Bitcoin Forum
March 28, 2024, 04:21:04 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 26.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: « 1 [2] 3 4 »  All
  Print  
Author Topic: Bitcoin: cosa davvero offre di innovativo?  (Read 771 times)
duesoldi
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2534
Merit: 2618


View Profile
January 27, 2018, 02:31:59 PM
 #21

Quote
Ad esempio se domani IBM annunciasse che è in grado di far uscire sul mercato il giorno dopo un computer quantistico, il valore di btc andrebbe subito mooooolto vicino allo zero (insieme a quello di tanti titoli azionari probabilmente).


Ma anche no.

Se esistesse un computer in grado di rompere una chiave PGP o un SHA256, l’intera sicurezza mondiale sarebbe compromessa. Dai segreti del pentagono, ai conti in banca, alle centrali nucleari. Il prezzo del BitCoin sarebbe letteralmente l’ultimo dei problemi. È ovvio che il giorno in cui la potenza computazionale potrà distruggere il mondo contemporaneo ci saremo già adattati con algoritmi resistenti.

E' ovvio, ma si parlava di btc e stavo rispondendo su quello.
1711642864
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1711642864

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1711642864
Reply with quote  #2

1711642864
Report to moderator
1711642864
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1711642864

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1711642864
Reply with quote  #2

1711642864
Report to moderator
1711642864
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1711642864

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1711642864
Reply with quote  #2

1711642864
Report to moderator
Each block is stacked on top of the previous one. Adding another block to the top makes all lower blocks more difficult to remove: there is more "weight" above each block. A transaction in a block 6 blocks deep (6 confirmations) will be very difficult to remove.
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
1711642864
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1711642864

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1711642864
Reply with quote  #2

1711642864
Report to moderator
saturnix2025
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 7
Merit: 0


View Profile
January 27, 2018, 03:10:03 PM
 #22

Quote
Intanto faccio notare che nessuno finora è riuscito a dare una risposta alla mia domanda: cosa offre il bitcoin di innovativo? Qual è il suo valore aggiunto?

Prova ad attraversare una dogana con cento milioni di euro nascosti nel tuo cervello. Vedi se riesci a farlo con uno qualsiasi dei mezzi finanziari rispetto ai quali BitCoin non ha “alcun valore aggiunto”.


Dunque secondo te una persona normale potrebbe imparare a memoria la propria chiave privata? Perché se fosse costretto a scriverla su un pezzo di carta allora non vedo quale sia la differenza con gli odierni strumenti finanziari ...

Google: brain wallet.

Quote
se fosse costretto a scriverla su un pezzo di carta allora non vedo quale sia la differenza con gli odierni strumenti finanziar

Quindi ti basta un pezzo di carta per trasportare cento milioni di euro anonimamente ed istantaneamente dall’altra parte del globo? Figo. Beato te.
Lutwensberg (OP)
Jr. Member
*
Offline Offline

Activity: 70
Merit: 4


View Profile
January 27, 2018, 03:33:57 PM
 #23

Quote
Intanto faccio notare che nessuno finora è riuscito a dare una risposta alla mia domanda: cosa offre il bitcoin di innovativo? Qual è il suo valore aggiunto?

Prova ad attraversare una dogana con cento milioni di euro nascosti nel tuo cervello. Vedi se riesci a farlo con uno qualsiasi dei mezzi finanziari rispetto ai quali BitCoin non ha “alcun valore aggiunto”.


Dunque secondo te una persona normale potrebbe imparare a memoria la propria chiave privata? Perché se fosse costretto a scriverla su un pezzo di carta allora non vedo quale sia la differenza con gli odierni strumenti finanziari ...

Google: brain wallet.

Quote
se fosse costretto a scriverla su un pezzo di carta allora non vedo quale sia la differenza con gli odierni strumenti finanziar

Quindi ti basta un pezzo di carta per trasportare cento milioni di euro anonimamente ed istantaneamente dall’altra parte del globo? Figo. Beato te.


Faresti bene a rileggere attentamente alcune risposte di chi invece ha ben percepito cosa è realmente il bitcoin: un bel tentativo andato in fumo, niente più.

Non c'entra niente il modo di criptare una chiave privata. Pensi che sia sensibilmente più facile ricordare una frase anziché una stringa? E cosa c'entra questo con l'efficienza del bitcoin? Dal momento che con una banca posso fare tutto quello che mi stai dicendo con spese esigue.
Se poi vuoi portarti 100 milioni dall'Italia al Burkina Faso e non dare nell'occhio ok, contento te. Ma l'utenza media non ha bisogno di questo.

