Bitcoin Forum
April 03, 2026, 03:31:05 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 30.2 [Torrent]

Home   Help Search Login Register More  
Pages: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 [30] 31 »
  Print  
Author Topic: L'halving è alle porte  (Read 7421 times)
Lillominato89 (OP)
Legendary
*

Activity: 1344
Merit: 1242

View Profile WWW
April 25, 2025, 02:25:46 PM

ci pensavo giusto l'altro giorno, ma poi tra festa di pasqua e pasquetta, lavoro e famiglia mi è passato di mente. volevo riesumare questo thread  Cheesy
comunque dai, dire benino a bitcoin che ha fatto un misero +38% è un tantino diminuitivo. tra l'altro questo è uno snapshoot fatto ad un anno esatto dall'halving mentre è in lieve calo rispetto a qualche mese fa quando si viaggiava sopra i 100k, quindi credo che siamo stati primi in classifica per un determinato periodo (dai non proprio benino, il giusto "bene")

credo che la maggiorparte di noi si sia dedicato a quello, visto il ponte lungo
non ha fatto male, verissimo, ma se a questo halving abbiamo avuto un 38% mi aspetto che al prossimo, come dite voi, avremo una percentuale inferiore. Sbaglio?

Il +38% è basato solo sull'ultimo anno, cioè da quando è stato estratto il blocco numero 840.000
Per capire meglio quale risultato otterremo dovremmo aspettare il prossimo halving che approssimativamente dovrebbe essere a fine marzo del 2028, e generalmente tra un halving e un altro la percentuale è sempre scesa

Ho chiesto a chatgpt di cercare i dati per avere una panoramica migliore ed eccoli qua

Quote from: Chatgpt
1. Primo halving: 28 novembre 2012
Prezzo al momento del halving: ~$12
Prezzo massimo prima del secondo halving (luglio 2016): ~$1.150
Aumento: ~9.483%

---

2. Secondo halving: 9 luglio 2016
Prezzo al momento del halving: ~$650
Prezzo massimo prima del terzo halving (maggio 2020): ~$20.000 (dicembre 2017)
Aumento: ~2.976%

---

3. Terzo halving: 11 maggio 2020
Prezzo al momento del halving: ~$8.600
Prezzo massimo prima del quarto halving (aprile 2024): ~$69.000 (novembre 2021)
Aumento: ~702%

---

4. Quarto halving: 20 aprile 2024
Prezzo al momento del halving: ~$63.800
Aumento futuro: Ancora da determinare – bisognerà osservare il comportamento nei prossimi mesi/anni.

Le cifre sono approssimative, ma indicativamente si è visto come ogni ciclo ha rendimenti decrescenti
Quindi anche il prossimo fine ciclo halving avrà una percentuale inferiore, non ti so dire se sarà meno di 38% ma sicuramente sarà meno di 702%
Questo è coerente con la teoria che i mercati diventano più maturi e meno volatili nel tempo.

███████████████████████████
███████▄████████████▄██████
████████▄████████▄████████
███▀█████▀▄███▄▀█████▀███
█████▀█▀▄██▀▀▀██▄▀█▀█████
███████▄███████████▄███████
███████▀███████████▀███████
████▄██▄▀██▄▄▄██▀▄██▄████
████▄████▄▀███▀▄████▄████
██▄███▀▀█▀██████▀█▀███▄███
██▀█▀████████████████▀█▀███
.
.Duelbits PREDICT..
█████████████████████████
███████████▀▀░░░░▀▀██████
██████████░░▄████▄░░████
█████████░░████████░░████
█████████▄▀██████▀▄████
████████▀▀░░░▀▀▀▀░░▄█████
██████▀░░░░██▄▄▄▄████████
████▀░░░░▄███████████████
█████▄▄█████████████████
.
.WHERE EVERYTHING IS A MARKET..
█████
██
██

██
██
██████
Will Bitcoin hit $200,000
before January 1st 2027?

