Bitcoin Forum
May 13, 2024, 02:20:20 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
  Home Help Search Login Register More  
  Show Posts
Pages: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 [16] 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 »
301  Local / Italiano (Italian) / Re: mettere al sicuro i bitcoin su carta stampata on: November 15, 2013, 10:44:13 AM
Navigando mi e' capitato anche di trovare un metodo per incidere le chiavi sul metallo

Un po' di idee per avere un backup praticamente eterno, anche se non sono proprio alla portata di tutti:

lasercutting sulla plastica: richiede di avere una lasercut a disposizione (si può costruire con un prezzo accettabile ma richiede una certa pratica con l'elettronica).
In alternativa si può dividere il qrcode della chiave privata in più parti e farli incidere da ditte diverse (si trovano diverse aziende che fanno lasercutting a prezzi accettabili). In tal modo aumenta anche la sicurezza del backup: se divido la chiave prima di stampare il qrcode in 4 parti avrò 24 combinazioni possibili, ma se la divido in 8 (andranno aggiunti 3 caratteri di salt per avere tutti i codici lunghi uguali) le combinazioni possibili per ricomporre la mia chiave diventano minimo 40320.

incisione chimica su rame (quella usata per i circuiti stampati): serve una basetta di rame una buona stampante laser e del cloruro ferrico. Se conservate in un posto ragionevolmente asciutto possono durare decine di anni.

302  Local / Off-Topic (Italiano) / Re: [non-importante]: Micronazione & secessione individuale on: November 15, 2013, 09:49:24 AM
Idea interessante.
303  Local / Italiano (Italian) / Re: Fisco / Tasse / Legge sul Bitcoin on: November 14, 2013, 02:20:18 PM
Ma poi abbiate pazienza, che senso ha cambiare bitcoins con fiat ?
+1

Avrà sempre meno senso, con l'offerta crescente di beni e servizi in cambio di bitcoin.

Sono quasi d'accordo: nel senso che mi piacerebbe un mondo in cui i bitcoin non dovranno più essere cambiati da nessuno verso valute fiat, ma per realizzare questo sogno occorre che non solo siano disponibili beni e servizi per i consumatori, ma che si possa risalire la filiera produttiva fino ai fornitori di materia prima.
Fino ad allora chi vende beni e servizi dovrà per forza convertire almeno una parte di bitcoin in valuta fiat (se non altro per pagarci tasse e le spese vive), ma soprattutto chi consuma dovrà acquistare in qualche modo i bitcoin che spende. Se cessasse l'offerta di bitcoin in cambio di valuta fiat morirebbe il mercato.
304  Local / Italiano (Italian) / Re: [NEWS] In inglese - Thread contenitore per notizie varie on: November 14, 2013, 05:30:48 AM
http://coinometrics.com/bitcoin/bmix

Siamo da qualche ora nella top 100, e abbiamo appena superato un paese membro dell'Unione Europea (Malta).



E qui siamo ad un passo da Western Union come quantità di $ trattati

http://coinometrics.com/bitcoin/btix



Quote
Sto valutando se emigrare in Bitcoin.

Sto cercando le valigie  Grin
305  Local / Italiano (Italian) / Re: [IMPORTANTE] Bitcoin Foundation Italia on: November 13, 2013, 03:18:03 PM
Allora domenica 24 è il giorno della firma.

Se riesco a combinare vengo volentieri anche io.
Visto che probabilmente verrò in treno qual'è l'orario indicativo dell'incontro?
306  Local / Italiano (Italian) / Re: [IMPORTANTE] Bitcoin Foundation Italia on: November 12, 2013, 06:54:01 PM
Se fosse in un weekend (e avendo almeno una decina di giorni di preavviso per convincere la moglie Grin) potrei essere anche io dei vostri
307  Local / Italiano (Italian) / Re: Fisco / Tasse / Legge sul Bitcoin on: November 12, 2013, 02:44:31 PM
Eh, ma ci tocca, temo. Vuoi far partire la campagna tesseramenti senza prevedere pagamenti in bitcoin? Sarebbe il colmo...
Noi avremo il nostro prezzo infatti, per le tessere "nostre". Non c'è nulla di strano in questo.
Ok, perfetto. Quindi noi avremo un nostro prezzo, che calcoleremo. Direi che bisogna partire subito, dato che vorrei pagare la quota associativa in bitcoin...

