Bitcoin Forum
June 07, 2024, 12:15:10 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: « 1 2 3 [4] 5 6 »  All
  Print  
Author Topic: Probabile fallimento Mt.Gox ed eventuali azioni legali  (Read 5900 times)
TulipBit
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 140
Merit: 100


View Profile
March 02, 2014, 03:20:45 PM
 #61

suppongo che qualcuno chiamerà tra qualche ora ormai, quindi attendiamo e vediamo cosa ha di concreto da proporre ciccio dopo l'inchino... fortunatamente non sono uno dei truffati, ma sono sinceramente solidale e curioso visto che si tratta della prima vera e propria bancarotta di enorme entità nel mondo btc Smiley
redsn0w
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1778
Merit: 1042


#Free market


View Profile
March 02, 2014, 03:28:11 PM
 #62

A quanto ne so io i BTC non sono regolamentati da nessuna legge o sbaglio ? e proprio per questo fatto che non subiscono il dominio della grandi banche mondiali  Grin .

va beh visto che siamo nella fanta-finanza e ci sono le fanta-leggi, lo prendo nel culo nella realtà Grin

cmq, come ho scritto...noi creditori (siamo i creditori di Gox?!?) possiamo NON accettare il suo piano di rientro se non rimborserà i BTC (almeno in parte).

Più che altro, volevo avere conferme o smentite sull'interpretazione delle leggi Japponesi.

Per quanto riguarda la telefonata, è una cazzata, hanno: i DB => gli account => i nostri documenti di riconoscimento (cazz!) ...la telefonata è oggettivamente una stronzata Grin


Non SONO dalla loro parte , ma in teoria si . Mt.Gox non è una banca ..  molti forum già da svariati mesi invitavano gli utenti a non usare più il sito per effettuare i propri ordini , quindi credo vi rimborserà ( spero ) il valore dei bitcoin in moneta comune ( USD , EUR , YEN ecc,ecc... ) .
elbowz
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 23
Merit: 0


View Profile
March 02, 2014, 04:25:56 PM
 #63

Non SONO dalla loro parte , ma in teoria si . Mt.Gox non è una banca ..  molti forum già da svariati mesi invitavano gli utenti a non usare più il sito per effettuare i propri ordini , quindi credo vi rimborserà ( spero ) il valore dei bitcoin in moneta comune ( USD , EUR , YEN ecc,ecc... ) .

ahahaha... ma che ci rimborsa quello! Grin
Non ha un soldo bucato, o potrebbe essere un gran furbone, visto che SE i BTC non vengono conteggiati tra i debiti, può tranquillamente avere in tasca 500 milioni di $ (840k BTC)  legalmente.

Io sinceramente ormai li do per persi, quindi quanto verrà (qualcuno a detto ZERO) sarà tutto di guadagnato...Io ho fatto sempre mia la prima regola:

Mai investire più di quello che si può perdere

Certo non immaginavo di perdere l'intera somma!!  Grin
IdiDiMarzo1
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 17
Merit: 0


View Profile
March 02, 2014, 04:26:02 PM
 #64




 quindi credo vi rimborserà ( spero ) il valore dei bitcoin in moneta comune ( USD , EUR , YEN ecc,ecc... ) .


visto come si sono messe le cose con cambio 1:1 probabilmente,non credo si possano permettere di più  Roll Eyes
redsn0w
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1778
Merit: 1042


#Free market


View Profile
March 02, 2014, 04:31:38 PM
 #65

Non so che dirvi  Undecided  , spero vi restituisca almeno il 30-40% di quello che avete perso.
elbowz
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 23
Merit: 0


View Profile
March 02, 2014, 04:32:57 PM
 #66

Però per favore smettiamola di dire: "L'avevano detto tutti che di Gox non ci si poteva fidare"

Io con i BTC mi ci divertivo, non ero un accanito speculatore, mi ero informato all'inizio, avevo visto che Gox era il PIU' consigliato dalla BitCoin Foundation (non da Paperino) e avevo parcheggiato l'ha i mei BTC...

Sicuramente avrei potuto seguire di più il mondo BTC, anzi l'underground del mondo BTC e non le vie ufficiali...mea culpa
IdiDiMarzo1
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 17
Merit: 0


View Profile
March 02, 2014, 04:39:19 PM
 #67

Però per favore smettiamola di dire: "L'avevano detto tutti che di Gox non ci si poteva fidare"

Io con i BTC mi ci divertivo, non ero un accanito speculatore, mi ero informato all'inizio, avevo visto che Gox era il PIU' consigliato dalla BitCoin Foundation (non da Paperino) e avevo parcheggiato l'ha i mei BTC...