No @1.15         Yes @6.00    
█████
██
██

██
██
██████

CHECK MORE > 
Ale88
Legendary
*

Activity: 3080
Merit: 3686

View Profile
April 25, 2025, 04:44:17 PM

Io personalmente non guardo il prezzo ma guardo i vantaggi che mi da contro eventuali malfattori, stato incluso
si anche io cerco sempre di non guardare il prezzo ma è piu forte di me, devo guardarlo, è come una droga e per questo credo che la conseguenza sia cercare di limitare i danni quando scenderà, cerco sempre di mettere degli short o dei long e cerco di attutire la caduta se ci fosse e mantenere il valore, riguardo all'affidabilità nulla da dire
Io ogni tot tempo ricevo le notifiche dei movimenti di prezzo di bitcoin e nella barra superiore del computer ho installato Coin Tick così da avere il prezzo sempre visibile. Ma mi piace vederlo per curiosità, per capire come si muove. Quello che oramai non guardo quasi più è il valore del wallet, lo apro di tanto in tanto per sapere come sta andando ma mi importa relativamente.

.
.Duelbits PREDICT..
██████████░░▄████▄░░████
█████████▄▀██████▀▄████
█████▄▄█████████████████
.
█████
██
██

██
██
██████
before January 1st 2027?

█████
██
██

██
██
██████

CHECK MORE > 
giorgione
Hero Member

Activity: 700
Merit: 521

View Profile WWW
April 28, 2025, 07:32:09 AM

Io personalmente non guardo il prezzo ma guardo i vantaggi che mi da contro eventuali malfattori, stato incluso
si anche io cerco sempre di non guardare il prezzo ma è piu forte di me, devo guardarlo, è come una droga e per questo credo che la conseguenza sia cercare di limitare i danni quando scenderà, cerco sempre di mettere degli short o dei long e cerco di attutire la caduta se ci fosse e mantenere il valore, riguardo all'affidabilità nulla da dire
Io ogni tot tempo ricevo le notifiche dei movimenti di prezzo di bitcoin e nella barra superiore del computer ho installato Coin Tick così da avere il prezzo sempre visibile. Ma mi piace vederlo per curiosità, per capire come si muove. Quello che oramai non guardo quasi più è il valore del wallet, lo apro di tanto in tanto per sapere come sta andando ma mi importa relativamente.

si sarebbe interessante avere qualcosa sullo schermo sempre attivo che ti dica come stia andando bitcoin in maniera live, a me invece piace vedere l'andamento dei wallet è sempre interessante avere una visione di tutto mi dà controllo e sicurezza, mi pare che qualcuno abbia sviluppato qualcosa qua dentro, per controllare prezzo attuale e prezzo live nel wallet

babo
Legendary
*

Activity: 4298
Merit: 5591

si vis pacem, para bellum

View Profile WWW
April 28, 2025, 08:25:15 AM

Pure per una questione di tempo e di fiducia:
- di tempo perche abbiamo sempre meno tempo viste le tante cose che vogliamo provar ee studiare (parlo per me ma penso anche per te)
  - fare test ed esperimenti
  - studiare
  - tenersi aggiornato
- senza contare la famiglia e il lavoro
- altro fattore fiducia, ci fidiamo di btc quindi non andiamo a guardare compulsivamente

.
.Duelbits PREDICT..
██████████░░▄████▄░░████
█████████▄▀██████▀▄████
█████▄▄█████████████████
.
█████
██
██

██
██
██████
before January 1st 2027?

█████
██
██

██
██
██████

CHECK MORE > 
bastisisca
Hero Member

Activity: 1190
Merit: 907

not your keys not your coins

View Profile
April 28, 2025, 02:38:56 PM

Si chiaro, curiosità ma penso anche non solo, diciamo una sorta di rivincita verso tutti quelli che ci hanno sempre preso in giro e insultato dicendo di cotte e di crude in merito a bitcoin. Mi ricordo quando dicevano un giorno si e uno no che bitcoin era morto.
Ora forse non si sente manco più cose del genere

Ale88
Legendary
*

View Profile
April 28, 2025, 03:37:16 PM

Si chiaro, curiosità ma penso anche non solo, diciamo una sorta di rivincita verso tutti quelli che ci hanno sempre preso in giro e insultato dicendo di cotte e di crude in merito a bitcoin. Mi ricordo quando dicevano un giorno si e uno no che bitcoin era morto.
Stai pur tranquillo che al prossimo dump questa gente spunterà di nuovo fuori dalle loro tane. Ti basta andare a leggere i commenti sotto un qualsiasi articolo che tratta di bitcoin per darti conto che per la persona media bitcoin è, ancora oggi, una truffa, un Ponzi, etc etc. Per me non vale neanche la pena perdere tempo a rispondere o cercare di spiegare, non si tratta neanche di rivincite, semplicemente ognuno raccoglierà quello che semina, tutto qui. Se c'è gente così convinta che bitcoin sia una truffa pazienza, buon per loro.