Anche io

Quote
L'associazione non può imporre un prezzo.
Infatti. Ma visto che lo calcola per suoi scopi interni (e secondo me, per trasparenza, dovrebbe anche pubblicarlo), chiunque potrebbe sentirsi libero di usarlo. Essendo un prezzo autorevole (perché lo calcoleremo per bene, e vogliamo essere un punto di riferimento per il panorama italiano), io stesso lo userei come prezzo di riferimento per una mia impresa, se ne avessi una.

Nessun obbligo, ben inteso. Non siamo mica la Banca d'Italia.

Sono d'accordo con Stemby: l'associazione non deve imporre un prezzo, ma è praticamente obbligata a darne uno visto che delle conversioni da e verso bitcoin saranno da fare.
308  Local / Italiano (Italian) / Re: [NEWS] In inglese - Thread contenitore per notizie varie on: November 11, 2013, 08:12:00 AM
in primis l'uso senza smartphone per quanto allettante è un po' macchinoso. La cosa si potrebbe migliorare aggiungendo una stampante che dia uno scontrino con sopra i codici (e magari un qrcode per chi lo smartphone vuole usarlo)
Come scritto su fb immagino sia un limite presente giusto su questo primo prototipo.

In effetti sembra impossibile non ci abbiano pensato


per il ritiro del contante come fa il sistema a sapere dove voglio ritirarlo se ci sono più bancomat in giro?
Ogni ATM ha il suo codice, chi vuole vendere Bitcoin dovrà prima scegliere dove vorrà andare a ritirare i contanti.
E se quando arrivo al bancomat questo è vuoto?
Vuoto nel senso svaligiato?
Il servizio online saprà sempre quanti soldi in contanti sono presenti sull'ATM, visto che la ricarica del contante genererà un codice legato sempre a quel singolo ATM.
Quindi il servizio ogni volta che riceverà un codice per ritirare i Bitcoin andrà ad aggiungere sul suo database quanti contanti sono presenti su tale ATM.

No intendevo proprio vuoto perchè altri hanno già prelevato la disponibilità di contante.
Non è molto chiaro come vogliano/possano gestire ATM multipli al momento, ma in effetti essendo solo un prototipo prevederanno la possibilità di scegliere quale ATM prelevare. Anche il discorso degli arrotondamenti ai 20$ è da ottimizzare in quanto l'ATM potrebbe avere solo pezzi da 50$ o viceversa avere tutti pezzi da 5$ e quindi poter dare anche cifre diverse.

Inoltre la "prenotazione" del contante con 24 ore di margine apre la strada a individui che vogliano bloccare il sistema: se io prenoto il ritiro di tutto il contante disponibile nella rete e poi non mando i bitcoin, per le sucessive 24 ore nessuno potrà più prelevare. Sarebbe meglio un sistema "in diretta" in cui genero il codice al momento del versamento effettivo dei bitcoin e da li entro 1-2 ore devo fare il prelievo.
Credo che basti mostrare il codice per ritirare il contante solo dopo che il servizio abbia ricevuto i Bitcoin, se non è già cosi (ora non ricordo).
Se poi non va a ritirarli comunque i Bitcoin li ha versati Grin

Quello si: ma quello che intendevo è che se l'ATM n.1 ha disponibili 200$ e io faccio una richiesta per 200$ la disponibilità deve andare a 0. Però dandomi 24 ore per versare i bitcoin se io non faccio il versamento quei 200$ che fisicamente sono presenti nell'ATM non possono essere prelevati da nessuno rendendolo di fatto inutilizzabile a costo 0. Lo so che è una cosa stupida ma siccome il mondo è pieno di stupidi meglio prevedere anche questa eventualità, riducendo il tempo tra la richiesta di prelievo e il versamento dei bitcoin vero e proprio a 1-2 ore.