Dovresti convincermi, anziché tentare di introdurre paroloni che sono altro che metodi già noti, che il bitcoin ha davvero una funzione innovativa ed utile che nessun altro strumento a parità di praticità può offrire.
Lutwensberg (OP)
Jr. Member
*
Offline Offline

Activity: 70
Merit: 4


View Profile
January 27, 2018, 04:16:30 PM
 #24

Il valore di un oggetto/strumento dipende dalla sua utilità, dalla sua efficienza. Ad oggi, il bitcoin ha fallito il suo scopo: non è una moneta che travalica i confini nazionali e le transazioni costano di più di quelle di una normale banca. Inoltre il bitcoin non è riuscito, e per la sua natura non può entrare nel mercato mondiale. Non ci puoi fare la spesa, non puoi metterci i tuoi risparmi (a meno di volere giocare d'azzardo!).

Certo btc non è una valuta e non ci puoi fare la spesa. Ma per btc personalmente ho detto quale sia oggi il motivo del suo valore, ovvero come riserva di valore.
Se ti interessa qualcosa per andare a fare la spesa puoi usare altro, che siano altre cripto oppure satispay poco cambia. Del resto se una carta di credito oggi ti fa pagare il 3 o 4 % di commissione mi dico perché non sostituirla con una cripto che permetta di trasferire valore senza pagare fee ?  (quindi non btc ma qualche altra cripto comunque)


La questione del governo Amato che tu poni e di possibili prelievi forzosi (ero piccolo nel 1992 ma ricordo, ero un bambino piuttosto sveglio) ha un suo perché che forse dimentichi: la lira stava crollando a picco a causa dell'aggancio della stessa nella fascia ristretta SME e la Banca d'Italia dovette sborsare miliardi prima di capire che la lira non aveva quella forza (come invece l'avevano il marco tedesco o il franco francese).
Il prelievo del 92 era un esempio ma ce ne sono altri, è così utile che li si faccia ? ad esempio spiegami perché dobbiamo pagare il 2*1000 sul controvalore del deposito titoli? come sempre i rischi sono solo a carico del singolo, i guadagni invece li devi sempre dividere con il socio "di maggioranza" (lo stato).
Se compero 1 btc e questo mi consente di evitare questa inutile imposta mi dico, perché no ?


I prelievi hanno anch'essi uno scopo nobile altrettanto quanto lo è quello del bitcoin: servono per mandare avanti la baracca, per la nazione e per la società. Per tenere in piedi lo Stato e quindi tutti i servizi.
Le tasse servono per mantenere le strade in regola, per costruire i ponti, per le opere pubbliche, per la Scuola.
Oppure qua dentro devo sorbirmi i discorsi da bar della serie "lo stato ruba"?
Pagare le tasse è buona cosa e giusta (perché lo stato lo devi mandare avanti, certo) però se permetti c'è una grossa differenza tra pagare le tasse perché con esse lo stato deve garantire i servizi basilari per la convivenza civile, e invece pagarle perché servono per mandare avanti tutte le inefficienze della baracca.
Non voglio fare demagogia, ma quando leggo cose di questo tipo:
http://www.ilgiornale.it/news/politica/sicilia-segretario-generale-600mila-euro-allanno-pensione-1040716.html
(la notizia è del 2014 ma è ancora attuale visto che ne ha parlato il Corriere cartaceo settimana scorsa, non trovo il link perdonami)

mi girano parecchio i co@@@ni!  o se penso al referendum dello scorso novembre, con il quale avremmo avuto l'opportunità di abolire le provincie (e quindi nel tempo ii costo conseguenti) ormai inutili essendo le funzioni state assorbite dalle regioni, e invece la cosa non è passata perché qualcuno ha pensato bene di "personalizzare" troppo il referendum e mixare in esso 5 questi per i quali la gente poteva avere preferenze diverse (no?!?)..... ecco se penso a tutto ciò mi dico che le tasse sono giuste, ma se oggi paghiamo 1000 probabilmente lo stato riuscirebbe lo stesso a garantire i servizi necessari anche se pagassimo 500 e si cercasse maggiore efficienza.

p.s. circa il tuo "Per tenere in piedi lo Stato e quindi tutti i servizi. "  ti invito - se ne avrai voglia - a leggere  questo interessante thread. Non te lo indico con spirito polemico ma perché a volte si danno per scontate certe situazioni, certi stati di fatto, senza pensare che potrebbero esserci alternative.
https://bitcointalk.org/index.php?topic=2162505.0
mi riferisco soprattutto ai due video linkati al #5.


Io voglio semplicemente che tutti noi chiarissimo a noi stessi questo: il bitcoin è diventato un subdolo schema Ponzi e ha fallito il suo scopo principale.
Non è vero? Convincetemi (e convicetevi) che sto sbagliando.

