Amici della board, fellow bitcoiners, rieccoci, sono in netto ritardo sulla tabella di marcia, anche questo mese è successo: avevo iniziato a lavorare sul report, ero giunto a metà, poi a causa di una accelerazione incontrollata a causa di un certo tema, ho perso il controllo delle bozze e ho superato i 50 drafts, perdendo irrimediabilmente il lavoro perso. Vabbè, giunto alla mie età è bello sapere di avere acnora qualcosa da imparare!
Ma alla fine, "slow and steady wins the race" ed anche questo mese riuscirò a portare a termine l'ardua impresa!
Partiamo quindi con i rituali: nuovo mese, nuovo scarico dei dati di @theymos, nuovo aggiornamento della dashboard di @ddmrddmr, il sito di @tryninja è caldo... si parte!
Squillo di trombe, rullo di tamburi, l'araldo annunci:
"Grande ritardo
il mese iniziamo
merits contiamo!"
(#haiku)Eccomi in posa mentre mi appresto a scrivere:
Dalla campagna toscana, per opposti, questo mese sono nella capitale del mondo. Dopo la quiete e la pace degli alberi secolari, il pulsare della vita frenetica dell'uomo che prova a sconfiggere le proprie contingenze.
Colonna sonora (in loop) del post
[Meta] Andamento sezione italiana: maggio 2023
Quello appena passato è stato il primo mese negativo del 2023.
é stato un mese dominato dal dibattito su Ordinals, che ha mandato le network fees alle stelle, attivando a superare in alcuni blocchi il valore della coinbase stessa. Il nostro amico arancione ha mostrato un pò di stanchezza dopo la dinamica bullish in seguito alla crisi bancaria d'oltreoceano. Ovviamente queste cose non possono accadere dall'oggi al domani, e quindi gli "animal spirits" dei mercati hanno rimarcato la loro delusione con una dinamica di prezzo non tanto favorevole. Un mese comunque dove bitcoin ha segnato livelli di volatilità vicini ai minimi, segno anche dell'assenza di grossi "catalizzatori" del mercato. La proverbiale "quiete prima della tempesta"?
Se volete approfondire cosa è successo nell'ultimo mese, vi propongo la lettura di questo interessante report. Se volete potete iscrivervi via mail.
THE BITCOIN MONTHLY | |
| Fig. 1. Andamento del mercato |
Ed ora, senza ulteriori indugi, partiamo con l'analisi di maggio 2023. Siamo ad un momento della verità, abbiamo interrotto lo slancio verso nuove vette, ed il periodo estivo si avvicina: riusciremo a migliorarci?
Situazione posts:
Fig. 2.[Local Board Post Count Evolution]Ancora una frenata. Riusciamo a peggiorare ulteriormente il risultato dell'ultimo mese con un misero 722. Guarda caso risultato peggiore dal maggio 2022.Se questo è il momentum che ci caratterizza prima dell'estate, siamo rovinati.
Per lo meno, se guardiamo la suddivisione dei posts tra le varie boards, vediamo che sebbene stragrande maggioranza dei posts siano concentrati sulla board "main", questa volta però abbiamo una board che supera il livello psicologico di 30, ovvero del post giornaliero: la board "mining" fa segnare un promettente 70. Cercheremo di accontentarci di questo risultato. Tra l'altro altrove è davvero il deserto, con solo 7 sezioni con più un post, mentre ben 5 ne hanno 1 o meno.
Come avevamo detto il mese scorso, senza che fosse una novità, a parte "main" il deserto.
Per lo meno, è finita l'opera di pulizia: non so quanti siano stati i post cancellati dai moderatori, ma ora almeno non vi sono board con saldo totale negativo.
Nella tabella di seguito vediamo il dettaglio dell'andamento della board italiana, sempre a livello di posts, in confronto a quello che succede nel forum: un mese di contrazione dell'attività del forum, sia a livello mensile, che annuale. Noi non abbiamo la forza di invertire o staccarci da questa dinamica e seguiamo a ruota, anche se con dinamiche migliori: il calo rispetto al mese scorso è meno pronunciato, e siamo ancora in attivo rispetto all'anno passato. Ma abbiamo visto che l'anno scorso fosse stato particolarmente debole, quindi ci sta; almeno segnamo un aumento YoY per il secondo mese consecutivo.
