|
pewboy
|
 |
May 06, 2025, 09:32:03 AM |
|
ma di che carta stiamo parlando? sono seriamente interessato grazie a chi mi risponde
a questa Rimetto in vita questo thread perchè iniziò anni fa sulla scia di Lastbit, la prima carta di debito in euro ricaricabile in bitcoin via Lightning Network. Purtroppo Lastbit non sopravvisse al bear market del 2022. Alcuni degli esuli di LastBit fondarono Striga ( https://striga.com/) da cui poi è nato Bringin ( https://bringin.xyz/) il vero erede di Lastbit Si trova in qualche pagina indietro, non ho capito se Striga o Bringin, questa settimana provo a prenderla e ordinarla
|
|
|
|
Plutosky
Legendary
Activity: 2954
Merit: 5200
|
 |
May 06, 2025, 09:42:11 AM Last edit: May 06, 2025, 10:03:53 AM by Plutosky |
|
Io ammiro tutta questa vostra discussione se 100 euro/giorno siano tanti o pochi  ma io avevo fatto riferimento a 100 euro per singola transazione.
La situazione è questa: bringin ha due livelli di KYC: nel primo basta fornire un documento di identità, ottieni la carta VISA e i limiti di spesa ufficiali sono 10k€/mese (mai testati perchè va bene spendere btc ma non esageriamo  ) Nel secondo bisogna invece compilare molte più scartoffie tra cui il questionario Mica, fornire prova di residenza e la prova di origine dei fondi. In questo modo il limite di spesa si alza a 100k€/mese. Io ovviamente ho fatto solo il tier 1. La cosa strana però è che la carta rifiuta singole transazioni > 100€ anche se i fondi ci sono. Invece nessun problema a fare più transazioni spendendo nel complesso >100€ al giorno. Non ho ancora capito se è un bug oppure se è un "paletto" legato al livello base di KYC. @Plutosky Bringin fornisce cashback o interessi per i satoshi-euro lasciati in deposito? la conversione (ergo spesa dei satoshi convertiti in euro) deve essere dichiarata nel momento in cui si realizza plus valenza (il famoso 26% introdotta nel 25  ) ? Quando trasferisci btc su Bringin vengono convertiti immediatamente in euro quindi non ci sono interessi né cashback al momento. Sul discorso tasse vale il discorso di sempre: quando depositi di fatto vendi btc, quindi sì, è in quel momento che si realizza l'eventuale plusvalenza. Segnalo che Bringin ha appena ricevuto quasi 1 milione di dollari di finanziamento, di cui il 15% sarà usato per creare una loro riserva bitcoin. Visto che mi sembrano ragazzi svegli e attenti ai desideri degli utenti credo che arriveranno miglioramenti e aggiornamenti in futuro. Mi affascina molto l'integrazione che ogni cliente può creare tra l'app Bringin e un proprio nodo LN, qui un video di esempio: https://x.com/bringinxyz/status/1893941436376387690
|
"Diversification is protection against ignorance. It makes little sense if you know what you are doing" WB
|
|
|
|
cande86
|
 |
May 06, 2025, 11:39:08 AM |
|
si parlando di Italia, sicuramente si, direi che 2000 euro sono sufficienti, ma non dappertutto, ci sono zone in Italia che la vita è ancora proibitiva e con 2000 euro non ci si paga neanche l'affitto al momento, quindi la spesa è molto legata al posto in cui ci troviamo, sicuramente dal centro in giu è molto piu fattibile, poi se stai al sud, con 2k sei ricco  Oddio dipende molto dallo stile di vita, per me possono essere tanti ma per qualcun altro possono essere pochi. Vero che ci sono posti in italia dove non ci paghi manco l'affitto ma secondo me non stiamo parlando di questo, stiamo parlando del fatto che lo strumento possa essere utile per una persona normale o meno. Diciamo che non è comodissimo, ma giustamente loro lo fanno per costringerti a pagare in qualche modo il servizio, ci sta.
|
|
|
|
|
cande86
|
 |
May 07, 2025, 10:18:10 AM |
|
Io ammiro tutta questa vostra discussione se 100 euro/giorno siano tanti o pochi  ma io avevo fatto riferimento a 100 euro per singola transazione.
