Bitcoin Forum
May 16, 2026, 05:46:55 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 31.0 [Torrent]

Home   Help Search Login Register More  
Pages: « 1 2 3 4 [5]  All
  Print  
Author Topic: L'importanza della privacy online  (Read 1036 times)
Italian Panic (OP)
Hero Member

Activity: 1022
Merit: 572

View Profile WWW
April 27, 2026, 09:26:48 AM
Merited by babo (1)

WOW che cosa molto interessante, ti ringrazio rtx10 per questa descrizione che hai fatto è oltremodo interressante e penso che mi cimenterò nell'approfondirla non appena sarò a buon punto con bitcoin. Come scirvevo in post precedenti ho iniziato a seguire bitcoin da un anno perchè siamo circa nati assieme, quindi per forza ho perso la fase mining e tutto quanto.

In questi giorni sto studiandomi le varie tipologie di indirizzi e ho installato un wallet e ho fatto le mie prime transazioni di prova e devo dire che vederlo funzionare è emozionante sebbene per altri è la normalità. è come fare un esercizio di matematica o di fisica e vedere che il risultato è corretto e che funziona come pensavi di aver capito.

Come ti ho già scritto in un altro post i giovanotti come te che si interessano di queste cose e non perdono tempo in cose puerili ci danno speranza.

Studia e fai prove che tanto al massimo perdi qualche decina di euro e non muore nessuno, appassionati e dedicaci il giusto tempo altrimenti poi stanca, hai una vita per queste cose.

Ti faccio solo un appunto: spesso i giovani dicono che hanno perso l'era mining e il bitcoin a pochi euro, vero e verissimo, però non abbattetevi per questo!! Ti faccio dei parallelismi:

- l'oro esiste da secoli e nel corso del 1800 ci sono stati diversi "gold rush" soprattutto in Alaska e in California, dove cercatori d'oro andavano con armi e bagagli a cercare l'oro alluvionale in diversi fiumi, molti non hanno cavato un ragno dal buco, altri ci hanno fatto delle somme che poi hanno investito. Al giorno d'oggi non è che con l'oro non si fanno più soldi perchè costa o perchè non è più periodo di fare i cercatori d'oro, ci sono innumerevoli strumenti che permettono di fare dei soldi con l'oro senza finire nella mera speculazione.

- il petrolio ha mercato da poco più di un secolo, ha ancora una notevole volatilità di prezzo, i tempi della Standard oil e Rockefeller sono finiti da un bel po' ma non per questo non si può speculare o investire sul petrolio, anche qui esistono strumenti finanziari che permettono di farci la cresta. Come sul gas ad esempio.

In tutto questo bitcoin è simile, ormai il mining lo fanno aziende con enormi investimenti, come il petrolio e l'oro lo estraggono enormi multinazionali, alcuni di noi sono come i cercatori d'oro che partiti con pala, piccone e piattina hanno trovato qualche pepita e l'hanno conservata, taluni le hanno vendute subito e talaltri le hanno perse. Ma il concetto è questo il parallelismo è lo stesso.

Restate "in campana" che potrebbe esserci qualcos'altro la fuori.
Cassius55
Jr. Member
*

Activity: 46
Merit: 42

View Profile
May 07, 2026, 01:05:52 PM
Merited by babo (1)

In tutto questo bitcoin è simile, ormai il mining lo fanno aziende con enormi investimenti, come il petrolio e l'oro lo estraggono enormi multinazionali, alcuni di noi sono come i cercatori d'oro che partiti con pala, piccone e piattina hanno trovato qualche pepita e l'hanno conservata, taluni le hanno vendute subito e talaltri le hanno perse. Ma il concetto è questo il parallelismo è lo stesso.

grazie per la fiducia ma al momento oltre a studiare e imparare mi piacerebbe raggranellare qualche sat per metterlo da parte, studiando non è facile ma so fare qualche lavoro di informatica dai me la cavo bene. spero di arrivare giusto nelle campane che dici.
banana33
Sr. Member

Activity: 644
Merit: 265

View Profile
May 13, 2026, 10:13:15 AM
Merited by babo (1)

Come ti ho già scritto in un altro post i giovanotti come te che si interessano di queste cose e non perdono tempo in cose puerili ci danno speranza.

