Bitcoin Forum
June 15, 2024, 07:06:29 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10 »  All
  Print  
Author Topic: [ANALISI] Analisi tecnica e grafica sull'andamento dei prezzi  (Read 10322 times)
TulipBit (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 140
Merit: 100


View Profile
January 23, 2014, 07:25:59 PM
Last edit: May 20, 2014, 07:54:27 PM by HostFat
 #1

Prendendo spunto dal titolo dell'altro topic e dall'analisi di yahoo finanza ho pensato per non fare confusione di portare qui l'altra possibilità:



dovrebbe andare più o meno così:



lol

braytz
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 490
Merit: 501



View Profile
January 23, 2014, 07:40:47 PM
 #2

ci sono tutti i presupposti per un rialzo consistente  Wink.


cos'è quella mezza luna gialla? Jihād del btc contro le banche?  Grin
TulipBit (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 140
Merit: 100


View Profile
January 23, 2014, 07:51:26 PM
 #3

eheh, magari  Cheesy

un interessante approfondimento che conferma la conformazione particolare del momento è dato anche qui:

Quote
Investopedia explains 'Pennant'

Pennants, which are similar to flags in terms of structure, have converging trendlines during their consolidation period and they last from one to three weeks. The volume at each period of the pennant is also important. The initial move must be met with large volume while the pennant should have weakening volume, followed by a large increase in volume during the breakout.
Atlatico
Member
**
Offline Offline

Activity: 98
Merit: 10


View Profile
January 23, 2014, 09:48:20 PM
 #4

Mi sono sempre chiesto...
Se gli acquirenti, interpretando le figure come riportato in questo topic, si aspettano un rialzo... le aspettative genereranno il rialzo?
http://it.wikipedia.org/wiki/Profezia_che_si_autoadempie
lucolo
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1092
Merit: 1021



View Profile WWW
January 23, 2014, 10:01:11 PM
 #5

Secondo la psicologia sociale si e sono stati interessanti gli studi fatti a riguardo. Però non penso che si possa applicare lo stesso discorso ad una logica di tipo finanziario (specialmente nel mondo delle cryptomonete).
TulipBit (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 140
Merit: 100


View Profile
January 23, 2014, 10:29:21 PM
 #6

Mi sono sempre chiesto...
Se gli acquirenti, interpretando le figure come riportato in questo topic, si aspettano un rialzo... le aspettative genereranno il rialzo?
http://it.wikipedia.org/wiki/Profezia_che_si_autoadempie

Quello che ti sei chiesto è ciò che mi sono chiesto anche io e che si chiedono in tanti.
In effetti anche nel mondo della finanza ci sono vere e proprie guerre di religione in merito sia al valore reale dell'analisi tecnica sia agli strumenti di analisi su cui basarsi.

Lo studio delle candele giapponesi che è uno di questi ha un origine molto antica e a differenza di altri che sono totalmente matematici si basa fondamentalmente su uno studio storico della psicologia delle masse nei mercati: http://www.ilforex.it/forex-storia-candlestick/ in particolare sull'interpretazione delle condizioni degli stessi.
Diciamo per chi ci crede, questa conformazione non dovrebbe essere casuale ma frutto di un insieme di variabili: notizie e aspettative che rapportate storicamente alla psicologia dei mercati dovrebbero indicare un periodo di forte ripresa della richiesta.
Le ragioni per cui, ripeto sempre, potrebbe ripartire un trend con forte pressione all'acquisto quindi ci sono già, semplicemente perché statisticamente tante volte negli ultimi secoli, dallo scambio del riso in giappone a quello degli strumenti derivati di oggi, si è verificato, tutto qui Smiley

Poi magari qualcuno manipolerà il mercato con la notizia giusta al momento giusto e la situazione cambia... ma diciamo che se tutto va come dovrebbe la "profezia" indica quello...  Grin
In tutti i casi l'importante è agire in piena autonomia di scelta in base alle proprie conoscenze e con la consapevolezza di ciò che si fa.
Avere ben presente il rischio che si decide di correre vale per tutto nella vita secondo me, da quando si beve e poi si guida lo stesso a quando si prende un mezzo pubblico senza biglietto, a quando si compra o vende un btc, etc Wink
Atlatico
Member
**
Offline Offline

Activity: 98
Merit: 10


View Profile
January 24, 2014, 12:10:57 PM
 #7

Domanda per gli esperti.
In quanto tempo questo rialzo "dovrebbe" avvenire?