La situazione è questa: bringin ha due livelli di KYC: nel primo basta fornire un documento di identità, ottieni la carta VISA e i limiti di spesa ufficiali sono 10k?/mese (mai testati perchè va bene spendere btc ma non esageriamo  ) Nel secondo bisogna invece compilare molte più scartoffie tra cui il questionario Mica, fornire prova di residenza e la prova di origine dei fondi. In questo modo il limite di spesa si alza a 100k?/mese. Io ovviamente ho fatto solo il tier 1. La cosa strana però è che la carta rifiuta singole transazioni > 100? anche se i fondi ci sono. Invece nessun problema a fare più transazioni spendendo nel complesso >100? al giorno. Non ho ancora capito se è un bug oppure se è un "paletto" legato al livello base di KYC. eh ma resta un bel problema se non puoi spendere più di 100 euro al giorno, se devi pagare una bolletta di 150 euro come fai? Puoi ritirare tipo da un bancomat senza problemi? Non mi pare un problema da poco, dato che un limite così basso rompe un poco le scatole secondo me
|
|
|
|
|
banana33
|
 |
May 07, 2025, 10:41:18 AM |
|
La situazione è questa: bringin ha due livelli di KYC: nel primo basta fornire un documento di identità, ottieni la carta VISA e i limiti di spesa ufficiali sono 10k?/mese (mai testati perchè va bene spendere btc ma non esageriamo  ) Nel secondo bisogna invece compilare molte più scartoffie tra cui il questionario Mica, fornire prova di residenza e la prova di origine dei fondi. In questo modo il limite di spesa si alza a 100k?/mese. Io ovviamente ho fatto solo il tier 1. La cosa strana però è che la carta rifiuta singole transazioni > 100? anche se i fondi ci sono. Invece nessun problema a fare più transazioni spendendo nel complesso >100? al giorno. Non ho ancora capito se è un bug oppure se è un "paletto" legato al livello base di KYC. @Plutosky Bringin fornisce cashback o interessi per i satoshi-euro lasciati in deposito? la conversione (ergo spesa dei satoshi convertiti in euro) deve essere dichiarata nel momento in cui si realizza plus valenza (il famoso 26% introdotta nel 25  ) ? Quando trasferisci btc su Bringin vengono convertiti immediatamente in euro quindi non ci sono interessi né cashback al momento. Sul discorso tasse vale il discorso di sempre: quando depositi di fatto vendi btc, quindi sì, è in quel momento che si realizza l'eventuale plusvalenza. Segnalo che Bringin ha appena ricevuto quasi 1 milione di dollari di finanziamento, di cui il 15% sarà usato per creare una loro riserva bitcoin. Visto che mi sembrano ragazzi svegli e attenti ai desideri degli utenti credo che arriveranno miglioramenti e aggiornamenti in futuro. Mi affascina molto l'integrazione che ogni cliente può creare tra l'app Bringin e un proprio nodo LN, qui un video di esempio: https://x.com/bringinxyz/status/1893941436376387690 se ha KYC non mi interessa molto ahah, io cerco sempre qualcosa che possa funzionare senza, il mio scopo è quello di utlizzare bitcoin in maniera piu safe possibile e stare alla larga da documenti scartoffie e tasse, sicuramente non è una cosa facile, sicuramente la proverò per sfizio