.
.Duelbits PREDICT..
██████████░░▄████▄░░████
█████████▄▀██████▀▄████
█████▄▄█████████████████
.
█████
██
██

██
██
██████
before January 1st 2027?

█████
██
██

██
██
██████

CHECK MORE > 
giorgione
Hero Member

View Profile WWW
April 29, 2025, 08:26:48 AM

Stai pur tranquillo che al prossimo dump questa gente spunterà di nuovo fuori dalle loro tane. Ti basta andare a leggere i commenti sotto un qualsiasi articolo che tratta di bitcoin per darti conto che per la persona media bitcoin è, ancora oggi, una truffa, un Ponzi, etc etc. Per me non vale neanche la pena perdere tempo a rispondere o cercare di spiegare, non si tratta neanche di rivincite, semplicemente ognuno raccoglierà quello che semina, tutto qui. Se c'è gente così convinta che bitcoin sia una truffa pazienza, buon per loro.

se ne renderanno conto poi, se dicono che bitcoin è una truffa non capiscono nulla, e siceramente chi lo dice ha il quoziente intellettivo di un sasso, e chi lo dice è sempre un ignorante o che semplicemente si è informato poco o nulla sulla tecnologia che c'è dietro

wayna
Full Member

Activity: 527
Merit: 179

View Profile
April 29, 2025, 09:38:57 AM

Una truffa... che se uno entrava quando stava a 1k, arrivato a 70k, aveva fatto +7000%, a 100k lasciamo perdere...

Adesso dicono che di BTC non si fidano ma non si capisce bene perché, come se la finanza tradizionale non fosse manipolata o comunque un gioco accessibile per gli improvvisati haha.
bastisisca
Hero Member

Activity: 1190
Merit: 907

not your keys not your coins

View Profile
April 29, 2025, 12:14:56 PM

Ah ecco, buono a sapersi che sono ciclici come halving di bitcoin. Onestamente mi fanno proprio ridere questi personaggi.
Nel mondo esiste veramente una ampia fetta di persone che sono ridicole a dir poco, la loro come dire vita è una spregevole bestemmia verso appunto chi invece meriterebbe di vivere.

Ale88
Legendary
*

View Profile
April 29, 2025, 05:15:00 PM

Adesso dicono che di BTC non si fidano ma non si capisce bene perché, come se la finanza tradizionale non fosse manipolata o comunque un gioco accessibile per gli improvvisati haha.
L'altro giorno ho visto questa grafica che mostra quante persone investono nel mercato azionario in base al paese di provenienza:

Va specificato che, come scritto nella nota, le percentuali tengono conto anche degli investimenti fatti tramite assicurazioni, fondi pensione, etc, quindi non solo persone singole/famiglie. In ogni caso direi che quel 7% dell'Italia la dice lunga, il che significa che il restante 93% del paese non investe. Ok, ci sono i bambini/ragazzini da togliere dal calcolo ma pensare che altri paesi del Sud Europa che vediamo simili a noi tipo Spagna e Portogallo mostrano percentuali pari a 13% e 15% lascia molto riflettere, vuol dire che investono il doppio di noi. Ecco perché poi c'è così tanta ignoranza in campo finanziario, se nessuno investe vuol dire che nessuno sa nulla perché se la gente sapesse qualcosa allora investirebbe.

.
.Duelbits PREDICT..
██████████░░▄████▄░░████
█████████▄▀██████▀▄████
█████▄▄█████████████████
.
█████
██
██

██
██
██████
before January 1st 2027?