Sono su bitcointalk, che ci sto a fare, direte? Semplice, imparo le regole del gioco. Butto 20 euro e mi diverto.
Ponzi? proprio no. Io ci sto investendo (non in btc ma in alcune alt) perché credo davvero che possano far nascere un buon business. Ma devo dar merito a btc di essere stato il primo: senza la sua ora vituperata blockchain i "ricercatori" probabilmente non sarebbero riusciti a inventare le logiche alternative (dag, block lattice, ....) che supportano oggi tante alt.



Quello che c'è in quel thread non accadrà mai. Va bene che non ci conosciamo ma ascolta un fesso come me: sei (siete) completamente fuori strada. Davvero, completamente.

Il bitcoin non ha nessun valore intrinseco (e se lo ha è zero). Non è la tecnologia del bitcoin in sé a dargli valore (discorso diverso per la blockchain).
Il coltello dalla parte del manico è e sarà sempre per lo Stato, perché se domani decide di tassare i bitcoin ecco che questi colano a picco.
Se USA e UE vietano il bitcoin, resti con una bella manciata di bit di valore nullo.

Il thread che posti è provocatorio in sé ma è completamente sulla Luna, fattelo dire.
Il bitcoin è una moneta e se questa moneta non può essere usata per pagare ecco che non vale niente. Al pari di un sesterzo: puoi venderla ai collezionisti.


Lascia perdere poi i discorsi sullo Stato, sulle ingiustizie ecc

Noi qui stiamo discutendo per capire a cosa serve davvero il bitcoin e finora nessuno (e rifletteteci su questo) è riuscito a dare una risposta esaustiva: cosa posso fare col bitcoin che altrimenti senza non potrei fare?
Vinsneuve
Member
**
Offline Offline

Activity: 233
Merit: 31


View Profile
January 27, 2018, 04:33:57 PM
 #25

Dovresti convincermi, anziché tentare di introdurre paroloni che sono altro che metodi già noti, che il bitcoin ha davvero una funzione innovativa ed utile che nessun altro strumento a parità di praticità può offrire.

Secondo me il progetto Bitcoin basato su tecnologia Blockchain pubblicato nel 2009 ha il merito di aver contribuito a creare un sistema di immagazzinamento dati che sia:
INVIOLABILE
CONSULTABILE pubblicamente da chiunque
MODIFICABILE in ordine cronologico
USABILE con facilità in qualunque parte del mondo

Queste caratteristiche che fino a quel momento non erano state offerte da nessun altro progetto possono essere sfruttate in diversi ambiti come stanno già testando da tempo:

VALUTA DIGITALE
CARTA D'IDENTITA' DIGITALE
ASSICURAZIONI
CATASTO
ELEZIONI ELETTORALI ONLINE
DATI NEGLI OSPEDALI
TRANSAZIONI BANCARIE VELOCI
GIOCO
etc...

Trovami un altro progetto che abbia le stesse qualità.
asdlolciterquit
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 1666
Merit: 565


View Profile
January 27, 2018, 05:01:55 PM
 #26

A me serve una moneta facile da scambiare, facile da immettere nel mercato, non volatile, facilmente accessibile e che permetta transazioni veloci e a basso costo.
Il bitcoin possiede, oggi, tutto questo?

Non usare il bitcoin. Davvero, non usarlo.

Se un giorno però la tua banca farà qualcosa che a te non va bene, dovrai leggerti con calma il whitepaper di satoshi.



Il bitcoin non possiede NULLA di tutto questo. È questo il bello.

Può dunque definirsi ''moneta''? La mia personale risposta da profano è: no. Assolutamente no.

Il valore del bitcoin dipende esclusivamente e soltanto dall'avidità della gente che lo compra per specularci sopra.

Questo, parafrasando tutto, potrebbe riassumersi in due parole: schema Ponzi.

edito perchè forse sono stato troppo duro.
Gradirei, se ti interessa davvero, che tu andassi a vedere cosa è effettivamente uno schema ponzi, anche su wiki. Vedrai che il btc non c'entra niente.


È uno schema Ponzi invece. È subdolamente un Ponzi, nel senso che capirne il meccanismo che lo fa diventare tale forse non è evidente e/o alla portata di tutti.
Ma è innegabile che sia uno schema Ponzi giacché il suo valore dipende solamente da chi lo compra.
O forse vogliamo negare questo fatto?