|
|
|
|
|
xenomorfo
|
 |
May 08, 2025, 09:33:09 AM |
|
Ho visto un video su instagram di un atm dove mettevi le monetine e ti dava satoshi con lightning network! Non ricordo chi era l'autore, forse uno che si chiama bitcoin capitaslist, non ricordo. Ricordo invece che questo atm, questo bancomat si trova a El Salvador
|
|
|
|
|
banana33
|
 |
May 09, 2025, 09:30:44 AM |
|
Ho visto un video su instagram di un atm dove mettevi le monetine e ti dava satoshi con lightning network! Non ricordo chi era l'autore, forse uno che si chiama bitcoin capitaslist, non ricordo. Ricordo invece che questo atm, questo bancomat si trova a El Salvador
sicuramente era ad El Salvador, impossibile che qua in qualche parte d'Italia ci sia la possibilità di fare una cosa del genere, capisco che siamo indietro lo accetto, ne prendo nota, ma un pò mi rode, perche sono convinto che siamo pienamente capaci di fare le cose fatte bene, ma purtroppo per la politica che ci ritroviamo molto indietro rispetto ad altri paesi
|
|
|
|
Plutosky
Legendary
|
 |
May 10, 2025, 08:04:22 AM |
|
foto scattata ieri ad un alimentari non lontano da casa mia. Ora so dove andare a fare la spesa   colloquio con l'esercente: plutosky:"ma qualcuno lo usa?" "si, qualcuno si" ( gioia che sale): "e voi li convertite o li tenete?" "no, io manco li voglio vedere: quelli dell'app a me danno subito i soldi veri" ( gioia che si suicida)  speriamo si riferisse a TRX e KLV, qualsiasi diavolo di shitcoin siano...
|
"Diversification is protection against ignorance. It makes little sense if you know what you are doing" WB
|
|
|
fillippone
Legendary
Activity: 2856
Merit: 20241
Duelbits.com - Rewarding, beyond limits.
|
"no, io manco li voglio vedere: quelli dell'app a me danno subito i soldi veri"
Il concetto di “soldo vero” è qualcosa che è durissimo da scardinare. Purtroppo siamo talmente annegati nel concetto di FIAT money, che la gente non si rende conto dell’assurdità del sistema. Con Bitcoin si trasforma energia (dei miner) in qualcosa che è limitato. Con la Fiat money si trasforma energia (delle persone) in qualcosa che può essere stampato a piacimento.
|
|
|
|
|
giorgione
|
 |
May 12, 2025, 07:57:27 AM |
|
foto scattata ieri ad un alimentari non lontano da casa mia. Ora so dove andare a fare la spesa   colloquio con l'esercente: plutosky:"ma qualcuno lo usa?" "si, qualcuno si" ( gioia che sale): "e voi li convertite o li tenete?" "no, io manco li voglio vedere: quelli dell'app a me danno subito i soldi veri" ( gioia che si suicida)  speriamo si riferisse a TRX e KLV, qualsiasi diavolo di shitcoin siano... la cosa è veramente triste, quando dice : "no, io manco li voglio vedere: quelli dell'app a me danno subito i soldi veri" veramente, veramente triste, non mi aspetto che il commerciante sia anche un cryptoinvestitore, ma almeno dato che abbia abbracciato quest'app almeno che cercasse di comprendere quello che è !