Ovvero.
Tutti si aspettano che i btc sul lungo periodo aumenteranno di valore.
Ma questa specifica figura, quando prevede l'aumento per essere confermata?

Se i btc crescono fra 6 mesi, non credo si possa dire che la "pennant" sia stato un indicatore valido.
Suppongo abbia una finestra limite di "realizzazione".

Qual'è?
TulipBit (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 140
Merit: 100


View Profile
January 24, 2014, 12:47:34 PM
Last edit: January 24, 2014, 12:59:14 PM by TulipBit
 #8

Domanda per gli esperti.
In quanto tempo questo rialzo "dovrebbe" avvenire?

Ovvero.
Tutti si aspettano che i btc sul lungo periodo aumenteranno di valore.
Ma questa specifica figura, quando prevede l'aumento per essere confermata?

Se i btc crescono fra 6 mesi, non credo si possa dire che la "pennant" sia stato un indicatore valido.
Suppongo abbia una finestra limite di "realizzazione".

Qual'è?

Da quanto riportato nella letteratura:

Quote
il penneant (..) solitamente non dura più di due o tre settimane

Quote
Pennants, which are similar to flags in terms of structure, have converging trendlines during their consolidation period and they last from one to three weeks.



se consideriamo come ciclo di consolidamento quello iniziato a ridosso dell'epifania... dovremmo esserci insomma.

EDIT: una precisazione se si decide di acquistare seguendo quest'analisi.
Bisogna prestare attenzione ed attendere che avvenga lo sfondamento della linea superiore del "gagliardetto", senza questa condizione propedeutica, la spinta alla vendita di btc non è stata ancora sovrastata e gli esperti analisti che profetizzavano lune e soldi a palate fino al giorno prima, dichiareranno che il pattern non era stato completato per potersi definire certo! Wink
angrynerd88
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 910
Merit: 253


Hodlers Network


View Profile
January 24, 2014, 02:39:11 PM
 #9

grazie do darmi queste notizie buone pwr i miei risparmi. non mi intendo molto di finanza

TulipBit (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 140
Merit: 100


View Profile
January 24, 2014, 02:52:22 PM
 #10

grazie do darmi queste notizie buone pwr i miei risparmi. non mi intendo molto di finanza

figurati, ma di mio in realtà sono andato semplicemente a controllare con mano ed in base anche ai miei testi e studi più o meno recenti, ciò che i sedicenti esperti di yahoo hanno consigliato Grin
Mi piace essere chiaro: io mi interesso a più basso livello di finanza operativa da qualche anno, quindi non ho particolari "skill" sull'argomento.
Nel forum mi è capitato di leggere che c'è gente che vanta 10+ anni nel mondo del trading e sicuramente è una fonte più qualificata di me sull'argomento, ma penso che se volesse dire la sua, sempre ammesso che ci legga, l'avrebbe già detta.
angrynerd88
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 910
Merit: 253


Hodlers Network


View Profile
January 24, 2014, 03:10:17 PM
 #11

intanto vado a postare il grafico nella sezione generale inglese, affinchè quante più persone la vedano e chissà magari si crea una profezia che si autoavvera...

