Bitcoin Forum
April 27, 2024, 01:17:41 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
  Home Help Search Login Register More  
  Show Posts
Pages: « 1 [2] 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 ... 156 »
21  Local / Italiano (Italian) / Re: Quesito da neofita sui token nft e blockchain on: April 11, 2021, 01:14:39 PM
Buongiorno a tutti.
Partendo dal fatto che sono un neofita nel campo bitcoin/blockchain ecc.. avrei alcuni quesiti riguardanti la blockchain, e spero che qualcuno riesca ad aiutarmi.

. Quanto potrebbe costare la creazione di un generatore di NFTs (per un'ipotetica azienda)? E quanto tempo occorrebbe per programmarlo?

. Da quel che ho notato i siti che permettono di generare i token (in questo caso esistono solo per l'nfts art) chiedono un pagamento in ethereum per il "minting", questo presuppone che per coniare un token si deve per forza pagare in criptovalute?

. Quanti token diversi sarebbe in grado di generare contemporaneamente?


Scusate se alcune di queste domande potrebbero non avere molto senso, ma come ho già detto sto ercando di capire come funziona il tutto

Grazie in anticipo

Prova anche a guardare https://docs.waves.tech/en/blockchain/token/non-fungible-token credo che waves sia una BC dalle grandi potenzialità.
Al momento valgono sui 13 Euro (pumpato da poco) e il costo di 0.001 waves sia al momento piuttosto basso.
22  Local / Italiano (Italian) / Re: Mentre trasferisci da portafoglio sbagli? on: March 20, 2021, 08:14:27 PM
Buongiorno, se uno trasferisce cripto da portafoglio a portafoglio, inserisci correttamente il n' del portafoglio ma sbaglia di un numero il codice secondario(destination tag), cosa succede? Non dovrebbe bloccarsi la transazione?
Esiste un checksum che permette di rendere non validi gli indirizzi errati.
https://en.bitcoin.it/wiki/Invoice_address
Comunque meglio controllare prima di inviare.
23  Local / Italiano (Italian) / Re: Principiante e BitcoinCore on: February 17, 2021, 09:22:10 AM
Salve a tutti.
Avrei alcune domande su BitCoincore!
Premetto che come principiante ho studiato il concetto di chiave privata e chiave pubblica e come queste sono connesse tra loro.
1) Se apro per la prima volta Bitcoincore e voglio quindi fare un wallet con valore ovviamente 0, nel momento in cui lo creo il software genera una chiave privata ed una pubblica?
2) Se voglio vedere quale è la mia chiave pubblica e privata , quali comandi devo dare in console?
3) posso eseguire delle transazioni a valore 0?  per provare saggiare il funzionamento del software?
4) un wallet può raccogliere più chiavi pubbliche?
5) perchè nella sezione "RICEVI" c'è un tasto per creare un nuovo indirizzo ricevente? significa che ogni volta bitcoin core chrea una nuova public key e qundi una nuova private key?
Mi scuso in anticipo se le risposte sono gia nel foru, eventualmente protreste indicarmi dei thread in riferimento alle mie domande?
Grazie a tutti per qualsiasi aiuto
Provo a risponderti ...
1) Genera una chiave privata e da quella risale facilmente alla chiave pubblica e quindi all'indirizzo di ricezione (2 passaggi irreversibili)

2) Non ricordo, di solito c'è l'help con --help o simile.

3) no, non servono e comunque richiederebbero una fee, puoi usare testnet.

