Amici della board, fellow bitcoiners, rieccoci, un nuovo appuntamento per il post che so benissimo tutti voi aspettate ansiosamente ogni mese!
é l'eterno pendolo della procrastinazione e dell'efficienza che mi porta questo mese ad essere di nuovo ritardatario, nonostante gli ottimi propositi, naufragati con la pessima connessione e gli scarsi mezzi tecnologici che ho auto durante le mie brevi ferie. Mi accingo quindi a ritagliarmi questo paio d'ore per confezionarvi il solito post, che spero incontri il vostro gusto.
Vi invito come sempre a commentare, proporre cambiamenti e nuove idee. È da qualche mese che il post ha un format un po' statico... Sono alla ricerca di spunti!
Partiamo quindi con i rituali:
Nuovo mese, quarto venerdì passato (quasi quinto), nuovo scarico dei dati di @theymos, nuovo aggiornamento della dashboard di @ddmrddmr, il sito di @tryninja è caldo... si parte!
Squillo di trombe, rullo di tamburi, l'araldo annunci:
"Con godimento
nuovo aggiornamento
I merits contiamo!"
(#haiku)
[Meta] Andamento sezione italiana: giugno 2022
Che dire, bello spaghetto. Diciamo che la congiuntura macro non ha aiutato il Bitcoin. Il drain di liquidità da "risk off" per gli eventi avversi che si sono manifestati ha penalizzato il nostro amico arancione, che come sempre, nell'immediato reagisce in base alle dinamiche della liquidità "speculativa" portata dalla speculazione. Abbiamo quindi visto un minimo in area 18,000, quando oramai si vedevano target attorno ai 10k, panico. Come sempre quelle sono le occasioni migliori per accumulare, e verso fine mese difatti è tornato un pò di tono "positivo" per non dire bullish, che forse è prematuro. A vederla positivamente: "tick tock, another block, la tecnologia va avanti ed il prezzo fluttua". Ad avere FIAT potrebbe essere un'occasione irripetibile per acquistare qualche satoshi.
|
|
| Fig. 1. Andamento del mercato |
Ed ora, senza ulteriori indugi, che altrimenti finiamo direttamente ad agosto, partiamo con l'analisi di questo mese!
Situazione posts:
Fig. 2.[Local Board Post Count Evolution]Secondo mese positivo di seguito. Anzi il mese che abbiamo appena passato rappresenta il mese record del 2022! 747 post rappresenta un numero di tutto rispetto. A questo punto l'obiettivo di prolungare il trend diventa sfidante! Come sempre, in un momento di difficoltà, sia di prezzo, che di situazione "macro" che per l'approssimarsi dei mesi più "vacanzieri", tenere sveglia l'attenzione sul forum potrebbe essere proibitivo. Non tutti sono come il sottoscritto che si rilassa leggendo il forum sotto l'ombrellone! (ovviamente, data l'età, devo stare all'ombra e bere tanta acqua nelle ore più calde, come dice il TG4).
747 posts. Nessuna child board sopra i 30 post giornalieri (significa meno di un post al giorno), due child board sopra i 10 post. La sezione "main" rimane a farla da padrona assoluta, con solo due board con un minimo di attività (sempre che meno di un post al giorno possa essere considerata "attività").Promettente, anche se è naturale che vista l'azione di "mercato pesante", l'attività si sia concentrata sui post più "generalisti" che sulle discussioni tecniche.
Nella tabella di seguito vediamo il dettaglio dell’andamento della board italiana, sempre a livello di posts, in confronto a quello che succede nel forum: il forum segna una ulteriore diminuzione, dopo quella fatta segnare il mese scorso, e mantiene una residuale crescita rispetto all'anno scorso: un dato comunque importante che dimostra la "tenuta" del forum. Noi rimbalziamo decisamente, continuando il trend del mese scorso, ma anche guardando la variazione YoY vediamo che siamo ancora molto lontani dal nostro pieno potenziale e quindi la strada è ancora molto lunga!
| |
| Fig. 3. Andamento dei Post. Comparazione Board Italiana e Forum |
Una novità dal grafico della correlazione tra post e prezzo dal quale si vede che siamo tornati verso un punto più "normale" rispetto ai punti "outlier" dei mesi scorsi : il numero di post è assolutamente all'interno del range che dovremmo avere con questo livello di prezzo.
| |
| Fig. 4. Andamento dei Post rispetto al prezzo. |
Dando un'occhiata al grafico sulla relazione tra post e variazione mensile del prezzo abbiamo conferma di quello che abbiamo visto sopra: pur essendo su variazioni estreme del livello di prezzo, i post sono circa quelli che ci si sarebbe aspettati con una variazione del genere. Probabilmente la variazione estrema ha un po risvegliato l'interesse :
| |
| Fig. 4a. Andamento dei Post rispetto alla variazione del prezzo. |
I post sono aumentati nettamente rispetto al mese scorso, ma ora ci aspetta l'arduo compito di tenere alto il livello di interesse, con un mercato purtroppo stabilizzato su dei livelli "bassi" e soprattutto con i mesi estivi che incombono. Compito arduo, vedremo il prossimo mese.
Secondo l'analisi di @Rikafip, la nostra board si è mossa in controtendenza rispetto alle altre:
Post activity per local board during June 2022Negative trend continues: during June 16241 posts were made across all local boards which is ~6% decrease compared to May 2022 during which 17262 posts were written. This drop doesn't look big on its own, but since this is going on month after month, it all adds up and makes a big difference from a year ago. Its also worth to mention that majoritfy of that drops comes from two most active local boards, Russian and Turkish while majority of other either stayed similar or even increased the post amount, like Italian and Croatian.
Regarding the most active boards, no changes there; Russian board was by far the most active one followed by Turkish even though both of those local boards experienced significant drops, followed by German, Portuguese and Indonesian. No changes at the bottom as well, with pretty much standard names.
Per quanto riguarda la situazione merits abbiamo un exploit anche qui: 873 merits non solo è il record del 2022, ma è addirittura il massimo da ottobre 2021. Segnamo un aumento di ben 331 merits con un aumento di 181 posts. Ci saranno quindi degli impatti sul merit ratio, come vedremo.
Anche qui, il mese prossimo ci aspetta un compito arduo. Il livello è davvero molto alto, e come vedremo, ci sono state delle motivazioni specifiche e difficilmente replicabili.
Questo mese i meriti sono stati distribuiti su 327 transazioni, 93 in più rispetto allo scorso: tante transazioni, un numero tra i più alti da quando tengo traccia di questo valore (il record dovrebbe essere, come si vede, 569 a maggio 2020).
Sono stati distribuiti in media di 2.67 merits per transazione, numero record per la board italiana. Dato quello che avevo detto il mese scorso, si potrebbe pensare che dato che c'è un utente che manda merits a botte di tre per volta, l'aumento del numero medio, fondamentalmente vuol dire che questo utente pesa di più. Invece vedremo che non è vero! C'è un'altra motivazione per questo fenomeno. Quindi anche questo mese posso fare i complimenti quindi agli "altri utenti": dobbiamo fare girare i merits accumulati e continuare a postare, sempre mantenendo alto il segnale/rumore, ovviamente.
Fig. 5. [Received Merits Subsection II]Se allarghiamo l'orizzonte, vediamo un recupero globale, sia a livello di forum, che a livello di board italiana. Ovviamente abbiamo delle differenze nei ritmi relativi. In generale il forum rispetto all'anno scorso ha avuto un netto aumento di merits, dato dal reshuffle di luglio. Questo in "costanza" di utenti meritati e posts. Probabilmente quindi da luglio in poi vedremo una situazione più "stabile" e forse anche "veritiera". Questo vale anche per la board italiana, anzi forse a maggior ragione, dato il "peso relativo" delle MS nella nostra, piccola, board, anche se questo mese è stato un altro utente, a dare un netto contributo.
| |
| Fig. 6. Andamento dei Merits. Comparazione Board Italiana e Forum |
Ricordiamoci che il merit system è stato creato con l'obiettivo di RIDURRE i post, non di aumentarli, quindi va bene avere tanto post, ma meglio ancora avere contatti di qualità, ancora prima di avere tanti meriti (si si, sono serio, non è un
glitch in the matrix)
Il giorno nel quale sono stati mandati più merits sono stati l'11 giugno, con 122 merits inviati (+84 rispetto al record del mese scorso). Questo è il nuovo record assoluto della board italiana, battendo il precedente di 98, segnato il 14 gennaio 2019!
Il 1 giugno invece è stato inviato un solo merit in tutta la board. Diciamo che abbiamo iniziato piano, per poi migliorare!
Come sempre, mi ripeto, riformulo per l’ennesima volta a ciascuno a dare il proprio contributo, i merits vanno fatti circolare ed accumularli non ha senso.
Forse nel forum sono più bravi a fare circolare i merits, forse noi siamo un pò in arresto, ma è importante che i merits non si fermino a chi li riceve, ma continuino a circolare.
Ancora una volta, complimenti a tutti quelli che hanno fatto circolare i merits guadagnati: più i merits si inviano, si mettono in circolazione, più è facile per il ricevente "crearne" di nuovi. Questa frase la ripeterò sempre.
Una nota positiva viene dal numero degli utenti della board coinvolto nella distribuzione dei merits, che rimbalza rispetto al mese scorso riportandosi tutto sommato sui livelli medi per la nostra board.
Fig. 7.[Merit Senders/Receivers]Per quanto riguarda il numero degli utenti meritati facciamo segnare un più che onesto 36, un numero tutto sommato in linea con i mesi passati. Segnali positivi anche dal numero di utenti che hanno inviato merits che fa segnare un netto + 6 tornando a 26.
Siamo sempre pochini, ed ho il sospetto che ci sia una certa "rotazione" di utenti da un mese all'altro. Riusciremo ad attrarli tutti sulla board contemporaneamente? ci vorrà un ATH?
Con la solita
veloce ricerca sul sito di @tryninja, ho visto che questo mese hanno scritto sulla board 53 utenti diversi:-4 rispetto al mese scorso. Questo mese il ratio tra utenti meritati è di 36 utenti meritati su 53 che hanno scritto, facendo segnare il record della board! Ovviamente se un utente non scrive neanche, non compare neanche nella classifica. Rimane quindi valido l'invito ai lurker della board a palesarsi!
Grazie ai grafici di @Rikafip, una veloce panoramica su quello che è successo sulle altre board:
Number of active members per local board during June 2022Since there was a drop in amount of posts, no surprise that there was a drop in number of active users; during June there were 1214 members who wrote at least 1 post in any of the local boards, which is a 10% drop compared to May 2022 and 1352 active members. Basically all boards had less active members than month ago, while real number of active members is much lower as its hard to call someone who wrote only 1 post in a month an active member.
La board russa, continua il declino...
Per quanto riguarda i merit seners/receivers, noi ci confermiamo come livello "pizzeria" mentre altri sono al livello "sala congressi".
Merit senders and receivers per local board for June 2022Since there was a big increase in the amount of merit shared, no surprise that there was increased amount of members that were part of the merit system. Let's hope it continues like that the next month as well.
Per quanto riguarda il ratio merit/post, come avevamo anticipato, abbiamo una impennata ad 1.17 merits/posts. Ennesimo record per la board italiana. che si posiziona nei primi posti questo mese.
Tra le board locali abbiamo proprio la board russa in testa con un ratio di ben 3.32 meriti ogni post. Al secondo posto ci siamo proprio noi con 1.17, che riusciamo a superare per un soffio la board araba che si piazza sul gradino più basso del podio con un ratio pari ad 1.15.
La board con il ratio più alto questo mese è stata proprio la board "Russian", seguita dalla "project Development" con un fenomenale 3.13 merits per post!
Come sempre credo che ci sia un valore nella "stabilità" di questo merit ratio. E credo che per ottenerlo sia necessario avere un numero di post superiore, anche con un numero di post relativamente "alto" di questo mese infatti, è bastato un singolo evento per alterare in modo massiccio il ratio!
Fig. 8.[Merit per post II (chart)]Anche questo mese non vi sono state board con risultati strani dovuti a massicce cancellazioni di post. Meglio, vuol dire che ci stiamo liberando pian piano di tutto lo spam, anche quello pregresso.
Le board locali, anche se stanno ultimamente "soffrendo" per un calo di post, si confermano quindi un buon posto dove ricevere merits. Certo mi pare che le board "tecniche" stiano allungando il passo. Chiaramente è più difficile prendere meriti su una board tecnica che su una board locale, vedremo se il trend continuerà.
Di seguito possiamo vedere da questo grafico che ho introdotto nei mesi scorsi, che il ratio di merits guadagnato sulle board locali è salito anche questo mese:
Fig. 9. Merit ratio for local boardsLa percentuale di merits guadagnata sulle board locali è sempre superiore alla percentuale di post sulle board locali: vuol dire che in proporzione nelle board locali si prendono più merits!
Di seguito l'analisi di @Rikafip in proposito.
Merit/Post ratio per local board for June 2022Last but not the least in this series of charts, merit/post ratio per local board. Combination of decreased amount of posts and in increased amount of merit shared pumped the ratio quite a bit, with the Arabic board being way ahead of the others with a huge 2.73 merits shared per post, which is a lot even for them. I do think that some boards could definitely use more merit sources like Pilipinas, Turkish, Portuguese and probably Russian as well (not sure how much war related spam there is at the moment).
