Per rendermi conto meglio i vari aspetti del problema, mi sono messo a studiare cosa stanno facendo le nostre amiche shitcoin

direi che le strade sono molto diverse, faccio una lista che non e' certo esaustiva,
serve solo a dare un'idea del lavorìo che e' in corso:
1) la strada alla ethereum, ossia non puntare subito a risolvere il problema ma creare un'infrastruttura informatica
capace supportare vari altri sistemi di firma (agilita' crittografica). Arrivati verso il 2027 con l'agilita' crittografica implementata,
allora iniziare ad implementare davvero gli algoritmi di firma posta quantim per il 2029.
Strada interessante, ma enormemente complessa.
In pratica ci vorrebbe un rimo incessante di fork da qui al 2029 che la ethereum foundation valuta
in una fork ogni 7/8 mesi, un ritmo credo davvero insostenibile.
2) la strada alla QRL, una crypto che gia' comprende firme PQ. Il problema e' che l'ho provata,
e in pratica un'accozzaglia di script in perl, di software in fase di riscrittura in Go, una documentazione
altamente farraginosa, insomma un qualcosa di totalmente inutilizzabile.
3) Strada alla Abelian
Una crypto teoricamente davvero interessante, totalmente PQ dalla nascita, e con implementati anche concetti di privacy,
teoricamente niente male... peccato che le transazioni hanno un peso mostruoso, considerate che la coin e' nata nel
2024, non la usa praticamente nessuno ed ha gia' una blockchain che supera il tera... non ci potevo credere ma ho lasciato
perdere per le dimensioni a dir poco mostruose (e il tempo di sync di giorni)
4) Strada alla Algorand
Ha gia' implementata la agilita' crittografica dalla nascita, ed hanno iniziato ad eseguire transazioni PQ nella testnet.
Il lato oscuro e' che sono PoS ed hanno la EVM come ethereum, in pratica sono un ethereum avanti di un paio di anni o forse piu' nel percorso PQ.
Insomma, chi piu' chi meno ci stanno lavorando in parecchi, ed emerge in modo evidente che il problema e' davvero di complessita infernale,
se devo dire la verita', a livello organico mi pare che bitcoin sia tra le piu' indietro nel senso che la BIP 360 e' un pezza che non risolve nulla,
e la BIP 361 non saprei come definirla se non vaporware che fa incazzare tutti e non risolve nulla, e per il resto di ufficiale non c'e' nulla.
ah, per essere onesti c'e' anche la strada BNB:
Sostanzialmente se ne sono usciti con uno studio che non da' date ne obiettivi ma dice solo che la cosa sarebbe fattibile, anche se con dei grossi trade-off.
Come dire: lo faremo se e quando sara' necessario
https://www.bnbchain.org/en/blog/bsc-post-quantum-cryptography-migration-report