4) si

5) quando spendi una transazione devi esporre la chiave pubblica quindi l'indirizzo diventa "vulnerabile", inoltre, per privacy, meglio avere piu' indirizzi di ricezione. L'ordine di creazione è invero, si passa dalla private a  public e non viceversa (come per 1).
24  Local / Trading, analisi e speculazione / Re: Ripple si sta muovendo verso il valore di 1$ ? on: December 06, 2020, 02:01:48 PM
C'è modo di avere un wallet senza dare i propri dati? Dal sito https://ripple.com/join-the-network chiedono dati che preferirei non conferire.
25  Local / Progetti / Re: Come gestire un progetto di acquisto diffuso? on: October 03, 2020, 07:48:25 AM
Come già fatto notare ogni token è una quota di partecipazione. I dividendi, frutto dei pagamenti del GSE , sarebbero distribuiti tramite un nuovo token “convertibile”: in pratica ad ogni dividendo verrebbero distribuiti questi nuovi token (diversi dai primi) che sarebbero convertibili con altre con altre crypto che la società ha precedentemente acquistato reivestendo le quote di pagamento ottenute dal GSE.
Credo che waves possa dare un contributo. i token sono integrati e anche l'exchange te lo trovi in automatico senza sforzi.
26  Local / Progetti / Re: nazioni e blockchain on: August 04, 2020, 11:07:53 AM
Prendendo spunto dalla decentralizzazione dei bitcoin, si puo' applicare alla organizzazione delle nazioni, per avere nazioni decentralizzate, in cui ogni persona puo’ avere il proprio stato, senza la presenza di uno stato centrale?

https://miaitalia.netsons.org/
grazie


A me viene in mente The DAO che però ha dimostrato di avere problemi legati alla sicurezza. Ci sono anche problemi di scalabilità delle informazioni. Forse con le side chain si può fare qualcosa.

Credo che il vero problema sia fare accettare al potere che la sovranità torna effettivamente al popolo.
Alcuni link
https://it.qwe.wiki/wiki/The_DAO_(organization)
https://en.wikipedia.org/wiki/The_DAO_(organization)

Ci sono delle stable coin gestite da smart contract ma pare abbiano avuto problemi di sicurezza anche loro (DAI).

Piano piano ci arriveremo ...
27  Local / Off-Topic (Italiano) / Re: Tema Coronavirus on: June 01, 2020, 02:52:54 PM


Scoperto anch'io quasi per caso: ecco perché prediligere software libero in accopppiata con l'hardware libero: per non essere alla totale mercé del monopolista o cartello di turno.

PS: va bene per chi lascia sempre il bluetooth acceso, anche per nulla.


il software libero e' secondo il mio parere superiore - perche chiunque puo buttarci un occhio - e quindi a livello di fiducia e' superiore al software chiuso
ho avuto delle profondi diatribe a riguardo con molte persone
anche col quello chiuso puoi guardarti il codice macchina e capire, ma il costo è superiore ad avere il codice alto livello

...
Mi sa che mica sempre puoi ...

https://www.greatis.com/unhackme/ru/eula.htm

Quote
(c) Prohibition on Reverse Engineering, Decompilation, and Disassembly.
You may not reverse engineer, decompile, or disassemble the SOFTWARE PRODUCT, except and only to the extent that such activity is expressly permitted by applicable law notwithstanding this limitation.

28  Local / Italiano (Italian) / Re: [NEWS] In italiano - Raccolta di link dei media in lingua italiana on: May 19, 2020, 01:40:29 PM
Immaginate come si contorcono `alcuni individui` con l'elicopter money?
Se depositassero 1 milione di USD a tutti i cittadini, si creerebbe una inflazione esagerata, d'accordo, ma chi si incazzerebbe maggiormente?
Tutti i milionari vedrebbero il loro potere d'acquisto ridotto in modo esagerato. Per la massa rimarrebbe simile a causa dell'inflazione ma le differenze sociali si ridurrebbero.
Che sia la volta buona che la fed torna a servire il popolo e non i soliti noti? Vedremo! E avrà conseguenze importanti anche in altri ambiti. Si parla di correlazione e non di causa/effetto.
Per la seconda volta vedo una luce all'orizzonte. La prima è stata quando ho capito il funzionamento di bitcoin, ora quando vedo certi messaggi.

Non credo che l'HM di Trump possa davvero avere effetti inflattivi.
...
Neanche io cedo possa causare inflazione.
L'ipotesi mia, provocatoria/didattica, era di 1 milione a tutti e non di 2000. Aveva lo scopo di capire a chi da fastidio l'HM.
29  Local / Off-Topic (Italiano) / Re: Tema Coronavirus on: May 19, 2020, 10:31:40 AM
vorrei spezzare una arancia nei confronti di chi usa la mascherina anche in auto (come me)
io non la uso in auto, ma quando la metto non la tocco piu.. di conseguenza la tengo sempre (anche in auto) per non sporcarla o romperla

questo è il motivo - personale - per cui la tengo anche in auto e non per proteggermi dall'abre magique

Non spezzarla in macchina però questa arancia! combini un bel pasticcio  LoL
Potrebbe usare questa di mascherina.