Atlatico
Member
**
Offline Offline

Activity: 98
Merit: 10


View Profile
January 24, 2014, 03:30:35 PM
 #12

EDIT: una precisazione se si decide di acquistare seguendo quest'analisi.
Bisogna prestare attenzione ed attendere che avvenga lo sfondamento della linea superiore del "gagliardetto", senza questa condizione propedeutica, la spinta alla vendita di btc non è stata ancora sovrastata e gli esperti analisti che profetizzavano lune e soldi a palate fino al giorno prima, dichiareranno che il pattern non era stato completato per potersi definire certo! Wink

Tulip, sarebbe bello ( se hai voglia ) tenere aggiornato il topic... indicando il valore di sfondamento del gagliardetto, vedendo quando e se lo sfonda ecc.
Non tanto per comprare o meno ma per vedere l'efficacia di questi strumenti di analisi che, come giustamente scrivi, a volte sono al limite della profetizzazione Smiley

androz
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 728
Merit: 500


Crypto-ideologist


View Profile
January 24, 2014, 03:32:16 PM
 #13

per ora si sta abbassando più del solito, lol  Cheesy





vediamo che succede nel'immediato futuro ....

TulipBit (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 140
Merit: 100


View Profile
January 24, 2014, 07:31:29 PM
 #14

EDIT: una precisazione se si decide di acquistare seguendo quest'analisi.
Bisogna prestare attenzione ed attendere che avvenga lo sfondamento della linea superiore del "gagliardetto", senza questa condizione propedeutica, la spinta alla vendita di btc non è stata ancora sovrastata e gli esperti analisti che profetizzavano lune e soldi a palate fino al giorno prima, dichiareranno che il pattern non era stato completato per potersi definire certo! Wink

Tulip, sarebbe bello ( se hai voglia ) tenere aggiornato il topic... indicando il valore di sfondamento del gagliardetto, vedendo quando e se lo sfonda ecc.
Non tanto per comprare o meno ma per vedere l'efficacia di questi strumenti di analisi che, come giustamente scrivi, a volte sono al limite della profetizzazione Smiley




Volentieri, anche se quello che chiedi è più semplice a dirsi che a farsi... Smiley

Comunque secondo i miei calcoli il gagliardetto si sta assottigliando (nel senso che la soglia da superare si sta abbassando di ora in ora) ma quello che mi preoccupa di più sinceramente, guardando esclusivamente il pattern è che c'è ancora margine per scendere un altro po'... in tutti i casi l'efficacia di questo strumento non tarderà molto a farsi vedere credo, possibili soglie nel breve potrebbero essere proprio quelle psicologiche dei 5000 cny su houbi o dei 1000$ su gox per intendersi... la vera "spinta" dovrebbe iniziare da lì, staremo a vedere Wink
TulipBit (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 140
Merit: 100


View Profile
January 24, 2014, 08:01:57 PM
Last edit: January 24, 2014, 08:27:03 PM by TulipBit
 #15

per ora si sta abbassando più del solito, lol  Cheesy





vediamo che succede nel'immediato futuro ....

Non c'è molto da preoccuparsi per ora, in mattinata ad occhio sembrava potesse esserci una pressione maggiore alla vendita e pensavo si scendesse di più, eppure è stato un fuoco di paglia anche quello.
Del resto "psicologicamente" il pattern dovrebbe stare ad indicare proprio questo... ovvero un periodo di incertezza in cui ci si attendeva una bella correzione che invece a quanto pare non si è verificata, gli "orsi" non riescono a sopraffare i "tori" che nel mentre invece di attaccare si limitano a piazzare i loro bei supporti comprando btc ad un prezzo che probabilmente si giudica conveniente.

