Credo che quello che hai indicato tu sia un'altro problema. (o forse lo stesso da un altro punto di vista)
Sarebbe da provare, ma mi pareva che se ad esempio X aveva 2 IOU di Y, se A dava 2 di fiducia a X, e X inviava 2 IOU ad A, A riceveva le 2 IOU di Y. Questo perchè appunto A ha deciso di fidarsi a pieno di X, e di tutto ciò che gli può mandare. (questo è appunto al cosa in cui ora sono incerto)
Sono sicuro che non esiste alcun modo di ricevere nuovi IOU da una persona di cui non ti fidi.
[Possiamo fare la prova del nove con le monetine false per essere proprio sicuri al 100% se vuoi, perchè non ritrovo il thread in cui ne parlavano sul forum ufficiale]
Nel tuo esempio funzionerebbe così:
A si fida di X, X si fida di Y; A non si fida di Y.
X possiede 2 IOU di Y; X invia 2 IOU ad A.
Risultato:
A possiede 2 IOU/X
X possiede 2 IOU/Y - 2 IOU/X = 0 IOU
(ha un credito di 2 con Y e un debito uguale con A)
Y ha un bilancio di - 2 IOU/Y
Naturalmente se Y fa default, X si può trovare in difficoltà, ma non è detto che faccia default a sua volta. Quindi il problema del fallimento di Y non è automaticamente scaricato su A; A rimane sempre creditore di X.
Il "potenziale semplificatore" di ripple si manifesta se A si fida di Y, perchè in questo caso il sistema consente a X di pagare A trasferendogli un suo credito nei confronti di Y.
E' ingarbugliato, ma elegante
Fortunatamente un END-USER non deve preoccuparsi di tutto questo ma semplicemente scegliere uno o due gateway per ogni valuta che gli interessa ed essere consapevole che i bilanci su ripple (ad eccezione degli XRP) sono sempre dei crediti nei confronti di alcune istituzioni, come succede quando depositiamo i soldi in banca o i BTC su MtGox!
EDIT:
Ok ragazzi, io sono sempre stato per l'approccio pratico. Se mettiamo insieme una squadra di almeno 5/6 persone, apriamo i nostri wallet, ci scambiamo gli indirizzi e la fiducia per una valuta fittizia, ci troviamo in chat e poi proviamo a fare tutti gli esperimenti del caso, voi che dite?
Come no! Ci sono anche altri esperimenti che si possono fare ; )