Bitcoin Forum
May 12, 2024, 06:42:28 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: 1 2 3 [All]
  Print  
Author Topic: Dividersi / vendersi sui mercati...  (Read 2372 times)
HostFat (OP)
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
April 28, 2014, 07:00:58 PM
Last edit: April 28, 2014, 11:10:58 PM by HostFat
 #1

Pensate che con tutta questa tecnologia e possibilità di imporre delle regole, sarà anche possibile dividersi e distribuire le proprie share sui vari mercati?
Intendo, il nostro tempo (anche tutto) che decidiamo di affidare alla speculazione del mercato come persone, e non come singola attività.
Magari si può già fare ora...

Ci sono già esempi e tentativi di fare una cosa simile con i vecchi sistemi?

Oltre a trovare come, cosa pensate che possa succedere ad una persona che si buttasse in un esperimento simile?

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
1715496148
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715496148

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715496148
Reply with quote  #2

1715496148
Report to moderator
In order to achieve higher forum ranks, you need both activity points and merit points.
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
1715496148
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715496148

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715496148
Reply with quote  #2

1715496148
Report to moderator
1715496148
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715496148

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715496148
Reply with quote  #2

1715496148
Report to moderator
Gianluca95
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1582
Merit: 1196


Reputation first.


View Profile
April 28, 2014, 08:01:37 PM
 #2

E' senza dubbio un'ottima idea !

Non so se ci sono degli esempi di persone che già hanno realizzato questa cosa Smiley

Dal mio punto di vista penso e credo che, nel caso verrà fatta, bisognerebbe costituire un team che lavori e si aiuti ognuno per l'altro, senza pensare solo ai propri scopi. Penso sia la cosa più importante poiché se viene a mancare questa "regola", si distruggerebbe tutto velocemente.

Ad una persona che magari si possa buttare in un esperimento simile penso che all'inizio debba mantenere dei risultati di coesione con il resto della "squadra". Se il lavoro venisse eseguito correttamente e ognuno farebbe la propria parte, penso che arriverebbero grandi soddisfazioni per tutti.

Proporrei nel caso si organizzasse, di formare dei gruppi di 2 persone a turni di 3 ore operano sui vari mercati. Ognuno porta la sua parte, e perdite/guadagni si dividono con tutto il team Smiley

█████████████████████████████
█████████████████████████████
███▀█████████████████████▀███
███  ▀▀███████████████▀▀  ███
███     ████▀▀ ▀▀████     ███
███     ██▀       ▀██     ███
███     ██         ██     ███
███     ██▄       ▄██     ███
███     ████▄▄ ▄▄████     ███
███  ▄▄███████████████▄▄  ███
███▄█████████████████████▄███
█████████████████████████████
█████████████████████████████
.
.Mixin Safe.

▄███████▄     
██▀   ▀██
             ▄███████▄
██▄   ▄██             ██▀   ▀██
▀███████▀             ██▄   ▄██
   ███     ▄███████▄  ▀███████▀
   ███▀▀   ██▀   ▀██     ███
   █████   ██▄   ▄██     ███▀▀
   ▀▀▀     ▀███████▀     █████
              ███        ▀▀▀
              ███▀▀
              █████
              ▀▀▀
.
2/3 Multisig Decentralized
Bitcoin Custody Solutions
💎
💪
🔓
CONFIDENT
RELIABLE
RECOVERABLE
..GET STARTED..
jkoin
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 484
Merit: 500



View Profile
April 28, 2014, 08:08:51 PM
 #3

Puoi spiegare meglio non ho capito cosa intendi.
Gianluca95
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1582
Merit: 1196


Reputation first.


View Profile
April 28, 2014, 08:13:50 PM
 #4

Puoi spiegare meglio non ho capito cosa intendi.


Ciao. HostFat intende (almeno da ciò che ho capito) di creare una specie di team che attraverso le proprie share operi sui vari mercati cercando di trarre profitti.



█████████████████████████████
█████████████████████████████
███▀█████████████████████▀███
███  ▀▀███████████████▀▀  ███
███     ████▀▀ ▀▀████     ███
███     ██▀       ▀██     ███
███     ██         ██     ███
███     ██▄       ▄██     ███
███     ████▄▄ ▄▄████     ███
███  ▄▄███████████████▄▄  ███
███▄█████████████████████▄███
█████████████████████████████
█████████████████████████████
.
.Mixin Safe.

▄███████▄     
██▀   ▀██
             ▄███████▄
██▄   ▄██             ██▀   ▀██
▀███████▀             ██▄   ▄██
   ███     ▄███████▄  ▀███████▀
   ███▀▀   ██▀   ▀██     ███
   █████   ██▄   ▄██     ███▀▀
   ▀▀▀     ▀███████▀     █████
              ███        ▀▀▀
              ███▀▀
              █████
              ▀▀▀
.
2/3 Multisig Decentralized
Bitcoin Custody Solutions
💎
💪
🔓
CONFIDENT
RELIABLE
RECOVERABLE
..GET STARTED..
HostFat (OP)
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
April 28, 2014, 09:01:39 PM
 #5

Non intendevo un team, intendevo proprio come singoli.