Non riusciamo quindi ad invertire il trend, che rimane negativo. Dopo le prestazioni entusiasmanti di inizio anno, non era questo lo scenario che mi immaginavo, ma dobbiamo guardare avanti alle sfide che ci attendono: mantenere alta l'attenzione sotto l'ombrellone. Speriamo che il mercato ci aiuti in questo!
| |
| Fig. 3. Andamento dei Post. Comparazione Board Italiana e Forum |
Dal grafico della correlazione tra post e prezzo si vede che siamo leggermente sotto la media. Rispetto al mese scorso, siamo scesi rispetto alla regressione storica: per questo livello di prezzo ci saremmo aspettati qualche decina di post in più.
| |
| Fig. 4. Andamento dei Post rispetto al prezzo. |
L'analisi è confermata, in misura ancora maggiore, dal grafico sulla relazione tra numero dei post e variazione mensile del prezzo: il prezzo è sceso del 7%, tra l'altro causando un certo clamore, trattandosi della prima "candela rossa" del 2023, ed i post sono scesi dell' 8%. Un calo spropositato e non in linea con quelli che ci si sarebbe potuti aspettare da un mese con dinamiche tutto sommato inusuali, anche se, come vi ho detto prima, la volatilità realizzata alla fine è stata piuttosto bassa. .
Come dico sempre, non mi interessano i mesi outlier, ma l'importante è tenere una buona dinamica (positiva). E qui casca per l'ennesima volta l'asino, dato che la dinamica positiva ce la siamo già giocata. A questo punto dobbiamo metterci d'impegno. Tutti.
| |
| Fig. 5. Numero dei post rispetto alla variazione del prezzo. |
Il confronto tra variazione del prezzo e variazione dei post quello più interessante:
| |
| Fig. 6. Andamento dei post rispetto al prezzo. |
Siamo nel quadrato che meno ci piace: variazione negativa sia dei post che del prezzo: non ci si può consolare. Ed in questo caso inoltre la variazione è superiore a quella stimata dalla correlazione. Qualcosa è andato decisamente storto. Non c'era neanche la scusa della "noia" come nel mese scorso, dato che in effetti la variazione di prezzo è risultata essere una "sorpresa" seppur negativa.
Diamo uno sguardo alle board internazionali grazie ai grafici di @Rikafip:
Post activity per local board during May 2023During above mentioned period, 16641 posts were made which is a slight increase compared to may April 2023 during which 16496 posts were written acorss 18 local boards. Increase might be slight, but as lonmg as numbers are not going down, for me that is a positive thing.
Once again Russian board remained the most active one, followed by Turkish and German, as usual. No changes at the bottom part of the chart as well, with the standard boards occupying bottom 4-5 spots. Generally no local board experienced huge change compared to April (which is no surprise give very similar amout of posts written in April and May), with Indonesian board as only one who experienced decent increase (from 856 to 1103 or ~30%).
Il forum ha avuto un mese negativo, e tutte le board locali confermano questa tendenza, con una eccezione. La board russa è in esplosione.
"Vulgar display of power", 5439 vs 5027 significa +412 post in un mese. più della board spagnola. Tutte le altre board sono in calo, inutile farvi la radiocronaca quando potete vederle nel grafico. L'unica cosa da notare è la board indonesiana che anche questo mese fa un bell'exploit. Ci sta rovinando i progetti. Noi nonostante tutto ci confermiamo al quarto posto. Poteva forse andare peggio.
Per quanto riguarda la situazione merits, avevamo un sentore ed è stato confermato: un'altra diminuzione, riducendo ulteriormente il già scarso risultato del mese scorso: 523 merits (- 20 rispetto al mese scorso), minimo da maggio 2022. Il momentum della board è oramai ampiamente negativo, e la vedo dura invertire questo trend prima dei mesi estivi. Salvo che si arrivi a livelli talmente infimi che non si possa migliorare con un semplice "rimbalzo".
