Bitcoin Forum
November 09, 2024, 02:57:00 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 28.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: « 1 2 [3]  All
  Print  
Author Topic: Strumenti per tutelare i propri risparmi: quali oltre bitcoin?  (Read 641 times)
duesoldi
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2562
Merit: 2640


View Profile
September 15, 2019, 02:18:05 PM
 #41


ehhh?? Huh
frenare l'inflazione? Se immetti contante ottieni l'esatto contrario, altro che frenare! Ci sono stati periodi, ai tempi della lira, in cui l'inflazione era abbondantemente sopra le 2 cifre!

Quelli che oggi invocano l'uscita dall'Euro e il ritorno alla Lira in nome della "sovranità monetaria" o lo fanno per totale ignoranza della materia e delle conseguenze catastrofiche che avrebbe per la popolazione, che vedrebbe andare in fumo il proprio potere d'acquisto e il risparmio accumulato in decenni di lavoro, oppure lo fa con cognizione di causa, e allora vuol dire che sta progettando una truffa colossale. In entrambi i casi è gente pericolosa che andrebbe rinchiusa, per non nuocere al Paese più di quanto non abbia già fatto finora.

Sono totalmente d'accordo: se immetti liquidità aumenti l'inflazione, mica la freni.
Del resto uno degli obiettivi cella BCE è anche quello di arrivare (senza superare) al 2% di inflazione, cosa dalla quale siamo ancora lontani. Anche per questo immettono....

CryptoReggae
Member
**
Offline Offline

Activity: 187
Merit: 45


View Profile
September 16, 2019, 06:25:51 AM
Merited by redsn0w (2)
 #42

be operare in borsa,le azioni,le obligazioni ed anche le assicurazioni sono tutte operazioni rischiose per chi non e del mestiere,sono rimaste veramente poche le cose su cui investire in sicurezza direi solo oro ed immobiliare,invece per puro mantenimento del patrimonio e meno tasse suggerirei le stable coin...

Io non parlerei mai di "investire in sicurezza", un investimento non è mai sicuro. Entrando nel dettaglio, oro e immobili hanno a loro volta rischi, e in passato più volte chi ha investito in questi beni ci ha perduto una valanga di danaro.

La grande recessione nel 2007 è stata innescata da una crisi del mercato immobiliare; chi investì in immobili si ritrovò a pagare un mutuo più alto del valore dell'immobile, il resto è storia.

L'oro, proprio per via dell'ultima grande crisi, iniziò la corsa che lo portò dai $700 fino a punte di $1800, qualche anno dopo ce lo ritrovammo ai minimi intorno ai $1000.

Se guardate il grafico dell'oro dal 2001 ad oggi, è quanto di più simile al grafico di Bitcoin, e di certo Bitcoin non possiamo definirlo un investimento sicuro data la sua volatilità.

Morale della favola, non esistono a mio avviso investimenti sicuri.
Pages: « 1 2 [3]  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!