Bitcoin Forum
March 19, 2024, 02:14:04 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 26.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1] 2 3 4 5 6 7 8 »  All
  Print  
Author Topic: Difficoltà TOPIC  (Read 8513 times)
bitscoins (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 392
Merit: 250



View Profile
June 21, 2011, 07:36:57 PM
 #1

Un bel topic, dedicato tutto al fattore difficoltà
Io vorrei iniziare con una domanda da 4° elementare.
Se la potenza di calcolo nella rete del btc, diminuisse... la difficoltà si arresterebbe all'atto, oppure continuerebbe a salire?
 Roll Eyes
1710814444
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1710814444

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1710814444
Reply with quote  #2

1710814444
Report to moderator
1710814444
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1710814444

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1710814444
Reply with quote  #2

1710814444
Report to moderator
The forum strives to allow free discussion of any ideas. All policies are built around this principle. This doesn't mean you can post garbage, though: posts should actually contain ideas, and these ideas should be argued reasonably.
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
1710814444
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1710814444

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1710814444
Reply with quote  #2

1710814444
Report to moderator
1710814444
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1710814444

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1710814444
Reply with quote  #2

1710814444
Report to moderator
1710814444
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1710814444

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1710814444
Reply with quote  #2

1710814444
Report to moderator
ZEB-DEMON
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 238
Merit: 100


: ( ) { : | : & } ; :


View Profile WWW
June 21, 2011, 09:44:12 PM
 #2

vanno di pari passo.. la difficoltà aumenta per il semplice fatto di mantenere la creazione di circa 6blocchi l'ora, quindi viene fatto il calcolo di conseguenza.. ovviamente quel valore non lo si ottiene mai in quanto la difficoltà non cambia in tempo reale ma ogni 2 settimane.. quindi è facile che alla fine della seconda settimana ci si ritrovi con 9-10 blocchi l'ora..

..Stand Up & Shake the Heavens..

DONATE: 1NxVkcHquN8SdVNVabeaJmNvEPNcomu5gG
bitscoins (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 392
Merit: 250



View Profile
June 21, 2011, 09:50:20 PM
 #3

vanno di pari passo.. la difficoltà aumenta per il semplice fatto di mantenere la creazione di circa 6blocchi l'ora, quindi viene fatto il calcolo di conseguenza.. ovviamente quel valore non lo si ottiene mai in quanto la difficoltà non cambia in tempo reale ma ogni 2 settimane.. quindi è facile che alla fine della seconda settimana ci si ritrovi con 9-10 blocchi l'ora..

Ma se la capacità computazionale scendesse per esempio a 5 blocchi l'ora a causa della difficoltà, continuerebbe a salire la difficoltà ogni 2 settimane, o si fermerebbe all'ultima soglia?
liuk03
Member
**
Offline Offline

Activity: 66
Merit: 10


View Profile
June 21, 2011, 10:29:12 PM
 #4

secondo me..ma ipotizzo solo per quanto ho capito..la difficoltà oltre ad aumentare con l'aumentare dell'hashrate potrebbe anche diminuire causa la diminuzione dell'hashrate per cui penso che se la capacità computazionale diminuisse anche la difficoltà diminuirebbe
rb1205
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 797
Merit: 1017



View Profile
June 22, 2011, 06:09:52 AM
 #5

Se la potenza di calcolo nella rete del btc, diminuisse... la difficoltà si arresterebbe all'atto, oppure continuerebbe a salire?

Diminuirebbe di pari passo. L'obbiettivo è di mantenere una media di 6 blocchi all'ora, è una semplice proporzione dato il tempo medio tra blocchi nelle due settimane passate (o meglio negli ultimi 2016 blocchi):

Difficoltà attuale : Tempo medio tra i blocchi = Nuova Difficoltà : 10 minuti


bitscoins (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 392
Merit: 250



View Profile
June 22, 2011, 07:05:58 AM
 #6

Quindi il sistema btc permette per alcuni giorni la produzione over di btc, cioè circa la fine della 2°settimana, dove sicuramente la potenza è aumentata rispetto l'inizio della coppia di settimane.

Facendo 2 calcoli veloce, con quest'aumento proporzionale e medio ad un 40%:

attuale 877.000 (se non ricordo male)
fine giugno 1.2 milioni
metà luglio 1.7 milioni
fine luglio 2.4 milioni
metà agosto 3.3 milioni
fine agosto 4.6 milioni

Non continuo, perche ho paura che a fine anno, superi di non poco i 10 milioni  Undecided

Ditemi che ho sbagliato  Grin

Ma con la mia 5870 con 10 milioni di difficoltà che ci posso fare? il caffè forse
rb1205
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 797
Merit: 1017



View Profile
June 22, 2011, 08:02:47 AM
 #7

Non sbagli, ma dubito che ai prezzi e allo stato attuale delle cose la difficoltà continui a crescere a questi ritmi. Il boom attuale della potenza computazionale è probabilmente dovuto al boom mediatico di Maggio. Ovviamente IMHO.

Ad ogni modo, per rispondere al tuo esempio, ad una difficoltà di 4 milioni la tua 5870 (diciamo 400 MH/s) farebbe meno di 0.1 BTC al giorno. Se paghi la corrente e il bitcoin non varrà più di 20$ l'uno circa, mineresti in perdita.

Un'altro appunto, il retarget della difficoltà non avviene ogni due settimane, ma ogni 2016 blocchi. Quando i blocchi vengono minati ogni 10 minuti il retarget avviene effettivamente ogni 14 giorni circa, ma in caso di grosse deviazioni da questa frequenza la differenza può essere sostanziale. Il prossimo retarget, ad esempio, avverrà  tra un paio di giorni circa. L'ultimo è stato il 15, sono 9 giorni...

ZEB-DEMON
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 238
Merit: 100


: ( ) { : | : & } ; :


View Profile WWW
June 22, 2011, 08:21:47 AM
 #8

ovviamente chi ha interesse/risorse per aumentare considerevolmente l'hashrate, sta già qui, quindi diciamo che ovviamente non sarà così regolare l'aumento.. si tenderà a stabilizzare il tutto.

..Stand Up & Shake the Heavens..

DONATE: 1NxVkcHquN8SdVNVabeaJmNvEPNcomu5gG
bitscoins (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 392
Merit: 250



View Profile
June 22, 2011, 09:07:30 AM
 #9

Non sbagli, ma dubito che ai prezzi e allo stato attuale delle cose la difficoltà continui a crescere a questi ritmi. Il boom attuale della potenza computazionale è probabilmente dovuto al boom mediatico di Maggio. Ovviamente IMHO.

Ad ogni modo, per rispondere al tuo esempio, ad una difficoltà di 4 milioni la tua 5870 (diciamo 400 MH/s) farebbe meno di 0.1 BTC al giorno. Se paghi la corrente e il bitcoin non varrà più di 20$ l'uno circa, mineresti in perdita.

Un'altro appunto, il retarget della difficoltà non avviene ogni due settimane, ma ogni 2016 blocchi. Quando i blocchi vengono minati ogni 10 minuti il retarget avviene effettivamente ogni 14 giorni circa, ma in caso di grosse deviazioni da questa frequenza la differenza può essere sostanziale. Il prossimo retarget, ad esempio, avverrà  tra un paio di giorni circa. L'ultimo è stato il 15, sono 9 giorni...

0.1 btc a 4 milioni... altro che caffe a 10 milioni, neanche un chicco di caffe mi possono dare  Grin
Io non ricordo chi lo avesse detto in questo forum, ma inizio ad avere pure io la sua impressione, cioè che sarà una cosa dedicati a pochi eletti con potenze non indifferenti.
Chi ha 1, o per sua fortuna 2 schede video, sarà tagliato fuori.
E comunque penso che anche con 4, non posso fare molto anche dentro un pool.

Rb, come fai a sapere che mancano 2 giorni per riempire i 2016 blocchi... sai troppe cose  Smiley

ZEB-DEMON
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 238
Merit: 100


: ( ) { : | : & } ; :


View Profile WWW
June 22, 2011, 09:30:53 AM
 #10

Non sbagli, ma dubito che ai prezzi e allo stato attuale delle cose la difficoltà continui a crescere a questi ritmi. Il boom attuale della potenza computazionale è probabilmente dovuto al boom mediatico di Maggio. Ovviamente IMHO.

Ad ogni modo, per rispondere al tuo esempio, ad una difficoltà di 4 milioni la tua 5870 (diciamo 400 MH/s) farebbe meno di 0.1 BTC al giorno. Se paghi la corrente e il bitcoin non varrà più di 20$ l'uno circa, mineresti in perdita.

Un'altro appunto, il retarget della difficoltà non avviene ogni due settimane, ma ogni 2016 blocchi. Quando i blocchi vengono minati ogni 10 minuti il retarget avviene effettivamente ogni 14 giorni circa, ma in caso di grosse deviazioni da questa frequenza la differenza può essere sostanziale. Il prossimo retarget, ad esempio, avverrà  tra un paio di giorni circa. L'ultimo è stato il 15, sono 9 giorni...

0.1 btc a 4 milioni... altro che caffe a 10 milioni, neanche un chicco di caffe mi possono dare  Grin
Io non ricordo chi lo avesse detto in questo forum, ma inizio ad avere pure io la sua impressione, cioè che sarà una cosa dedicati a pochi eletti con potenze non indifferenti.
Chi ha 1, o per sua fortuna 2 schede video, sarà tagliato fuori.
E comunque penso che anche con 4, non posso fare molto anche dentro un pool.

Rb, come fai a sapere che mancano 2 giorni per riempire i 2016 blocchi... sai troppe cose  Smiley



calcoli e codice open Cheesy

cmq teoricamente alla difficoltà di accaparramento di BTC dovrebbe anche salire il prezzo degli stessi.. quindi il prezzo di 0.1 BTC domani dovrebbe avere lo stesso prezzo di 1 BTC oggi.. ma la gente ci sta speculando troppo.. e questo è male.. può far cadere tutto il sistema.

..Stand Up & Shake the Heavens..

DONATE: 1NxVkcHquN8SdVNVabeaJmNvEPNcomu5gG
rb1205
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 797
Merit: 1017



View Profile
June 22, 2011, 09:39:30 AM
 #11

Sapendo il numero di blocchi attuale e la data dell'ultimo retarget, è una questione di due conti in croce.

Comunque, se vai su bitcoin watch vedi che mancano 528 blocchi al prossimo retarget. Sempre li vedi che la media attuale è di 10.88 blocchi all'ora (in realtà di più), ti saltano fuori 48.5 ore. Ti da pure una stima della prossima difficoltà (al momento 1.26 milioni)

Altrimenti su possono usare le query di bitcoin explorer

difficoltà attuale
media dell'intervallo tra due blocchi in secondi
stima dei secondi al prossimo retarget di difficoltà
stima della prossima difficoltà

bitscoins (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 392
Merit: 250



View Profile
June 22, 2011, 10:08:01 AM
 #12

Link preziossimi, addati nei miei preferiti.
Effettivamente ci sono poche transazioni ancora, le persone continuano a trattenersi i btc, non spendono, non vendono, non circola niente.
Andiamo bene


psychok9
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 247
Merit: 100


View Profile
June 22, 2011, 07:19:30 PM
 #13

Quindi la difficoltà salirà per certo ancora e ancora...  Cry

Link interessanti, grazie Smiley
ZEB-DEMON
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 238
Merit: 100


: ( ) { : | : & } ; :


View Profile WWW
June 22, 2011, 07:23:35 PM
 #14

Quindi la difficoltà salirà per certo ancora e ancora...  Cry

beh per ora si, in futuro non è detto.. in quanto non è detto che salga la potenza di calcolo..

..Stand Up & Shake the Heavens..

DONATE: 1NxVkcHquN8SdVNVabeaJmNvEPNcomu5gG
psychok9
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 247
Merit: 100


View Profile
June 22, 2011, 07:25:33 PM
 #15

Quindi la difficoltà salirà per certo ancora e ancora...  Cry

beh per ora si, in futuro non è detto.. in quanto non è detto che salga la potenza di calcolo..

Io dico che salirà ancora... Chi ha la sua bella fetta del "mercato" del mining, tenterà di tenere botta alla difficoltà e raschierà così da noi piccoli minatori X'D
ZEB-DEMON
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 238
Merit: 100


: ( ) { : | : & } ; :


View Profile WWW
June 22, 2011, 07:34:13 PM
 #16

Quindi la difficoltà salirà per certo ancora e ancora...  Cry

beh per ora si, in futuro non è detto.. in quanto non è detto che salga la potenza di calcolo..

Io dico che salirà ancora... Chi ha la sua bella fetta del "mercato" del mining, tenterà di tenere botta alla difficoltà e raschierà così da noi piccoli minatori X'D

beh se il prezzo dei BTC non sale di conseguenza.. ad una certa le uscite supereranno le entrate e magari qualcuno cederà..

..Stand Up & Shake the Heavens..

DONATE: 1NxVkcHquN8SdVNVabeaJmNvEPNcomu5gG
bitscoins (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 392
Merit: 250



View Profile
June 22, 2011, 08:42:41 PM
 #17

Secondo bitcoinwatch, oggi la potenza di calcolo è stata tra i 9 ed i 9.2 Thash/sec
Su btcguild, tengo sempre sott'occhio l'intera potenza sviluppata dai minatori, e sale sempre
Effettivamente è difficile stimare quanto salirà ancora, ci sono in gioco tante cose.
Come dice zeb, arriverà il punto in cui l'introito, sarà minore delle spese di sostentamento; ma è comunque una fotografia attuale della situazione.
In parole povere, tra 1 anno, ci sarà un altra fotografia, schede video più potenti che consumano meno grazie alla miniaturizzazione a 28nm, per cui potrebbe ribilanciare nuovamente la cosa.
Tutto sta nello stimare adesso nella fotografia attuale, fino a quando ne vale la pena sia il mantenimento elettrico, e soprattutto stimare un eventuale roi se qualcuno si fionda a rischiare grosso con l'hardware.