Immaginate che qualcuno, contento di qualcosa che ho fatto per lui o in generale, invece che pagarmi o farmi una donazione ... lui andrebbe a comprare un po' di "me" sul mercato.

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
Gianluca95
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1582
Merit: 1196


Reputation first.


View Profile
April 28, 2014, 09:11:33 PM
 #6

Ma... Franco, una persona come te, così razionale, precisa e seria, si mette in vendita? ahahahahah Cheesy


Scherzi a parte, cosa avresti in mente? Di creare tipo un fondo (Es. Hostfat) dove le persone comprino delle quote?

█████████████████████████████
█████████████████████████████
███▀█████████████████████▀███
███  ▀▀███████████████▀▀  ███
███     ████▀▀ ▀▀████     ███
███     ██▀       ▀██     ███
███     ██         ██     ███
███     ██▄       ▄██     ███
███     ████▄▄ ▄▄████     ███
███  ▄▄███████████████▄▄  ███
███▄█████████████████████▄███
█████████████████████████████
█████████████████████████████
.
.Mixin Safe.

▄███████▄     
██▀   ▀██
             ▄███████▄
██▄   ▄██             ██▀   ▀██
▀███████▀             ██▄   ▄██
   ███     ▄███████▄  ▀███████▀
   ███▀▀   ██▀   ▀██     ███
   █████   ██▄   ▄██     ███▀▀
   ▀▀▀     ▀███████▀     █████
              ███        ▀▀▀
              ███▀▀
              █████
              ▀▀▀
.
2/3 Multisig Decentralized
Bitcoin Custody Solutions
💎
💪
🔓
CONFIDENT
RELIABLE
RECOVERABLE
..GET STARTED..
HostFat (OP)
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
April 28, 2014, 09:16:33 PM
 #7

È da studiare la cosa, chi mi comprerebbe di fatto mi apprezzerebbe Smiley
La cosa che mi piace, è ogni volta che faccio qualcosa di utile non avrei bisogno di andare in giro a spammarla, e cioè   suonarmela e cantarmela di aver fatto questo è quello.
Sarebbe già tutto pubblico sul mercato, vedendo l'aumento del mio valore.

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
dario.93
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 381
Merit: 250



View Profile
April 28, 2014, 09:19:16 PM
 #8

Io non ho capito bene come funzionerebbe. Come ti "suddivideresti" ? Smiley
Pala_00
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 728
Merit: 500



View Profile
April 28, 2014, 09:19:34 PM
 #9

La IPO di me stesso!
HostFat (OP)
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
April 28, 2014, 09:31:03 PM
 #10

La cosa interessante sarebbe poi con sistemi come Ripple.
Una volta che mi trovassi quindi suddiviso sul mercato, con gli speculatori che se la giocano con le altre valute/titoli/asset ecc ... ogni volta che dovessi pagare qualcosa, potrei creare un altro po di me e venderlo (magari per euro), appunto per pagare.
Naturalmente se esagerassi il mio valore si inflazionerebbe e andrebbe irrimediabilmente a calare.

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
Mosesh
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 504
Merit: 500


View Profile
April 28, 2014, 09:31:47 PM
 #11

E quale sarebbe il ritorno per il potenziale acquirente di queste shares? Ci saranno dividendi? O avrai solo un valore deciso dal mercato?

Mine low, sell high.
HostFat (OP)
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
April 28, 2014, 09:34:14 PM
 #12

Si questa è una delle questioni, e non solo ... se anche la cosa partisse, c'è poi anche un modo indolore per uscirne? Lips sealed

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
ghibly79
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1218
Merit: 1006


Crypto entrepreneur and consultant


View Profile
April 28, 2014, 09:34:39 PM
 #13

Lo fanno gia' coi vecchi sistemi Franco --> camgirls Grin
Ilsk
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 833
Merit: 1015



View Profile
April 28, 2014, 09:41:02 PM
 #14

Poteresti fare tipo una virtual company in cui le entrate sono quello che guadagni e le uscite sono quello che spendi. Inizi a mettere sul mercato il 30% delle shares e distribuisci dividendi in base alla differenza tra quanto guadagni e quanto spendi, se distribuisci dei buoni dividendi il valore delle tue share salirà e puoi vendere la parte rimanente ad un prezzo più alto.

Naturalmente però se vendi troppe share gli investitori si spaventerebbero perché tu non avresti più interesse a generare utile quindi il prezzo rischierebbe di crollare, devi riuscire a trovare il giusto bilanciamento.
Mosesh
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 504
Merit: 500


View Profile
April 28, 2014, 09:41:59 PM
 #15

Quello non è un grave problema. Per uscirne dovrai semplicemente ricomprarti. Tieni conto che con il passare degli anni il tuo valore si svaluterebbe per ovvi motivi. A quel punto ti ricompri per intero.

Mine low, sell high.
HostFat (OP)
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
April 28, 2014, 09:52:56 PM
 #16

Pensando a Ripple, e partendo dall'inizio.

Io faccio un lavoro a tizio A, e questo vuole pagarmi.
Mi da un tot di EUR, e io in cambio gli do un tot di HST (che attualmente hanno valore zero)
Incontro tizio B, a cui faccio un altro lavoro, anche lui vuole pagarmi.
Ora posso scegliere di fare due cose, o mi faccio pagare sempre in EUR, ed emetto tot HST da dargli ... oppure, gli dico di fare un offerta sul mercato per comprare un tot di HST con gli euro che vuole darmi. (in realtà posso anche dirlo alla 10 persona, intanto distribuisco questi HST a quelli prima)
Se uno di questi apre un offerta su Ripple per comprare degli HST offrendo EUR, di fatto sta dando un valore a questi HST, che prima non avevano.

Verrebbe da dire che si crea un mercato di scambio, e nel caso avessi bisogno di pagare qualcosa, potrei semplicemente creare altri HST da vendere in EUR per comprarmi la merenda dal bar che accetta solo quelli.

In realtà vedo un problema, tutti questi che hanno gli HST, li hanno ottenuti gratuitamente (visto che anche chi paga, lo fa dopo aver già ricevuto il mio lavoro/servizio)
Manca qualcosa ...

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
neoxxx
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 351
Merit: 250


Source of knowledge is experience. A.E.


View Profile
April 28, 2014, 09:58:01 PM
 #17

In pratica si fa trading con i feedback  Grin Cheesy
Ilsk
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 833
Merit: 1015



View Profile
April 28, 2014, 10:00:33 PM
 #18

Pensando a Ripple, e partendo dall'inizio.

Io faccio un lavoro a tizio A, e questo vuole pagarmi.
Mi da un tot di EUR, e io in cambio gli do un tot di HST (che attualmente hanno valore zero)
Incontro tizio B, a cui faccio un altro lavoro, anche lui vuole pagarmi.
Ora posso scegliere di fare due cose, o mi faccio pagare sempre in EUR, ed emetto tot HST da dargli ... oppure, gli dico di fare un offerta sul mercato per comprare un tot di HST con gli euro che vuole darmi. (in realtà posso anche dirlo alla 10 persona, intanto distribuisco questi HST a quelli prima)
Se uno di questi apre un offerta su Ripple per comprare degli HST offrendo EUR, di fatto sta dando un valore a questi HST, che prima non avevano.

Verrebbe da dire che si crea un mercato di scambio, e nel caso avessi bisogno di pagare qualcosa, potrei semplicemente creare altri HST da vendere in EUR per comprarmi la merenda dal bar che accetta solo quelli.

In realtà vedo un problema, tutti questi che hanno gli HST, li hanno ottenuti gratuitamente (visto che anche chi paga, lo fa dopo aver già ricevuto il mio lavoro/servizio)
Manca qualcosa ...


In questo modo stai solo regalando HST senza ottenere nulla in cambio, e non ottieni nulla in cambio perchè come hai detto tu gli HST hanno valore zero.
Per ottenere un qualche vantaggio dalla distribuzione di HST devi fare in modo che gli HST abbiamo un valore e portino qualcosa a chi li possiede. Devi fare in modo che o siano essi stessi portatori di ricchezza (utili, garanzie, etc) oppure che siano uno strumento più comodo degli altri per trasferire ricchezza.
HostFat (OP)
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
April 28, 2014, 10:07:56 PM
 #19

In pratica si fa trading con i feedback  Grin Cheesy
Si l'idea è trasformare la propria reputazione in una moneta.

Forse è proprio cosi che dovrebbe avvenire.
Tipo, quando qualcuno mi fa un favore, e cioè un lavoro non remunerato, io gli cederei degli HST.
Il favore lo fa perchè comunque già lui si fida di me, sta dando un valore a questi HST, che grazie alle ultime tecnologie si possono creare.

Se lui mi fa un favore da 100 euro (cioè che il mercato quantificherebbe 100 euro), allora io gli cederò 100 HST. (il suo tempo non è certamente gratuito)
Cosi abbiamo reso "reale" questa fiducia nei miei confronti, che oggi valeva 100 euro. (il cambio è stato 100 HSD / 100 EUR)

Quando qualcuno vorrà pagarmi, per farlo dovrò dirgli di comprare degli HST (che sono il risultato di tutti i favori che ho ricevuto ...)
Quelli HST ripeto, avranno un valore, perchè questi favori hanno comunque richiesto tempo a queste persone (che mi apprezzano e si fidano di me)


Non è forse ancora perfetto, ma mi pare di essere sulla strada giusta ...

