Bitcoin Forum
June 15, 2024, 11:57:48 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: « 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 10 »  All
  Print  
Author Topic: [ANALISI] Analisi tecnica e grafica sull'andamento dei prezzi  (Read 10322 times)
Pimpmycoin
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 595
Merit: 500


non può fare dump per sempre


View Profile
February 02, 2014, 05:54:05 PM
 #81

io cmq mi stupisco di come vi concentrate sull'AT

cioè seriamente ne siete tutti convinti?

siamo in mercato non regolamentato,  trattiamo un bene/moneta che ha un quantità tradata infinitesimale rispetto al totale,

siete davvero convinti, e scusatemi ma non lo dico in tono polemico, ma giusto per info personale che fare analisi in un mercato diviso in infinite piattaforme, di cui una parte, in particolare huobi e okcoin, ha molto probabilmente volumi falsi sia la via corretta per affrontare questo mondo?

non lo so, io faccio questo da un anno, sono più specializzato nel trading sulle alt che sul btc, però imo l'approccio sulle news rende infinito di più

faccio un esempio per capirci partendo da questa news http://www.coindesk.com/btc-china-accepting-bank-deposits/

se è così questo potenzialmente dovrebbe spostare molto, solo che in cina ci sono le festività di fine anno è tutto chiuso fino al 6, mi pare compreso, ergo bisognerebbe calcolare il tempo tecnico per l'arrivo dell'onda dei bonifici, che potrebbe avere il suo picco intorno al 12/15-2

li dovrebbe ripartire e dovremmo essere tutti 100% btc, se non lo fa scordiamoci ogni rialzo a breve e si prende una posizione più o meno consistente in fiat

questo tutto imo per mia esperienza in questo anno, poi oh, ognuno segue il suo percorso se i risultati che ha ottenuto in un long term decente e non un mese o qualche decina di operazioni è soddisfacente fa bene a farlo




"il  lungo termine è una guida fallace per gli affari correnti: nel lungo termine saremo tutti morti"
TulipBit (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 140
Merit: 100


View Profile
February 02, 2014, 05:59:00 PM
Last edit: February 02, 2014, 06:11:09 PM by TulipBit
 #82

Cerco di tradurre per chi, come me, non è esperto di queste cose.
Quindi, in definitiva, ci si aspetta un ribasso? Se sul breve/medio termine non si prevede una fase di rialzo, o abbiamo un consolidamento del valore attuale o si va giù.

Litecoin in possibile discesa, bitcoin pure?
Lo so che con il mio riduzionismo appiattisco la tua analisi ma l'analisi non dovrebbe avere il fine ultimo di "comprendere" l'andamento del mercato futuro? (domanda non retorica) Smiley

La mia risposta che non vuole essere retorica è: se avessi già qualche certezza, secondo te starei in un forum a scervellarmi davanti ai grafici?  Cheesy
Battute a parte, quello che posso dirti con certezza è che come già dimostrato dal così evidente "pennant", non sarebbe la prima volta che anche il caro "Relative Strength Index" toppa la predizione, nel senso che anche se la fase di vendita sicuramente nelle prossime ore ci sarà, alla fin fine serva solo a far ondeggiare l'oscillatore lasciando invece pressoché inalterati i prezzi.
I più freddi, rodati e capitalizzati magari ci si "guadagneranno" comunque da vivere proprio perché saranno proprio loro i primi ad aver venduto grosse quantità sui massimi di giornata, mentre altri ancora ci rimetteranno quel poco che ci rimettono sempre per l'ennesima volta, perché non sono riusciti a trattene ferma la manina. Cool

Oppure posso deliniearti un'alternativa a questo scenario: a pechino sono quasi le 2am, tra un 10-12 ore la nuova liquidità cinese arriverà ai rispettivi exchange con una sola missione: innalzare al cielo candeloni verdi dei bitcoin.
Perché? La loro economia è quasi al collasso, la Fed ha confermato il tapering, Bernanke va pure in pensione e quella che subentra ora chi cazzo la conosce? Gli investori e i grossi fondi si stanno già cagando in mano e stanno prudentemente richiamando milionate di dollari indietro... ed ecco quindi che nel nuovo ricco cinese il terrore che la propria monetina nazionale dopata da anni di quantitive easing globale rischi di non valere più un cazzo, è maggiore dei timori internazionali sul tema bitcoin.