Anche per quanto riguarda il numero delle transazioni abbiamo un'ulteriore diminuzione: questo mese i meriti sono stati distribuiti su un numero di transazioni pari a 237, andando a ritoccare al ribasso dato il mese precedente, il minimo da luglio 2022. Altre 33 transazioni che mancano all'appello
Come siamo abituati a vedere, quando le transazioni calano, il ratio merit/transaction si muove in controtendenza. Il dato è infatti in aumento a 2.21 mertis/tx; come pronosticavo il mese scorso del resto questo dato si presta a grandi recuperi, dato che deriva dalla scarsa attività, non dalla mancanza di contenuti, quindi facilmente sanabile.
Grazie a @Rikafip, possiamo vedere come sono distribuiti i merit per ogni transazione nelle altre board:
Merit per transaction across local boards in May 2023Due popular demand (read: fillippone
) I am including the "merit per transaction" chart to get a litle bit better idea what's going on in each local board merit wise and how members of each board share the merit. Its no surprise that local boards that historically have high merit/post ratio lead this chart as well, but there are few expections like Nigerian board that is relatively high on this chart while being having 2nd lowest merit/post ratio.
Vedete che vi sono board dove ogni tx ha in media più meriti: dipenderà dalle abitudini delle merit sources locali.
Come al solito, vi ricordo che dobbiamo fare girare i merits accumulati e continuare a postare, sempre mantenendo alto il segnale/rumore, ovviamente.
Fig. 7. [Received Merits Subsection II]Se allarghiamo l'orizzonte, abbiamo una conferma di quanto avevamo visto anche con i posts: i merits della board italiana sono in calo maggiore rispetto al forum, che invece tutto sommato mantiene il suo livello. Al contrario del mese scorso, non abbiamo un aumento rispetto a 12 mesi addietro, ma una diminuzione mentre il forum, aumenta decisamente rispetto all'anno scorso. E quindi, anche l'unica statistica dove potremmo riscattarci, in realtà la vediamo negativa.
| |
| Fig. 8. Andamento dei Merits. Comparazione Board Italiana e Forum |
La cosa che mi importa, come sapete, è la qualità dei contenuti sulla board, più che la quantità, e come sapete il merit system è stato creato con l'obiettivo di RIDURRE i post, non di aumentarli. Quindi mi raccomando, la mia massima esortazione va in quella direzione, piuttosto che al mero raggiungimento di obiettivi numerici. E per fortuna direi che questo mese non vi siano state avvisaglie di "cedimenti" sotto questo punto di vista.
Certo è che per avere tanti merits dobbiamo avere tanti posts, quindi vi invito sempre ad intervenire nei vari threads. Mi pare ovvio. Ma ripeto che se volessimo avere una board con 10,000 post non dovrebbe essere un problema, ma averla con 10,000 post di qualità potrebbe essere un altro paio di maniche.
Il giorno nel quale sono stati mandati più merits è stato il 4 maggio con 54 merits inviati (+5 rispetto ad aprile). Ricordiamo che il record lo abbiamo segnato a luglio 2022 con 122 merits!
Il 12 maggio è stato invece inviato solo 1 merits su tutta la board. Livello davvero pericoloso: non è mai successo che nella board non sia stato distribuito neanche un merit per giorno, ma se l'andazzo è quello, il 2023 potrebbe essere l'anno giusto
Come sempre, mi ripeto, riformulo per l'ennesima volta l'invito a ciascuno a dare il proprio contributo, i merits vanno fatti circolare ed accumularli non ha senso.
I numeri di questo mese ci hanno lasciato con l'amaro in bocca, cerchiamo quindi di darci dentro e dimostrare che non è un new normal, ma una normale e fisiologica pausa!
Ancora una volta, complimenti a tutti quelli che hanno fatto circolare i merits guadagnati: più i merits si inviano, si mettono in circolazione, più è facile per il ricevente "crearne" di nuovi. Questa frase la ripeterò sempre, e quando possibile, la supporterò con dei dati!
Arriviamo ora al mio momento preferito nella stesura di questo report, e che ritengo molto significativo: contare il numero degli utenti della board coinvolto nella distribuzione dei merits.