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
Ilsk
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 833
Merit: 1015



View Profile
April 28, 2014, 10:15:12 PM
 #20

Quindi funzionerebbe che A fa un favore a te, tu gli dai HST, B fa un favore ad A e ottiene HST e a quel punto B potrebbe chiedere un favore a te in cambio di HST?
Mosesh
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 504
Merit: 500


View Profile
April 28, 2014, 10:15:33 PM
 #21

Pensando a Ripple, e partendo dall'inizio.

Io faccio un lavoro a tizio A, e questo vuole pagarmi.
Mi da un tot di EUR, e io in cambio gli do un tot di HST (che attualmente hanno valore zero)
Incontro tizio B, a cui faccio un altro lavoro, anche lui vuole pagarmi.
Ora posso scegliere di fare due cose, o mi faccio pagare sempre in EUR, ed emetto tot HST da dargli ... oppure, gli dico di fare un offerta sul mercato per comprare un tot di HST con gli euro che vuole darmi. (in realtà posso anche dirlo alla 10 persona, intanto distribuisco questi HST a quelli prima)
Se uno di questi apre un offerta su Ripple per comprare degli HST offrendo EUR, di fatto sta dando un valore a questi HST, che prima non avevano.

Verrebbe da dire che si crea un mercato di scambio, e nel caso avessi bisogno di pagare qualcosa, potrei semplicemente creare altri HST da vendere in EUR per comprarmi la merenda dal bar che accetta solo quelli.

In realtà vedo un problema, tutti questi che hanno gli HST, li hanno ottenuti gratuitamente (visto che anche chi paga, lo fa dopo aver già ricevuto il mio lavoro/servizio)
Manca qualcosa ...


Il cerchio si chiude se accetti di essere remunerato anche in HST per il tuo lavoro.

Mine low, sell high.
HostFat (OP)
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
April 28, 2014, 10:22:11 PM
 #22

Il cerchio si chiude se accetti di essere remunerato anche in HST per il tuo lavoro.
Hmm, si potrei ... anche se non ne avrei bisogno, potrei anche crearli dal nulla, inflazionando di fatto la mia fiducia (e visto che nessuno è costretto ad accettarli sarebbe un vero danno per me se esagerassi)
Se io accettassi la mia fiducia (HST) ... e dovessi comunque di nuovo pagare il panino al bar dove accettano solo euro, io dovrei venderla.
Vendendola andrei ad abbassarne il valore, ma è anche vero che prima qualcuno me ne ha ridati indietro, e quindi è diventata più rara.
Vorrei capire se potrei permettermi di non accettarla mai indietro, o se rimarrebbe alla fin fine indifferente.

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
Ilsk
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 833
Merit: 1015



View Profile
April 28, 2014, 10:28:55 PM
 #23

Se non la accetti mai indietro gli HST andrebbero a zero perché l'ultimo che li ha si ritrova senza niente in mano. Il valore degli HST sarebbe dato dalle "probabilità" che tu possa accettarli e ricambiare. Se vuoi ricevere senza dare nulla in cambio puoi fare un pump all'inizio facendo credere che sarai in grado di accettare gli HST un giorno, venderne un sacco a prezzi alti e poi chiudere la baracca e dichiarare che non ne accetterai, a quel punto il prezzo crolla e tu te li ricompri a poco.
HostFat (OP)
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
April 28, 2014, 10:31:48 PM
 #24

Diciamo che sarebbe a mio rischio è pericolo certo, se ho fiducia in me stesso, potrei benissimo ricomprarmeli Cheesy

Comunque dovrebbe funzionare.
Una volta che il mercato è partito (si, facile!), chiunque volesse pagarmi o donarmi qualcosa, dovrebbe giusto andare ha comprarsi gli HST.

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
Mosesh
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 504
Merit: 500


View Profile
April 28, 2014, 10:36:00 PM
 #25

Una possibilità non esclude le altre:

Tu vendi: ti fai pagare in HST che A si è procurato in cambio di euro/lavoro


Tu acquisti:
1. paghi con gli HST già in tuo possesso
2. emetti e paghi con nuovi HST
3. vendi gli HST in cambio di euro e paghi in euro

Mine low, sell high.
Ilsk
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 833
Merit: 1015



View Profile
April 28, 2014, 10:39:35 PM
 #26

Devi anche considerare il rischio che tu emetta gli HST ad un determinato prezzo poi sul secondario la fiducia in te sale e sale il prezzo degli HST e tu non riesca più a ricomprarteli a meno che tu non faccia qualcosa per far perdere alla gente la fiducia in te.
HostFat (OP)
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
April 28, 2014, 10:41:57 PM
Last edit: April 28, 2014, 10:52:07 PM by HostFat
 #27

@Ilsk
Gli HST io non ho bisogno di ricomprarmeli, posso crearli dal nulla. (a mio danno se esagero)

@Mosesh
Comunque è vero, solo perchè li riottengo non vuol dire che li distruggo (che comunque direi che è irrilevante...), semplicemente ora li ho di nuovo io.
Questo però vuol anche dire qualcosa, che qualcuno non aveva più fiducia in me o in quello che avrei potuto fare in futuro (che avrebbe fatto alzare il prezzo), e ha preferito gli euri/altro.