EDIT: non si vede ... https://gif15.videosgifs.com/wp-content/uploads/2020/05/giphy-184.gif
30  Local / Italiano (Italian) / Re: [NEWS] In italiano - Raccolta di link dei media in lingua italiana on: May 19, 2020, 10:04:54 AM
Buongiorno  Smiley

La Federal Reserve spinge il mercato all’adozione di Bitcoin
https://bitecoin.it/bitcoin/la-federal-reserve-spinge-il-mercato-alladozione-di-bitcoin/
Tonfo del Pil USA, Bitcoin la soluzione? Parla Powell, il Presidente Fed
https://www.gammanews.it/tg-coin/tonfo-del-pil-usa-bitcoin-la-soluzione-parla-powell-il-presidente-fed/
...
Questo, da soli, valgono i merit. Poi li leggo meglio ma scrivo impulsivamente (non dovrei farlo qui' ma che mi frega?)

Immaginate come si contorcono `alcuni individui` con l'elicopter money?
Se depositassero 1 milione di USD a tutti i cittadini, si creerebbe una inflazione esagerata, d'accordo, ma chi si incazzerebbe maggiormente?
Tutti i milionari vedrebbero il loro potere d'acquisto ridotto in modo esagerato. Per la massa rimarrebbe simile a causa dell'inflazione ma le differenze sociali si ridurrebbero.
Che sia la volta buona che la fed torna a servire il popolo e non i soliti noti? Vedremo! E avrà conseguenze importanti anche in altri ambiti. Si parla di correlazione e non di causa/effetto.
Per la seconda volta vedo una luce all'orizzonte. La prima è stata quando ho capito il funzionamento di bitcoin, ora quando vedo certi messaggi.
31  Local / Alt-Currencies (Italiano) / Re: Blockchain per app simile a immuni on: May 18, 2020, 10:22:44 PM
Ciao
un'idea al volo.
Si potrebbe pensare ad una app che sfrutti lo scambio di dati per il mining di una crittovaluta che ha come scopo il monitorare la diffusione dei contagi e la tutela della privacy?
Alla fine io che potrei essere contagiato ho interesse a sapere ed informare, nessun altro deve risalire alla persona e ai dati personali e clinici.
Al massimo si potranno avere dei dati sulla diffusione a livello aggregato.

Brutta idea?

Bella?

già affrontata? Non mi stupirebbe!
Infatti sei (sono) arrivato tardi.
https://bitcoinist.com/microsoft-wants-to-replace-asics-with-basic-humans/
brevetto m$
https://patentscope.wipo.int/search/en/detail.jsf?docId=WO2020060606&tab=PCTBIBLIO

Non credo abbia in mente una blockchain libera e aperta come bitcoin ...

NB: un bel numero il brevetto 060606 grande bill

https://it.wikipedia.org/wiki/Xbill
32  Local / Italiano (Italian) / Re: BITCOIN PUMP! on: May 13, 2020, 10:54:13 AM
l'aumento del numero di persone interessate al bitcoin e di nuovi utenti di binance credo che era scontato intorno alla data del halving,vediamo se questa tendenza si mantiene anche se il valore del bitcoin non dovesse crescere piu di tanto,non ci avevo pensato ai tether come un modo diverso per mettere da parte i dollari in sicurezza,ma se non cè coperture totale che senso ha?
Puoi usare i DAI
Mercato/valore: https://coinmarketcap.com/currencies/single-collateral-dai/
Info
https://makerdao.com/en/
Dove si legge
Quote
A better money
Digital currency that can be used by anyone, anywhere, anytime.
Get Dai Now

Basato su ethereum e smart contract
https://cryptonews.com/coins/dai/
Quote
Dai (DAI)