█████
██
██

██
██
██████

CHECK MORE > 
banana33
Sr. Member

Activity: 602
Merit: 262

View Profile
April 29, 2025, 09:34:38 PM

Una truffa... che se uno entrava quando stava a 1k, arrivato a 70k, aveva fatto +7000%, a 100k lasciamo perdere...

esattamente, quoto tutto quello che dici, chi parla di truffa non capisce minimante quello che sta facendo o dicendo, io penso che se la gente non si fida semplicemente farebbe meglio a farsi da parte e lasciare spazio a gente che ha tempo e risorse da investire, e non i soliti pivelli che non capisce nulla e butta solo merda sul mondo delle criptovalute

martinom
Full Member

Activity: 546
Merit: 134

View Profile
May 02, 2025, 09:03:32 AM
Merited by babo (1), bastisisca (1)

esattamente, quoto tutto quello che dici, chi parla di truffa non capisce minimante quello che sta facendo o dicendo, io penso che se la gente non si fida semplicemente farebbe meglio a farsi da parte e lasciare spazio a gente che ha tempo e risorse da investire, e non i soliti pivelli che non capisce nulla e butta solo merda sul mondo delle criptovalute

magari fossi entrato anche io nella truffa dei bitcoin, avrei fatto un mucchio di dindi e invece no, nemmeno lo conoscevo.
credo che il punto principale sia questo, le persone non conoscono bitcoin e non si fidano per via delle tante truffe che sono capitate nel corso della storia.
Non è diciamo una attenuante. ma per spiegare il motivo
giorgione
Hero Member

View Profile WWW
May 02, 2025, 09:31:05 AM

magari fossi entrato anche io nella truffa dei bitcoin, avrei fatto un mucchio di dindi e invece no, nemmeno lo conoscevo.
credo che il punto principale sia questo, le persone non conoscono bitcoin e non si fidano per via delle tante truffe che sono capitate nel corso della storia.

è che all'epoca se ne parlava poco, e non era sicuro farci i soldi, il fatto che che poi la gente abbia avuto fortuna è solo un caso, poi non è detto che se saresti entrato in tempo avresti tenuto i tuoi bitcoin fino a questo momento, c'è chi ha venduto prima o sono successe altre cose, quindi non è detto che sia stato per forza un male, sicuramente hai tempo di recuperare

Plutosky
Legendary
*

Activity: 2954
Merit: 5189

View Profile
May 02, 2025, 10:36:35 AM
Merited by Ale88 (2)

è che all'epoca se ne parlava poco, e non era sicuro farci i soldi, il fatto che che poi la gente abbia avuto fortuna è solo un caso, poi non è detto che se saresti entrato in tempo avresti tenuto i tuoi bitcoin fino a questo momento, c'è chi ha venduto prima o sono successe altre cose, quindi non è detto che sia stato per forza un male, sicuramente hai tempo di recuperare

Non parlerei di "fortuna"  Grin

La differenza l'hanno fatta sempre la curiosità, la ricerca della fonte e del consiglio giusto, la voglia di documentarsi e la passione.
Io ho sempre detto che quello che ho conseguito è al 90% merito di sconosciuti sul web. Che mi hanno illuminato sulla via di Damasco senza volere nulla in cambio.

"Diversification is protection against ignorance. It makes little sense if you know what you are doing" WB
bitbollo
Legendary
*

Activity: 3948
Merit: 4650

https://bit.ly/4iBXnQd

View Profile
May 02, 2025, 10:47:10 AM

...
Io ho sempre detto che quello che ho conseguito è al 90% merito di sconosciuti sul web.
...

OT:

███████▀█████████▀███████
████████████▀████████████
███████▀███████▄███████
███████████▄▄▄███████████

2UP.io 
NO KYC
CASINO
██████████████████████████
████████████████████████
███████████████████████
███████████████████
██████████████████████
███████████████████████
███████████████████████
██████████████████
███████████████████████
██████████████████
███████████████████████
████████████████████████
███████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████

FASTEST-GROWING CRYPTO
CASINO & SPORTSBOOK

███████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████
███████████████████████
███████████████████████
████████████████████████
███████████████████████
███████████████████████
██████████████████████
████████████████████████
███████████████████████
███████████████████████

...PLAY NOW...
Lillominato89 (OP)
Legendary
*

Activity: 1344
Merit: 1242

View Profile WWW
May 02, 2025, 01:00:01 PM

Fare gain con Bitcoin è ancora possibile, ci vuole pazienza e saper gestire bene il proprio patrimonio.
Le soddisfazioni arriveranno per tutti col tempo, anche per chi come te è arrivato dopo.
Chi è entrato al tempo della genesi avrà venduto tutto anni e anni fa! Credo che solo pochissime persone avranno avuto polso duro e aspettare fino ad oggi prima di vendere
Diciamo che c'è molta gente che si è mangiata le mani anche arrivando prima di noi  Wink

.
.Duelbits PREDICT..
██████████░░▄████▄░░████
█████████▄▀██████▀▄████
█████▄▄█████████████████
.
█████
██
██

██
██
██████
before January 1st 2027?