Sicuramente avrei potuto seguire di più il mondo BTC, anzi l'underground del mondo BTC e non le vie ufficiali...mea culpa


consigliato forse,ma per fare acquisti,non certo per lasciarci i soldi parcheggiati,è scritto anche nelle faq che persino i wallet online vanno utilizzati con attenzione,non c'entra nulla "l'underground".Che poi non capisco perché lasciarli lì,se avessi la comodità di un wallet criptato per gli euro li toglierei anche dalla banca tradizionale,tanto sono ladri in egual misura,visti i tempi che corrono vatti a fidare!!!

Tu ti ci divertivi e quindi sei """"""giustificato"""""",anche se i soldi sono soldi,anche 1€ ha il suo valore,ma quando leggi di persone che hanno investito i risparmi di una vita perdendoli in una maniera così banale è meglio ripetere ad libidum che bisogna addentrarsi per bene nella materia prima di fare goxate.

Almeno cerchiamo di aiutare i nuovi investitori,tanto ormai per i vecchi la frittata è fatta

E non è nemmeno questione di gox o non gox,s'investono cifre importanti con troppa leggerezza,basta leggere alcuni topic in sezione
elbowz
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 23
Merit: 0


View Profile
March 02, 2014, 04:49:38 PM
 #68

consigliato forse,ma per fare acquisti,non certo per lasciarci i soldi parcheggiati,è scritto anche nelle faq che persino i wallet online vanno utilizzati con attenzione,non c'entra nulla "l'underground"

Tu ti ci divertivi e quindi sei """"""giustificato"""""",anche se i soldi sono soldi,anche 1€ ha il suo valore,ma quando leggi di persone che hanno investito i risparmi di una vita perdendoli in una maniera così banale è meglio ripetere ad libidum che bisogna addentrarsi per bene nella materia prima di fare goxate.

Almeno cerchiamo di aiutare i nuovi investitori,tanto ormai per i vecchi la frittata è fatta

E non è nemmeno questione di gox o non gox,s'investono cifre importanti con troppa leggerezza,basta leggere alcuni topic in sezione

Hai ragione su tutto, humanum errare est...

Ma non continuate a dire che ce lo siamo meritato vi prego  Sad

Frittata a parte, dubito che reinvestirò in BitCoin, una volta bruciato sarei anche psicologicamente bloccato  Grin
...per quel che posso consigliare io: consiglio di NON investire...magari potrei consigliare di aprire un exchange in Jappone  Grin

Seriamente, per aiutare i nuovi investitori bisognerebbe scrivere delle regole in questo mondo che regole non vuole, soprattutto riformando la Bitcoin foundation, onde evitare che tutti possono diventare membri onorai pagando un obolo.
redsn0w
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1778
Merit: 1042


#Free market


View Profile
March 02, 2014, 04:50:36 PM
Last edit: March 02, 2014, 05:10:27 PM by redsn0w
 #69

Però per favore smettiamola di dire: "L'avevano detto tutti che di Gox non ci si poteva fidare"

Io con i BTC mi ci divertivo, non ero un accanito speculatore, mi ero informato all'inizio, avevo visto che Gox era il PIU' consigliato dalla BitCoin Foundation (non da Paperino) e avevo parcheggiato l'ha i mei BTC...

Sicuramente avrei potuto seguire di più il mondo BTC, anzi l'underground del mondo BTC e non le vie ufficiali...mea culpa

Hai pienamente ragione , ma ricordati che ogni ''cosa'' immessa in internet può andare *persa* Wink in sintesi Mt.Gox non è (anzi non era) una banca. Non capisco come certa gente ci abbia lasciato lì  grandi cifre  Huh .
IdiDiMarzo1
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 17
Merit: 0


View Profile
March 02, 2014, 04:57:10 PM
 #70



Ma non continuate a dire che ce lo siamo meritato vi prego  Sad



sì,su questo concordo e faccio mea culpa anche io,c'è chi si ritrova con la vita distrutta o quasi e penso basti come "lezione di vita"

Gli altri che ancora non hanno investito o che peggio mantengono cifre sostanziose su wallet online ed exchange vari spero che la vicenda dia più di qualche spunto di riflessione.