La comparazione con le azioni ha poco senso, perché se compro una azione di IBM questa sale di prezzo non soltanto perché la gente la compra, ma perché IBM potrebbe aumentare il proprio capitale, perché potrebbe aumentare il suo potere sul mercato ecc

Invece il bitcoin si gonfia a forza di acquirenti dello stesso.
Se domani USA e UE decidono che il bitcoin è illegale cosa succede? Qui secondo me molti lo sanno bene ma si guardano dal dirlo: il bitcoin va a zero. Zero, senza neanche un decimale.
D'altra parte questo accadrà comunque e ti spiego il perché.
Se tutti investissero sul bitcoin, essendo questa moneta non ancora utile per gli scambi commerciali (anzi, non lo è affatto ed è qui l'equivoco: il bitcoin è nato per uno scopo utile, ma è diventato una truffa) arriveremo ad un punto dove il market cap del BTC sarà così elevato e ci saranno così anti euro e dollari dentro a gonfiarlo che la gente a furia di investirci soldi un bel giorno si ritroverà con la necessità di spenderli (visto che euro e dollari nel pancione del BTC significa anche meno euro e dollari in circolazione). Cosa pensi che accadrà a quel punto?
Dai, siamo seri.

L'ho capito che questo è un forum di sognatori e anche io lo sono, ma ammettiamo che siamo qui per giocare e che il grande botto ce lo aspettiamo da un momento all'altro.

Il fatto che il suo valore dipenda solamente da chi compra non è proprio correlato ad uno schema ponzi. Uno schema ponzi promette un ritorno, un guadagno! Promette! Nel btc non è per niente così!
Quando compri btc nessuno ti dice "ok, ottimo, ora tu otterrai questo o quello".

Secondo la tua definizione l'oro è uno schema ponzi.
Se per qualche ragione culturale l'oro non venisse più considerato un bene rifugio o prezioso, magari perchè si scopre un modo per convertire il terriccio in oro, il valore crollebbe, no?
Ecco, quindi per te l'oro è uno schema ponzi.

Parli di truffa, ma non sono d'accordo.
Mi spieghi chi ti truffa? tu stai scegliendo di mettere dei soldi in btc, chi ti sta truffando? qualcuno ti ha fatto firmare un contratto che non è stato rispettato?

P.S: premesso che in queste mie risposte io non sto cercando di convincerti che il bitcoin salverà il mondo eh! Ma solo attenzionare sull'uso dei termini.
duesoldi
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2534
Merit: 2618


View Profile
January 27, 2018, 05:04:42 PM
 #27

Il coltello dalla parte del manico è e sarà sempre per lo Stato, perché se domani decide di tassare i bitcoin ecco che questi colano a picco.
Se USA e UE vietano il bitcoin, resti con una bella manciata di bit di valore nullo.

Sicuro? se TUTTI gli stati lo facessero allora potrei anche essere d'accordo con te (ho detto potrei, perché in realtà non lo sarei comunque ma evito volutamente di aprire un nuovo filone che mi porterebbe fuori strada), ma visto che alcuni stati hanno già normato l'utilizzo legale dei btc, mi basterebbe andare in uno di questi stati e scambiare btc con una fiat. E non è che dobbiamo per forza andare tutti in Giappone, la Svizzera si  è già mossa in questa direzione e non è molto lontana.
Ma comunque sii certo che la UE non proibirà i btc, semplicemente li regolamenterà.


Il bitcoin è una moneta e se questa moneta non può essere usata per pagare ecco che non vale niente. Al pari di un sesterzo: puoi venderla ai collezionisti.

Stai scherzando ?  l'oro non è mica una moneta, eppure non mi sembra che la gente non gli riconosca un certo valore.....


p.s.  comunque qui credo che nessuno voglia convincerti dell'utilità dei btc se non la vedi già tu in autonomia. Non ne sei convinto? non comperarli, è semplice ! non siamo qui per vendere nulla.....
Lutwensberg (OP)
Jr. Member
*
Offline Offline

Activity: 70
Merit: 4


View Profile
January 27, 2018, 05:13:40 PM
 #28

Il coltello dalla parte del manico è e sarà sempre per lo Stato, perché se domani decide di tassare i bitcoin ecco che questi colano a picco.
Se USA e UE vietano il bitcoin, resti con una bella manciata di bit di valore nullo.

Sicuro? se TUTTI gli stati lo facessero allora potrei anche essere d'accordo con te (ho detto potrei, perché in realtà non lo sarei comunque ma evito volutamente di aprire un nuovo filone che mi porterebbe fuori strada), ma visto che alcuni stati hanno già normato l'utilizzo legale dei btc, mi basterebbe andare in uno di questi stati e scambiare btc con una fiat. E non è che dobbiamo per forza andare tutti in Giappone, la Svizzera si  è già mossa in questa direzione e non è molto lontana.
Ma comunque sii certo che la UE non proibirà i btc, semplicemente li regolamenterà.


Il bitcoin è una moneta e se questa moneta non può essere usata per pagare ecco che non vale niente. Al pari di un sesterzo: puoi venderla ai collezionisti.

Stai scherzando ?  l'oro non è mica una moneta, eppure non mi sembra che la gente non gli riconosca un certo valore.....


p.s.  comunque qui credo che nessuno voglia convincerti dell'utilità dei btc se non la vedi già tu in autonomia. Non ne sei convinto? non comperarli, è semplice ! non siamo qui per vendere nulla.....