Studia e fai prove che tanto al massimo perdi qualche decina di euro e non muore nessuno, appassionati e dedicaci il giusto tempo altrimenti poi stanca, hai una vita per queste cose.

Ti faccio solo un appunto: spesso i giovani dicono che hanno perso l'era mining e il bitcoin a pochi euro, vero e verissimo, però non abbattetevi per questo!! Ti faccio dei parallelismi:

- l'oro esiste da secoli e nel corso del 1800 ci sono stati diversi "gold rush" soprattutto in Alaska e in California, dove cercatori d'oro andavano con armi e bagagli a cercare l'oro alluvionale in diversi fiumi, molti non hanno cavato un ragno dal buco, altri ci hanno fatto delle somme che poi hanno investito. Al giorno d'oggi non è che con l'oro non si fanno più soldi perchè costa o perchè non è più periodo di fare i cercatori d'oro, ci sono innumerevoli strumenti che permettono di fare dei soldi con l'oro senza finire nella mera speculazione.

- il petrolio ha mercato da poco più di un secolo, ha ancora una notevole volatilità di prezzo, i tempi della Standard oil e Rockefeller sono finiti da un bel po' ma non per questo non si può speculare o investire sul petrolio, anche qui esistono strumenti finanziari che permettono di farci la cresta. Come sul gas ad esempio.

stare attenti è sicuramente una cosa molto importante, stare "in campana" è decisamente una cosa difficile se non si hanno i giusti strumenti per riconoscere davvero un opportunità, riguardo all'esempio del mining sono pienamente d'accordo con te, non è piu possibile per noi comuni mortali avere la minima possibilità di prendere qualcosa, io resto sempre sull'attenti per eventuali sviluppi su bitcoin e non

kennycryptoitalia
Full Member

Activity: 252
Merit: 144

View Profile
May 14, 2026, 05:04:10 PM
Merited by babo (1)

Dalle mie zone si dice, o ti interessi alle cose in cui sei coinvolto direttamente: soldi, oppure se ne interesseranno gli altri e in quel caso non puoi dire niente.
Non dico che dobbiamo essere super paranoici, ma sapere fare le cose aiuta.
Come dici tu, provare costa al massimo 10 euro e uno si deve buttare per capire se sa fare o meno, impara l'arte e mettila da parte.

Italian Panic (OP)
Hero Member

Activity: 1022
Merit: 572

View Profile WWW
Today at 06:14:57 AM

Dalle mie zone si dice, o ti interessi alle cose in cui sei coinvolto direttamente: soldi, oppure se ne interesseranno gli altri e in quel caso non puoi dire niente.
Non dico che dobbiamo essere super paranoici, ma sapere fare le cose aiuta.
Come dici tu, provare costa al massimo 10 euro e uno si deve buttare per capire se sa fare o meno, impara l'arte e mettila da parte.

Provare costa giusto il prezzo che decidi di perdere, niente più. Conosco persone che portano ancora i soldi all'impiegato in banca per fare investimenti e poi lamentarsi che le cose vanno male e che l'azionario è uno scam perchè rende nulla e fa perdere soldi. Mi hanno guardato con gli occhi illuminati quando gi ho fatto l'esempio del discorso che gli stati uniti sono il 30% del pil mondiale e che gli indici sono fatti per essere costantemente up e che se domani il 30% del pil mondiale sarà la cina, l'india o l'uzbekistan poco importa gli indici sono fatti per essere costantemente aggiustati e far vedere che il mondo o un settore va sempre bene. Se non sai investire compra quel tipo di etf e qualcosa porti in cascina sempre.
Pages: « 1 2 3 4 [5]  All
  Print  

Jump to: