in pratica siamo come planB, ci stiamo accanendo su un modello che non funziona piu?
incuriosito da quante volte ho trovato citato questo planB sul forum sono andato a studiacchiare la sua teoria su medium, devo dire che ha il suo senso però retroattivo, mi spiego meglio, mi sembra che abbia validità sempre a posteriori cioè con il senno di poi si vede che i dati plottati vanno bene, fittano bene, ci si trova un senso che sembra vadano bene. perchè alla fine mettono un punto che va bene con un range di 20,000 dollari e poi gli cambiano colore al pallino in funzione al sentimento del mercato. non so se altri hanno questa percezione o mi piacerebbe capire dove sbaglio.
si era un modello molto in voga negli scorsi anni
ovviamente bisogna sempre capire che i modelli sono una mera semplificazione di una realta complessa, cosi complessa perche generata da tanti attori e da tante cause
cercare di imbrigliare tutto in un modello e pretendere che sia preciso e' follia
secondo me i modelli funzionano sono in una certa finestra temporale, poi cambiano le condizioni e non funziona piu niente