Attenzione, non fraintendermi Cheesy

Io qui ci sto per imparare e per giocare, consapevole che il BTC e le criptovalute sono un bel giochino finanziario che mi evitano contatti con i broker. E perché sono un appassionato di crittografia. Smiley

USA e UE sono i padroni del mondo, lo sapete benissimo e lo sai anche tu. L'economia mondiale passa da loro e sono loro a decidere cosa vale e cosa no. Se il BTC non vale niente nel luogo che detiene il 95% della ricchezza mondiale dimmi cosa puoi farci allora.


La differenza con l'oro esiste.

L'oro ha un valore intrinseco, perché è raro e perché ha delle proprietà fisiche e chimiche speciali. Il BTC non ha nessuna proprietà fisica e chimica.
Differenza non da poco ...
Lutwensberg (OP)
Jr. Member
*
Offline Offline

Activity: 70
Merit: 4


View Profile
January 27, 2018, 05:18:43 PM
 #29

Dovresti convincermi, anziché tentare di introdurre paroloni che sono altro che metodi già noti, che il bitcoin ha davvero una funzione innovativa ed utile che nessun altro strumento a parità di praticità può offrire.

Secondo me il progetto Bitcoin basato su tecnologia Blockchain pubblicato nel 2009 ha il merito di aver contribuito a creare un sistema di immagazzinamento dati che sia:
INVIOLABILE
CONSULTABILE pubblicamente da chiunque
MODIFICABILE in ordine cronologico
USABILE con facilità in qualunque parte del mondo

Queste caratteristiche che fino a quel momento non erano state offerte da nessun altro progetto possono essere sfruttate in diversi ambiti come stanno già testando da tempo:

VALUTA DIGITALE
CARTA D'IDENTITA' DIGITALE
ASSICURAZIONI
CATASTO
ELEZIONI ELETTORALI ONLINE
DATI NEGLI OSPEDALI
TRANSAZIONI BANCARIE VELOCI
GIOCO
etc...

Trovami un altro progetto che abbia le stesse qualità.


Se scindi bitcoin da blockchain andiamo d'accordissimo. La blockchain cambierà il mondo, questo è certo.

Ma il bitcoin non è USABILE (perché sono pochi gli esercizi commerciali che lo accettano e perché è volatile), INVIOLABILE ha una accezione positiva e negativa.
Consultabile? Anche le transazioni bancarie lo sono per i forensi informatici.

Le altre caratteristiche che elenchi sì, arriveranno davvero, ma sono legate alla blockchain, non al bitcoin.

Quote from: asdlolciterquit
Il fatto che il suo valore dipenda solamente da chi compra non è proprio correlato ad uno schema ponzi. Uno schema ponzi promette un ritorno, un guadagno! Promette! Nel btc non è per niente così!
Quando compri btc nessuno ti dice "ok, ottimo, ora tu otterrai questo o quello".

Vero, nessuno mi promette un guadagno ma chi compra BTC è convinto che il BTC sia un guadagno garantito. Nota l'associazione: bitcoin->profitto.

Truffato e truffatore nel BTC coincidono, è questa la vera ''variante dello schema Ponzi'' che lo rende subdolo e ingannevole.
duesoldi
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2534
Merit: 2618


View Profile
January 27, 2018, 05:45:53 PM
 #30

USA e UE sono i padroni del mondo, lo sapete benissimo e lo sai anche tu. L'economia mondiale passa da loro e sono loro a decidere cosa vale e cosa no. Se il BTC non vale niente nel luogo che detiene il 95% della ricchezza mondiale dimmi cosa puoi farci allora.


La differenza con l'oro esiste.

L'oro ha un valore intrinseco, perché è raro e perché ha delle proprietà fisiche e chimiche speciali. Il BTC non ha nessuna proprietà fisica e chimica.
Differenza non da poco ...

Il fatto che USA e UE possano proibire non comporta che il prezzo del btc debba crollare per forza. Diminuire sì ma non necessariamente crollare.
USA e UE proibiscono le droghe, ma non mi sembra che costino poco....
Semplicemente ci sarebbe un iniziale diminuzione del valore per poi rapidamente assestarsi (appena digerita la notizia) e continuare a mantenere valore nei mercati dove viene accettato. E basta che lo sia in alcuni stati per farlo restare in vita. Guarda cosa sta succedendo con la Cina dove un giorno sì e l'altro pure dicono che proibiscono il mining e forse altro.... cosa è successo? semplicemente che i più grossi miner ed exchange si stanno spostando ad Hong Kong (che gode ancora di specificità normative rispetto alla Cina) o in altre zone fuori Cina.

