Bitcoin Forum
September 01, 2026, 01:09:15 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 31.1 [Torrent]

Home   Help Search Login Register More  
Pages: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 [32]
  Print  
Author Topic: L'halving è alle porte  (Read 7876 times)
fillippone
Legendary
*

Activity: 2996
Merit: 21367

Duelbits.com - Rewarding, beyond limits.

View Profile WWW
May 07, 2026, 10:07:26 AM
Merited by Plutosky (4), babo (3)

Non sono cosí veterano da riuscire a capire quello che dici, o meglio lo capisco ma non comprendo le motivazioni di un disfascimento; saranno stati gli ETF? O sará stato che ormai molti conoscono bitcoin.
Difficile da dirsi, quindi tutta la storia del ciclo ciao ciao?

è l'effetto combinato di due cose: 1) la domanda è diventata più regolare, meno ciclica 2) con la riduzione della ricompensa, il peso del "flow" sullo "stock" è sempre minore, incidendo sempre meno. Oggi un grosso bitcoiner è in grado di muovere in un secondo quello che ai miner servono mesi per produrre. 

Sono d'accordo con entrambe le motivazioni. Ed in particolare concordo sulla seconda.
Corollario: tutti quelli che dicono che gli ETF, o Microstrategy hanno acquistato X volte i bitcoin minati in un singolo giorno, non hanno ben capito come funzioni il mercato di bitcoin.

Cassius55
Member
**

Activity: 140
Merit: 69

View Profile
May 07, 2026, 01:01:52 PM

in pratica siamo come planB, ci stiamo accanendo su un modello che non funziona piu?

incuriosito da quante volte ho trovato citato questo planB sul forum sono andato a studiacchiare la sua teoria su medium, devo dire che ha il suo senso però retroattivo, mi spiego meglio, mi sembra che abbia validità sempre a posteriori cioè con il senno di poi si vede che i dati plottati vanno bene, fittano bene, ci si trova un senso che sembra vadano bene. perchè alla fine mettono un punto che va bene con un range di 20,000 dollari e poi gli cambiano colore al pallino in funzione al sentimento del mercato. non so se altri hanno questa percezione o mi piacerebbe capire dove sbaglio.
aipercoin
Full Member

Activity: 602
Merit: 178

View Profile
May 07, 2026, 04:45:51 PM
Merited by babo (2)

Non sono cosí veterano da riuscire a capire quello che dici, o meglio lo capisco ma non comprendo le motivazioni di un disfascimento; saranno stati gli ETF? O sará stato che ormai molti conoscono bitcoin.
Difficile da dirsi, quindi tutta la storia del ciclo ciao ciao?

è l'effetto combinato di due cose: 1) la domanda è diventata più regolare, meno ciclica 2) con la riduzione della ricompensa, il peso del "flow" sullo "stock" è sempre minore, incidendo sempre meno. Oggi un grosso bitcoiner è in grado di muovere in un secondo quello che ai miner servono mesi per produrre. 

Certo hai ragione, la domanda possiamo dire che é assolutamente stabile e che tutto il resto, riduzione della ricompensa, tanti bitcoin minati e pochi da minare da una sensazione che ci siamo, che siamo stabili come circolazione di moneta e queste cose qua.
Infatti bitcoin adesso é a 80000 dollari.

babo
Legendary
*

Activity: 4438
Merit: 5804

si vis pacem, para bellum

View Profile WWW
May 11, 2026, 09:58:35 AM

in pratica siamo come planB, ci stiamo accanendo su un modello che non funziona piu?

incuriosito da quante volte ho trovato citato questo planB sul forum sono andato a studiacchiare la sua teoria su medium, devo dire che ha il suo senso però retroattivo, mi spiego meglio, mi sembra che abbia validità sempre a posteriori cioè con il senno di poi si vede che i dati plottati vanno bene, fittano bene, ci si trova un senso che sembra vadano bene. perchè alla fine mettono un punto che va bene con un range di 20,000 dollari e poi gli cambiano colore al pallino in funzione al sentimento del mercato. non so se altri hanno questa percezione o mi piacerebbe capire dove sbaglio.

si era un modello molto in voga negli scorsi anni
ovviamente bisogna sempre capire che i modelli sono una mera semplificazione di una realta complessa, cosi complessa perche generata da tanti attori e da tante cause
cercare di imbrigliare tutto in un modello e pretendere che sia preciso e' follia

secondo me i modelli funzionano sono in una certa finestra temporale, poi cambiano le condizioni e non funziona piu niente