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
Mosesh
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 504
Merit: 500


View Profile
April 28, 2014, 10:52:27 PM
 #28

@Ilsk
Gli HST io non ho bisogno di ricomprarmeli, posso crearli dal nulla. (a mio danno se esagero)

@Mosesh
Comunque è vero, solo perchè li riottengo non vuol dire che li distruggo, semplicemente ora li ho di nuovo io.
Questo però vuol anche dire qualcosa, che qualcuno non aveva più fiducia in me o in quello che avrei potuto fare in futuro (che avrebbe fatto alzare il prezzo), e ha preferito gli euri/altro.

Per la piega che sta prendendo, parlerei più di "credito" di fiducia, che non come fiducia in senso assoluto. Se ci pensi, metti in circolo gli HST nel momento in cui tu acquisti, quindi qualcuno ti sta concedendo un credito di fiducia che poi si aspetta di poter "scontare" o cedere.

Mine low, sell high.
Ilsk
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 833
Merit: 1015



View Profile
April 28, 2014, 10:57:55 PM
 #29

Se non hai intenzione di accettarli allora l'unico modo per non far finire subito la fiducia negli HST, e quindi la tua possibilità di guadagnarci emettendoli,  sarebbe quello di fare una specie di ponzi in cui ripaghi i primi che si vogliono liberare degli HST con l'emissione di altri HST fino a che non crolla tutto.
HostFat (OP)
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
April 28, 2014, 10:58:50 PM
 #30

Comunque è da provare Smiley
Che sia il sistema Ripple o un altro di quelli qui presenti, appena ci sarà un applicazione facile per Android, comincerò a creare e cedere HST (o altro nome...) per tutti i favori che riceverò (come magari anche un passaggio in macchina, caffè offerti ...)
Fatelo anche voi Grin

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
Mosesh
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 504
Merit: 500


View Profile
April 28, 2014, 11:02:18 PM
Last edit: April 28, 2014, 11:04:38 PM by HostFat
 #31

Comunque è da provare Smiley
Che sia il sistema Ripple o un altro di quelli qui presenti, appena ci sarà un applicazione facile per Android, comincerò a creare e cedere HST (o altro nome...) per tutti i favori che riceverò (come magari anche un passaggio in macchina, caffè offerti ...)
Fatelo anche voi Grin

Così facendo, il numero di HST in circolazione rischia di essere proporzionale alla tua "scroccagine"  Grin

Mine low, sell high.
HostFat (OP)
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
April 28, 2014, 11:03:53 PM
Last edit: April 28, 2014, 11:36:55 PM by HostFat
 #32

Così facendo, il numero ti HST in circolazione rischia di essere proporzionale alla tua "scroccagine"  Grin
E' vero! Ma è anche vero che se posso permettermelo vuol anche dire che i miei amicici lo fanno perchè mi apprezzano, si fidano di me ecc ... ecc ...
Se penso che lo fanno per ripagare ad un precedente debito, ovviamente non riceveranno nulla Wink

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
Ilsk
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 833
Merit: 1015



View Profile
April 28, 2014, 11:06:21 PM
 #33

Sicuramente è da provare, sarebbe interessante vedere come si sviluppa la cosa.
FerraCoin
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 152
Merit: 100


View Profile
April 28, 2014, 11:38:52 PM
 #34

L'idea è carina, ma l'emissione di nuovi HST dovrebbe a mio avviso essere vincolata da un'autorizzazione/conferma di una terza parte o perlomeno della persona a cui devi cedere questi nuovi HST (che possa verificare verificare/confermare insomma che questi nuovi HST sono generati solo e unicamente a fronte di una "consulenza" fornita da B a A). In questo modo si "prezza" una quantità di tempo dedicato per consulenze, favori o lavori. Questo per evitare che l'emissione sia a discrezione di un singolo.

Gli HST però avranno valore solo se chi ti richiede una consulenza compra HST, ovvero un diritto/credito. Chiunque in possesso di questi HST potrebbe contattarti e esigere una consulenza di x minuti. Per esempio 100 HST = 10 minuti del tuo tempo. La qualità del servizio offerto e la garanzia che tu sia anche in futuro disponibile e reperibile sarebbero fattori positivi per le quotazioni future degli HST. Il giorno in cui Mario Rossi scopre che Host non è più affidabile, preparato o reperibile correrà a vendere gli HST (crisi di fiducia) e come nel mercato tradizionale ad informazioni di prima mano corrispondono opportunità di investimento migliori.

Si potrebbe pensare che ognuno che voglia partecipare in questo "exchange" debba emettere 1000 sue monete, pari ad un impegno nel suo settore (del valore nullo inizialmente ovviamente visto che non si può dire quale sia effettivamente la sua affidabilità, preparazione ecc). Ipotizzando che lui desideri una consulenza da HST potrebbe comprare tanti HST quanti necessari per la sua consulenza (ore di lavoro) dando così un primo valore a HST (per esempio 10HST per 1h di lavoro pagando un controvalore di 50 euro). E così via

Il problema maggiore lo vedrei sulla possibile speculazione che si potrebbe generare. Non vorrei si ponessero le basi per una possibile tratta di schiavi digitale Tongue
HostFat (OP)
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
April 29, 2014, 12:08:04 AM
 #35

L'idea è carina, ma l'emissione di nuovi HST dovrebbe a mio avviso essere vincolata da un'autorizzazione/conferma di una terza parte o perlomeno della persona a cui devi cedere questi nuovi HST (che possa verificare verificare/confermare insomma che questi nuovi HST sono generati solo e unicamente a fronte di una "consulenza" fornita da B a A).
Solo ed esclusivamente io posso generarli.
Tutti sono consapevoli di questo e sanno che posso usarli per mantenermi.
Chi li accetta come mezzo di pagamento lo fa consapevolmente, quindi non gli interessano da dove arrivano.
Se si fidano ad accettarli, si stanno appunto fidando di me, e di come deciderò di crearli.
Altrimenti, sempre parlando di Ripple, non ci sarebbe da spostare l'asticella di "trust".

In questo modo si "prezza" una quantità di tempo dedicato per consulenze, favori o lavori. Questo per evitare che l'emissione sia a discrezione di un singolo.
Non è e non può essere una moneta priva di fiducia, per quello c'è il Bitcoin e altre crittovalute.

Gli HST però avranno valore solo se chi ti richiede una consulenza compra HST, ovvero un diritto/credito.
Di certo il mio obbiettivo è anche rendergli facile questo compito.
Semplicemente, una volta distribuiti gli HST per questi favori (che per i miei amici hanno un reale valore, visto che hanno usato il loro tempo, limitato, per offrirmeli), posso ben dire a chi di fatto mi deve pagare, che deve farlo comprando HST.
A lui interessa coprire il debito con me per il lavoro che gli ho fatto, il metodo è abbastanza irrilevante (se è facile e veloce)
Se poi io stesso preferisco che lui compri HST sul mercato (non da me), piuttosto che gli euro, vuol anche dire che io stesso ho molta fiducia in me stesso e nel mio futuro. (e di tutte le future persone che saranno contente di me)

Chiunque in possesso di questi HST potrebbe contattarti e esigere una consulenza di x minuti.
No assolutamente, non sono assolutamente costretto a fornirgli consulenza.
E' come se qualcuno pretendesse che io gli faccia qualcosa semplicemente perchè dice di volermi pagare.
Se poi c'è un accordo, dove io sono disposto a fargli il lavoro e lui a pagarmi, la decisione in cosa pagarmi può cambiare caso per caso.

Per esempio 100 HST = 10 minuti del tuo tempo. La qualità del servizio offerto e la garanzia che tu sia anche in futuro disponibile e reperibile sarebbero fattori positivi per le quotazioni future degli HST.
Questa dev'essere sempre una mia scelta libera, che può portare un vantaggio o meno al "mercato" legato alla mia valuta, ma non deve per forza essere un obbligo.
Magari possono anche aver ben altro da fare in quel momento, come magari fare un lavoro altrove, di uno che vorrà comprarsi HST facendo rialzare ancora una volta il prezzo, portando un vantaggio a chi prima voleva apparentemente a tutti i costi liberarsele.
Ora quest'ultimo potrà magari farlo sul mercato, ottenendo di più Smiley

Il giorno in cui Mario Rossi scopre che Host non è più affidabile, preparato o reperibile correrà a vendere gli HST (crisi di fiducia) e come nel mercato tradizionale ad informazioni di prima mano corrispondono opportunità di investimento migliori.
Forse, non è detto, non credo che sia cosi automatica la cosa.
Se certo tutto il mercato si basava sull'avere la mia consulenza di X minuti, a comando, è probabile ... ma non sarà cosi.
Se sarà una moneta utilizzata, chi gli darà un prezzo la userà in giro chissa dove senza che io ne sappia nulla.