Oro: l'oro aveva proprietà fisico/chimiche di pregio e che solo lui aveva, ma oggi ci sono altri materiale che - su una singola proprietà - superano l'oro e costano meno (ripeto: su singole proprietà, ma tu non è che hai bisogno che sia anche non tossico se lo devi usare sui chip, no ?)
L'oro ha l'alto valore che ha solo perché è ancora usato come riserva valutaria, non ha più il valore che un tempo forse (e dico forse) nasceva dalle sue proprietà chimico fisiche.
E qui torno al btc: anche il btc è in numero finito, da questa scarsità nasce buona parte del suo valore.
Tom Joad
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 13
Merit: 2


View Profile
January 27, 2018, 05:59:47 PM
 #31

Il bitcoin non possiede NULLA di tutto questo. È questo il bello.

Può dunque definirsi ''moneta''? La mia personale risposta da profano è: no. Assolutamente no.

Il valore del bitcoin dipende esclusivamente e soltanto dall'avidità della gente che lo compra per specularci sopra.

Questo, parafrasando tutto, potrebbe riassumersi in due parole: schema Ponzi.

Mmm a me sembra che non hai ben chiaro cosa sia un Ponzi scheme e quali sono le caratteristiche che deve avere.

Ci sono tante definizioni di moneta, quindi è difficile inquadrarlo perfettamente.
reboste
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 28
Merit: 0


View Profile
January 27, 2018, 06:21:30 PM
 #32

in un mondo DIGITALE come il nostro parlare di valore solo un bene se è a proprietà fisiche o chimiche mi pare un pò riduttivo no?.

alexrossi
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3710
Merit: 1738


Join the world-leading crypto sportsbook NOW!


View Profile
January 27, 2018, 06:42:48 PM
Merited by Micio (1)
 #33

Intanto faccio notare che nessuno finora è riuscito a dare una risposta alla mia domanda: cosa offre il bitcoin di innovativo? Qual è il suo valore aggiunto?

Banalmente, prima del 2009 se avevo un eccesso di produzione energetica lo dovevo scaricare a terra (molte centrali elettriche fanno ancora così)

Oggi, con la più merdosa delle connessioni, posso agganciare la mia unità computazionale alimentata dalla mia produzione energetica ad una pool e trasformare qualsiasi eccedenza di energia in valore digitale
 
L'eccedenza non è un costo o una responsabilità, quindi qualsiasi cosa io tiri fuori dall'eccedenza, sono in guadagno.

Quindi Bitcoin è uno schema ponzi che ti consente di trasformare eccedenze di energia in valore. Voglio il nome di un altro schema ponzi così glorioso, che stia riscuotendo successo reale e che non si chiami herbalife.

  ▄▄███████▄███████▄▄▄
 █████████████
▀▀▀▀▀▀████▄▄
███████████████
       ▀▀███▄
███████████████
          ▀███
 █████████████
             ███
███████████▀▀               ███
███                         ███
███                         ███
 ███                       ███
  ███▄                   ▄███
   ▀███▄▄             ▄▄███▀
     ▀▀████▄▄▄▄▄▄▄▄▄████▀▀
         ▀▀▀███████▀▀▀
░░░████▄▄▄▄
░▄▄░
▄▄███████▄▀█████▄▄
██▄████▌▐█▌█████▄██
████▀▄▄▄▌███░▄▄▄▀████
██████▄▄▄█▄▄▄██████
█░███████░▐█▌░███████░█
▀▀██▀░██░▐█▌░██░▀██▀▀
▄▄▄░█▀░█░██░▐█▌░██░█░▀█░▄▄▄
██▀░░░░▀██░▐█▌░██▀░░░░▀██
▀██
█████▄███▀▀██▀▀███▄███████▀
▀███████████████████████▀
▀▀▀▀███████████▀▀▀▀
▄▄██████▄▄
▀█▀
█  █▀█▀
  ▄█  ██  █▄  ▄
█ ▄█ █▀█▄▄█▀█ █▄ █
▀▄█ █ ███▄▄▄▄███ █ █▄▀
▀▀ █    ▄▄▄▄    █ ▀▀
   ██████   █
█     ▀▀     █
▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄
▄ ██████▀▀██████ ▄
▄████████ ██ ████████▄
▀▀███████▄▄███████▀▀
▀▀▀████████▀▀▀
█████████████LEADING CRYPTO SPORTSBOOK & CASINO█████████████
MULTI
CURRENCY
1500+
CASINO GAMES
CRYPTO EXCLUSIVE
CLUBHOUSE
FAST & SECURE
PAYMENTS
.
..PLAY NOW!..
Speculatoross
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 490
Merit: 353


this is not a bounty avatar


View Profile
January 27, 2018, 06:52:43 PM
 #34

Don't feed the troll

alexrossi
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3710
Merit: 1738


Join the world-leading crypto sportsbook NOW!


