un futuro in cui perdano di valore o che spariscono del tutto, il giro di affari è diventato enorme e cresce ogni giorno.
Ecco quindi la mia idea di investire in queste monete sperando che magari fra 5 o più anni abbiamo avuto un aumento interessante.
Grazie ancora e se avete altri consigli io li accetto sempre volentieri
Un caro saluto
Chi scrive qui sul forum crede al Bitcoin e probabilmente possiede anche altre cryptovalute, per trading o investimento medio-lungo.
MA... passare da buoni postali a Btc, e' un salto nel buio!
I buoni postali sono forse l' investimento + sicuro che si poteva comprare negli ultimi 30 anni, (non a caso tua nonna li ha comprati, un bel gesto d' amore) e se ti ha infastidito l' imposta di bollo del 12% (solo sul tuo guadagno), secondo me ti farebbe molto peggio una discesa del 50-60% in meno di una settimana, come vediamo ogni tanto (sul valore totale investito).
Ti consiglio di pensarci bene, molto bene: prima di comprare.