Bitcoin Forum
May 04, 2024, 02:43:14 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [10]  All
  Print  
Author Topic: Bitcoin in un emendamento parlamentare.  (Read 10299 times)
Fabrizio89
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 924
Merit: 1000


View Profile
February 06, 2014, 02:35:32 PM
 #181


http://www.beppegrillo.it/listeciviche/search.html?cx=002916302953861402401%3Adciliddll-m&cof=FORID%3A9&ie=UTF-8&q=bitcoin&sa.x=0&sa.y=0
C'è perfino un .pdf di una lista civica piemontese in un cui son menzionati  Huh
Each block is stacked on top of the previous one. Adding another block to the top makes all lower blocks more difficult to remove: there is more "weight" above each block. A transaction in a block 6 blocks deep (6 confirmations) will be very difficult to remove.
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
jkoin
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 484
Merit: 500



View Profile
February 06, 2014, 03:18:38 PM
 #182

scusate, non che fossimo out, ma tornando prepotentemente in topic,

quali sono quindi i prossimi passi "legislativi" o comunque di tipo regolatore attesi ?
si sa nulla o comunque si può ipotizzare qualcosa ?

altra domanda:.
non che mi aspetti nulla da nessuno, ma quale è la posizione dei 5 stelle a riguardo ? (tanto per sapere) 

Dai commenti sul loro forum direi che non capiscono esattamente che cos'è è quindi ne diffidano pensando sia stato inventato dalle banche e i gorverni per aumentare il controllo sulla gggente...gombloddo!
androz
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 728
Merit: 500


Crypto-ideologist


View Profile
February 06, 2014, 04:30:05 PM
 #183

altra domanda:.
non che mi aspetti nulla da nessuno, ma quale è la posizione dei 5 stelle a riguardo ? (tanto per sapere)  
Per il M5S è un tabù, da una parte comunque il suo elettorato è poco influenzato dal Bitcoin, dall'altra è una tecnologia non controllabile, quindi dubito che il gruppo casaleggio voglia infilarvisi direttamente.
E' troppo rischioso fare pubblicità a qualcosa che appunto non si controlla, potrebbe essere per loro un auto-gol.

Eppure dovrebbe essere affine al grillo pensiero, qlkn se n'era accorto da tempo
(fermo restando che la mia posizione è evitare che il btc sia politicamente strumentalizzato anche da chi ricorre al populismo antigovernativo)

http://www.beppegrillo.it/listeciviche/forum/2011/05/bitcoin-una-realta-scomoda-che-il-m5s-dovrebbe-far-propria-4.html







Trigun
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 168
Merit: 100


View Profile
February 06, 2014, 05:59:58 PM
 #184

il discorso è che sinceramente parlando i bitcoin sono ancora GGGiovani....
prendere una posizione qualsiasi che appoggia i bitcoin è una operazione rischiosa...

bisogna dare il tempo alla gente di metabolizzare i bitcoin prima che siano utili veramente...

Donate me :-)
BTC: 1NAZYVrf4tUagVxQhBkBkpntkZPgLuB5vJ
leo13388
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 153
Merit: 100


View Profile WWW
February 06, 2014, 06:20:40 PM
 #185

In sostanza, mi pare di poter concludere, spingere per la regolamentazione del bitcoin per equipararlo alla valuta fiat significa distruggerne il valore intrinseco.

No perché anche se regolarizzato rimane sempre il bitcoin, quindi sempre decentralizzato, sempre indipendente dalle banche, sempre limitato etc. etc. Fondamentalmente l'unica cosa che cambierebbe con una regolamentazione (o la pubblicazione di linee guida ufficiali) sarebbe la possibilità di parlarne, lavorarci ed accettarlo come pagamento senza prestare il fianco ad eventuali critiche o sanzioni. Secondo me opporsi ad una regolamentazione quanto più possibile "illuminata" significa esporsi ad una regolamentazione inefficace e castrante che comunque (vedi interrogazione del Pd) prima o poi arriverà.

Seguimi sul blog: http://www.bitcoinita.it
serendib
Member
**
Offline Offline

Activity: 68
Merit: 10


View Profile
February 26, 2014, 12:47:24 PM
 #186


Fanno una legge in cui dicono che ogni singolo satoshi accettato da ciascun esercente italiano deve provenire da un indirizzo con nome e cognome, altrimenti è illegale e il commerciante incorre in sanzioni. Per identificare un indirizzo, ci potrebbero essere delle aziende autorizzate dallo Stato (indipendentemente dal fatto che siano italiane o meno, come la stessa Blockchain.info) a tenere i bitcoin dei cittadini italiani e tutti gli altri servizi considerati illegali (torno al caso dei casinò online italiani e non, molti dei quali oscurati se non accreditati AAMS).