View Profile
January 27, 2018, 06:54:09 PM
 #35



Se scindi bitcoin da blockchain andiamo d'accordissimo. La blockchain cambierà il mondo, questo è certo.




Questa è una delle frasi più false che esistano


La blockchain come tecnologia in se non ha valore.

La blockchain bitcoin, con l'incentivo per i minatori attuale e tutto il suo storico, è quella che ha più valore e deve essere presa sempre in esempio.

Potrà esserlo un domani ethereum o qualche altra moneta veramente innovativa, ma è molto probabile che rimanga Bitcoin.


Perché siamo seri, se io faccio la blockchain che registra i matrimoni o qualsiasi altro atto notarile di nicchia, quanto hashpower devo aspettarmi di avere da dei minatori che ottengono un token inutile a lungo termine come ricompensa? Appena succede un evento di rilevanza un attacker affitta su nicehash una macchina e fa il bello e cattivo tempo della mia blockchain insulsa

La blockchain bitcoin ha tutt'altro spessore a livello economico, quindi il fattore immutabilità aumenta esponenzialmente

  ▄▄███████▄███████▄▄▄
 █████████████
▀▀▀▀▀▀████▄▄
███████████████
       ▀▀███▄
███████████████
          ▀███
 █████████████
             ███
███████████▀▀               ███
███                         ███
███                         ███
 ███                       ███
  ███▄                   ▄███
   ▀███▄▄             ▄▄███▀
     ▀▀████▄▄▄▄▄▄▄▄▄████▀▀
         ▀▀▀███████▀▀▀
░░░████▄▄▄▄
░▄▄░
▄▄███████▄▀█████▄▄
██▄████▌▐█▌█████▄██
████▀▄▄▄▌███░▄▄▄▀████
██████▄▄▄█▄▄▄██████
█░███████░▐█▌░███████░█
▀▀██▀░██░▐█▌░██░▀██▀▀
▄▄▄░█▀░█░██░▐█▌░██░█░▀█░▄▄▄
██▀░░░░▀██░▐█▌░██▀░░░░▀██
▀██
█████▄███▀▀██▀▀███▄███████▀
▀███████████████████████▀
▀▀▀▀███████████▀▀▀▀
▄▄██████▄▄
▀█▀
█  █▀█▀
  ▄█  ██  █▄  ▄
█ ▄█ █▀█▄▄█▀█ █▄ █
▀▄█ █ ███▄▄▄▄███ █ █▄▀
▀▀ █    ▄▄▄▄    █ ▀▀
   ██████   █
█     ▀▀     █
▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄
▄ ██████▀▀██████ ▄
▄████████ ██ ████████▄
▀▀███████▄▄███████▀▀
▀▀▀████████▀▀▀
█████████████LEADING CRYPTO SPORTSBOOK & CASINO█████████████
MULTI
CURRENCY
1500+
CASINO GAMES
CRYPTO EXCLUSIVE
CLUBHOUSE
FAST & SECURE
PAYMENTS
.
..PLAY NOW!..
Lutwensberg (OP)
Jr. Member
*
Offline Offline

Activity: 70
Merit: 4


View Profile
January 27, 2018, 07:05:49 PM
 #36



Se scindi bitcoin da blockchain andiamo d'accordissimo. La blockchain cambierà il mondo, questo è certo.




Questa è una delle frasi più false che esistano


La [Suspicious link removed]e tecnologia in se non ha valore.

La blockchain bitcoin, con l'incentivo per i minatori attuale e tutto il suo storico, è quella che ha più valore e deve essere presa sempre in esempio.

Potrà esserlo un domani ethereum o qualche altra moneta veramente innovativa, ma è molto probabile che rimanga Bitcoin.


Perché siamo seri, se io faccio la blockchain che registra i matrimoni o qualsiasi altro atto notarile di nicchia, quanto hashpower devo aspettarmi di avere da dei minatori che ottengono un token inutile a lungo termine come ricompensa? Appena succede un evento di rilevanza un attacker affitta su nicehash una macchina e fa il bello e cattivo tempo della mia blockchain insulsa

La blockchain bitcoin ha tutt'altro spessore a livello economico, quindi il fattore immutabilità aumenta esponenzialmente


Parlavo della tecnologia blockchain in sé.

Cosa ti spinge a ritenere che sarà conveniente pagare i minatori sempre e solo in bitcoin e non in valute fiat come euro o dollaro?
Non stiamo a vedere il pelo nell'uovo, please.

PS

Ma perché quando qualcuno vuole fare una critica dalle fondamenta viene sempre tacciato di troll?
E suvvia, facciamo le persone adulte.
alexrossi
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3710
Merit: 1738


Join the world-leading crypto sportsbook NOW!


