Questo sarà il nuovo topic ufficiale "Alt Currencies Pump" del gruppo PAG.
Qui non si sta parlando di "trend" rialzisti o meno, ma di vera manipolazione di mercato istantanea!
Ma come si svolge esattamente un Pump? Queste immagini schiariranno le idee a molti:
Cosa si deve sapere:PUMP ORDINARI.
Chi è che pompa?Solitamente si tratta delle cosidette "whales", cioè persone con molta disponibilità di BTC. Ci sono anche i cosiddetti "private groups", cioe gruppi privati spesso a pagamento, formati da un certo numero di persone che cercano di manipolare un certo mercato, organizzati su twitter.
Ma come fanno?Ovviamente chi organizza un pump n dump deve possedere una certa quantità della moneta scelta; infatti sia ha una fase iniziale di "accumulazione".
Questa fase è spesso invisibile, tendenzialmente si cerca di creare piccoli buy order e non dare troppo nell'occhio, perchè ovviamente
solo loro devono comprare a quel prezzo.
Come lo scelgono?Cercano spesso coin "undervalued", o comunque al miglior prezzo possibile. L'accumulazione avviene dopo una fase di disinteresse generale del coin scelto così da trovarlo ovviamente a prezzo più basso. Una tecnica molto importante utilizzata per far scendere il prezzo è il cosiddetto "FUD".
Fear, Uncertainty and Doubt (FUD) ("paura, incertezza e dubbio") si intende una strategia di marketing basata sul diffondere informazioni negative, vaghe o inaccurate sul prodotto, tali da creare un clima che scoraggi l'acquirente. Per esempio, qualcuno potrebbe iniziare a dire che c'è stato un enorme pre-mining nascosto, oppure un dev potrebbe scomparire volontariamente per creare dei grandi panic sell, accumulare cheap, e poi ritornare con grandi innovazioni sulla moneta.
E per fare aumentare il prezzo?Dopo l'accumulazione, queste persone devono creare interesse sulla moneta, cosicchè venga comprata dal grande pubblico e far si che il prezzo aumenti.
Gli organizzatori iniziano a creare buy order molto grossi da supporto e iniziano a comprare tramite i sell orders così da creare volume e iniziare ad attirare compratori. Qua al contrario del FUD,creano una fase di "HYPE", ovvero si iniziano a divulgare notizie positive riguardo al coin.
Non è difficile svolgere questa operazione... Spesso basta sapere da qualcuno che "il coin verrà pompato", oppure che il developer rilasci qualche innovazione al coin...
Ovviamente gli organizzatori avranno già piazzato un sacco di sell orders di tutti i coin accumulati in precedenza.
PUMP ORGANIZZATI SU TWITTER.
Chi ha intenzione di "pompare", solitamente annuncia su twitter qualche giorno prima che ci sarà una "pompata" il giorno x, ma solo pochi istanti
prima del pump verrà rivelata la moneta e il prezzo che si vorrebbe raggiungere.
Può essere molto pericoloso se si apre una posizione troppo tardi o non si riesce a vendere in tempo durante le fasi di dump drastici.
In generale i pump twitter sono veri e propri scam. Giorni prima si organizzano e iniziano a comprare a prezzi molto bassi la moneta,
cercando per quanto possibile di non farlo apparire sui grafici. Aprono quindi un countdown dicendo che tra x giorni ci sarà un pump,
cercando di coinvolgere più gente possibile. Arrivato il momento, rivelano la moneta e tutti comprano. Avendo già un gran numero di monete comprate super cheap, appena il prezzo si alza, questi personaggi venderanno tutto in modo violento. Si riconosce dai grafici per la presenza di enormi candele che si creano (spesso soltanto una)che possono arrivare anche al +1000%... per poi tornare esattamente nella posizione di partenza.
Praticamente fregano i bitcoin a quelli che comprano... essendo già i loro sell orders.
Consigli:Con tutta questa volatilità, capita spesso di rimanere incastrato, ovvero che vendere all'ultimo prezzo disponibile non sia più accettabile.
Questo è un argomento delicato e ovviamente varia da coin a coin. Spesso però "holdare duro" può rivelarsi vincente.
Ovviamente va ricercata la causa del problema: se c'è un dump per un pre mine nascosto è un conto, se invece si crea perchè qualcuno mette un wall da 10 btc e ovviamente un'altro discorso.
Gestire un dump non è facile, consiglio sempre di non farsi prendere dal panico, e nonostante tutto, cercare per quanto possibile di girare la situazione a proprio vantaggio e ricomprare a prezzo più basso possibile.
Consiglio sempre di "spreadare i propri ordini" e mai "andare all'in" con tutti i btc che si possiedono.
Seguire sempre il topic ufficiale nella sezione internazionale per seguire gli sviluppi della moneta che si sta tradando,
senza farsi influenzare da quello che scrivono gli utenti.
Non innamorarsi di queste shitcoins. Devono solo essere un mezzo.
E' meglio non guadagnare, che perdere.
Cercare di agire sempre con più razionalità possibile, non farsi guidare dal panic buy/panic sell.