In questo specifico caso i geniacci di yahoo finanza diranno nella prossima puntata "ci abbiamo preso" e il pennant avrà funzionato insieme allo studio delle candlestick. Magari in tutto ciò anche qualche alto dirigente della banca centrale cinese, osservando in queste ore invece dei pennant, i bonifici che sono già accodati e in transito verso gli exchange, già inizia a piazzare i sell order intorno agli 8000 per scaricare i suoi btc comprati a due soldi quando sempre da lì i suoi superiori predicavano che la festa era finita.

Per i litecoin invece la predizione nasce così: 137.58 era un nuovo massimo che non si toccava da molti giorni, è stato raggiunto a fatica e personalmente, ad istinto non mi ha convinto...
La domanda ora è: il nuovo minimo è già stato raggiunto o aspettiamo ancora un po' prima di rientrare?
La risposta al momento: Boh! Spero solo che si decidano alla svelta altrimenti alle brutte rientro prima di andare a seguire la partita! Wink
TulipBit (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 140
Merit: 100


View Profile
February 02, 2014, 06:08:36 PM
 #83

io cmq mi stupisco di come vi concentrate sull'AT

Evito di quotare tutto che ho già scritto abbastanza, comunque per mia personale esperienza posso dire che l'AT quando aiuta, lo fa non tanto nel lungo ma nel medio-breve e brevissimo termine, tant'è che non mi risulta ci siano stati "analisti" che abbiano detto a settembre o ottobre che il mercato sarebbe aumentato del 1000% nell'arco di pochi mesi.
In generale però più che scommettere nel vero senso della parola, l'AT permette di scommettere, sempre nel breve con una quotazione più o meno ragionevole nei termini di 60-40%.

Poi come ho sempre detto dal primo post, qui si parla e si discute proprio per sentire tante voci e tanti pareri, magari qualcuno ci illuminasse con qualche parametro innovativo da osservare... quindi grazie del tuo intervento.
Atlatico
Member
**
Offline Offline

Activity: 98
Merit: 10


View Profile
February 02, 2014, 06:46:55 PM
 #84

io cmq mi stupisco di come vi concentrate sull'AT
cioè seriamente ne siete tutti convinti?

Nessuno è convinto di nulla Smiley stiamo parlando per parlare.
Personalmente ho invitato io Tulip a renderci partecipi delle sue analisi, proprio perché (se rileggi i primi post) coltiviamo dei dubbi sull'applicabilità degli strumenti di analisi classica a un mercato di questo tipo.

Anche io sono convinto che l'analisi tecnica renda poco in un mercato simile, non solo per questioni di volumi e oscillazioni ma anche per questioni di manipolazione, pump, dump e notizie varie.

Detto ciò, l'unico modo di verificare o confutare questa ipotesi è... scrivere le proprie analisi e vedere se sono efficaci!

Nessuno sa cosa accadrà, come spero che nessuno stia usando questa discussione come base per la propria strategia di investimento Tongue
Detto ciò Pimp anche le tue analisi basate sulle notizie sono uno strumento utilissimo.
E ti inviterei a condividere le tue opinioni, presenti e anche future, se hai voglia Smiley

Tutto ovviamente nella logica di: scriviamo una previsione motivata e vediamo come va Smiley

Io personalmente più dell'AT analizzo le news ma perché ho una posizione lunga, molto lunga.
Detto ciò è nel confronto che si imparano le cose più interessanti Smiley
angrynerd88
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 910
Merit: 253


Hodlers Network


View Profile
February 03, 2014, 10:29:12 AM
 #85

io cmq mi stupisco di come vi concentrate sull'AT
cioè seriamente ne siete tutti convinti?