View Profile
January 27, 2018, 07:09:01 PM
 #37


Cosa ti spinge a ritenere che sarà conveniente pagare i minatori sempre e solo in bitcoin e non in valute fiat come euro o dollaro?


Non c'è altra forma di pagamento in grado di tenere decentralizzato il sistema

  ▄▄███████▄███████▄▄▄
 █████████████
▀▀▀▀▀▀████▄▄
███████████████
       ▀▀███▄
███████████████
          ▀███
 █████████████
             ███
███████████▀▀               ███
███                         ███
███                         ███
 ███                       ███
  ███▄                   ▄███
   ▀███▄▄             ▄▄███▀
     ▀▀████▄▄▄▄▄▄▄▄▄████▀▀
         ▀▀▀███████▀▀▀
░░░████▄▄▄▄
░▄▄░
▄▄███████▄▀█████▄▄
██▄████▌▐█▌█████▄██
████▀▄▄▄▌███░▄▄▄▀████
██████▄▄▄█▄▄▄██████
█░███████░▐█▌░███████░█
▀▀██▀░██░▐█▌░██░▀██▀▀
▄▄▄░█▀░█░██░▐█▌░██░█░▀█░▄▄▄
██▀░░░░▀██░▐█▌░██▀░░░░▀██
▀██
█████▄███▀▀██▀▀███▄███████▀
▀███████████████████████▀
▀▀▀▀███████████▀▀▀▀
▄▄██████▄▄
▀█▀
█  █▀█▀
  ▄█  ██  █▄  ▄
█ ▄█ █▀█▄▄█▀█ █▄ █
▀▄█ █ ███▄▄▄▄███ █ █▄▀
▀▀ █    ▄▄▄▄    █ ▀▀
   ██████   █
█     ▀▀     █
▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄
▄ ██████▀▀██████ ▄
▄████████ ██ ████████▄
▀▀███████▄▄███████▀▀
▀▀▀████████▀▀▀
█████████████LEADING CRYPTO SPORTSBOOK & CASINO█████████████
MULTI
CURRENCY
1500+
CASINO GAMES
CRYPTO EXCLUSIVE
CLUBHOUSE
FAST & SECURE
PAYMENTS
.
..PLAY NOW!..
asdlolciterquit
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 1666
Merit: 565


View Profile
January 27, 2018, 07:12:30 PM
 #38

Vero, nessuno mi promette un guadagno ma chi compra BTC è convinto che il BTC sia un guadagno garantito. Nota l'associazione: bitcoin->profitto.

Truffato e truffatore nel BTC coincidono, è questa la vera ''variante dello schema Ponzi'' che lo rende subdolo e ingannevole.

Ma allora anche certi strumenti finanziari possono essere considerati tali. Mi viene da pensare negli anni passati al forex, oppure ai cfd (con le dovute differenze).
saturnix2025
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 7
Merit: 0


View Profile
January 27, 2018, 09:29:53 PM
 #39

Quote
Ma l'utenza media non ha bisogno di questo.

Difatti la domanda non parlava di utenza media. La domanda cui rispondevo era questa:
Quote
Intanto faccio notare che nessuno finora è riuscito a dare una risposta alla mia domanda: cosa offre il bitcoin di innovativo? Qual è il suo valore aggiunto?

Indicami quale parte discute di utenza media e ne riparliamo.
Lutwensberg (OP)
Jr. Member
*
Offline Offline

Activity: 70
Merit: 4


View Profile
January 27, 2018, 10:03:03 PM
 #40

Intanto faccio notare che nessuno finora è riuscito a dare una risposta alla mia domanda: cosa offre il bitcoin di innovativo? Qual è il suo valore aggiunto?

Banalmente, prima del 2009 se avevo un eccesso di produzione energetica lo dovevo scaricare a terra (molte centrali elettriche fanno ancora così)

Oggi, con la più merdosa delle connessioni, posso agganciare la mia unità computazionale alimentata dalla mia produzione energetica ad una pool e trasformare qualsiasi eccedenza di energia in valore digitale
 
L'eccedenza non è un costo o una responsabilità, quindi qualsiasi cosa io tiri fuori dall'eccedenza, sono in guadagno.

Quindi Bitcoin è uno schema ponzi che ti consente di trasformare eccedenze di energia in valore. Voglio il nome di un altro schema ponzi così glorioso, che stia riscuotendo successo reale e che non si chiami herbalife.



Ottima osservazione la tua, ma questo come si collega al bitcoin?

Se vuoi dire che il mining può sfruttare energia che altrimenti andrebbe perduta, io avrei parecchie altre obiezioni in merito su come quell'energia potrebbe essere (per uno scopo migliore) usata.
Pages: « 1 [2] 3 4 »  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!