WOW che cosa molto interessante, ti ringrazio rtx10 per questa descrizione che hai fatto è oltremodo interressante e penso che mi cimenterò nell'approfondirla non appena sarò a buon punto con bitcoin. Come scirvevo in post precedenti ho iniziato a seguire bitcoin da un anno perchè siamo circa nati assieme, quindi per forza ho perso la fase mining e tutto quanto.
In questi giorni sto studiandomi le varie tipologie di indirizzi e ho installato un wallet e ho fatto le mie prime transazioni di prova e devo dire che vederlo funzionare è emozionante sebbene per altri è la normalità. è come fare un esercizio di matematica o di fisica e vedere che il risultato è corretto e che funziona come pensavi di aver capito.
Come ti ho già scritto in un altro post i giovanotti come te che si interessano di queste cose e non perdono tempo in cose puerili ci danno speranza.
Studia e fai prove che tanto al massimo perdi qualche decina di euro e non muore nessuno, appassionati e dedicaci il giusto tempo altrimenti poi stanca, hai una vita per queste cose.
Ti faccio solo un appunto: spesso i giovani dicono che hanno perso l'era mining e il bitcoin a pochi euro, vero e verissimo, però non abbattetevi per questo!! Ti faccio dei parallelismi:
- l'oro esiste da secoli e nel corso del 1800 ci sono stati diversi "gold rush" soprattutto in Alaska e in California, dove cercatori d'oro andavano con armi e bagagli a cercare l'oro alluvionale in diversi fiumi, molti non hanno cavato un ragno dal buco, altri ci hanno fatto delle somme che poi hanno investito. Al giorno d'oggi non è che con l'oro non si fanno più soldi perchè costa o perchè non è più periodo di fare i cercatori d'oro, ci sono innumerevoli strumenti che permettono di fare dei soldi con l'oro senza finire nella mera speculazione.
- il petrolio ha mercato da poco più di un secolo, ha ancora una notevole volatilità di prezzo, i tempi della Standard oil e Rockefeller sono finiti da un bel po' ma non per questo non si può speculare o investire sul petrolio, anche qui esistono strumenti finanziari che permettono di farci la cresta. Come sul gas ad esempio.
In tutto questo bitcoin è simile, ormai il mining lo fanno aziende con enormi investimenti, come il petrolio e l'oro lo estraggono enormi multinazionali, alcuni di noi sono come i cercatori d'oro che partiti con pala, piccone e piattina hanno trovato qualche pepita e l'hanno conservata, taluni le hanno vendute subito e talaltri le hanno perse. Ma il concetto è questo il parallelismo è lo stesso.
Restate "in campana" che potrebbe esserci qualcos'altro la fuori.