█████
██
██

██
██
██████

CHECK MORE > 
bitbollo
Legendary
*

Activity: 3948
Merit: 4650

https://bit.ly/4iBXnQd

View Profile
May 02, 2025, 01:18:57 PM
Merited by Plutosky (4), Ale88 (2)

Fare gain con Bitcoin è ancora possibile, ci vuole pazienza e saper gestire bene il proprio patrimonio.
Le soddisfazioni arriveranno per tutti col tempo, anche per chi come te è arrivato dopo.
Chi è entrato al tempo della genesi avrà venduto tutto anni e anni fa! Credo che solo pochissime persone avranno avuto polso duro e aspettare fino ad oggi prima di vendere
Diciamo che c'è molta gente che si è mangiata le mani anche arrivando prima di noi  Wink
Il vero gain con bitcoin lo ottieni sempre se il tuo orizzonte temporale non è "ieri" e non ti interessa "Monetizzare" qualche misero punto percentuale.
Bitcoin introduce un cambio di pensiero radicale un nuovo paradigma che non prevede più la spesa senza senso come ci hanno sempre educato (e per istruirti, e per vestirti come uno che la sa lunga, e per il macchinone se no passi per squattrinato) ma imparare a gestire in maniera oculata le proprie risorse.
Come menzionato da un altro utente italiano, stanno arrivando sempre di più soluzioni in cui NON esponi le tue chiavi privati ed hai comunque una resa/profitto.
Puoi avere uno strumento "liquidissimo", non censurabile, non sequestrabile, che ti fornisce anche una resa elevata (che batte su ogni aspetto i mercati finanziari).
Tutti si mangeranno le mani se non capiscono questa rivoluzione. Continuano ad ossessionarsi per il % mezzo punto percentuale farcito da inflazione e da governi iniqui... lasciali fare... Wink

███████▀█████████▀███████
████████████▀████████████
███████▀███████▄███████
███████████▄▄▄███████████

2UP.io 
NO KYC
CASINO
████████████████████████
███████████████████████
███████████████████
██████████████████████
███████████████████████
███████████████████████
██████████████████
███████████████████████
██████████████████
███████████████████████
████████████████████████

FASTEST-GROWING CRYPTO
CASINO & SPORTSBOOK

███████████████████████
███████████████████████
████████████████████████
███████████████████████
███████████████████████
██████████████████████
████████████████████████
███████████████████████
███████████████████████

...PLAY NOW...
Ale88
Legendary
*

View Profile
May 03, 2025, 12:58:36 AM

Il vero gain con bitcoin lo ottieni sempre se il tuo orizzonte temporale non è "ieri" e non ti interessa "Monetizzare" qualche misero punto percentuale.
Sarebbe interessante sapere la gente con quali fini investe: probabilmente scopriremmo che per molti portare a casa qualche migliaio di euro con i quali possono comprarsi uno smartphone nuovo e farsi la vacanza andrebbe più che bene. Quanta gente ha la mentalità e, soprattutto, la pazienza, per investire soldi e aspettare 10-15 anni? Secondo me molto pochi.

.
.Duelbits PREDICT..
██████████░░▄████▄░░████
█████████▄▀██████▀▄████
█████▄▄█████████████████
.
█████
██
██

██
██
██████
before January 1st 2027?

█████
██
██

██
██
██████

CHECK MORE > 
Plutosky
Legendary
*

Activity: 2954
Merit: 5189

View Profile
May 03, 2025, 08:05:46 AM

Sarebbe interessante sapere la gente con quali fini investe: probabilmente scopriremmo che per molti portare a casa qualche migliaio di euro con i quali possono comprarsi uno smartphone nuovo e farsi la vacanza andrebbe più che bene. Quanta gente ha la mentalità e, soprattutto, la pazienza, per investire soldi e aspettare 10-15 anni? Secondo me molto pochi.

