Bitcoin Forum
May 06, 2024, 05:47:36 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: « 1 [2] 3 4 »  All
  Print  
Author Topic: Gruppo di acquisto in Italia settentrionale  (Read 6490 times)
ziomik
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1946
Merit: 1009


SELL bitcoinmarket.net | bitcoinitalia.com SELL


View Profile WWW
March 03, 2012, 04:47:50 PM
 #21

Io ci sto anche con le spese. Naturalmente sarebbe meglio acuistare un dominio che accetti btc come pagamento (tanto per stare in tema!)

DOMINI IN VENDITA/NOLEGGIO
bitcoinmarket.net | bitcoinitalia.com

Contattatemi pure per info.
---- +++ ----
"Se domani senti due massaie che parlano di bitcoin tra di loro dal macellaio, forse e' il momento di vendere.. se pero' le sentirai fra 10 anni forse staranno solo pagando il conto" GBianchi
---- +++ ----
1714974456
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714974456

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714974456
Reply with quote  #2

1714974456
Report to moderator
1714974456
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714974456

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714974456
Reply with quote  #2

1714974456
Report to moderator
Activity + Trust + Earned Merit == The Most Recognized Users on Bitcointalk
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
Stemby (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
March 03, 2012, 04:53:26 PM
Last edit: March 03, 2012, 05:13:45 PM by Stemby
 #22

Ho dato un'occhiata su Microtronix, e la registrazione di un dominio .org verrebbe 10,40 $.

Credo che il personal plan sia sufficiente per GASdotto, e costerebbe davvero una stupidata (meno di 10 $ per due anni).

Ovviamente accettano BTC.

Ciao!

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
ercolinux
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 938
Merit: 1000



View Profile WWW
March 03, 2012, 04:59:42 PM
 #23

Ho dato un'occhiata su Microtronix, e la registrazione di un dominio .org verrebbe 10,40 $.

Credo che il personal plan sia sufficiente per GASdotto, e costerebbe davvero una stupidata (meno di 10 $ all'anno).

Ovviamente accettano BTC.

Ciao!

Non credo basti il personal: solo la directory di gasdotto scompattata prima dell'installazione è 10MB, con 20MB disponibili ci sta veramente poco d'altro in particolar modo se i 20MB includono lo spazio di Mysql.
Un opzione rapida è poco costosa è appoggiarci all'hosting di gasdotto: 20€ l'anno per un dominio di terzo livello. E penso che potrebbero accettare BTC anche se non è scritto visto che lo sviluppatore di gasdotto è quello che mi ha fatto conoscere i bitcoin. Potrebbe essere:

btc.gasdotto.net.

Intanto mi informo su quanto spazio richiede per essere usabile.

Bitrated user: ercolinux.
Stemby (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
March 03, 2012, 05:09:37 PM
 #24

Non credo basti il personal: solo la directory di gasdotto scompattata prima dell'installazione è 10MB, con 20MB disponibili ci sta veramente poco d'altro in particolar modo se i 20MB includono lo spazio di Mysql.
È questo punto che non è chiarissimo. Temo anch'io che nei 20MB sia incluso lo spazio del database, ma non ne sono certo. Si potrebbe chiedere.

Quote
Un opzione rapida è poco costosa è appoggiarci all'hosting di gasdotto: 20€ l'anno per un dominio di terzo livello.
L'idea non mi entusiasma, ma al limite si può fare.

Quote
Intanto mi informo su quanto spazio richiede per essere usabile.
Sì, è un dato molto importante per decidere che servizio acquistare. Ipotizza una dozzina di utilizzatori, 4-5 fornitori, una ventina di spedizioni (facendone una all'anno c'è un bel margine), e vedi così quanto occupa il database.

Grazie!

P.S.
Il personal plan viene meno di 10 $ per 2 anni (quindi meno di 5 $ all'anno). Ho corretto sopra.

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
ercolinux
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 938
Merit: 1000



View Profile WWW
March 03, 2012, 07:06:28 PM
 #25

Ho sentito lo sviluppatore: il più grosso GAS che usa gasdotto ha 27MB di files e 2,7MB di database. Sono 160 famiglia e decine di fornitori e hanno dei file che non centrano col GAS. Però l'occupazione non cala molto diminuendo gli utenti.
Se l'host che hai proposto permette di fare facilmente un upgrade dello spazio pagando la differenza per me si può fare.