Dai is a decentralized cryptocurrency stabilized against the value of the US dollar. Created via the Makers (MKR) Dai Stablecoin System, it uses margin trading to respond to changing market conditions and preserve its value against the major world currencies. Unlike other popular stablecoins whose value is backed directly by USD, it’s backed by crypto collaterals that can be viewed publicly on the Ethereum blockchain.
33  Local / Off-Topic (Italiano) / Re: Come dimostrare collocazione temporale di una foto/video on: May 05, 2020, 05:50:49 PM
...
Tipo in calce alla foto c’è scritto “certified by blockchain, ref:...” e inserisci l’hash della transazione con la quale hai inviato la foto, collocando la stessa in quel preciso momento
Ecco un esempio di cosa non puoi fare senza ammettere una modifica dell'immagine. Se conosci la transazione significa che è già avvenuta e quindi non puoi averla fotografata e aver inserito l'informazione dentro la stessa.

Credo che il problema logico sia proprio in questo fatto: un immagine non puo' contenere informazioni relativa all'hash di se stessa perché ne cambierebbe l'hash stesso (una specie di ricorsione).
34  Local / Italiano (Italian) / Re: [NEWS] In italiano - Raccolta di link dei media in lingua italiana on: May 05, 2020, 12:55:11 PM
LE CRIPTOVALUTE SALVERANNO LE NOSTRE TASCHE - Michele Giancarli
https://www.youtube.com/watch?v=FErWexMmuX8
35  Local / Italiano (Italian) / Re: Aiuto transazione Bitcoin Core on: May 04, 2020, 02:58:10 PM
ho semplicemente usato entrambi i siti gratuiti per muovere la transazione. Ero già pronto a pagare per velocizzare ma per fortuna non è stato necessario.
Scusate, io non capisco come faccia un sito a fare boost di una transazione.
Se si tratta di siti gratuiti non capisco per quale "Magia" un miner dovrebbe rinunciare a delle fees per includere "gratutiamente" la nostra transazione.
Fores si può "pagare" una mining pool per avere la transazione inclusa nel blocco. Ovvio che però questo può succedere solo se la mining farm in oggetto mina il blocco, altrimenti credo sia inutile.

Se qualcuno mi illuminasse sulla questione, ne sare i grato.

Vado a memoria, ai tempi era proprio un miner che faceva questo tipo di operazioni, erano tempi prefork cash e compagnia bella, secondo me è stata inserita e le sollecitazioni sono state solo casuali.
36  Local / Italiano (Italian) / Re: Aiuto transazione Bitcoin Core on: May 03, 2020, 09:56:34 AM
Non so cosa hai fatto ma pare sia stata accettata con quelle fee...
https://www.blockchain.com/btc/tx/34199d5c583df6b7276268f9d511c11a2cfa23c16cfcec61c10d49824a624455
Ha fatto qualcosa o è stata inclusa e basta?
37  Local / Off-Topic (Italiano) / Re: Tema Coronavirus on: May 02, 2020, 09:08:39 AM
...
https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0264410X19313647?via%3Dihub
Basta aprire e leggere  Grin e si scopre magicamente che questo articolo sostiene TUTTO L'OPPOSTO di quello che sta farneticando in questa sua ultima scoperta.

Quote
The overall results of the study showed little to no evidence supporting the association of virus interference and influenza vaccination. Individual respiratory virus results were mixed, and some rebutted virus interference. Additionally those receiving the influenza vaccine were more likely to have no pathogen detected and reduced risk of influenza when compared to unvaccinated individuals
...
A me, da ignorante, basta questo:
Quote
Examining virus interference by specific respiratory viruses showed mixed results. Vaccine derived virus interference was significantly associated with coronavirus and human metapneumovirus;

Questo
Code:
| Virus           | Vaccinated (%)| Not Vaccinated (%) |        OR (95% CI)| P-Value |
|Coronavirus |         507 (7.8) |                 170 (5.8) |1.36 (1.14, 1.63) |   <0.01|
|Human Metapneumovirus |335 (5.1) |101 (3.5) |1.51 (1.20, 1.90) |<0.01|

E il tasto ignore.
38  Local / Off-Topic (Italiano) / Re: Come dimostrare collocazione temporale di una foto/video on: May 02, 2020, 12:34:58 AM

A me viene in mente solo l'appoggiarsi ad una BC sicura. In alcuni casi potresti postare la foto o l'hash su qualche social ma come essere certi che non ci siano manipolazioni?