Credo che la vera differenza consista innanzitutto nel saper gestire la volatilità.
E per imparare a gestirla bisogna capire che

1)alta volatilità, nel caso di bitcoin, NON SIGNIFICA alto rischio.
2)la volatilità è solo di breve periodo e causata essenzialmente da movimenti speculativi. Nel lungo periodo non esiste NULLA di cosi poco volatile (nel senso di chiaramente orientato e non erratico casualmente)

Questa è la SECONDA LEGGE di BITCOIN (la prima è capire la differenza con le altcoin ma quella dò per scontato che chiunque frequenti questo forum l'abbia chiara)

Una volta capito questo si impara ad holdare  per anni e a vendere solo se serve, anche se ne possiedi enormi quantità.
Questo finora.
D'ora in poi (anzi da qualche anno a questa parte), come dice bitbollo, non serve nemmeno più vendere bitcoin per avere liquidità da spendere.
Siamo al win/win

Se un domani poi le banche permetteranno quello che oggi è possibile con Defi, anche chi non ha skill tecniche potrà ovviare al problema di vendere.
Come dice Michele:

Il costo di questa mancanza di skill sarà cedere le proprie chiavi private ad un intermediario, con costi (soprattutto occulti es. perdita di privacy) annessi e connessi.
Ma nulla è gratis a questo mondo  Grin  

Il problema semmai è che per gestire prestiti/rendimenti con bitcoin e fiat money servono ancora più cultura e oculatezza finanziaria.
Il rischio è che molti finiranno con il rovinarsi e la stampa darà la colpa alle solite criptovalute brutte e cattive che mandano sul lastrico i bravi padri di famiglia.

"Diversification is protection against ignorance. It makes little sense if you know what you are doing" WB
conilmionome
Legendary
*

Activity: 1677
Merit: 1278

View Profile
May 03, 2025, 04:25:02 PM

Credo che la vera differenza consista innanzitutto nel saper gestire la volatilità.
E per imparare a gestirla bisogna capire che

1)alta volatilità, nel caso di bitcoin, NON SIGNIFICA alto rischio.
2)la volatilità è solo di breve periodo e causata essenzialmente da movimenti speculativi. Nel lungo periodo non esiste NULLA di cosi poco volatile (nel senso di chiaramente orientato e non erratico casualmente)

Questa è la SECONDA LEGGE di BITCOIN (la prima è capire la differenza con le altcoin ma quella dò per scontato che chiunque frequenti questo forum l'abbia chiara)

Una volta capito questo si impara ad holdare  per anni e a vendere solo se serve, anche se ne possiedi enormi quantità.
Questo finora.
D'ora in poi (anzi da qualche anno a questa parte), come dice bitbollo, non serve nemmeno più vendere bitcoin per avere liquidità da spendere.
Siamo al win/win

Se un domani poi le banche permetteranno quello che oggi è possibile con Defi, anche chi non ha skill tecniche potrà ovviare al problema di vendere.
Come dice Michele:

Il costo di questa mancanza di skill sarà cedere le proprie chiavi private ad un intermediario, con costi (soprattutto occulti es. perdita di privacy) annessi e connessi.
Ma nulla è gratis a questo mondo  Grin  

Il problema semmai è che per gestire prestiti/rendimenti con bitcoin e fiat money servono ancora più cultura e oculatezza finanziaria.
Il rischio è che molti finiranno con il rovinarsi e la stampa darà la colpa alle solite criptovalute brutte e cattive che mandano sul lastrico i bravi padri di famiglia.

Non e che servano tutte ste skill tecniche per mettere a collaterale e chiedere un prestito. Diventerà sempre di più un gioco, magari un app con un interfaccia con l’orso che ride e il “signor dollaro” che cammina, in cui manco sai cosa hai fatto, ma in realtà hai messo dei Bitcoin a collaterale per un prestito.

Sta tutto sempre di più diventato a prova di ritardati, le banche avranno un ruolo sempre inferiore nel futuro anche non per forza s causa di Bitcoin, ma delle cbdc stesse e le banche centrali stesse che si stanno scocciando dell’ intermediario, che però è anche diciamo il loro stesso padrone in qualche modo.

Ma vedremo, perché con un wallet centralizzato di eurini digitali, e un tastino che chiede istantaneo un micro prestito, e ripaga tutto centralizzato, alla fine delle banche classiche che te ne fai? Magari per altri ruoli potrebbero avere un senso, ma ridimensionate di tanto 
Pages: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 [30] 31 »
  Print  

Jump to: