La carta è ricaricabile in ambo i sensi? Più ricaricare euro con sats e sats con euro?
Solo in satoshi
Ciao Plutosky, qual è la carta con cahback di Lastbit?
Lastbit card ma per accedere al cashback di Lastbit bisogna fare l'account pro che costa delle fees (da una parte ti danno, dall'altra ti tolgono
).
Il cashback si accumula ad ogni spesa anche senza l'account pro ma non si può spendere: per cui uno può decidere anche di farlo in un secondo momento.
Non so di preciso quanto costa perchè non l'ho ancora fatto. Alla fine si andrà in attivo solo se si supera un tot di acquisti periodici.
Su Bitrefill invece il CB è automatico su tutte le tessere anche se la percentuale varia in base al negoziante
+ ho dei satoshi su Phoenix, il wallet LN
+ sono andato su bitrefill
+ ho comprato una GIFT card carrefour di 10 euro, pagato in LN -> fee 5 satoshi
+ preso il codice, dato alla cassiera (su 12 euro di spesa) pagato il resto col bancomat
+ ho maturato 232 satoshi di caskback su bitrefill (pari all'1%)
in pratica (per comodita) se spendi 1000 euro al mese in spesa, ha 10 euro di ritorno in cashback
in bitcoin ovviamente
Lo step precedente al primo sarebbe acquistare su Bitfinex o Okcoin (e presto Kraken) satoshi e trasferirli su Phoenix via LN.
Bitfinex applica sui prelievi via LN un commissione fissa di 100 sat che è un ladrocinio se rapportata a LN ma è economica se si pensa a quanto costano i prelievi dagli exchange on chain.
I 100 sat non variano in relazione all'importo per cui conviene fare pochi prelievi di grosso importo, senza esagerare sennò ci scontriamo con la mancanza di liqudità di LN.
Fino a 5-600k sat ho prelevato senza problemi ma una volta ho provato a prelevare 1 milione e la transazione è fallita.
Gli exchange dovrebbero darsi una mossa nell'implementare LN, stanno ritardando perchè le commissioni sui prelievi per loro sono un bel business.