Nessuno sa cosa accadrà, come spero che nessuno stia usando questa discussione come base per la propria strategia di investimento Tongue
Detto ciò Pimp anche le tue analisi basate sulle notizie sono uno strumento utilissimo.
E ti inviterei a condividere le tue opinioni, presenti e anche future, se hai voglia Smiley

Tutto ovviamente nella logica di: scriviamo una previsione motivata e vediamo come va Smiley

Io personalmente più dell'AT analizzo le news ma perché ho una posizione lunga, molto lunga.
Detto ciò è nel confronto che si imparano le cose più interessanti Smiley

Io sto usando questa discussione per stabilire una mia strategia di investimento. alla fine le notizie che avete riportato sono vere e dovrebbero verosimilmente portare ad un bel pump... Certo niente è sicuro ma si tratta di molto. probabile...Quindi io investo anche i miei ultimi risparmi a questo punto.

Splatters
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1232
Merit: 1000


★YoBit.Net★ 1400+ Coins Exchange


View Profile
February 03, 2014, 11:00:15 AM
 #86

io cmq mi stupisco di come vi concentrate sull'AT
cioè seriamente ne siete tutti convinti?


Nessuno sa cosa accadrà, come spero che nessuno stia usando questa discussione come base per la propria strategia di investimento Tongue
Detto ciò Pimp anche le tue analisi basate sulle notizie sono uno strumento utilissimo.
E ti inviterei a condividere le tue opinioni, presenti e anche future, se hai voglia Smiley

Tutto ovviamente nella logica di: scriviamo una previsione motivata e vediamo come va Smiley

Io personalmente più dell'AT analizzo le news ma perché ho una posizione lunga, molto lunga.
Detto ciò è nel confronto che si imparano le cose più interessanti Smiley

Io sto usando questa discussione per stabilire una mia strategia di investimento. alla fine le notizie che avete riportato sono vere e dovrebbero verosimilmente portare ad un bel pump... Certo niente è sicuro ma si tratta di molto. probabile...Quindi io investo anche i miei ultimi risparmi a questo punto.

LA sto seguendo pure io, e appena mi carica il bonifico su bitstamp provo l'aquisto, quanti BTC pensi convenga prendere?

I know why your pray will never be answered!
TulipBit (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 140
Merit: 100


View Profile
February 03, 2014, 11:01:18 AM
 #87

Una domanda comune che si sente spesso è: Ma come si fa a diventare ricchi?

Penso che per iniziare a rispondere si dovrebbe partire da qui:

http://www.borsaitaliana.it/notizie/sotto-la-lente/money-management-141.htm

Wink

Per intenderci: io stesso sono spesso "indisciplinato" perché mi capita di esagerare in determinati casi con le posizioni che prendo, e questo è comunque un discorso abbastanza lungo... tuttavia posso dire senza ombra di dubbio che se anche domani i bitcoin dovessero valere 0 in 10 minuti, perderei ovviamente molto MA "cadrei" comunque in piedi.

Se non potete dire lo stesso probabilmente dovreste tornare al link di sopra.
angrynerd88
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 910
Merit: 253


Hodlers Network


View Profile
February 03, 2014, 12:27:01 PM
 #88

io cmq mi stupisco di come vi concentrate sull'AT
cioè seriamente ne siete tutti convinti?


Nessuno sa cosa accadrà, come spero che nessuno stia usando questa discussione come base per la propria strategia di investimento Tongue
Detto ciò Pimp anche le tue analisi basate sulle notizie sono uno strumento utilissimo.
E ti inviterei a condividere le tue opinioni, presenti e anche future, se hai voglia Smiley

Tutto ovviamente nella logica di: scriviamo una previsione motivata e vediamo come va Smiley

Io personalmente più dell'AT analizzo le news ma perché ho una posizione lunga, molto lunga.
Detto ciò è nel confronto che si imparano le cose più interessanti Smiley

Io sto usando questa discussione per stabilire una mia strategia di investimento. alla fine le notizie che avete riportato sono vere e dovrebbero verosimilmente portare ad un bel pump... Certo niente è sicuro ma si tratta di molto. probabile...Quindi io investo anche i miei ultimi risparmi a questo punto.