Si potrebbe pensare che ognuno che voglia partecipare in questo "exchange" debba emettere 1000 sue monete, pari ad un impegno nel suo settore (del valore nullo inizialmente ovviamente visto che non si può dire quale sia effettivamente la sua affidabilità, preparazione ecc).
Questo forse sarebbe un altro modo per lanciare la cosa, o qualcosa di simile.
Ma credo che sarebbe sempre un modo sbagliato di agire, perchè stare cercando di trasformarla in una moneta con una copertura.

Ipotizzando che lui desideri una consulenza da HST potrebbe comprare tanti HST quanti necessari per la sua consulenza (ore di lavoro) dando così un primo valore a HST (per esempio 10HST per 1h di lavoro pagando un controvalore di 50 euro). E così via
Continuo a credere che questa opzione e visione dell'idea non sia buona.
Stai cercando di renderla una specie di moneta alla BTC, con una copertura, e non una moneta fiduciaria.
Può essere che si renda più appetibile, ma non è ciò a cui puntavo.
Vorrei proprio che fosse una moneta = reputazione/fiducia-per-il-futuro, di quel che farò.

Il problema maggiore lo vedrei sulla possibile speculazione che si potrebbe generare. Non vorrei si ponessero le basi per una possibile tratta di schiavi digitale Tongue
Penso che sarebbe molto interessante questo aspetto Smiley (sia in positivo che in negativo)
Immaginate che uscisse la news che stessi lavorando ad un nuovo progetto, con un relativo picco ... oppure la news che mi voglia sposare, con una relativa caduta libera haha Grin

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
FerraCoin
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 152
Merit: 100


View Profile
April 29, 2014, 12:29:17 AM
 #36

Per quanto possa avere fiducia in te come persona, massima stima ecc non comprerei mai un bene (di qualsiasi natura esso sia) sapendo che domattina ti svegli lunatico ed emetti una quantità di HST 100 volte superiore al flottante ad oggi. Per quanto, come dici, la cosa possa danneggiare anche te stesso, di base per il mio investimento valuto il mio rischio e in parte solo minore il tuo.
E se agli HST non è legata una qualche forma di diritto/credito la vedo alquanto difficile, anche per chi davvero crede ed ha fiducia in te. Bellissima l'idea di una moneta "reputazione/fiducia-per-il-futuro", ma servono regole per attestarne un valore reale. Potresti prendere spunto dai titoli di stato con una scadenza. In questo modo si prezzerebbe la tua capacità di mantenere fiducia e reputazione nell'arco di un periodo prestabilito, potendo magari avere allo stesso tempo diverse quotazioni per diverse scadenze.
Ma sulla possibilità di emissione resto fortemente dell'idea che non possa essere possibile l'emissione a tuo piacimento o sarebbe davvero difficile poterti dare fiducia imo.
HostFat (OP)
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
April 29, 2014, 12:48:48 AM
 #37

Eppure c'è chi ha tanta fiducia nel Bitcoin (che non è pieno di certezze), e ne compra.
Per non parlare di chi compra le altre crittovalute/scamcoin.
Si parla sempre di monete divisibili, quindi l'acquisto sarebbe in proporzione alla fiducia.
Il mondo è pieno di gente che si fida a fare/comprare le più grosse cazzate/truffe, non vedo perchè "proprio" questa dovrebbe trovarsi per forza un muro Wink

Mi immagino i miei amici, che un giorno guadando sul loro smartphone, vedrebbero che i loro HST (che gli ho dato quando mi avevano fatto un favore), ora avrebbero una richiesta/prezzo sul mercato.
Avrebbero un prezzo perchè io avrei chiesto ad uno di comprarli come metodo per pagarmi.
I miei amici cosa faranno? Li venderanno instant tutti, oppure se li terrebbero ben stretti?
Magari ne venderanno si un poco, ma tenendo alzato il prezzo, "fiduciosi" che il mio "fare-in-giro", ne farà crescere il valore.

E' si una cosa molto avveniristica, ma comunque da provare Grin

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
jkoin
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 484
Merit: 500



View Profile
April 29, 2014, 06:51:33 AM
 #38

Ma invece qualcosa tipo le banche del tempo?

Per esempio ho trovato questa: http://www.provincia.torino.gov.it/pari_opportunita/banche_tempo/come_funziona.htm

HostFat (OP)
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
April 29, 2014, 07:10:39 AM
 #39

No, è tutt'altra roba.

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
picchio
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2506
Merit: 1120



View Profile
April 29, 2014, 07:46:23 AM
 #40

Leggendo mi viene in mente una banca del tempo, forse potrebbe essere una valuta ORE che fa da intermediario tra Euro e HST e ogni altra personalcoin?

Waves mi piaceva ora non più.
HostFat (OP)
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
April 29, 2014, 08:00:48 AM
Last edit: April 29, 2014, 09:58:17 AM by HostFat
 #41

Se in qualche modo è assicurata una copertura, non è più una moneta fiduciaria.
Vuol dire che chi l'accetta non lo fa perchè ha fiducia in me, ma perchè si aspetta qualcos'altro.