Bitrated user: ercolinux.
Stemby (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
March 03, 2012, 07:34:51 PM
 #26

Ho sentito lo sviluppatore: il più grosso GAS che usa gasdotto ha 27MB di files e 2,7MB di database.
Ottimo! In pratica dovrebbe rimanere libera quasi la metà dello spazio disponibile col personal plan, anche se il database fosse compreso nei 20MB.

Quote
Se l'host che hai proposto permette di fare facilmente un upgrade dello spazio pagando la differenza per me si può fare.
Mi informerò.

Intanto sentiamo anche cosa ne pensa paci, che è l'unico che non si sia ancora pronunciato a riguardo.

Ciao!

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
ercolinux
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 938
Merit: 1000



View Profile WWW
March 03, 2012, 08:07:44 PM
 #27

Ho sentito lo sviluppatore: il più grosso GAS che usa gasdotto ha 27MB di files e 2,7MB di database.
Ottimo! In pratica dovrebbe rimanere libera quasi la metà dello spazio disponibile col personal plan, anche se il database fosse compreso nei 20MB.

Quote
Se l'host che hai proposto permette di fare facilmente un upgrade dello spazio pagando la differenza per me si può fare.
Mi informerò.

Intanto sentiamo anche cosa ne pensa paci, che è l'unico che non si sia ancora pronunciato a riguardo.

Ciao!

Ho trovato le info sul sito di Microtronix: sono 20MB di spazio + 10MB per un extra di 3$ all'anno. sono 30MB totali quindi sotto i 29,7MB del GAS da 160 utenti con 8$ l'anno. Secondo me ci stiamo.

Bitrated user: ercolinux.
Stemby (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
March 04, 2012, 12:04:26 PM
 #28

Per il dominio .org, qui si potrebbe forse risparmiare ancora qualcosina:

https://www.kalyhost.com/domain.html

Bisogna in particolare verificare il cambio adottato, al momento dell'acquisto.

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
Stemby (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
March 05, 2012, 02:31:54 PM
 #29

In questi ultimi giorni ho ragionato parecchio su questo progetto e ho studiato le diverse problematiche.

La conclusione che ho tratto è che al momento siamo troppo pochi e troppo lontani tra di noi. Vi prego di cercare di coinvolgere familiari ed amici, possibilmente distribuiti sul territorio in modo da creare idealmente una nuvola fitta di nodi che copra il più uniformemente possibile l'Italia settentrionale. Altrimenti, anche ammettendo di trovare i fornitori disposti ad accettare pagamenti in BTC e che si riesca a spuntare un buon prezzo, la fase di distribuzione sarà davvero un grosso problema: risulterà costosa, inefficiente e molto faticosa da gestire.

Riusciamo a trovarci su IRC una di queste sere per un confronto? Fatemi sapere quando potrebbe andare bene.

Ne parlerò anche nel prossimo incontro del mio LUG giovedì prossimo a Lecco, sperando di trovare persone interessate.

Ciao!

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
ercolinux
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 938
Merit: 1000



View Profile WWW
March 05, 2012, 03:33:36 PM
 #30

Io ne parlo domani sera in hacklab qui a Torino per vedere se ci sono altri interessati (2 o 3 persone partecipano già ad un GAS locale, ma totalmente offline, nel senso che ordini e ritiri vanno fatti presso la sede che è a 20Km da casa mia rendendolo poco pratico da utilizzare almeno per me).
In effetti la logistica distribuita su 400-500Km non gioca a nostro favore specialmente con prodotti pesanti come vino, riso e olio, anche se ci sono vettori che fanno sconti su ordini multipli fatti nella stessa giornata tipo spedireweb.

Bitrated user: ercolinux.
Dusty
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 731
Merit: 503


Libertas a calumnia


View Profile WWW
March 07, 2012, 07:05:51 AM
 #31

Interessante iniziativa, mi metto in ascolto.
Faccio già parte di un GAS e potersi organizzare meglio usando BTC sarebbe una gran cosa.

Articoli bitcoin: Il portico dipinto
Stemby (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
March 07, 2012, 10:10:27 AM
Last edit: March 07, 2012, 10:57:44 PM by Stemby
 #32

Interessante iniziativa, mi metto in ascolto.