C'è una differenza rispetto ai miei risultati, chiederò spiegazioni!
Di seguito un paio di tabelle che riepilogano come siano stati distribuiti i merits nelle varie transazioni nell'ultimo mese.
| | |
| Numero di meriti per ogni transazione | Numero di transazioni per post |
Figg.10/11. [Post Summary]Come abbiamo detto, questo mese 327 transazioni. Un numero abbastanza alto, che ha mosso un bel pò queste classifiche, con dei valori record, come vedremo. Abbiamo avuto 1 transazione da 30 meriti, una da 27, una da 25 ed una da 15. Valori che sono del tutto anomali per la nostra board.
Per quanto riguarda la classifica dei post meritati più volte, tre post sono stati meritati da ben 3 utenti diversi ed uno da ben 6 utenti. Dopo di questi valori molto alti, abbiamo una classifica piuttosto "densa". Bene!
Come al solito io ho maxxato diversi utenti, ovvero mi sono trovato nella condizione di non potere inviare più meriti ad un utente: chissà se questo mese sono stato l'unico...
Dall'usuale confronto con l'estero qualche segno di vita. La board Russa continua il volo orbitale, anche se persiste il notevole rallentamento iniziato un paio di mesi addietro, come abbiamo già visto. Questo mese hanno incrementato nuovamente il ritmo, vedremo se è l'inizio di un cambio di tendenza o meno.
La board tedesca invece si è "incattivita" ed ha postato un mese record, più che raddoppiano i merits rispetto al mese scorso, e si riporta quindi nuovamente a ridosso della board turca.
Continua lo stallo della board francese che non sta reagendo all'"attacco" della dalla board spagnola, che continua il proprio momento di piena forma:
Fig. 12.[Received Merits Subsection I]Questo mese la board indonesiana continua ad accelerare, ma noi fortunatamente riacceleriamo ancora più forte e questo mese riusciamo a ridurre il distacco di 400 merits.
Qui di seguito un dettaglio dei merits per alcune board:
Fig. 13.[Received Merits Subsection II]La rappresentazione è molto simile a quella precedente, ma qui si vede il livello generale delle board locali, che si mantiene sul livello del mese scorso. Da qui si vede bene la performance deludente, oramai da parecchi mesi, della board francese (grigio), soprattutto quando la si compara con la board Spagnola (blu) che invece è in ottima forma.
Si vede bene anche l'incremento (più di mille merits in più della board tedesca) che si riavvicina quindi alla board russa.
Mi preme solamente aggiornarvi sulla board russa:
Ci eravamo interrogati, nei mesi scorsi, sul rallentamento della board russa. Ebbene, di recente @Ratimov è intervenuto ed ha attribuito la situazione al deterioramento dell'ambiente nella board, con molti utenti in continuo litigio tra di loro. Posso ben immaginare a cosa possa essere dovuta questa animosità, e non posso biasimarli. Di certo @Ratimov ha confermato di aver di fatto sospeso la propria attività di Merit Source (come quelle di reporter, creatore di thread etc) per dedicarsi ad altro.
Certamente l'assenza di un utente prolifico come lui, si sente nella board, che quindi sta rallentando rispetto agli standard degli ultimi mesi.
Come vedete abbiamo un rimbalzo, sopra la soglia psicologica dei 1,500 merits, dopo il minimo del mese scorso. Si tratta comunque sempre di valori molto bassi per loro.
Tanto più che la board tedesca è riuscita a recuperare più di 200 merits questo mese.
Fig. 13.a [Received Merits Subsection II]
Ed ora, il consueto l'angolo delle vanità, vediamo i migliori beneficiari e migliori mittenti di merits.
TOP MERIT RECEIVERS, e TOP MERIT SENDERS!
| | |
| Top Merit Receivers | Top Merit Senders |
| [Sent Merit] | [Received Merit] |
Figg. 14/15.[Top Merit Senders/Receivers]Classifica rivoluzionata questo mese! Il mese scorso ero leader con 73 merits, quasi la metà dei meriti di questo mese, 143. @gbianchi invece salta al secondo posto con ben 110 merits, triplicando il numero del mese scorso. A @Plutosky non rimane che il terzo gradino del podio con 77 merits, solo 9 in più del mese scorso (capita, quando si è un contributore regolare). @Babo solido come una roccia precede di misura @Ale88 al quinto posto con 59. Vecchie conoscenze del forum come @jack0m @bitbollo e @conilmionome completano la classifica, che vede @duesoldi in nona posizione con 36 merits (il medesimo numero del mese scorso: sempre più farmacista)e @Paolo.Demidov che chiude la classifica con 33 merits. Nessuna new entry questo mese, peccato. Segnaliamo solo che il decimo posto questo mese ha 33 merits, mentre il mese scorso ne bastavano 13!