Tra l'altro o visto dopo che potrebbe anche fare da exchange richiedendo il cambio solo quando il valore arriva ad una soglia preimpostata: anche questo non è così lineare da gestire. Io cambio 10bitcoin richiedendoli quando il valore supera i 500$. E se questo avviene quando nell'ATM non ci sono abbastanza contanti? O se avviene quando sono in viaggio e non posso raggiungere un ATM in breve tempo?

Come detto è un implementazione con parecchie potenzialità, ma anche con degli spigoli da smussare.
309  Local / Italiano (Italian) / Re: [NEWS] In inglese - Thread contenitore per notizie varie on: November 11, 2013, 07:24:34 AM
http://bitcoinkiosk.com/

Altro prototipo di ATM, ma questo non richiede di essere connesso ad Internet Smiley

Ha delle potenzialità ma ha anche dei problemi (almeno da cosa ho potuto capire):

in primis l'uso senza smartphone per quanto allettante è un po' macchinoso. La cosa si potrebbe migliorare aggiungendo una stampante che dia uno scontrino con sopra i codici (e magari un qrcode per chi lo smartphone vuole usarlo)

per il ritiro del contante come fa il sistema a sapere dove voglio ritirarlo se ci sono più bancomat in giro? E se quando arrivo al bancomat questo è vuoto? Inoltre la "prenotazione" del contante con 24 ore di margine apre la strada a individui che vogliano bloccare il sistema: se io prenoto il ritiro di tutto il contante disponibile nella rete e poi non mando i bitcoin, per le sucessive 24 ore nessuno potrà più prelevare. Sarebbe meglio un sistema "in diretta" in cui genero il codice al momento del versamento effettivo dei bitcoin e da li entro 1-2 ore devo fare il prelievo.

Il sistema è ancora un po' acerbo (le transazioni non avvengono sotto https ad esempio) ma è bello vedere nuovi progetti nascere.
310  Local / Crittografia e decentralizzazione / Re: Identifi - Database distribuito di identità e reputazione on: November 10, 2013, 06:43:15 AM
Le potenzialità sono davvero impressionanti, anche se nasconde delle insidie specialmente all'avvio del sistema: un gruppo con interessi a diffamare una o più persone può creare una rete di fiducia abbastanza grande e poi diffondere false informazioni o addirittura prove di reati. Però è decisamente un progetto da seguire.
311  Local / Beni / Re: [VENDO][ESCROW] Ricariche telefoniche e buoni Amazon.it on: November 08, 2013, 05:35:25 AM
Comprato buono Amazon: ottima comunicazione e disponibilità. Una certezza
312  Local / Italiano (Italian) / Re: Fisco / Tasse / Legge sul Bitcoin on: November 07, 2013, 11:17:13 AM
ad esempio se è un sito che vende hardware per pc e gli chiedo di mandarmi dell'hardware pagando in cryptocurrencies, lui il costo se lo scarica dalle tasse ma senza averne profitto. Insomma ci guadagnano tutti tranne lo stato.

Questo non funziona, almeno qui in Italia: se acquisti in fiat e vendi in bitcoin senza dichiarare la vendita il materiale ti resta contabilmente a magazzino. E se ti capita un controllo della finanza i pezzi a magazzino devono esserci altrimenti ti becchi una denuncia per evasione. E ad ogni modo se il magazzino è sproporzionato al tipo di attività il controllo è quasi certo (se sei un negozio di PC e a fine anno hai 2-3 PC e un po' di pezzi va bene, ma se hai mettiamo 20 PC quando ne vendi magari 2 alla settimana rischi grosso).
313  Local / Italiano (Italian) / Re: News in Italiano - Raccolta di link dei media in lingua italiana on: November 07, 2013, 10:25:11 AM

Ho provato a chiedere se li volessero accettare e la risposta è stata:
   
Code:
Euronics Derta ha scritto: "Osserviamo con attenzione e da tempo l'evoluzione di questa realtà. E' prematuro affermare cosa potrà accadere ma lo stiamo tenendo sottocchio! ;-)"

insomma il classico "le faremo sapere" dei curriculum ma chissà  Roll Eyes
314  Local / Italiano (Italian) / Re: Bitmit chiude on: November 07, 2013, 08:56:44 AM
Sì, notizia triste, ma può darsi che il sito venga comprato da qualcuno, e che quindi in realtà non chiuda.