Ti aggiungo tra gli interessati Smiley


[EDIT]
C'è anche un'altra persona interessata, in Trentino se non erro, che però al momento non è ancora iscritta a questo forum. Si tratta di un esperto GIS che mi ha garantito il suo supporto anche per l'organizzazione della distribuzione (risoluzione del problema del commesso viaggiatore) usando software e dati liberi.

@ercolinux:
Trovato nessuno altro interessato?

Ciao!

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
ercolinux
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 938
Merit: 1000



View Profile WWW
March 07, 2012, 10:23:59 PM
 #33


@ercolinux:
Trovato nessuno altro interessato?

Mi spiace ma ieri sera dovevo andare a una riunione dell'associazione di cui faccio parte per proporre la cosa, ma ho finito troppo tardi al lavoro e non ce l'ho fatta. Ho mandato una mail al gruppo e aspetto delle risposte

Bitrated user: ercolinux.
ercolinux
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 938
Merit: 1000



View Profile WWW
March 08, 2012, 01:17:20 PM
 #34

Buone novelle  Grin
Martedì sera parlo del GAS agli amici, ma nel mentre è stata data disponibilità (per adesso in via informale ma diciamo che su 8 sysadmin in 3 siamo d'accordo) ad hostare il progetto nel nostro incubatore. Abbiamo 2-3 VPS sparsi per il mondo e probabilmente riusciamo a metterlo dentro una di loro.

Vi aggiorno a decisione presa.

Bitrated user: ercolinux.
Stemby (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
March 08, 2012, 09:19:07 PM
Last edit: March 09, 2012, 11:47:39 AM by Stemby
 #35

Martedì sera parlo del GAS agli amici, ma nel mentre è stata data disponibilità (per adesso in via informale ma diciamo che su 8 sysadmin in 3 siamo d'accordo) ad hostare il progetto nel nostro incubatore. Abbiamo 2-3 VPS sparsi per il mondo e probabilmente riusciamo a metterlo dentro una di loro.
Ottimo!

Invece l'incontro del mio LUG purtroppo è stato rimandato a giovedì prossimo.

Anch'io vi farò sapere!

P.S.
C'è un'altra persona interessata in zona Parma, anch'essa non ancora iscritta al forum.

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
ziomik
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1946
Merit: 1009


SELL bitcoinmarket.net | bitcoinitalia.com SELL


View Profile WWW
March 09, 2012, 07:47:34 PM
 #36

Ercolinux e Stemby date un occhio al post che ho appena creato e vedete se può essere utilile per il discorso GAS. Ora vi mando un pm. Ciao

DOMINI IN VENDITA/NOLEGGIO
bitcoinmarket.net | bitcoinitalia.com

Contattatemi pure per info.
---- +++ ----
"Se domani senti due massaie che parlano di bitcoin tra di loro dal macellaio, forse e' il momento di vendere.. se pero' le sentirai fra 10 anni forse staranno solo pagando il conto" GBianchi
---- +++ ----
Lang84
Member
**
Offline Offline

Activity: 80
Merit: 10


View Profile
March 15, 2012, 11:39:43 PM
 #37

date uno sguardo qui Wink Smiley http://www.corriere.it/ambiente/12_marzo_14/social-network-orti_5666466c-6d1d-11e1-b7b3-688dd29f4946.shtml
ercolinux
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 938
Merit: 1000



View Profile WWW
March 16, 2012, 08:23:03 AM
 #38

Bella idea: ci do subito un occhiata approfondita
Grazie

Bitrated user: ercolinux.
Stemby (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
March 16, 2012, 11:22:49 AM
 #39

Ieri sera, nell'incontro del mio LUG, abbiamo velocemente parlato di quest'idea, e ci sarebbero diverse persone potenzialmente interessate.

Ciao!

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
Dusty
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 731
Merit: 503


Libertas a calumnia


View Profile WWW
March 16, 2012, 03:17:21 PM
 #40

A proposito di LUG, vicino casa mia ce n'è uno a cui sono andato una volta e non sapevano nulla di bitcoin. Mi piacerebbe andare li una volta da loro e presentarglieli: nessuno conosce/ha una presentazione già fatta che tocca i temi più importanti da usare come base di partenza?

Articoli bitcoin: Il portico dipinto
Pages: « 1 [2] 3 4 »  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!