|
|
|
|
babo (OP)
Legendary
Activity: 4298
Merit: 5591
si vis pacem, para bellum
|
 |
May 13, 2025, 07:50:25 AM |
|
foto scattata ieri ad un alimentari non lontano da casa mia. Ora so dove andare a fare la spesa   colloquio con l'esercente: plutosky:"ma qualcuno lo usa?" "si, qualcuno si" ( gioia che sale): "e voi li convertite o li tenete?" "no, io manco li voglio vedere: quelli dell'app a me danno subito i soldi veri" ( gioia che si suicida)  speriamo si riferisse a TRX e KLV, qualsiasi diavolo di shitcoin siano... una volta, ti parlo di quando militavo nella fila del mondo opensource, in prima linea, mi dannavo parecchio quando la gente non capiva linux e seguitava a insultare il sistema operativo del pinguino, senza reale motivo dopo la sua affermazione come so mondiale (sfido chiunque a dire che non e' vero) ho iniziato a calmare i miei bollenti spiriti purtroppo battere nuove strade vuol dire essere incompreso, le soddisfazioni arrivano dopo o forse mai mentre sei in vita non faccio le cose innovative per sentirmi dire bravo da qualcuno, ma perche credo siano il futuro batto nuovi sentieri per migliorare e far migliorare il genere umano ho iniziato a spiegare a mio figlio cosa e' moneta, cosa e' fiat e cosa e' bitcoin
|
|
|
|
|
xenomorfo
|
 |
May 13, 2025, 08:04:11 AM |
|
foto scattata ieri ad un alimentari non lontano da casa mia. Ora so dove andare a fare la spesa   colloquio con l'esercente: plutosky:"ma qualcuno lo usa?" "si, qualcuno si" ( gioia che sale): "e voi li convertite o li tenete?" "no, io manco li voglio vedere: quelli dell'app a me danno subito i soldi veri" ( gioia che si suicida)  speriamo si riferisse a TRX e KLV, qualsiasi diavolo di shitcoin siano... Anche se ti ha ucciso la gioia con la frase finale, possiamo dire che sono notevoli passi avanti nella lenta adozione di bitcoin. Alla fine si il commerciante, l'esercente non li capisce, adesso. Se li maneggia pian piano inesorabilmente comprenderà cosa sono, magari troppo tardi.
|
|
|
|
|
giorgione
|
 |
May 13, 2025, 09:30:55 AM |
|
foto scattata ieri ad un alimentari non lontano da casa mia. Ora so dove andare a fare la spesa   colloquio con l'esercente: plutosky:"ma qualcuno lo usa?" "si, qualcuno si" ( gioia che sale): "e voi li convertite o li tenete?" "no, io manco li voglio vedere: quelli dell'app a me danno subito i soldi veri" ( gioia che si suicida)  speriamo si riferisse a TRX e KLV, qualsiasi diavolo di shitcoin siano... Anche se ti ha ucciso la gioia con la frase finale, possiamo dire che sono notevoli passi avanti nella lenta adozione di bitcoin. Alla fine si il commerciante, l'esercente non li capisce, adesso. Se li maneggia pian piano inesorabilmente comprenderà cosa sono, magari troppo tardi. si esatto, concordo con te, anche se ti ha buttato il morale a terra sentire quella frase, comunque qul commerciante aveva l'app per il pagamento in bitcoin nel suo negozio, e niente non è, poi magari si accorgerà che se mantiene quei soldi nel wallet crescerà anche di valore, allora li si che ci sarà la svolta
|
|
|
|
|
cande86
|
 |
May 13, 2025, 10:39:09 AM |
|
Il concetto di ?soldo vero? è qualcosa che è durissimo da scardinare. Purtroppo siamo talmente annegati nel concetto di FIAT money, che la gente non si rende conto dell?assurdità del sistema. Con Bitcoin si trasforma energia (dei miner) in qualcosa che è limitato. Con la Fiat money si trasforma energia (delle persone) in qualcosa che può essere stampato a piacimento.
Vero, per loro soldo vero è quello che ti viene calato dall'alto dei colletti bianchi, per loro quello che decidono chi sta al potere sono cose giuste e non hanno un minimo spirito critico a riguardo. Non possiamo aspettarci da loro che comprendano una tecnologia edge come bitcoin
|
|
|
|
|
banana33
|
 |
May 13, 2025, 01:40:54 PM |
|
Il concetto di ?soldo vero? è qualcosa che è durissimo da scardinare. Purtroppo siamo talmente annegati nel concetto di FIAT money, che la gente non si rende conto dell?assurdità del sistema. Con Bitcoin si trasforma energia (dei miner) in qualcosa che è limitato. Con la Fiat money si trasforma energia (delle persone) in qualcosa che può essere stampato a piacimento.
