La nuova imposta di bollo 34,20 € + 0.1% vale si per conti correnti con "dossier titoli" (quelli per comprare e vendere azioni e obbligazioni) che ai "conti deposito", come conto arancio, rendimax, eccetera che ti danno un interesse costante sui soldi depositati. Per i conti correnti normali invece, hanno abolito l'imposta di bollo per giacenze medie sotto i 5000 € e sopra il bollo vale sempre 34,20.
Grazie per le puntualizzazioni: puoi linkare la legge di riferimento per poter conoscere tutti i dettagli?
Comunque in ogni caso per i conti deposito il gioco vale la candela, visto che hanno ridotto la tassazione sugli interessi dal 27% al 20% a gennaio di quest'anno, e quindi lo 0.1 % in più ( il bollo a 34,20 c'era già da prima) va semplicemente a ridurre un poco i vantaggi della nuova tassazione.
Il fatto che sia tanto o poco dipende dall'interesse che viene pagato.
Ad esempio se deposito 1000€ ed ho il 10% di interesse annuo guadagno 100€. Con il 27% di tassazione sugli utili ho un netto di 73€, mentre con la tassazione al 20 ho 80€ di utile, la differenza sono 7€.
Lo 0.15% di 1000€ sono 1.5€ e quindi incidono poco, meno dei 7€ di differenza sulle tasse risparmiate per la diversa tassazione.
Abbiamo però fatto i conti con degli interessi attivi altissimi (10%) che non hanno nulla a che fare con la realtà odierna dove il tasso è invece tra l'1 ed il 2%.
Rifacendo i conti con l'1% di interesse abbiamo che il guadagno annuale è di 10€ e la differenza tra una tassazione al 20 ed una al 27 è di solo 0.7€. La tassa sul conto corrente però è indipendente dal rendimento e rimane a 1.5€, e quindi in questo caso abbiamo che quest'ultima è circa il doppio di quanto ci fa risparmiare la diversa tassazione sugli utili.
Inoltre ricordiamoci bene che la grossa novità sta nel tassare un conto in percentuale, questo è un principio del tutto nuovo che non è mai esistito prima: come ogni volta che si introduce un nuovo tipo di tassa, questa inizialmente ha un valore basso per essere facilmente accettato ("evabbè, alla fine è 'solo' lo 0.15%, non è poi tanto..."), ma una volta che la nuova tassazione è introdutta, aumentarla pian piano è solo una questione di tempo.
Ora è lo 0.10%, l'anno prossimo lo 0.15%, e chissà quanto sarà nel 2014? E tra 10 anni è facile che sia già arrivata all'1%....