Anche in questo campo i risultati non sono lusinghieri e proseguono nel solco degli altri risultati: leggero calo, evitando drammi.
Fig. 9.[Merit Senders/Receivers]Per quanto riguarda il numero degli utenti meritati abbiamo una minima diminuzione rispetto allo corso mese, ma difende l'onore della board. Lo scorso mese abbiamo riscontrato 35 utenti (-1 rispetto a aprile). Pericolo scampato.
Leggermente negativo anche il numero di utenti che hanno inviato merits. Lo scorso mese hanno inviato merits 24 utenti (-2 rispetto al mese precedente). é un numero ancora nel range "fisiologico" della board, anche se continua il trend del mese precedente: si è definitivamente arrestata la comparsa di nuovi membri, se confrontiamo la situazione con quanto registrato nei mesi scorsi.
Non voglio assolutamente esprimermi sui"progetti laterali" come il server telegram e la wiki, ma magari gli sponsor di questi progetti, @babo e @mendace, forse potrebbero darci delle indicazioni in più.
Con la solita
veloce ricerca sul sito di @tryninja, ho visto che questo mese hanno scritto sulla board 51 utenti diversi, lo stesso numero del mese scorso. Questo mese il ratio tra utenti totali e meritati è quindi di 35 su 51 che hanno scritto: addirittura il 69%, un ratio davvero alto ed in linea tutto sommato con quello del mese scorso che era il livello record.
Come già sapete però se un utente non scrive, non compare neanche nella classifica. Rimane quindi valido l'invito ai lurker della board a palesarsi! Non siate timidi! Soprattutto se siete lurker da lungo, non preoccupatevi! qui accogliamo tutti!
Anche i nuovi utenti non si scoraggino, il merit non è un "bollino di approvazione", ma un ringraziamento per l'impegno messo nello scrivere un post.
Ed ora una panoramica sulle diverse board locali per quanto riguarda il numero di utenti attivi:
Number of active members per local board during May 2023Despite the slight increase of the amoutn of posts written, during May there was a slight decrease in the number of active members; from 1322 during April to 1270 in May which makes it ~4% decrease. Once again Russian board had by far the most active amount of members, followed by Germans and Turks, with members from Indonesia slowly climbing up the ladder and I woulnd't be surprised if they reach Nigerians at thr 4th spot soon.
When it comes to amount of members (percentage wise of course relative to the total amount of members), who wrote 1 post during May, Romanian board is ahead of the others with 60% of such members, followed by Indian (55%) and Spanish (49%) local boards. At the same time, Indonesian has the lowest percentage of those members (17%), closely followed by Portuguese (18%) and Turkish (21%).
In the 2-9 posts bracket, Polish board is ahead of the others with 54% of those members, while Germans are 2nd with 48% and Bangladesh 3rd with 46%. On the other hand, Romanian board has the lowest percentage of such members (20%), followed by Arabic (212%) and Croatian (23%) local boards.
In the 10+ posts bracket, Portuguese board is the leader with 46% of those members, followed by Turkish and Indonesian at 44% of such members. Opposite to them are Polish local board with 15% of such members, followed by Greek (18%) and Romanian (20%) local boards.
Su tutto il forum questo mese si è registrato un calo generalizzato degli utenti. Noi ci siamo assestati al settimo posto, risuperando il Bangladesh, ma parecchio staccati dalle posizioni precedenti. Non benissimo.
Come si vede dal secondo grafico di @Rikafip, rimaniamo costanti a livello di distribuzione di "assiduità" degli utenti che scrivono. Significa che la parte di utenza "casuale" è stabile rispetto al mese scorso, ha senso, dato che come detto, rimaniamo comunque pur sempre una board abbastanza eterogenea da questo punto di vista.
Diamo un'occhiata al numero di merit senders/receives:
Merit senders and receivers per local board during May 2023As always, pretty straightforward chart that is sorted according to the amount of merits shared, and once again Nigerian and Pilipinas boards really stands out which shows that they have large amount of merit senders/receivers relative to the amount of merits shared which could then indicate that they could use more merit sources.