Cercavo qualcosa di semplice perché fosse comprensibile da tutti, qualcosa che permettesse di dire:
"guarda questa è la foto fatta il giorno X, vedi da solo che non può essere fatta né prima né dopo perché contiene certi elementi".
...


Potesti fotografare con sullo sfondo un orologio pubblico tipo quello delle farmacie con data e ora, non sarebbe il massimo ma meglio di niente.
39  Local / Off-Topic (Italiano) / Re: Tema Coronavirus on: May 02, 2020, 12:28:14 AM
...
Sarò ancora più esplicito, mi riferisco all'obbrobrio di una regione italiana che vuole obbligare a fare il vaccino antinfluenzale.

Pare che il vaccino antinfluenzale aumenti la probabilità di avere complicazioni in caso di infezione covid. Si parla del 37% (credo esistano documenti ufficiali ma non è fondamentale per me e per quanto sto esponendo).

Grazie Professor Picchio dell'ennesima perla di saggezza. Mi spieghi: secondo quali teorie basa queste sue farneticazioni?
...
[/quote]
CAzzo! Hai ragione, era il 36% ... maledetta disinformazione
https://www.disabledveterans.org/2020/03/11/flu-vaccine-increases-coronavirus-risk/
https://www.mirror.co.uk/news/uk-news/coronavirus-top-medic-warns-anyone-21708701
Ma ci sono anche altre fonti ...
40  Local / Off-Topic (Italiano) / Re: Come dimostrare collocazione temporale di una foto/video on: May 01, 2020, 02:22:17 PM
...
Ma come dimostrare che la foto non è stata fatta dopo il giorno X ? questo è il grosso problema.....
Cioè se io faccio una foto il giorno X, come faccio a dimostrare che non l'ho fatta in giorni successivi?

Se sapessi che una certa persona morirà il giorno X, sarebbe sufficiente inquadrare questa persona e avrei la dimostrazione (dal successivo certificato di morte) che la foto non è stata fatta dopo il giorno X.
Ma ovviamente non posso sapere chi morirà domani.....  Cheesy 
Quindi, come fare?

Escludo la possibilità di usare strade complicate tipo: fare la foto e poi applicare una marca temporale di quelle che vendono i fornitori di servizi pec + firma digitale. Certo qualcosa di più semplice, alla portata di tutti.
L'ideale sarebbe rendere la foto stessa auto-dimostrante, cioè poter mettere in essa un elemento la cui sola presenza sia in grado di dimostrare che la foto non può essere stata fatta dopo X (ad es perché quell'elemento dopo X non esisteva più).

Idee ?

A me viene in mente solo l'appoggiarsi ad una BC sicura. In alcuni casi potresti postare la foto o l'hash su qualche social ma come essere certi che non ci siano manipolazioni?

Si potrebbe automatizzare il processo rendendolo semplice ma servirebbe comunque un PC/Smartphone, una connessione ad internet e una BC. Forse esistono social basati su BC.

Da qualche parte ho letto di gruppi che dimostrano di aver fatto un post entro una certa data ma non ho capito come funziona e se funziona.

Per dimostrare che è stata fatta dopo una certa data basta fotografare insieme ad una stampa dell'hash di una transazione (come hanno fatto le BR con Moro).

A te serve il contrario. Mi viene in mente solo la posizione delle stelle nel cielo, di un ombra o una eclissi lunare/solare (a meno di manipolazioni informatiche  dell'immagine e/o brutto tempo e poi l'anno dopo potrebbe ripresentarsi a meno di non fotografare lo spazio profondo ma non sono competente e potrei dire cose inesatte).

Da capire se il problema è risolubile dal punto di vista logico. Può una informazione contenere autonomamente l'informazione di essere stata generata entro una certa data?
Pages: « 1 [2] 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 ... 156 »
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!