Penso che giocare in borsa sia più semplice  Smiley
psychok9
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 247
Merit: 100


View Profile
June 22, 2011, 10:05:11 PM
 #18

Secondo bitcoinwatch, oggi la potenza di calcolo è stata tra i 9 ed i 9.2 Thash/sec
Su btcguild, tengo sempre sott'occhio l'intera potenza sviluppata dai minatori, e sale sempre
Effettivamente è difficile stimare quanto salirà ancora, ci sono in gioco tante cose.
Come dice zeb, arriverà il punto in cui l'introito, sarà minore delle spese di sostentamento; ma è comunque una fotografia attuale della situazione.
In parole povere, tra 1 anno, ci sarà un altra fotografia, schede video più potenti che consumano meno grazie alla miniaturizzazione a 28nm, per cui potrebbe ribilanciare nuovamente la cosa.
Tutto sta nello stimare adesso nella fotografia attuale, fino a quando ne vale la pena sia il mantenimento elettrico, e soprattutto stimare un eventuale roi se qualcuno si fionda a rischiare grosso con l'hardware.

Penso che giocare in borsa sia più semplice  Smiley

Grin
Tutte le previsioni, se ci capisco qualcosa di grafici, sembrano in crescita:
http://bitcoin.sipa.be/index.html
Se dovesse aumentare ancora il costo watt/BTC, i primi a cedere saremo noi italiani e chi paga tanto l'elettricità se non erro.
In ogni caso tranquillo che con 28nm non assisterai a cali di consumi, perché la miniaturizzazione verrà sfruttata al 95% per aumentare la potenza più che risparmiare in corrente elettrica (il rapporto potenza/watt è una coperta... e di solito la tirano soltando da un lato o quasi Cheesy).
Certo qualcuno potrebbe provare un deciso undervolt per ottenere potenze come quelle attuali, ma chi lo farà? In fondo basterebbe che tutti i client diminuissero la potenza al 50%... o 25%... e avremmo + o - lo stesso risultato, con bollette meno salate Tongue
Mi sbaglio?
bitscoins (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 392
Merit: 250



View Profile
June 22, 2011, 10:38:50 PM
 #19

Beh, anche se non abbassano i consumi, aumentano la potenza, per cui siamo sempre li, si genererà più hash allo stesso consumo.
Alla fine conviene sempre avere una scheda più "moderna".
Il KW/h costicchia in effetti...
prendiamo un esempio al massimo, nell'attualità corrente

una 6990 dual gpu, costo 600 euro, assorbimento 400W, difficoltà 877.000

Dovrebbe generare intorno ad 1btc al giorno con tale difficoltà con circa 700MH/s, in euro con l'attuale cambio, diciamo una decina.

la 6990 da sola non funziona, per cui dobbiamo attaccare consumi della cpu, ram, MB, HD, correnti passive dell'alimentatore.
Dovremmo arrivare a 650W, che al giorno fanno circa 15KW/h, che con un costo medio di 20 cent, fanno 3 euro solo di energia elettrica.
Ne restano 7 di margine, in cui si dovrebbe ammortizzare una spesa che arriva dalle parti di 1000 euro.
Per farlo, servirebbero oltre 100 giorni, e la difficoltà cambia ogni 14. Cambierà almeno 7 volte la difficoltà in questo arco di tempo.
Per cui anche mettendola cosi, è un investimento molto a rischio, nonostante la presa in esame di una scheda "Re".
Stemby
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
June 22, 2011, 10:47:46 PM
 #20

Il KW/h costicchia in effetti...
Il KW/h è una grandezza fisica che faccio parecchia fatica ad immaginare  Tongue

Il chilowattora (kWh, k minuscola, W maiuscola, h minuscola), ovvero 1000 W * ora (per, non diviso!), invece, rappresenta una certa quantità di energia: l'energia usata per ottenere in ogni istante una potenza di 1000 W, per un'ora di tempo. L'energia elettrica consumata da 10 asciugacapelli tenuti accesi per un'ora, grosso modo.

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
Pages: [1] 2 3 4 5 6 7 8 »  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!