I numeri sono piuttosto bassi, anche nella board russa sono in diminuzione. Rimane nella to-do list il grafico degli utenti di bitcointalk rispetto alla popolazione totale!
Per quanto riguarda il ratio merit/post, abbiamo questo mese un valore insolitamente basso: 0.72, numero in linea con la media della board e quindi senza particolari fenomeni da spiegare.
Tra le board locali è confermato il "nuovo assetto" che avevamo visto per la prima volta il mese scorso! Domina la classifica la board rumena che segna un impressionante 1.34 merit/posts, tutto sommato in linea con il mese scorso precedendo di un soffio la board indonesiana che è in trance agonistica con 1.24 e la board araba, vecchia conoscenza di questa classifica, che si "ferma" appena sotto l'unità.
Decisamente rientrato il ritmo delle altre board "main", che oramai scontano un livello di merit/post decisamente costante.
Fig. 10.[Merit per post II (chart)]Di seguito possiamo vedere il grafico sulla percentuale di post e merits sulle board locali rispetto al totale del forum. Il ratio di merits guadagnato sulle board locali (linea rossa) prosegue il leggerissimo calo rispetto al mese precedente, mentre il ratio di post scritti (linea azzurra) su quelle board, stia tornando, dopo il valore outlier dovuto alle attività di "pulizia"degli scorsi mesi, attorno ai livello storicamente accettabili.
Fig. 11. Merit ratio for local boardsAncora una volta abbiamo la conferma che la percentuale di merits guadagnata sulle board locali è sempre superiore alla percentuale di post sulle board locali: vuol dire che in proporzione nelle board locali si prendono più merits! Questo mese difatti sulle board locali si sono guadagnati poco meno del 25% dei merits, a fronte a meno del 8% dei post sul forum. Un ottimo dato che conferma la tendenza degli scorsi mesi.
I dati di @Rikafip sono ancora una volta diversi, ma almeno questo mese sono coerenti.
Merit/Post ratio per local board for May 2023Since amount of merits shared decreased and amount of posts slighly increased, its no surprise that merit/post ratio is slighly less than in previous month but even with that decrease i think that ratio is generally pretty high, with the expection of the few standard names (Nigerian, Pilipinas) that could definitely use more merit sources.
Ripropongo il grafico della percentuale di post meritati su ogni board.
Fig. 12. Merited Post Ratio across local boardsIl grafico rappresenta il rapporto dei post meritati rispetto ai post scritti questo mese. Rispetto a quello del mese scorso quindi prende in considerazione solo i post scritti nel periodo di riferimento. Questo è un buon modo per capire il "Valore" delle varie board.
Come si vede la nostra board italiana non si discosta troppo dalle altre board. Da noi è stato meritato il 27% dei post, le principali board locali hanno un valore vicino leggermente inferiore. La board russa ha un valore praticamente nullo 0.03%, mentre la board romena questo mese tiene la vetta con un valore ancora maggiore del 50% (citofonare @gazetabitcoin), precedendo la board indiana e croata.
A questo punto, concentrandoci sulla board italiana, si può anche vedere come si è evoluta questa percentuale nella storia:
Fig. 13. Merited Post Ratio history for Italian boardDa qui si vede come l'ultimo mese sia riuscito a riprendere il buon trend positivo che avevamo facendo segnare un leggerissimo aumento. Significa che abbiamo raggiunto una sorta di equilibrio, ed oramai la quantità di post meritati è tutto sommato stabile. Speriamo bene per i prossimi mesi.
Di seguito la solita coppia di tabelle che riepilogano come siano stati distribuiti i merits nelle varie transazioni nell'ultimo mese.
| | |
| Numero di meriti per ogni transazione | Numero di transazioni per post |
Figg.14/15. [Post Summary]Come abbiamo detto, questo mese solo 237 transazioni. Abbiamo avuto solo 1 transazione da 10 merits, 1 da 9 merits e 2 da 8 merits. Per essere un mese con così pochi merits non è niente male, è una classifica "lunga" dato che rimane una ottima base di "rumore di fondo", 151 transazioni da 1 merit (-8 rispetto al mese scorso): è una cosa buona!