Ripeto che si potrebbe forse forse mettere qualcosa del genere all'inizio (una copertura), ma potrebbe anche essere anche un errore alla radice (tipo una partenza "impura" Smiley, un barare sul concetto), sto ancora cercando di capirlo.

Sarebbe interessante un mondo, dove oltre ovviamente alle monete prive della richiesta di fiducia a singoli (come il BTC ecc ...), cosa succederebbe con la presenza anche di una piena concorrenza fra queste altre fiduciarie legate alle singole persone.

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
jkoin
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 484
Merit: 500



View Profile
April 29, 2014, 09:53:41 AM
 #42

Host, le cose sono due: o hai bevuto troppo e stai sparando cavolate oppure sei un visionario e stai immaginando qualcosa di veramente innovativo   Grin
Ilsk
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 833
Merit: 1015



View Profile
April 29, 2014, 10:03:10 AM
 #43

Secondo me il punto debole è che tu in questo modo potresti ottenere dei vantaggi senza dare nulla in cambio e senza generare ricchezza. Emettere moneta non genera ricchezza di per se, perciò se tu hai un guadagno di qualsiasi tipo ci deve per forza essere qualcuno che ha una perdita.
HostFat (OP)
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
April 29, 2014, 10:07:04 AM
Last edit: April 29, 2014, 10:17:16 AM by HostFat
 #44

Voglio tentate di ritornare a ricreare una situazione simile a quella che esisteva prima della moneta (o almeno a farle coesistere), quando semplicemente i gruppi di persone (tipo tribù) si conoscevano abbastanza fra loro da non considerare quasi la presenza del debito (o comunque in modo molto più elastico)
Ognuno aveva il suo lavoro, e con quello che faceva comunque collaborava alla tribù.
Cercavo quindi di portare in valore contabile questa fiducia che le persone danno ad ognuno di noi. (che ripeto, non ha alcuna copertura fisica/digitale)

Naturalmente queste "monete" fiduciarie ripeto, sarebbero sempre in un mondo in concorrenza con le altre trustless come Bitcoin ecc ...

@Ilsk
Certo che potrei, ma solo una volta praticamente.
Tutti vedrebbero inflazionarsi senza sosta gli HST, e capirebbero che io mi sto approfittando troppo della loro fiducia.
Probabilmente chi arriva prima se ne libererebbe, questi e i rimanenti comunque non vorrebbero più aver a che fare con me.
Sarebbe una strada senza ritorno (oppure dovrei ritentare in un altro luogo, con un altra identità ecc...)
In questo sistema l'incontro face2face è praticamente inevitabile, si parla pur sempre di legami affettivi e concreti perchè possa partire.

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
dario.93
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 381
Merit: 250



View Profile
April 29, 2014, 10:55:35 AM
 #45

Secondo me bisognerebbe partire da una emissione finita di quote : Emetto 1000 quote host al prezzo x. Per giustificare l' emissione di nuove future quote ci vorrebbe una motivazione valida : Ad esempio ottieni un diploma di qualche corso di specializzazione, allora o aumenti il valore nominale delle quote o ne emetti di nuove. O se l' attività principale è dare passaggi in macchina, l' acquisto di una macchina nuova super confortevole potrebbe portare ad un "aumento di capitale" ecc.
Ilsk
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 833
Merit: 1015



View Profile
April 29, 2014, 11:19:56 AM
 #46

Secondo me bisognerebbe partire da una emissione finita di quote : Emetto 1000 quote host al prezzo x. Per giustificare l' emissione di nuove future quote ci vorrebbe una motivazione valida : Ad esempio ottieni un diploma di qualche corso di specializzazione, allora o aumenti il valore nominale delle quote o ne emetti di nuove. O se l' attività principale è dare passaggi in macchina, l' acquisto di una macchina nuova super confortevole potrebbe portare ad un "aumento di capitale" ecc.

Basta crearne un numero fisso che verranno distribuite pian piano a seconda delle necessità, poi in base a come si modifica la fiducia il mercato deciderà il valore delle quote. Considerando poi che ogni giorno HostFat diventa più vecchio e ha un giorno in meno di vita il valore tenderà, in assenza di altri fattori, a scendere lentamente.
HostFat (OP)
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
April 29, 2014, 11:24:34 AM
 #47

Si è anche questa idea delle quote è una buona idea.
Tutti potrebbero farlo con pochi click, nessuna bariera d'accesso.
È una cosa un po' diversa, ma si può fare.
Magari si può vedere integrare con l'altra idea, le quote sarebbero più specifiche, a periodi magari più stretti.
Preferirebbero i miei HST, legati alla fiducia generale verso di me, o magari le quote della mia attività da tassista? (esempio)

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
Pages: 1 2 3 [All]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!