Indicativo a tale riguardo è ad esempio il controllo degli orderbook nei diversi exchange: OkCoin (cina)
mentre paradossalmente in "occidente" la situazione sembra più prudente: Btc-e e Bitstamp  
Volendo espormi un po' di più e con tutte le cautele del caso, direi comunque che siamo arrivati quasi al dunque... le scandenze cinesi del 31 gennaio sono ormai prossime e se il mercato cinese che si presume abbia una buona percentuale di btc in circolazione non si decide a liquidarli probabilmente questo può essere visto dal mercato come un segno di forza dei bitcoin stessi come asset e da lì in avanti potrebbe verificarsi la "profezia"  Grin

Detto ciò viviamo in un mondo veramente complesso dove non si è mai sicuri di niente, oggi ad esempio dopo un periodo di pump diffuso c'è stato il classico venerdì nero per le borse mondiali, è crollato praticamente qualsiasi indice e si prospetta un periodo nero per via di una probabile crisi di liquidità che andrebbe proprio ad affossare le cosidette "economie emergenti"... (e questa in realtà potrebbe rivelarsi una grande notizia per i btc, ma direi che come per il resto è meglio attendere) chi vuole approfondire può comunque iniziare a buttare un'occhiata qui: http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2014-01-24/borse-europee-rialzo-081012.shtml


Quote
Un'ondata di vendite strettamente connesso alle attese sulle mosse della Federal Reserve che la prossima settimana potrebbe decidere un'ulteriore riduzione degli stimoli monetari.

Traduzione: fino ad ora la fed ha dopato i mercati mondiali con iniezioni folli di liquidità (86Miliardi$/mese) ed ora che minaccia di voler solo allentare un po' con la "droga" ecco che succede... un po' come se nel nostro mondo tutti i miners di BTC decidessero di spegnere gli asic... secondo voi che fine farebbero le varie altercoin che oggi viaggiano a rialzi mostruosi?  Grin

PS: non potevo crederci quando l'ho visto... DOGE su bitcoinwisdom!!!  Shocked
Atlatico
Member
**
Offline Offline

Activity: 98
Merit: 10


View Profile
January 24, 2014, 08:12:33 PM
 #16

Volentieri, anche se quello che chiedi è più semplice a dirsi che a farsi... Smiley

Ma si, tanto lo facciamo per divertirci, anche se si sbaglia qualcosa non succede nulla Smiley

Quote
Comunque secondo i miei calcoli il gagliardetto si sta assottigliando (nel senso che la soglia da superare si sta abbassando di ora in ora) [cuttone] dei 1000$ su gox per intendersi... la vera "spinta" dovrebbe iniziare da lì, staremo a vedere Wink

Quindi, se non ho capito male (perdona l'ignoranza di chi semplicemente accumula e basta) la previsione diventa questa:
Se su gox si sfondano i 1000$ a breve tempo (facciamo una settimana) poiché la finestra temporale del pennant si sta chiudendo... parte un forte trend rialzista?

Sono ben curioso!
Quando hai detto 1000$, io che come riferimento uso btc-e (783$) ho pensato "bello lontano 'sto gagliardetto, quando ci arriviamo!"

Poi ho visto le quotazioni su gox e vabbeh. Mi chiedo chi lo usi per comprare, visti i prezzi.
TulipBit (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 140
Merit: 100


View Profile
January 24, 2014, 08:20:44 PM
 #17


Quando hai detto 1000$, io che come riferimento uso btc-e (783$) ho pensato "bello lontano 'sto gagliardetto, quando ci arriviamo!"

Poi ho visto le quotazioni su gox e vabbeh. Mi chiedo chi lo usi per comprare, visti i prezzi.

Non me ne voglia gox, ma a parte il condizionamento psicologico ormai conta un po' come il 2 di bastoni a briscola... hanno molto più peso oggi i volumi che si tradano altrove, su btc-e proporzionalmente sarà intorno agli 850$, ma il segnale che conta davvero se arriverà, arriverà da oriente imho...
angrynerd88
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 910
Merit: 253


Hodlers Network


View Profile
January 24, 2014, 10:49:49 PM
 #18

stavo per vendere in perdita dopo aver visto il calo degli ultimi tempi. quwsto post mi ha fatto vedere la luce. Mi do del tempo.

TulipBit (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 140
Merit: 100


View Profile
January 25, 2014, 12:05:56 PM
Last edit: January 25, 2014, 12:17:31 PM by TulipBit
 #19

stavo per vendere in perdita dopo aver visto il calo degli ultimi tempi. quwsto post mi ha fatto vedere la luce. Mi do del tempo.