Vedremo!

In effetti è già successo una volta quindi potrebbe capitare di nuovo: sperando che finisca in mani capaci
315  Local / Italiano (Italian) / Bitmit chiude on: November 07, 2013, 08:26:30 AM
Oggi sull'homepage di bitmit mi sono trovato questo messaggio:

Code:
Bitmit is closing 
Bitmit is shutting down its services in four weeks. Please complete your orders and withdraw your funds!

2013 November 6th
Read more..

You are allowed to place new orders until November 13th.
If you are interested in buying the site we will publish further information in about 2 weeks. Meanwhile please stay patient, updates are posted here.

There has not been any hack, missing funds etc. but we think that such a site should be run by a more professional business entity.

« The end is the beginning of all things, suppressed and hidden, awaiting to be released through the rhythm of pain and pleasure. Bitcoin evolved from a sore baby to a powerful soldier who is surrounded by a wonderful community of freedom fighters! With your help Bitcoin will be able to defend itself in the fight against all financial systems that are based on debt. But for us it's time to move on. »


We really appreciate your long time support!

THANKS AND BYE BYE!

PS: In the case you want to send us a beer: 1KBbTJ1G1KBJmdqiFbYDRh6KiBwFUWkUis (Thx&Cheers!)

Occhio ai bitcoin se ne avete di depositati li
316  Local / Beni / Re: Corso di degustazione birra a Torino on: October 30, 2013, 09:12:21 AM
Abbiamo raggiunto il limite di partecipanti che mi ero prefissato, quindi chiudo
317  Local / Raduni/Meeting (Italiano) / Re: Bitcoin Meeting Torino/Piemonte on: October 26, 2013, 06:30:36 PM
Il tutto in una cascina con un bella braciolata no..... Huh!???
Io comunque ovunque si svolga.........ci sn sicuro al 100%

Per quanto l'idea della grigliata mi alletti sempre farsi oltre 100Km (da casa mia 130Km) mi sa che son davvero troppi.
L'idea è di trovare un posto che risulti comodo un po' per tutti (magari anche per chi si muove in treno/mezzi pubblici).
318  Local / Beni / Re: Corso di degustazione birra a Torino on: October 26, 2013, 05:23:28 AM
Volevo segnalare che abbiamo aumentato i posti disponibili a 20 e che ci sono ancora 3 posti liberi.
Inoltre è possibile partecipare anche solo ad alcune delle serate al costo di 10€ a serata (per meno di 3 serate però niente bicchiere teku in omaggio). Per pagamenti in bitcoin il prezzo è di a serata
319  Local / Raduni/Meeting (Italiano) / Re: Bitcoin Meeting Torino/Piemonte on: October 26, 2013, 05:19:27 AM
Forse e sottolineo forse, il fablab di Torino potrebbe ospitarci (un paio persone si sono dette interessate ai bitcoin e vorrebbero che gliene parlassi così potrebbe essere un'occasione per organizzare li il meeting). Unica nota negativa della cosa è che per accedere ai locali del fablab occorre esservi associati e la tessera più economica costa 10€ e vale solo per 15 giorni.
Comunque se facciamo l'incontro (indipendentemente dal posto) ho trovato almeno 3-4 persone che verrebbero volentieri a sentire.
320  Local / Raduni/Meeting (Italiano) / Re: Bitcoin Meeting Torino/Piemonte on: October 24, 2013, 10:29:55 AM
Purtroppo a causa di problemi sorti fra la nostra associazione e il circolo che ci ospita devo ritirare l'offerta per il locale per la conferenza (almeno fino a gennaio in cui spero saremo in un altra sede)  Undecided
Pages: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 [16] 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 »
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!