Per quanto riguarda la classifica dei post meritati più volte, ben 2 post sono stati meritati da 10 transazioni diverse, 1 da 8 utenti e bel 6 da 7. Notiamo qui che contrariamente a quanto è successo nei mesi più recenti, il numero di post meritati sia stato piuttosto ristretto, con tanti merits sui medesimi post.
Ricordiamo che il record della board è un post meritato da 31 utenti diversi (voi che mi state leggendo, avete scoperto di quale post si tratti?).
Nella lotta tra le board tutto procede senza scossoni. Tralasciando come al solito la board russa, la lotta tra la board turca e quella tedesca vede la board teutonica incassare altri 100 merits di svantaggio nei confronti di quella turca che a questo punto pare aver accantonato il rischio di un sorpasso. Ben fatto. Possibile che le traversie valutarie della loro shitcoin nazionale abbiano avuto un peso in questo?
Mese di stanca invece nella board spagnola che questo mese per la prima volta dopo parecchi mesi, si vede recuperare terreno dalla board francese. Il vantaggio accumulato però mi pare considerevole, e dato che la board francese è su un ritmo tutto sommato costante, mi pare più un passaggio a vuoto degli iberici. Fun fact: l'ultimo merit del mese sulla board francese è del 27 maggio.
Vedremo nei prossimi mesi.
Fig. 16.[Received Merits Subsection I]Per quanto ci riguarda più direttamente invece siamo in pieno psicodramma (ah ah esagero) per quanto riguarda la nostra rincorsa alla board indonesiana. Negli ultimi due mesi la board pare essersi "risvegliata" e macinano migliaia di merits con una facilità disarmante: anche questo mese e mette a segno un incredibile + 846 merits. Altro che storie, qui ci stiamo avvicinando ai 4,000 merits di differenza. Mi sa che anche se fossimo al nostro pieno potenziale, non potremmo mai riavvicinarci.
Qui di seguito un dettaglio dei merits per alcune board:
Fig. 17.[Received Merits Subsection II]Da questa rappresentazione alternativa si vede bene la performance deludente della board Italiana (beige) rispetto a quella indonesiana (terra di Siena). Anche si vede il ritmo anche hanno preso le bastonate tra la board turca (senape) e quella tedesca (rosa caldo- che belli i cromonimi). La board francese (grigio) torna a essere pressoché invisibile.
Riguardo alla board spagnola, @ddmrddmr, continua senza sosta a mandare merits a raffica. Sono sicuro che abbia un notevole peso.
Ecco l'analogo grafico dal post di @Rikafip:
Merit shared per local board during May 2023Despite the slight increase in the amount of posts, amount of merits shared went down by 8%, from 9025 in April down to 7306 in May. Its no surprise that due that majority of local boards have fewer merits shared, but one local board stands out that managed to have significant increase and that's Indonesian board that went from 903 merits in April to 1369 during May which makes it a ~50% increase. Kudos guys and hopefully you keep it up!
Nonostante tutto, manteniamo la quinta posizione. Ci chiedevamo se fosse la nostra posizione più consona: evidentemente, per fatti concludenti dobbiamo iniziare a farci delle domande.
Aggiornamenti dal mondo Meta.
Nulla da segnalare per il mese di maggio. A livello di costume segnalerei che è iniziato il concorso delle pizze, che si concluderà nel mese di giugno.
ehehe resoconto il prossimo mese.
Ed ora, il consueto angolo delle vanità! Vediamo i migliori beneficiari e migliori mittenti di merits di questo mese.
TOP MERIT RECEIVERS, e TOP MERIT SENDERS!
| | |
| Top Merit Receivers | Top Merit Senders |
| [Sent Merit] | [Received Merit] |
Figg. 18/19.[Top Merit Senders/Receivers]Questo mese mantengo la vetta con un numero davvero basso di merits, soli 72 merits (-8), forza, datevi da fare! Dietro di me torna da new entry @Ale88 con 56 merits, che precede la strana coppia a 48 merits costituita da @Plutosky (+29) e @mendace a 48 (-10). Giù dal podio abbiamo @conilmionome a 38 (-2) che precede di un soffio @babo a 37 (-7). Seguono @bitbollo 24 e @giammangiato a 23. In coda alla classifica abbiamo @Paolo.Demidov con 19 e la new entry @batsisisca con 17 che chiude la top 10.
Notiamo che per entrare nella TOP10 questo mese servono 17 merits, -2 rispetto al mese scorso! Un numero davvero basso!
Per quanto riguarda la classifica dei merits inviati questo mese in vetta si posiziona nuovamente la stessa strana coppia! Con 24 merits inviati (esattamente la metà di quelli ricevuti, eletti pure loro farmacisti, al posto del desaparecido @duesoldi) @Plutosky (new entry del mese) e @mendace (+1). Medaglia di bronzo per l'inedito @batisisca, che con 18 merits ha subito dimostrato di capire cosa bisogna fare con i merits accumulati, bravo!
La legione straniera si instaura ai piedi del podio con @ddmrddmr che ha inviato ben 15 merits. Seguono @giammangiato a 12 merits (+3) ed @Ale88 crollato a 10 (-15 rispetto al mese precedente). Seguono a chiudere la classifica le altre coppie (di fatto): a 9 merits @Paolo.Demidov (-2) e @lillominato (-13), mentre a 8 abbiamo @Prova123 (new entry!) e @conilmionome (-13).
Tavolo di emergenza al "Ministero per la sovranità e purezza del merit system" dove si lamentano per la continua presenza in classifica di meritatori di terra straniera!
Come ogni mese, per quanto riguarda la classifica dei merit sender ho deciso di censurare, oltre al sottoscritto, pure @babo, in quanto siamo le merit source della board.
Per quanto riguarda la classifica assoluta, non abbiamo novità nella TOP10. Tutto come il mese scorso, il flusso dei merits scorre lento ed inesorabile, tipo un film al rallentatore.
Chiude la classifica della TOP10 @arulbero che non ha guadagnato merits nel corso del mese (secondo mese consecutivo): quindi questo mese si entra in classifica con 749 merits, esattamente come il mese scorso: speriamo che qualcuno ne approfitti (citofonare @creep_o, anche se questo mese ha recuperato solo 4 merits: di sto passo...).
Fig. 20.[Sent Merits - Top Merit Receivers full period]Visto che la classifica non è cambiata, anche questo mese vi propongo il grafico dei 10 utenti più meritati nel mese:
Fig. 21.[Top Merit Receivers Chart monthly period]Questo grafico, davvero non adatto ai daltonici, permette di apprezzare come si sia arrivati alla classifica precedente: direi partecipazione piuttosto costante ed uniforme da parte di tutti, senza particolari "strappi". Dallo spaghetti di questo mese si vedono alcune linee "sospese a mezz'aria" che lasciano intendere migliori risultati in caso di partecipazione più assidua: purtroppo per loro la costanza premia!
Possiamo anche analizzare come si siano scambiati reciprocamente i merits sulla board italiana:
Fig. 22.[Merit flows nella board italiana]Se cliccate sull'immagine, potete accedere alla versione interattiva che è parecchio più "divertente".
Come avevo fatto il mese scorso, ho censurato i merits inviti da me e da babo (per questi due utenti ho considerato 1 merit inviato indipendentemente dal vero ammontare, altrimenti l'arco non si sarebbe disegnato), in coerenza alle classifiche pubblicate poco sopra.
TOP 10 Posts del mese:
Nella classifica dei post più popolari, abbiamo qualche interessante novità:
| |
| Fig 23. [Most Merited Post/Thread] |
Buona varietà questo mese sui top 10: abbiamo 8 thread diversi, con ben unica ripetizione 2 posts su "[Meta]".
Vediamo i primi tre post, escludendo la circular reference, per pietà:
1.
Hardware wallet low cost 14 Merits
2.
[META] Uploadare le immagini sul forum. Alternative ad Imgur] 11 Merits
3.
warlo initiative: wallet a basso costo per tutti opensource 9 Merits
3.
[BitcoinTalk Party - Discord sv] Concorso Pizza Bitcoin! Fino al 1° giugno 9 Merits
Al primo posto, abbiamo una post dell'ottimo @mendace che ci spiega come installare il software Jade su un plusM5.