LA sto seguendo pure io, e appena mi carica il bonifico su bitstamp provo l'aquisto, quanti BTC pensi convenga prendere?

è tutto molto relativo. Io sto pensando di investire circa l 80% solo perché questa notizia di btc china è effettivamente vera e non può verosilmente non portare ad un bel pump... Non sono occasioni che capitano tanto spesso e non voglio perderle... Poi questa e la mia logica non posso essere sicuro. Cmq io finora ho 5 btc pensavo di comprare altri due o tre a giorni. Che è poco per qualcuno a tanto per me.

Atlatico
Member
**
Offline Offline

Activity: 98
Merit: 10


View Profile
February 03, 2014, 01:25:48 PM
 #89

Io sto usando questa discussione per stabilire una mia strategia di investimento. alla fine le notizie che avete riportato sono vere e dovrebbero verosimilmente portare ad un bel pump... Certo niente è sicuro ma si tratta di molto. probabile...Quindi io investo anche i miei ultimi risparmi a questo punto.

Angrynerd questa tua posizione con tutta probabilità ti porterà al massacro Smiley
E' il modo "più sbagliato" di giocare in un mercato così volatile.
Non stai costruendo una posizione solida o ragionata... semplicemente ti senti di aver perso il treno e vuoi entrare a tutti i costi nella speranza di dare una svolta alla tua vita.

Moltissima gente ha perso moltissimi soldi nell'azionario in questo modo.
Se non hai competenze di trading, lascia perdere il trading.

E se proprio vuoi entrare nel gioco... compra BTC, mettili su una chiavetta o su un cold storage e dimenticateli per un paio d'anni.

Seguendo la solita regola:
Se fra un anno i BTC varranno 1 euro l'uno, potrai affrontare con serenità la perdita di tutto il tuo capitale?

Mi spiace molto che questo topic venga usato come guida per la strategia quando è palese (tulip e altri l'han ripetuto più volte) che non sappiamo minimamente come andranno le cose.

Io ad esempio non ho quasi per nulla posizioni in BTC e non penso di comprarne Smiley
Splatters
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1232
Merit: 1000


★YoBit.Net★ 1400+ Coins Exchange


View Profile
February 03, 2014, 01:33:06 PM
 #90

io cmq mi stupisco di come vi concentrate sull'AT
cioè seriamente ne siete tutti convinti?


Nessuno sa cosa accadrà, come spero che nessuno stia usando questa discussione come base per la propria strategia di investimento Tongue
Detto ciò Pimp anche le tue analisi basate sulle notizie sono uno strumento utilissimo.
E ti inviterei a condividere le tue opinioni, presenti e anche future, se hai voglia Smiley

Tutto ovviamente nella logica di: scriviamo una previsione motivata e vediamo come va Smiley

Io personalmente più dell'AT analizzo le news ma perché ho una posizione lunga, molto lunga.
Detto ciò è nel confronto che si imparano le cose più interessanti Smiley

Io sto usando questa discussione per stabilire una mia strategia di investimento. alla fine le notizie che avete riportato sono vere e dovrebbero verosimilmente portare ad un bel pump... Certo niente è sicuro ma si tratta di molto. probabile...Quindi io investo anche i miei ultimi risparmi a questo punto.

LA sto seguendo pure io, e appena mi carica il bonifico su bitstamp provo l'aquisto, quanti BTC pensi convenga prendere?

è tutto molto relativo. Io sto pensando di investire circa l 80% solo perché questa notizia di btc china è effettivamente vera e non può verosilmente non portare ad un bel pump... Non sono occasioni che capitano tanto spesso e non voglio perderle... Poi questa e la mia logica non posso essere sicuro. Cmq io finora ho 5 btc pensavo di comprare altri due o tre a giorni. Che è poco per qualcuno a tanto per me.
ma la cina sta per riaccettare bitcoin o lo sta sbattendo fuori del tutto?