E come detto da redsn0w il discorso è ampio e si estende anche al cluod storage,attività online ecc
alanpar
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 382
Merit: 261


View Profile
March 02, 2014, 05:07:48 PM
 #71

...quindi credo vi rimborserà ( spero ) il valore dei bitcoin in moneta comune ( USD , EUR , YEN ecc,ecc... ) .

Magari sarà così...ma con quale cambio avverrà il rimborso?...il valore del cambio del momento in cui si erano acquistati i btc?...il valore del cambio del momento?....o un valore fittizio?  Huh Huh
Se sarà così cicciobombo potrà sperare di avere un tasso di cambio favorevole....per lui....ma non per chi ha i btc  Angry
Ovviamente le nostre sono solo speculazioni...tra qualche ora,dalle 2 ora italiana,qualcuno chiamerà e si sapranno le risposte che daranno...si spera  Roll Eyes
redsn0w
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1778
Merit: 1042


#Free market


View Profile
March 02, 2014, 05:11:53 PM
 #72

...quindi credo vi rimborserà ( spero ) il valore dei bitcoin in moneta comune ( USD , EUR , YEN ecc,ecc... ) .

Magari sarà così...ma con quale cambio avverrà il rimborso?...il valore del cambio del momento in cui si erano acquistati i btc?...il valore del cambio del momento?....o un valore fittizio?  Huh Huh
Se sarà così cicciobombo potrà sperare di avere un tasso di cambio favorevole....per lui....ma non per chi ha i btc  Angry

Bhe riavere indietro almeno parte di ciò che si è perso , credo sia buono. Domanda : qualcuno ha chiamato in Japan a sentire che dicono   Grin ?
elbowz
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 23
Merit: 0


View Profile
March 02, 2014, 05:16:40 PM
 #73

Bhe riavere indietro almeno parte di ciò che si è perso , credo sia buono. Domanda : qualcuno ha chiamato in Japan a sentire che dicono   Grin ?

Non ti preoccupare ci sono gli Americani incazzati come iene con le loro schiaccia sassi Class Action, presto si saprà qualcosa...

...se vuoi ti do la delega, chiami al posto mio e ti spacci per me, tutto quello che riusciamo a recuperare facciamo a mezzi  Grin
redsn0w
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1778
Merit: 1042


#Free market


View Profile
March 02, 2014, 05:21:47 PM
 #74

Bhe riavere indietro almeno parte di ciò che si è perso , credo sia buono. Domanda : qualcuno ha chiamato in Japan a sentire che dicono   Grin ?

Non ti preoccupare ci sono gli Americani incazzati come iene con le loro schiaccia sassi Class Action, presto si saprà qualcosa...

...se vuoi ti do la delega, chiami al posto mio e ti spacci per me, tutto quello che riusciamo a recuperare facciamo a mezzi  Grin


La risposta è ... No xD non perché non voglia aiutarvi ma 1) non ho una tariffa economica per chiamare fino in Giappone 2) i BTC non mi interessano , preferirei  i Nxt .
corsaro
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1400
Merit: 1000


View Profile
March 03, 2014, 06:38:24 AM
Last edit: March 03, 2014, 07:07:57 AM by corsaro
 #75

A me non sembra proprio una pessima situazione....almeno confrontandola con l'ipotesi di bancarotta := niente fiat e BTC

In pratica presentano un piano di rientro che i creditori (a maggioranza) dovranno approvare. Insomma se il piano è "accettabile" (e qui la vedo dura) la bancarotta è scongiurata.
In teoria questa procedura non dovrebbe essere offerta dal giudice se non ci sono prove da parte del debitore che esso possa risanare (almeno in parte) i propri debiti.

L'unico dubbio...se quello che ho scritto corrisponde al vero...è che per "accreditarti" fra i creditori, bisogna inviare un modulo al giudice rivendicando i propri crediti?!? ...e come czz facciamo?! Huh

ehm, qualche avvocato o esperto del dominio sarebbe gradito  Grin



In tal caso, credo che poi la proposta approvata, sarà inviata a tutti gli utenti che hanno degli asset congelati in mtgox, sia che abbiano aderito che non... Ma si dovrebbe conoscere bene il diritto fallimentare giapponese, e questa è materia di avvocati...

E' bene farsi seguire da un avvocato. Ho letto in un post precedente che qualcuno si era rivolto ad aduc http://www.aduc.it

Vista la materia di tipo bancario/finanziario, io vi consiglerei di valutare anche adusbef http://www.adusbef.it/ che  è specifica per la tutela dei diritti degli utenti bancari e finanziari.

Vedete di coordinarvi tutti insieme tramite un'unica associazione di consumatori...



In bocca al lupo... e sopratutto tenete aggiornato il thread mano a mano che contattate le associazioni dei consumatori... e postate le risposte..
gianluroma
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 15
Merit: 0


View Profile
March 03, 2014, 08:23:25 AM
 #76

Nuovo comunicato sul sito
nellino78
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 154
Merit: 100


View Profile
March 03, 2014, 12:25:40 PM
 #77

Nuovo comunicato sul sito


LOL Sentite Qui:  Grin

https://www.youtube.com/watch?v=6HJt-MpoTP4#t=117

Spettacolo... forse c'e un micro speranza per che ha INCAUTAMENTE lasciato
i BTC su Gox... nonostante gli avvisi ecc ecc..
FAranno dei micro riborsi a rate.. ma Fiat.. no BTC Imho...
pero'.. non so'.. e' ancora lunghetta..
LA cosa che mi fa abbastanza ben sperare che il Japan e' sempre stata una terra con gente ultra-civile e di grandissima
onore e correttezza.
Speriamo che almeno l'aspetto umano si faccia sentire.. gia' che hanno fatto partire la hotline, non e' male...

(per la cronaca se falliva un exchanger di Napoli eravate tutti nella M****a  Grin Grin Grin - altro che hotline!)
alanpar
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 382
Merit: 261


View Profile
March 03, 2014, 01:58:05 PM
 #78

Quello che non capisco è: bisogna per forza chiamare per farsi avanti come creditore,o la telefonata è solo facoltativa e per avere informazioni? visto che i liquidatori hanno le generalità dei titolari dei conti.
Poi un consiglio OT a chi ha sul conto di mtgox grosse cifre...avete dichiarato il trasferimento di quel denaro al fisco?.
Se si inviano o si detengono oltre 10.000 euro all'estero scatta l'obbligo di denuncia sul modello unico,se non lo fate e venite scoperti (e verrete scoperti perchè il trasferimento al 99% è stato fatto tramite bonifico tracciabile) scattano multe salatissime...quindi,dopo aver perso soldi su mtgox,dovete anche pagare una bella multa  Undecided
jack0m
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3654
Merit: 1988


View Profile
March 03, 2014, 02:53:37 PM
 #79

Quello che non capisco è: bisogna per forza chiamare per farsi avanti come creditore,o la telefonata è solo facoltativa e per avere informazioni? visto che i liquidatori hanno le generalità dei titolari dei conti.
Poi un consiglio OT a chi ha sul conto di mtgox grosse cifre...avete dichiarato il trasferimento di quel denaro al fisco?.
Se si inviano o si detengono oltre 10.000 euro all'estero scatta l'obbligo di denuncia sul modello unico,se non lo fate e venite scoperti (e verrete scoperti perchè il trasferimento al 99% è stato fatto tramite bonifico tracciabile) scattano multe salatissime...quindi,dopo aver perso soldi su mtgox,dovete anche pagare una bella multa  Undecided

ma che c'entra la storia dei bonifici, tu quei soldi mica li stai depositando su un tuo conto off-shore, stai acquistando un "servizio" (visto che il bitcoin non ha corso legale, non si può definire in altro modo). Il fatto che il servizio sia offerto da una società che ha sede in Polonia non cambia granché, visto che è un paese dell'UE, e all'interno dell'unione sono validi accordi per la libera circolazione dei capitali. Ma queste tra l'altro sono le stesse obiezioni che hanno portato il governo a fare dietrofront sulla scandalosa tassa del 20% sui bonifici in entrata

Money is a hoax. Debt is slavery. Consumerism is toxic.
elbowz
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 23
Merit: 0


View Profile
March 03, 2014, 02:57:24 PM
 #80

Cercasi anima pia, con conoscenza fluente dell'inglese parlato per una chiamata via skype alla hotline di Gox.

Dovrebbe fluentemente mandarli a fancu**o da parte mia  Grin

...magari chiedergli pure come accreditarsi come creditori.
Pages: « 1 2 3 [4] 5 6 »  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!