Questa sarebbe anche negli usa la discutissima idea di coinvalidation.com

Certo che la cosa farebbe gola a parecchi (già me la vedo, l'Authority Italiana per il Bitcoin ) però non farebbe altro che danneggiare la fungibility dei Bitcoin.

E l'unico effetto pratico sarebbe quello di dividere i bitcoin in bitcoin di serie A (puliti! Sani!) e di serie B (riciclatorispacciatoripedofilidrogati!)

Immediatamente, come ci insegna il buon vecchio Gresham (moneta cattiva scaccia la moneta buona) il bicoin pulito si ferma perché tesaurizzato e quello "zozzo" continua a girare

E siamo punto e accapo
angrynerd88
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 910
Merit: 253


Hodlers Network


View Profile
February 26, 2014, 03:59:33 PM
 #187

bisognerebbe fare un regalino a qualche Grillino in bitcoin e vedi come cambieranno idea. In fondo le idee di base sono simili, lottiamo contro il sistema, I poteri forti, le banche, il governo, l unione europea e chi più ne ha più ne metta, ed affidiamo il tutto alla Rete. Cioè è in campo economico esattamente quanto propugnato dai Grillanti in ambito politico. Secondo me ci hanno pensato anche loro ma non si fidano a mettere una parola buona su una cosa che potrebbe fallire da un giorno All altro. Poi la gente magari ci perde dei soldi e da la colpa a loro. Quindi nell insicurezza gli danno contro. Non c'è altra spiegazione.

TulipBit
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 140
Merit: 100


View Profile
February 28, 2014, 07:46:49 AM
 #188

qualche novità dalla vecchietta della fed:

http://www.borsaitaliana.it/borsa/notizie/radiocor/economia/dettaglio/nRC_27022014_1851_584211387.html
Fabrizio89
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 924
Merit: 1000


View Profile
March 17, 2014, 09:58:28 AM
 #189

Ci sono novità riguardo la regolamentazione, nuove proposte al parlamento, cashlessway... ?
wwzoon
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 406
Merit: 250


View Profile
March 17, 2014, 10:24:38 AM
 #190

Come fa il governo italiano a controllare i bitcoin che è una cosa mondiale scusate? Non ho letto tutto, perchè non ho tempo, ma mi pare una cosa un pò assurda, non è possibile XD
edit: possono solo mettere delle tasse, ma il problema è che come diavolo fanno a sapere chi ha un wallet e chi no? Tongue

bitboat.net - Compra Bitcoin in contanti; semplice, veloce e sicuro!
Fabrizio89
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 924
Merit: 1000


View Profile
March 17, 2014, 10:35:11 AM
 #191

Come fa il governo italiano a controllare i bitcoin che è una cosa mondiale scusate? Non ho letto tutto, perchè non ho tempo, ma mi pare una cosa un pò assurda, non è possibile XD
edit: possono solo mettere delle tasse, ma il problema è che come diavolo fanno a sapere chi ha un wallet e chi no? Tongue

Ovvio che non possono regolarlo in senso lato, io parlavo di tasse infatti.
Se vuoi convertire Btc in Euro e quegli Euro poi vuoi utilizzarli per comprare beni che devono essere denunciati o che rientrerebbero nel redditometro, le tasse devi pagarcele. Tasse che comunque sono appunto sulla conversione, non sui Btc che detieni.

Secondo me lo scenario più plausibile è che venga fuori qualcosa di questo tipo:

Quotando wikipedia:
"I redditi da capitale derivano da eventi certi. Gli impieghi di capitali che hanno come risultato un evento incerto producono redditi che invece definiamo redditi diversi." (Incerto = BTC può andare a 0)
Dovrebbe essere sufficiente segnalare la plusvalenza, quindi:
"Il Testo Unico ha cioè sostituito alla tassazione delle plusvalenze realizzate con intento speculativo, la tassabilità di specifiche, determinate plusvalenze:"
Ma leggendo questo:
"b) le plusvalenze finanziarie (capital gain). Non si tratta dei frutti dei titoli azionari (dividendi), ma di reddito dovuto alla vendita ad un prezzo superiore di quello di acquisto."
Pages: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [10]  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!