I know why your pray will never be answered!
TulipBit (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 140
Merit: 100


View Profile
February 03, 2014, 02:14:55 PM
 #91

io cmq mi stupisco di come vi concentrate sull'AT
cioè seriamente ne siete tutti convinti?


Nessuno sa cosa accadrà, come spero che nessuno stia usando questa discussione come base per la propria strategia di investimento Tongue
Detto ciò Pimp anche le tue analisi basate sulle notizie sono uno strumento utilissimo.
E ti inviterei a condividere le tue opinioni, presenti e anche future, se hai voglia Smiley

Tutto ovviamente nella logica di: scriviamo una previsione motivata e vediamo come va Smiley

Io personalmente più dell'AT analizzo le news ma perché ho una posizione lunga, molto lunga.
Detto ciò è nel confronto che si imparano le cose più interessanti Smiley

Io sto usando questa discussione per stabilire una mia strategia di investimento. alla fine le notizie che avete riportato sono vere e dovrebbero verosimilmente portare ad un bel pump... Certo niente è sicuro ma si tratta di molto. probabile...Quindi io investo anche i miei ultimi risparmi a questo punto.

LA sto seguendo pure io, e appena mi carica il bonifico su bitstamp provo l'aquisto, quanti BTC pensi convenga prendere?

è tutto molto relativo. Io sto pensando di investire circa l 80% solo perché questa notizia di btc china è effettivamente vera e non può verosilmente non portare ad un bel pump... Non sono occasioni che capitano tanto spesso e non voglio perderle... Poi questa e la mia logica non posso essere sicuro. Cmq io finora ho 5 btc pensavo di comprare altri due o tre a giorni. Che è poco per qualcuno a tanto per me.
ma la cina sta per riaccettare bitcoin o lo sta sbattendo fuori del tutto?

credo che in realtà se lo stiano domandando i cinesi per primi... capisco l'importanza delle notizie, ma le notizie spesso non sono altro che specchietti per le allodole Wink
Ci sono conferme ufficiali oltre ai rumors? Mi sono sfuggite? Che piaccia o meno io credo che la conferma delle notizie la darà solo quel candelone verde che sfonda le resistenze attuali e che tutti ci auguriamo di vedere. Wink
Ma fino ad allora chiunque vorrà è liberissimo anche di vendersi le case, chiedere prestiti, finanziamenti e quant'altro, ma che sia consapevole che lo fa a proprio rischio e pericolo, probabilmente perché annebbiato dalla propria avidità, la stessa avidità forse qualche volta ha reso miliardario qualcuno, ma che tante e tante volte nella storia ha condotto altri alla rovina, tutto qui.
Atlatico
Member
**
Offline Offline

Activity: 98
Merit: 10


View Profile
February 03, 2014, 02:18:30 PM
 #92

La cina al momento ha detto "ni".
Ma gli exchange si sono organizzati in modi creativi, esempio l'uso dei corporate account per poter continuare a funzionare.
Leggi bene questo articolo:

http://www.coindesk.com/chinese-new-year-mean-for-bitcoin/

In definitiva, un grosso BOH nel futuro Smiley
Come sempre del resto Wink
TulipBit (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 140
Merit: 100


View Profile
February 03, 2014, 02:31:28 PM
 #93

Io ad esempio non ho quasi per nulla posizioni in BTC e non penso di comprarne Smiley

Ed infatti non conviene a questi prezzi, troppo stabili e "alti" rispetto alla storia dei bitcoin, è più prudente aspettare...

Altro discorso invece vale per chi è già "dentro", qui si possono fare calcoli di vario tipo... anche perché per dirti se il crollo non è immediato dell'ordine di pochi minuti in cui potrebbe fregarmi (magari mentre dormo Grin) alle brutte mi metto short a leva 10 in soldi reali e me li passo a prendere dalla banca in cash i soldi che perdo in btc e vaffaculo Wink
Psychotron
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 146
Merit: 100


View Profile
February 03, 2014, 02:35:32 PM
 #94

Io ad esempio non ho quasi per nulla posizioni in BTC e non penso di comprarne Smiley
Ed infatti non conviene a questi prezzi, troppo stabili e "alti" rispetto alla storia dei bitcoin.

Nessuno sa come andranno le cose, ma "la storia" dice che dopo periodi di stabilità c'è salita.
Splatters
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1232
Merit: 1000


★YoBit.Net★ 1400+ Coins Exchange


View Profile
February 03, 2014, 02:39:21 PM
 #95

ma quindi gli scenari possibili sono:
La cina chiude la possibilità di usare i BTC, chi ha BTC in cina è costretto a vendere, quindi ci sarà un aumento del valore del singolo BTC.
La cina non chiude, e quindi non succederà nulla di che, il prezzo resterà com'è ora.
O ho capito male?

I know why your pray will never be answered!
Sampey
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2632
Merit: 1040



View Profile
February 03, 2014, 02:44:41 PM
 #96

ma quindi gli scenari possibili sono:
La cina chiude la possibilità di usare i BTC, chi ha BTC in cina è costretto a vendere, quindi ci sarà un aumento del valore del singolo BTC.
La cina non chiude, e quindi non succederà nulla di che, il prezzo resterà com'è ora.
O ho capito male?

Se la cina vende il prezzo scende.
In generale in borsa, se vendi il mercato scende, se compri il mercato sale.
Splatters
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1232
Merit: 1000


★YoBit.Net★ 1400+ Coins Exchange


View Profile
February 03, 2014, 02:47:45 PM
 #97

ma quindi gli scenari possibili sono:
La cina chiude la possibilità di usare i BTC, chi ha BTC in cina è costretto a vendere, quindi ci sarà un aumento del valore del singolo BTC.
La cina non chiude, e quindi non succederà nulla di che, il prezzo resterà com'è ora.
O ho capito male?

Se la cina vende il prezzo scende.
In generale in borsa, se vendi il mercato scende, se compri il mercato sale.

Allora non capisco la fretta che si può avere ad investire ora? Ok se era come ho appena detto io. Ma se la cina tra 2 settimane conferma che è fuori, li tutti vendono, allora si deve aspettare questa cosa. Se la cina resta, il prezzo non cambia e si può cmq investire, ma non prima di sapere cosa farà.

I know why your pray will never be answered!
Atlatico
Member
**
Offline Offline

Activity: 98
Merit: 10


View Profile
February 03, 2014, 02:50:18 PM
 #98

E non dimentichiamoci questo Smiley
http://www.cryptocoinsnews.com/2014/01/28/breaking-news-central-bank-russian-federation-bans-bitcoin-violates-aml-legislation/

Se la cina resta, il prezzo non cambia e si può cmq investire, ma non prima di sapere cosa farà.

Non propriamente corretto.
Se la cina resta, probabilmente si sale.
Di quanto non si sa Smiley
TulipBit (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 140
Merit: 100


View Profile
February 03, 2014, 02:56:33 PM
 #99

Nessuno sa come andranno le cose, ma "la storia" dice che dopo periodi di stabilità c'è salita.

Sicuro che la storia dica esattamente così?



Qualcun'altro ci ha risparmiato la fatica di riguardare aprile vs china bubble Cheesy


Splatters
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1232
Merit: 1000


★YoBit.Net★ 1400+ Coins Exchange


View Profile
February 03, 2014, 02:59:59 PM
 #100

E non dimentichiamoci questo Smiley
http://www.cryptocoinsnews.com/2014/01/28/breaking-news-central-bank-russian-federation-bans-bitcoin-violates-aml-legislation/

Se la cina resta, il prezzo non cambia e si può cmq investire, ma non prima di sapere cosa farà.

Non propriamente corretto.
Se la cina resta, probabilmente si sale.
Di quanto non si sa Smiley

Intendo che se resta, non scende, diciamo sicurmante. Salire ok, può sicuramente salire, ma non penso immediatamente, nei giorni successivi alla conferma il prezzo sarà stabile e allora si potrà investire quello che si vuole, in attesa della salita. Poi mi pare che si sta sempre nel "forse" o "dovrebbe essere così"...

I know why your pray will never be answered!
Pages: « 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 10 »  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!