A quanto pare Silicon Valley Bank sarebbe stata penalizzata dalla svalutazione dei bond in portafoglio causata dal violento rialzo dei tassi avviato dallo scorso marzo dalla Federal Reserve e tutt’ora in corso. Gli investitori temono a questo punto un rischio contagio sul settore finanziario e questo ha innescato
un sell-off sia sugli istituti di credito americani ma anche su quelli europei.
(Fonte sole 24 ore)
Circle, l’emittente di USDC, ha dichiarato che la banca non è riuscita a restituirgli 3,3 miliardi di dollari.
https://twitter.com/circle/status/1634391505988206592?t=aoPzRnb69duAyL1b08uh_A&s=09Sul discorso banche c'è stata molta confusione, al solito i media arrivano a distorcere la verità e creare particolare clamore.
Perché clamore, paura e stupore, fanno vendere, fanno audience.
La giornata per i mercati, per Wall Street, è stata difficile ma non è stato evidenziato che per esempio fra i pochi titoli in positivo c'era JP Morgan Chase +2,54%.
Non si è evidenziato che Gennaio 2023 è stato un dei migliori inizi anno di sempre.
C'è un dato, meramente statistico che ci dice che un rialzo percentuale di entità ed ampiezza come quello di Gennaio 2023 ha portato nel 100% dei casi, un rendimento positivo a fine dell'anno relativo; ritorno a doppio cifra.
Perché i media quando parlano di crollo non dicono mai
da dove parte il crollo.
Per capirsi e fare un parallelismo, se bitcoin oggi dovesse perdere il 35% sarebbe più grave che perdere il 70% dai massimi storici.
Sugli istituti europei... mah... a prima vista si tratta di tendenze create per paura, anche perché post Lehman Brothers ci sono state varie norme tra cui la nota Basilea II:
https://www.borsaitaliana.it/notizie/sotto-la-lente/basileaii.htmNonché le norme Solvency II che estendono le norme bancarie verso altri istituti come le assicurazioni.
Il rischio zero ovviamente non esiste, altrimenti sapendo che una banca non può mai fallire, si potrebbero comprare azioni ed obbligazioni emesse da banche senza rischio o quasi.
Venerdì sia l'oro che i treasury USA, in particolare quelle di lunga durata hanno avuto un grosso progresso, un ETF come questo formato da treasury a lunga scadenza che fa +3,52% è come vedere una cripto fare +30% in un giorno:
https://www.google.com/finance/quote/TLT:NASDAQ?sa=X&ved=2ahUKEwjk246c5Nb9AhUQo6QKHRb2BDAQ_AUoAXoECAIQAQQuesti movimenti portano a varie considerazioni.
In questi momenti di pausa sicuramente c'è la possibilità di fare degli affari, perché sicuramente da quel che viene buttato via ci sono azioni sottovalutate.
Magari proprio banche.
Sulle banche italiane ho ampie riserve, così ampie che le loro azioni non le vorrei nemmeno se me le regalassero, ma ci sono istituti bancari nel nord Europa e sulla borsa di Londra che valuterei di comprare.
Le migliori opportunità sono venute appunto dal crollo di Lehman Brothers, Marzo 2020.
Per esempio ha fatto scalpore che Lloyds Banking Group abbia perso ~ -4,5% in un giorno, ma le azioni sono sempre al valore doppio di Marzo 2020 e al +35% da Ottobre 2022 quando ci fu una svendita generale. Anche lì esagerata per paura di una recessione USA.
Ecco la
recessione se ne è parlato molto, i rialzi dei tassi d'interesse possono indurre una recessione, vero; ma con una disoccupazione USA vicino ai minimi storici sarà difficile avere una recessione... quanto meno non ora.
Se oggi dovessi temere qualcosa dai mercati avrei timore più delle tensioni Cina ~ USA che influiscono di più di quel che non si parla.
Così come mi farebbe timore un rallentamento del mercato interno cinese ed indiano, insieme 3 miliardi di persone su 8 miliardi di persone nel mondo.
Così come di altri tipo di rischio, non valutati, non visibili sugli attuali bilanci e non visibili sui report delle statistiche economiche.
Ad esempio un terremoto come quello avvenuto in Turchia, un terremoto o altro
evento catastrofico di ampie dimensioni.
(
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Terremoto_di_San_Francisco_del_1906 )
Un terremoto che distrugge fisicamente un edificio, nonché un intero tessuto economico, cosa accade se quell'edificio era legato ad un mutuo da finire di pagare ... ?
Eeh... perché in Italia immobili da finire di pagare ce ne sono molti, assicurati contro il terremoto... puff ! forse l'1% ~ 3%.
Un edificio distrutto ha valore zero, chi lo deve ripagare è in difficoltà economica estrema, magari è rimasto invalido... chi lo ripaga il mutuo ... ?
Uno, dieci, cento si assorbono, centomila... difficile, anche perché non c'è nessun obbligo di assicurare un bene anche se un mutuo rimane in essere ben 30 anni.
Proprio su come si assumono i mutui si creano rischi enormi, la vicenda sub-prime non ha insegnato
NULLA.
Si parla molto di Fintech e DeFi e servizi innovativi...
... !
Ma se non siamo in grado, almeno qui da noi, di gestire i rischi collegati ad un mutuo prima casa...
Immaginate di essere
VOI a dover imprestare dei soldi ad un amico per comprare casa e questi vi dice te li restituisco piano piano in 30 anni.
Che domande iniziate a porvi ?
che lavoro hai ? ma di salute stai bene ? ma che immobile compri ? dove ?
Ma se ti ammali o perdi il lavoro chi può pagare ?
hai dei figli ? bla bla bla...
Quel movimento sui treasury significa che i relativi rendimenti si sono abbassati, per alcuni significa che l'evento di default della SVB ha portato ha pensare che il prossimo rialzo della FED sia di 0,25% come già preventivato e non di 0,50% come si poteva sospettare dai discorsi di Powell che sono appunto discorsi.