Al secondo posto un post di @giammangiato che mi ha letteralmente salvato la vita segnalandomi uno script di @TryNinja per curare il trasferimento di tutte le immagini da imgur a talkimg. Fondamentale per "salvare" tutti post scritti.
Il terzo post abbiamo un parimerito tra il post di presentazione della "warlo initiative" un'iniziativa di @babo che ancora una volta ha a che fare con i wallet a basso costo, ed il post di annuncio del mondanissimo concorso commemorativo della Bitcoin Pizza di Lazslo, ringraziamo @Ale88 che si è preso la briga di tradurre tutto.
Abbiamo una buona varietà di temi questo mese, anche se non vi sono OP. Abbiamo solo una ripetizione e soprattutto abbiamo limitato lo strapotere di "Bitcoin pump!" per una volta.
E difatti, anche per quanto riguarda la classifica dei thread, abbiamo una bella varietà di temi!
| |
| Fig 24. [Top Merited Post/Thread] |
In testa abbiamo il solito "Bitcoin Pump!" che questo mese è riuscito ad attrarre il 34% dei merits, davvero tanti.
Probabilmente in momenti di "penuria" di merits, il thread contenitore ha il sopravvento, dato che probabilmente è il "cazzeggio" a farla da padrone. Ancora una volta, brutto viatico per i mesi estivi.
Al secondo posto il thread di @mendace sugli hardware low cost. Un thread potenzialmente "infinito" e miniera di nuove informazioni.
Al terzo posto il thread del momento: "Bitcointalk.org Pizza", un thread destinato ad alimentare infinite discussioni.
Ottimo che per questo mese il thread circular reference resti fuori dal podio!
Una bella varietà di temi questo mese! Ed anche questo mese, niente tasse!
La classifica della TOP50 di chi ha contribuito nel mese scorso alla board italiana:
Ninjastic.space Query Numeri in contrazione, per quanto riguarda la TOP50. Lo scorso mese hanno postato 51 utenti (esattamente lo stesso numero del mese precedente). L'utente più prolifico della board è per il secondo mese di seguito @Ale88 con 90 posts(-10 rispetto al mese scorso): complimenti! Per fortuna però il merit rascal di questriere recupera la figuraccia del mese scorso e si installa al secondo posto con 75 merits (+15). Al terzo posto @babo che cala a 73 posts (-7 rispetto al mese scorso). Medaglia di legno al prode @mendace con 54 merits (+10) , che precede di poco @conilmionome a 51 (anche lui in positivo rispetto al mese scorso con +4). Sesta posizione per @giammangiato @46 (+21, aumento record del mese). Placido @Paolo.Demidov @38 (+8 rispetto ad aprile). Bitbollo in ottava posizione @34 (+4 rispetto al mese scorso), @Plutosky @33 (+16) precede l'ultimo utente della TOP10 @lillominato @29 (-40, appartiene a lui il record negativo: buuuh!)
Quindi, si entra nella TOP50 con 1 post. Solo i top 36 hanno 2 posts o più.
Dai su, possiamo davvero fare meglio! Un moto di orgoglio ciurma!
Strumenti usati per l'analisi di questo mese:
Vi invito a curiosare un po' sui vari siti e thread: ognuno di loro fornisce informazioni diverse ed interessanti, anzi, se vedete qualcosa di interessante, e che vorreste vedere replicato in questa sede, fatemelo sapere. Proverò ad implementarlo.
Ovviamente ringrazio tutti coloro che hanno contribuito, direttamente ed indirettamente, alla stesura di questo thread. Chiaramente gli errori sono miei, ed è incredibile la quantità di errori, typo ed incongruenze che trovo ogni mese, e che correggo di soppiatto. Vi prego di segnalarmele anche in questa, dato che per quanto mi impegni, trovo sempre qualcosa che è sfuggita.
Questo mese, scrivendo questo post, ne ho trovati ben 14 in quello del mese scorso! Chi lo sa, magari ve li lascio per stimolarvi a leggere tutto con attenzione!(mhhh sus)
Inizia la caccia al typo!