Ti ringrazio per la fiducia che mi concedi allora, ma comunque non sono il mago othelma Grin e ti consiglio comunque di diffidare sempre da chi si dice certo di ciò che accadrà nel futuro, anche se ti giura di conoscere personalmente il Doc Emmett Brown probabilmente mente e cerca solo di manipolare il mercato in un senso per qualche ragione ai tuoi fini irrilevante.

Poco fa controllando come di consuetudine la rassegna stampa internazionale "mainstream" leggo le solite voci contrastate, c'è da segnalare però che gli "orsi" stanno attaccando abbastanza sporco adesso: oltre al rinnovato ritornello de "i bitcoin finanziano il terrorismo" ripetuto come i pappagalli in svariate testate, si sono scomodati persino a sguinzagliare un cazzo di premio nobel per l'economia che tuona: "i bitcoin sono la bolla perfetta".

Vorrei sapere questi nobel dove cazzo erano quando la gente investiva in bond spazzatura, azioni con bilanci truccati o derivati incomprensibili che riducevano i tassi del 30%... fatto sta che la gente LEGGE e GIUDICA in base a questa carta da culo qui.

Quindi amico mio non lasciarti influenzare da profezie che riporto ed anche dalle mie riflessioni in generale... e se vuoi vendere fallo in fretta, non voglio avere responsabilità sui risparmi altrui Wink

Per intenderci mi permetto anche di riquotare il consiglio più importante nel mondo degli investimenti cosidetti a rischio:

Quote
Anche se dovessi fidarti ciecamente, vale sempre il consiglio di non metterci più di quello che sei disposto a perdere.
Atlatico
Member
**
Offline Offline

Activity: 98
Merit: 10


View Profile
January 25, 2014, 12:25:13 PM
 #20

Poco fa controllando come di consuetudine la rassegna stampa internazionale "mainstream" leggo le soliti voci contrastate, c'è da segnalare però che gli "orsi" stanno attaccando abbastanza sporco adesso: oltre al rinnovato ritornello de "i bitcoin finanziano il terrorismo" ripetuto come i pappagalli in svariate testate, si sono scomodati persino a sguinzagliare un cazzo di premio nobel per l'economia che tuona: "i bitcoin sono la bolla perfetta".

Vorrei sapere questi nobel dove cazzo erano quando la gente investiva in bond spazzatura, azioni con bilanci truccati o derivati incomprensibili che riducevano i tassi del 30%... fatto sta che la gente LEGGE e GIUDICA in base a questa carta da culo qui.

E' comunque un premio nobel eh....
(ho letto anche io quella notizia, anche se non ho trovato i dettagli della sua opinione).

C'è da fare una considerazione, tutto è destinato a finire.
Dai greci, all'impero romano, dalla dracme alla lira.
La definizione di bolla implica solo una breve durata/un grosso hype. Ma non si specifica il frame temporale di riferimento. Anche l'impero romano è stato una simpatica bolla se paragonato ai 4,54 miliardi di anni della terra Smiley

Che i bitcoin svaniranno è un discreto dato di fatto, magari surclassati da qualche moneta migliore, oppure affossati dai computer quantistici, o bannati in tutto il globo o perché la corsa agli asic inizierà ad infastidire i minatori che si stuferanno e sceglieranno monete resistenti...
Il dubbio non è se i bitcoin scoppieranno ma quando e come Smiley

Cmq previsione sul pennant archiviata:
Nella prossima settimana "dovrebbe" sforare i 1000$ su mt-gox (850 btc-e). Se ciò accade, forte trend a rialzo. Se ciò non accade... si signori si scende.

Tulip ti va di spiegare (per i niubbi come me) la questione dei orsi e tori? (ok ti sto sfruttando Cheesy ma secondo me rendere queste info pubbliche può far solo bene, soprattutto verso chi si butta nei btc alla cieca)
Pages: [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10 »  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!