Vero, per loro soldo vero è quello che ti viene calato dall'alto dei colletti bianchi, per loro quello che decidono chi sta al potere sono cose giuste e non hanno un minimo spirito critico a riguardo. Non possiamo aspettarci da loro che comprendano una tecnologia edge come bitcoin beh semplicemente perche sono stati abituati cosi, abbracciare una nuova tecnologia è molto piu complicato che inziare da zero con una nuova, infatti è molto piu semplice che paesi in via di svbiluppo siano piu pratici ad utilizzare bitcoin che paesi avanzati come l'occidente
|
|
|
|
Plutosky
Legendary
|
 |
May 13, 2025, 04:17:45 PM |
|
Nel frattempo la catena di fast food USA Steak 'n Shake accetterà pagamenti in bitcoin dal 16/05 Non sono un esperto di questo tipo di ristorazione ma dicono di avere 100 milioni di clienti....mica pochi. 
|
|
|
|
|
xenomorfo
|
 |
May 14, 2025, 08:33:10 AM |
|
Nel frattempo la catena di fast food USA Steak 'n Shake accetterà pagamenti in bitcoin dal 16/05 Non sono un esperto di questo tipo di ristorazione ma dicono di avere 100 milioni di clienti....mica pochi.  Super mega interessante e direi anche una cosa bella e buona. Più servizi, prodotti e attività usano bitcoin, più persone lo sentiranno nella vita comune e si faranno, almeno spero, delle domande a cui si spera sempre cercheranno di darsi delle risposte. La vedo come una ottima cosa
|
|
|
|
|
banana33
|
Nel frattempo la catena di fast food USA Steak 'n Shake accetterà pagamenti in bitcoin dal 16/05 Non sono un esperto di questo tipo di ristorazione ma dicono di avere 100 milioni di clienti....mica pochi.  ci sono molte attività che stanno accettando bitcoin come metodo di pagamento, è importante che catene come queste inizino ad accettarli, non farlo equivarrebbe secondo me a darsi la zappa sui piedi, e non stare al passo con i tempi che verranno, ma come sempre bisogna aspettare che i piu grandi facciano il primo passo, ci vorrebbe un mc donalds per esempio
|
|
|
|
|
bastisisca
|
 |
May 16, 2025, 01:24:10 PM |
|
ci sono molte attività che stanno accettando bitcoin come metodo di pagamento, è importante che catene come queste inizino ad accettarli, non farlo equivarrebbe secondo me a darsi la zappa sui piedi, e non stare al passo con i tempi che verranno, ma come sempre bisogna aspettare che i piu grandi facciano il primo passo, ci vorrebbe un mc donalds per esempio
Esatto, alla fine basta iniziare e poi un modo si trova. Ovvero, se l'esercente inizia magari all'inizio per ignoranza preferisce prendere euro o dollari. Maneggiando però bitcoin, presto o tardi si accorgerà e se matura da solo la scelta di cambiare, diventa una scelta irreversibile e diventa parte dello zoccolo duro
|
|
|
|
Plutosky
Legendary
|
 |
October 11, 2025, 01:33:30 PM |
|
E' ufficiale: Square dal 10 novembre permetterà ai suoi clienti (4 milioni di esercizi commerciali in USA) di accettare pagamenti in bitcoin nativamente mediante CashApp. La transazione sarà integrata nel terminale del commerciante e quest'ultimo potrà stabilire la quota da mantenere in btc e quella da convertire in fiat, con fees zero per il primo anno. https://www.youtube.com/watch?v=r6kEoQPGRocBella mossa, come sempre però dal lato sbagliato dell'oceano  Il passo successivo sarebbe l'esenzione delle tasse su plusvalenze per importi sotto un certo ammontare. Questo potrebbe davvero incentivare a manetta l'uso monetario La bozza della legge c'è già....vediamo: https://x.com/SenLummis/status/1976361842718236686
|
|
|
|
|