Come fa il governo italiano a controllare i bitcoin che è una cosa mondiale scusate? Non ho letto tutto, perchè non ho tempo, ma mi pare una cosa un pò assurda, non è possibile XD
edit: possono solo mettere delle tasse, ma il problema è che come diavolo fanno a sapere chi ha un wallet e chi no?
Ovvio che non possono regolarlo in senso lato, io parlavo di tasse infatti.
Se vuoi convertire Btc in Euro e quegli Euro poi vuoi utilizzarli per comprare beni che devono essere denunciati o che rientrerebbero nel redditometro, le tasse devi pagarcele. Tasse che comunque sono appunto sulla conversione, non sui Btc che detieni.
Secondo me lo scenario più plausibile è che venga fuori qualcosa di questo tipo:
Quotando wikipedia:
"I redditi da capitale derivano da eventi certi. Gli impieghi di capitali che hanno come risultato un evento incerto producono redditi che invece definiamo redditi diversi." (Incerto = BTC può andare a 0)
Dovrebbe essere sufficiente segnalare la plusvalenza, quindi:
"Il Testo Unico ha cioè sostituito alla tassazione delle plusvalenze realizzate con intento speculativo, la tassabilità di specifiche, determinate plusvalenze:"
Ma leggendo questo:
"b) le plusvalenze finanziarie (capital gain). Non si tratta dei frutti dei titoli azionari (dividendi), ma di reddito dovuto alla vendita ad un prezzo superiore di quello di acquisto."