Per quanto riguarda la classifica dei merits inviati la vetta questo mese spetta ad un ritrovato @Micio con ben 94 merits inviati! @Plutosky segue con 46 merits inviati (+14 rispetto al mese scorso). In terza posizione @Ale88 con 36 merits che precede il solido, e solito, @Paolo.demidov. Questo mese si entra in classifica con ben 13 merits inviati! un successone dopo i valori ridicoli dei mesi scorsi. Questo ci mette anche al riparo dal vedere nomi stranieri nella classifica, cosa sempre piuttosto imbarazzante.
L'angolo @duesoldi. Questo mese ha incassato 36 merits e ne ha distribuiti 18. Perfetto. una certezza matematica!
Come ogni mese, per quanto riguarda la classifica dei merit sender ho deciso di censurare, oltre al sottoscritto, pure @babo, in quanto siamo le merit source della board.
Per quanto riguarda la classifica assoluta, nulla cambia nella top 10. Le posizioni sono abbastanza ben definite.
Chiude la classifica @jack0m: questo mese si entra in classifica con 670 merits, al posto dei 619 del mese scorso. Con più meriti in circolazione , l'asticella si alza progressivamente.
Fig. 16.[Sent Merits - Top Merit Receivers full period]A tal proposito vi ripropongo il grafico dei 10 utenti più meritati nella storia della board:
Fig. 17.[Top Merit Receivers Chart full period]@gbianchi ha archiviato la pratica @arulbero, ed ora con il bel boost di questo mese inizia ad insidiare @bitbollo. All'orizzonte si preannuncia uno scontro tra @babo e @duesoldi. Duelli belli caldi!
TOP 10 Posts del mese:
| |
| Fig 18. [Most Merited Post/Thread] |
Vediamo i primi tre post:
1.
Re: [Meta] Andamento sezione italiana 32 Merits
2.
Re: Riflessioni sui massimi crypto-sistemi 32 Merits
3.
Re: BITCOIN PUMP! 28 Merits
Classifica dei post più popolari.
Al primo posto il [META] del mese scorso, ok, noia.
A pari merito un interessantissimo post di @gbianchi che hodla duro nonostante tutti gli vogliano male.
Al terzo posto una riflessione filosofica di @Jackom
Per finire una panoramica dei thread più attivi nell'ultimo mese: una bella varietà di temi!
| |
| Fig 19. [Top Merited Post/Thread] |
In testa abbiamo il solito Bitcoin Pump!,ma nelle posizioni di rincalzo abbiamo qualche novità. Al secondo posto abbiamo la circular reference, al terzo il thread di @gbianchi ed al terzo posto una new entry del redivivo @Micio. Poi abbiamo un po' di tutto, sai sexy shop (momento goliardia), notizie spazzatura etc. C'è davvero di che divertirsi e per tutti i gusti.Per il terzo mese consecutivo, niente tasse, niente malattie infettive!
La classifica della TOP 50 di chi ha contribuito nel mese scorso alla board italiana:
Ninjastic.space Query Lo scorso mese hanno postato 53 utenti (-4 rispetto al mese precedente). Rimango al primo posto come utente più prolifico, con 133 post (-8 rispetto al mese scorso), @Ale88 sale al secondo posto con 92 posts (+40) scavalcando @Babo che chiude il podio in terza posizione con 77(+4 post),
Imbarazzante che si entri in classifica con 1 post. I top 37 hanno più di 2 posts.
Ridicolo, ancora una volta.
Ovviamente ringrazio tutti coloro che hanno contribuito, direttamente ed indirettamente , alla stesura di questo thread. Ovviamente gli errori sono miei, ed è incredibile la quantità di errori, typo ed incongruenze che trovo ogni mese, e che correggo di soppiatto. Fatemeli notare però!
Strumenti usati per l'analisi di questo mese:
Vi invito a curiosare un pò sui vari siti e thread: ognuno di loro fornisce informazioni diverse ed interessanti, anzi, se vedete qualcosa d i interessante, e che vorreste vedere replicato in questa sede, fatemelo sapere. Proverò ad implementarlo.
Ogni mese, facendo la nuova versione del post, trovo una serie impressionante di errori, typos ed incongruenze. Vi prego di segnalarmele anche in questa, dato che per quanto mi impegni, trovo sempre qualcosa che è sfuggita.
Colonna sonora (in loop) del post