Cassius55
Member
**

Activity: 140
Merit: 69

View Profile
May 18, 2026, 08:12:02 AM

si era un modello molto in voga negli scorsi anni
ovviamente bisogna sempre capire che i modelli sono una mera semplificazione di una realta complessa, cosi complessa perche generata da tanti attori e da tante cause
cercare di imbrigliare tutto in un modello e pretendere che sia preciso e' follia

secondo me i modelli funzionano sono in una certa finestra temporale, poi cambiano le condizioni e non funziona piu niente

si la penso allo stesso modo, per come vedo che evolvono le cose nel mondo cripto un modello di 10 anni fa è paragonabile al modello della catena di montaggio ford e applicarlo alle fabbriche attuali pretendendo che vada bene. di certo cè che come scrive plutoski sembra che i cicli si stiano attenuando ma il periodo di bear e bull tengono botta
Plutosky
Legendary
*

Activity: 3094
Merit: 5540

View Profile
August 30, 2026, 05:23:55 PM
Merited by babo (2)

La teoria dei cicli dell'having inizia a scricchiolare sempre di più.

Siamo più o meno a 100k blocchi dal prossimo dimezzamento, quindi a metà strada dato che tra un halving e l'altro ci sono 210k blocchi

Ebbene, a questa distanza dall'ultimo halving negli scorsi cicli eravamo a -60% dal precedente ATH

Adesso siamo appena a -35%.

Potrebbe però essere solo un calo della volatilità pur mantenendo la stessa ciclicità.

La vera invalidazione della teoria sarebbe un nuovo ATH prima del dimezzamento.

Difficile, improbabile ma ....non così improbabile come le volte passate.

A distanza di 3 mesi da questo post, beh, gli scricchiolii diventano sempre più evidenti.

Nei passati cicli, a questa distanza dall'halving, eravamo a ~-70% dal precedente ATH
Adesso siamo a ~-36%.
In pratica abbiamo avuto un bear market con calo dimezzato rispetto al passato.

Quindi delle due l'una: o bitcoin crolla a 50k$ nei prossimi due mesi o qui c'è sempre di più qualcosa che non torna.
Resto dell'idea che la vera invalidazione dei cicli sarebbe un ATH prima del prossimo halving, quindi prima di feb-mar 2028

▄▄████████████████████▄▄
▄███████▀▀██████▀▀███████▄
████████████████████████
████████▄▄██████▄▄██████

████████████████████████
██▄▄█████████████▄▄██████
██▀▀██████████████████▄▄██
██████▀▀██████████████▀▀██
██████████████████████████
██████▀▀██████▀▀████████
████████████████████████
▀███████▄▄██████▄▄███████▀
▀▀████████████████████▀▀

DΞX.fo 
▄▄██████
█████████
██████████
█████████
██████████
█████████
▀▀██████

▄███████
▄██████████
████████████
█████████████
█████████████
|
▄▄█
▄████▀
▄███▀
▄██▀▄██
█████▀▀
███████
████████
▀██▄████
▄████▄▄
▄█████▀███
▄█████▀████
█████▀███████
▀██▀█████████
|  BTC     XMR  
  DAI     LTC  
   Fees  0.8%    
m4r1o
Sr. Member

Activity: 770
Merit: 252

View Profile
August 31, 2026, 09:31:05 AM
Merited by babo (2)

A distanza di 3 mesi da questo post, beh, gli scricchiolii diventano sempre più evidenti.

Nei passati cicli, a questa distanza dall'halving, eravamo a ~-70% dal precedente ATH
Adesso siamo a ~-36%.
In pratica abbiamo avuto un bear market con calo dimezzato rispetto al passato.

Quindi delle due l'una: o bitcoin crolla a 50k$ nei prossimi due mesi o qui c'è sempre di più qualcosa che non torna.
Resto dell'idea che la vera invalidazione dei cicli sarebbe un ATH prima del prossimo halving, quindi prima di feb-mar 2028

ora come ora è difficile dire con esattezza cosa succederà nei prossimi mesi, ma sarebbe veramente strano se tutto quello che abbiamo visto fino adesso con gli halving.
Quello che mi chiedo è, può una politica americana influenzare l'halving del bitcoin o l'andamento e cambiare un movimento storico di un asset ?

Pages: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 [32]
  Print  

Jump to: